Obluraski Inviato 13 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2007 Resta il fatto che non si possono mettere per iscritto le regole del buonsenso, perchè altrimenti c'è qualche problema veramente grosso. Tanto per usare l'esempio bestemmia: anche in Toscana come in Friuli, se non di più è abbastanza normale tirare un moccolo (=dire una bestemmia) ogni 3 parole, però se a qualcuno da fastidio mi trattengo, a fatica ma mi trattengo, sennò sarei un bas***do. Stessa cosa per sigarette, cellulari, volume della musica, biscotti del master ecc... Mettendo regole scritte a gente del genere corri solo il rischio che loro ci vadano contro solo per il gusto di farlo, e facciano la gara a chi ha meno p.e. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 13 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2007 uhm.. a quanto stai dicendo, il problema non sono le regole.. il problema imho (ma qui sforiamo nell'OT) sia alla base del gruppo: una sera, prima di giocare o di scrivere le regole, si fa una sincera chiaccherata a quattrocchi. seria. su cosa si vuole dal gioco e dal party, se qualcuno vuole giocare o se qualcuno viene solo per farti un favore, e così via. Alla fine siete un party, una piccola società di persone in fin dei conti. quindi un pò di analisi, di critica e di "cosa faremo del nostro futuro", mi sembrano più che dovuti. Le regole, se proprio ne senti il bisogno, servono ad aiutare il party, non certo a costringere le persone a stare li anche se non hanno voglia.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agram Inviato 13 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2007 raga la numero 9 non la considerate è una cosa personale che riguarda noi... non solo le bestemmie in generale mentre si gioca... fidatevi lasciamo perdere questo argomento... Per la chiacchierata a 4 occhi è stata fatta... e tutti hanno detto di voler giocare e che gli piace giocare... però poi questo buonsenso io ancora non lo vedo... per questo alla fine si è deciso di mettere delle regole, che tra l'altro all'intero gruppo sta bene... con qualche modifica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emerod Galanodel Inviato 13 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2007 sarà che sono stata piuttosto fortunata fino ad adesso nel senso che nei gruppi in cui mi è capitato di giocare nessuno ha mai fumato né tanto meno bestemmiato o altre bestialità simili...diciamo che gli unici problemi che si sono verificati sono stati: - le sòle (non so da voi come si definiscano ma sarebbe quando la gente all'ultimo momento avverte che non può più venire) - i battibecchi inutili che spesso sorgevano tra i giocatori (dico inutili perchè non riguardavano strettamente dnd) Purtroppo come diceva qualcuno prima, la maleducazione di alcune persone non si può veramente correggere...diciamo che la cosa si può far notare con gentilezza poi se la situazione non cambia, si abbandona il party (come ho fatto io)...fatto sta che con il nuovo gruppo ho fatto in modo che non potessero riverificarsi comportamenti deleteri scegliendo bene i giocatori. Le regole da "fissare" alla fine sono poche: basta avere rispetto per le altre persone, che dovrebbero passare la serata a giocare con te, e cercare, in quel lasso di tempo, di pensare SOLO a dnd senza divagare troppo su altri argomenti. Emy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agram Inviato 13 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2007 mi sa che ci siamo allontanati un po dalla situazione anche perchè sono state fraintese delle cose a partire dalla regola numero 9. Ho solo messo delle regole, che tral'altro non verranno firmate col sangue, perchè nel gruppo sembra non ci sia, nonostante dicano il contrario, tanta voglia di giocare. Cmq alcuni erano d'accordo, compresi il mio gruppo, altri no. Grazie per aver risposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 13 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2007 Le regole, se proprio ne senti il bisogno, servono ad aiutare il party, non certo a costringere le persone a stare li anche se non hanno voglia.. Anche perchè questo sta scritto nella regola numero 1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 13 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2007 Anche perchè questo sta scritto nella regola numero 1. azz mi stai proprio a cercare il pelo nell'uovo eh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 14 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Scrivere delle leggi genera necessariamente degli avvocati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 14 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Scusate un attimo..qualche gg fa volevo rispondere, ma ho evitato...D&D è un esame da quanti crediti? Eddai, lo state mettendo giù come una specie di dottrina, una specie di sacrosanto impegno...e non come un divertimento. Regole, penalizzazioni? Ma dove siamo, a S. Vittore? E' un gioco ragazzi, ergo va tratatto come un gioco...chiunque venga a giocare, si presume lo faccia perchè gli piace, e non per venire a rompere le scatole, o per un dispetto nei confronti degli altri. Se uno lo fa, è conscio che lo fa per divertirsi, per stare con i suoi amici, e per passare una serata in allegria. Togli queste cose, e togli gran parte di D&D...il mondo fantasy dei darghi, orchi nani ed elfi, vive per solo 4 ore (poi dipende da qauanto ognuno ci gioca), ma una volta finito torniamo ad essere noi, con il nostro lavoro, la nostra scuola, la nostra università, e la nostra vita. Se non si può giocare quel determinato giorno, amen...si salterà. Ma punto, finisce qui la cosa, e non: nooo, come faremo adesso, non abbiamo giocato...dobbiamo assolutamente recuperare....oppure, tizio ci ha cassato oggi, il suo pg muore, caio è uscito con la ragazza, bene 2K PX in meno... Insomma, cerchiamo di essere realistici, non è un lavoro, è un hobby. Non siamo obbligati ad accettarlo...non si vuole giocare, bene si sta a casa, e vorrà dire che epr quella volta, o salta la sessione, o il pg verrà utilizzato da qualcun altro, ovviamente senza i px dell'interpretazione. Punto. Non cerchiamo di fare di tutto una questione di stato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xavier Inviato 14 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Secondo me se sono le prime volte che esci con una ragazza, la ragazza ha la precedenza su D&D, poi fate voi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 14 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Secondo me se sono le prime volte che esci con una ragazza, la ragazza ha la precedenza su D&D, poi fate voi... secondo me la ragazza ha la precedenza su tutto... se poi riesci a far coincidere le passioni minori con la ragazza, ben venga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agram Inviato 15 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2007 Ma non sto dicendo che deve essere un impegno improrogabile, la ragzza viene prima, ma neanche la ragazza deve essere un impegno 7 giorni su 7 dico solo che se con la ragazza ci puoi uscire sempre e D&D ci puoi giocare solo il martedi, che cavolo ci devi uscire prorpio martedi con la raga? Tornando alle regole, non mi puoi dire san vittore e compagnia bella... perchè se vado a giocare a calcietto il giovedi rispetto orari e regole del gioco, se mi piace giocare a poker, burrako, bingo o pelota, rispetto giorni e regole del gioco, non è che perchè è un gioco deve essere preso sotto gamba. E' un impegno a tutti gli effetti, che poi è un impegno piacevole e divertente questo non toglie il fatto che va rispettato come impegno... io almeno cosi la vedo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 15 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2007 Rispettare le regole del gioco significa non barare sul dado, fare la scheda correttamente, non fare metagioco. Anche a calcetto se c'è un tizio che fa il demente lo fa. Ma anche a calcetto, per esempio, se voglio fermarmi mezzo secondo perchè sto morendo, non devo chiederlo all'arbitro... per rientrare in campo non ho bisogno dell'ok del quarto uomo... se voglio fare la battuta e sghignazzare un po' nessuno mi rogna "perchè siamo ancora a metà tempo e bisogna stare concentrati". Ripeto, secondo me, una volta che c'è rispetto reciproco (ed è una cosa che andrebbe data per scontata) c'è tutto. Non puoi/vuoi? Non mi interessa perchè, basta che mi avverti per tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Temporale Inviato 15 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2007 secondo me la ragazza ha la precedenza su tutto... se poi riesci a far coincidere le passioni minori con la ragazza, ben venga Non è affatto vero perchè non mi rovino la vita (non studiando per l'università e per la scuola) e non manco ad impegni importanti (funerale di un familiare, sposalizio di un mio caro amico ecc.) per la ragazza ^^. Poi dipende da ragazza a ragazza e credo proprio che se è una brava ragazza certe cose le capirà (dovrebbe capire anche che giocare a d&d e stare con gli amici per 2 o 3 ore la settimana al posto di stare con lei 7 giorni su 7, non è un'offesa alla sua persona ma rispetto verso gli amici...) ma, appunto si deve vedere la situazione di volta in volta (si può saltare una sessione se si deve andare a prendere la ragazza, che non si è vista per 6 mesi, all'aeroporto). Come già detto per regolarsi basta un po' di buon senso... Se una cosa dà fastidio, la si dice al giocatore che rompe e finita lì... se continua a dar fastidio senza un motivo valido lo si manda a c****e. Poi le cose che danno fastidio variano da persona a persona... Queste però non sono regole per giocare a d&d.. sono semplicemente regole del vivere civile necessarie per poter avere una vita sociale ^^. Credo bastino quelle per giocare serenamente Agram se vedi che i tuoi giocatori non giocano con piacere non dovresti imporgli niente... Peggiorerebbe la situazione... Ti capisco perchè ci sono passato pure io. Come hai detto sembrava facessero un piacere a me quando giocavano, e questo non mi piaceva... Perciò con molta calma e diplomazia ho deciso di scioglere il gruppo, e loro logicamente non se ne sono dispiaciuti più di tanto perchè la voglia di giocare non l'avevano... Quindi se proprio credi che il problema siano loro, creati un altro gruppo. Mettendo regole sembra che tu li costringa ancor più a giocare e questo a nessun master credo piaccia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randyll Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2007 >.> La mia ragazza anche se pensa che D&D sia un acronimo per Deficienti e deficienti e non capisce una sola parola di Fantasy ci mette casa a disposizione per giocare salvandoci dalla strada Anche se D&D ci puoi giocare solo il martedi, che cavolo ci devi uscire prorpio martedi con la raga? Te da quanto non hai una ragazza? >_> Non un'amichetta da una settimana, una fidanzata con cui stai da qualche anno? Perchè il discorso: martedì c'è D&D e quindi proprio quel giorno devo uscire con la ragazza è di solito causa scatenante di reazione femminile aggressiva del tipo: Lei:Ah! E quindi D&D è più divertente che stare con me? Lui: No cara ma, sai, è un impegno settimanale che... Lei: ah si? E io non sono un impegno di importanza equivalente quindi (già le nubi si addensano sopra la sua testa) Lui: ma no vedi... è che se manco io... il master mi toglie PE Lei: se stasera non esci con me ti toglierò ben più dei tuoi stramaledetti PE. Lui: (pensa fra se e se che in fondo non è un paladino di pelor col voto di castità) Ok, che danno al cinema martedì? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agram Inviato 16 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2007 tanto per la cronaca sono stato fidanzato per 6 anni e fortunatamente la mia ragazza non ha mai detto cose del genere, anche perchè la riterrei una ragazza stupida se dovesse uscirsene con frasi simili. Neanche rispondere in modo scortese è corretto. Per me in un rapporto importante dovrebbe uscire un discorso simile: Lei: stasera andiamo al cinema? Lui: stasera gioco a D&D con gli amici ricordi? Lei: ancora con i pupazzetti? (classica risposta femminile) Lui: non so pupazzetti e non sfottere (tono scherzoso)...cmq se vuoi e hai tempo possiamo andare domani... Lei: ma costa di più il biglietto e poi devo studiare per l'esame Lui: allora aspettiamo dopo l'esame e poi ti porto al cinema e a mangiare fuori, offro io... ok? Lei: ... mmm, ci sto pensando (ma alla fine ti vuole bene e quindi gia sa cosa risponderà)... ok. Però giovedi andiamo al cinema e in quel pub che mi piace tanto. Lui: perfetto! (cinema, pub... offro io... chi c...o me l'ha fatto fare... ahahahaha) Tutto per D&D... i love D&D Cmq ritornando al discorso tempo e giorni, ora un mio amico ha deciso di inziare a lavorare, dal lunedi al venerdi e di conseguenza ha detto che non si può fare più tardi dell 1 di notte... Ora facendo due calcoli, uno finisce l'allenamento alle 22 30, arriva, se tutto va bene, con l'altro ragazzo alle 23. Il tempo di preparae se ne va una mezzoretta, si inizia alle 23 30... si gioca ops è la mezza, ce ne dobbiamo andare... e così abbiamo giocato una bellissima e lunghissima ora a D&D... sempre sperando che durante l'ora nn siano usciti discorsi che abbiano fatto perdere del tempo... Ora vi faccio il dialogo tra i vari componenti del gruppo... Master: io devo studiare quindi possiamo giocare solo una volta a settimana Barbaro: io ho incominciato a lavorare, facciamo massim l'1 di notte... Mago: io finisco l'allenamento alle 22 30, sto da te per le 23... Ladro: devo studiare storia dell'arte... Nano: è stato un piacere... ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2007 Master: io devo studiare quindi possiamo giocare solo una volta a settimana Barbaro: io ho incominciato a lavorare, facciamo massim l'1 di notte... Mago: io finisco l'allenamento alle 22 30, sto da te per le 23... Ladro: devo studiare storia dell'arte... Nano: è stato un piacere... ciao a tutti Beh...ma non puoi sempre sperare di metetre d'accordo tante persone....innanzitutto, anche io gioco una volta a settimana, ma dalle 8-8.30 alle 12-12.30 di sera...quindi più o meno 4 ore ogni serata, quindi un po' più della vostra ora... Il bello, però, è che la vita è fatta di scelte...saltate una settimana? capita, sarà per la prossima volta...volete giocare di più, bene, parlate al tizio che va a calcio, e cercate di cambiare giorno...giocatè di venerdì, o di domenica sera...ma NON mettete regole assurde, o penalizzazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato