bobon123 Inviato 21 Marzo 2022 Segnala Inviato 21 Marzo 2022 8 ore fa, Ji ji ha scritto: Io propongo un'altra domanda. Se il mio PG Karl fa il mago, perché non può essere uno strongman enorme e fortissimo? Esattamente per quello che dici dopo: per bilanciamento. Sicuramente non per simulazionismo. Così come in GURPS (3E, quello che era uscito in Italiano, è forse il sistema che ho giocato più a lungo, e sicuramente è il sistema per cui ho creato più personaggi!), la creazione del personaggio serve a creare personaggi bilanciati meccanicamente e basta. Nota che se volessimo creare personaggi "realistici", se volessimo creare i personaggi simulando come sono diversi nelle realtà, staremmo andando nella direzione più sbagliata creando un trade off tra le caratteristiche. Nella realtà, le caratteristiche correlano positivamente. Se tu sei più forte di me, è più probabile che tu sia anche più agile di me, che tu abbia più costituzione, che tu sia più carismatico e saggio (nell'ottica in cui la saggezza è pensata in D&D). Il mondo è talmente ingiusto che, meno ovviamente, anche l'intelligenza correla positivamente con le caratteristiche fisiche. Il tuo amico medico e strongman non è l'eccezione come potenziale, come caratteristiche: semmai è eccezionale perché ha avuto la costanza di allenare la skill medicina e la skill atletica, poco utili e sinergiche nel mondo reale. Ma appunto, non ci interessa il simulazionismo nel creare PG. Vogliamo che tu debba scegliere tra essere forte o essere agile perché devi avere personaggi che sono tutti forti uguali ai blocchi di partenza, non un sampling statisticamente corretto della popolazione. E quindi non ci interessano i valori medi, per razza o in generale. 8 ore fa, Ji ji ha scritto: I bonus razziali rappresentano una caratterizzazione della razza. L'umano medio avrà DES 10 mentre lo halfling medio avrà 12. Sono differenze minime, anche perché i punteggi di caratteristica di D&D sono pochissimo simulativi, ma anche in gioco un +2 cambia poco, checchè se ne dica. E questo è il motivo per cui, come dicevo, non ho nessun problema ad avere il PNG elfo medio con destrezza più alta e il PNG orco medio con forza più alta: nel creare una popolazione, vogliamo che dia un'idea stasticamente ragionevole dei diversi gruppi. Se la maggior parte degli orchi è più forte della maggior parte degli halfling, è ragionevole caratterizzare in questo modo il tipico PNG orco o halfling. Perché questo è il nostro scopo quando creiamo un PNG. Questo non è invece il nostro scopo quando creiamo un PG: vogliamo solo creare PG bilanciati, e quindi le regole seguono una filosofia diversa adatta ai nostri diversi obbiettivi. 2
Bille Boo Inviato 21 Marzo 2022 Segnala Inviato 21 Marzo 2022 Mi sembra comunque che @Ji ji centri, in parte, un punto che sta a cuore anche a me. Nel mio D&D ideale un mago con alta For e bassa Int, o un barbaro con alta Int e bassa For, o un ladro con alta Sag e bassa Des, e così via, dovrebbe funzionare in modo diverso dall'abbinamento tipico, ma poter funzionare altrettanto bene a livello di bilanciamento. Non per simulazionismo, ma per varietà. Riconosco però che si va un po' off topic. 1
bobon123 Inviato 21 Marzo 2022 Segnala Inviato 21 Marzo 2022 6 minuti fa, Bille Boo ha scritto: Nel mio D&D ideale un mago con alta For e bassa Int, o un barbaro con alta Int e bassa For, o un ladro con alta Sag e bassa Des, e così via, dovrebbe funzionare in modo diverso dall'abbinamento tipico, ma poter funzionare altrettanto bene a livello di bilanciamento. Non per simulazionismo, ma per varietà. Ti può interessare Role with Proficiency un insieme di regole create da uno dei più interessanti passati utenti del forum @The Stroy. La regola a cui faccio riferimento delle 25 in quel manualino è che la caratteristica per attaccare/fare danni/decidere i TS è sempre la caratteristica più alta che hai se sei un monoclasse, e la seconda più alta se sei un biclasse, etc. Puoi quindi creare senza problemi un mago forzuto che piega il mana con la forza bruta o un ladro intelligente che sa dove colpire. Lo trovo un sistema molto interessante. 1
Bille Boo Inviato 21 Marzo 2022 Segnala Inviato 21 Marzo 2022 3 minuti fa, bobon123 ha scritto: La regola a cui faccio riferimento delle 25 in quel manualino è che la caratteristica per attaccare/fare danni/decidere i TS è sempre la caratteristica più alta che hai se sei un monoclasse, e la seconda più alta se sei un biclasse, etc. È carino e ti ringrazio del suggerimento. Ma non è quello che volevo (in un certo senso, è il contrario 😅) perché a quel punto, per il combattimento e le scene di azione, un mago di alta For funziona in modo uguale a uno di alta Int, e un barbaro di alta Int funziona in modo uguale a uno di alta For: cambia solo il flavour e l'uso di certe prove off-combat. Vorrei invece che il funzionamento meccanico fosse differente. Paradossalmente, preferirei reskinnare un barbaro come "mago di alta For", descrivendo le sue botte come incantesimi. Ma davvero, non voglio deragliare oltre il topic, tanto non gioco in D&D 5e 🙂 1
Messaggio consigliato