Vai al contenuto

Attacco extra chiarimenti


Atarie
Vai alla soluzione Risolto da D8r_Wolfman,

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono nuovo del forum e perdonatemi se la domanda è già stata fatta, io ho un personaggio in D&D 5e Druido 9/Barbaro 5 e grazie al quest'ultima classe ho acquisito l'attacco extra, ora la mia domanda è? Cosa posso fare? Premetto che la sottoclasse del barbaro è una sottoclasse magica che mi permette di usare i trucchetti in ira e non le magie, quindi potrei fare attacco da mischia e trucchetto? Due trucchetti? E ho un oggetto magico che con un azione mi permette di lanciare una magia (tunica delle stelle) posso fare un'attacco e lanciare la suddetta magia?

Scusate le tante domande, ma vorrei dei chiarimenti a riguardo, grazie in anticipo per l'aiuto 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "attivare" l'attacco extra devi effettuare una azione di attacco (nel tuo turno tra l'altro quindi non vale negli attacchi di opportunita)

Di conseguenza quando lanci un trucchetto non si attiva l'attacco extra perché non si effettua l'azione di attacco per lanciare un incantesimo.

(Ci sono archetipi che consentono di lanciare un trucchetto e fare un attacco, ma sono ben specificati)

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Atarie ha scritto:

E ho un oggetto magico che con un azione mi permette di lanciare una magia (tunica delle stelle) posso fare un'attacco e lanciare la suddetta magia?

In riferimenti a questo, nel tuo turno hai a disposizione una sola azione (più l'eventuale azione bonus o reazione)

Modificato da Casa
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
15 ore fa, Atarie ha scritto:

1) potrei fare attacco da mischia e trucchetto?
2)Due trucchetti?
3)E ho un oggetto magico che con un azione mi permette di lanciare una magia (tunica delle stelle) posso fare un'attacco e lanciare la suddetta magia?

1) no, a meno che una delle tue sottoclassi non dica il contrario, ma così a memoria le uniche che lo permettono sono il Bardo Collegio del Valore e il Guerriero Cavaliere Mistico;
2) men che meno;
3) se usi l'azione per lanciare l'incantesimo dalla tunica, non la puoi usare per attaccare.

sia l'attaccare che il lanciare incantesimi occupano la tua azione, quanti attacchi tu possa fare o quanti incantesimi tu possa lanciare dipende dalle classi, ma sono eccezioni; senza queste eccezioni, con la tua azione tu puoi O effettuare un attacco (o più di uno, se possiedi la capacità Attacco Extra), O lanciare un incantesimo (sia che sia un trucchetto, sia che sia un incantesimo "vero e proprio", a meno che nella sua descrizione non venga specificato che richiede altro tipo di azione)

l'unico sistema che hai per attaccare e lanciare un incantesimo nello stesso turno è che uno dei due occupi un'azione bonus invece che un'azione, o che l'uno sia incorporato nell'altro, più comune che accada con gli incantesimi che con gli attacchi (booming blade, giusto per dirne uno, dove attacchi come parte dell'incantesimo, o divine favor, che occupa un'azione bonus)

in generale, se quello che vuoi fare rientra nelle azioni a tua disposizione in un round (azione, movimento, azione bonus, reazione), allora puoi farlo; altrimenti, se quello che vuoi fare occupa più azioni dello stesso tipo, o hai un sistema per ottenere azioni extra, o ti tocca scegliere quale azione eseguire

Modificato da D8r_Wolfman
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 2/2/2022 at 08:23, D8r_Wolfman ha scritto:

1) no, a meno che una delle tue sottoclassi non dica il contrario, ma così a memoria le uniche che lo permettono sono il Bardo Collegio del Valore e il Guerriero Cavaliere Mistico;
2) men che meno;
3) se usi l'azione per lanciare l'incantesimo dalla tunica, non la puoi usare per attaccare.

sia l'attaccare che il lanciare incantesimi occupano la tua azione, quanti attacchi tu possa fare o quanti incantesimi tu possa lanciare dipende dalle classi, ma sono eccezioni; senza queste eccezioni, con la tua azione tu puoi O effettuare un attacco (o più di uno, se possiedi la capacità Attacco Extra), O lanciare un incantesimo (sia che sia un trucchetto, sia che sia un incantesimo "vero e proprio", a meno che nella sua descrizione non venga specificato che richiede altro tipo di azione)

l'unico sistema che hai per attaccare e lanciare un incantesimo nello stesso turno è che uno dei due occupi un'azione bonus invece che un'azione, o che l'uno sia incorporato nell'altro, più comune che accada con gli incantesimi che con gli attacchi (booming blade, giusto per dirne uno, dove attacchi come parte dell'incantesimo, o divine favor, che occupa un'azione bonus)

in generale, se quello che vuoi fare rientra nelle azioni a tua disposizione in un round (azione, movimento, azione bonus, reazione), allora puoi farlo; altrimenti, se quello che vuoi fare occupa più azioni dello stesso tipo, o hai un sistema per ottenere azioni extra, o ti tocca scegliere quale azione eseguire

In riferimento al punto 2, lanciare 2 trucchetti - se ipotizzi un Guerriero5/Stregone5 hai la possibilità di usare 2 attacchi, ma sono 2 attacchi in mischia con l'extra attack, non si può ovviamente castare 2 Fireball, perché l'attacco extra non ti dà una azione extra, ma ti aggiunge solo un attacco nell'azione attacco in mischia o a distanza, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Anyol ha scritto:

In riferimento al punto 2, lanciare 2 trucchetti - se ipotizzi un Guerriero5/Stregone5 hai la possibilità di usare 2 attacchi, ma sono 2 attacchi in mischia con l'extra attack, non si può ovviamente castare 2 Fireball, perché l'attacco extra non ti dà una azione extra, ma ti aggiunge solo un attacco nell'azione attacco in mischia o a distanza, corretto?

Esatto. Attacco extra ti dice solo che quando usi l'azione di attacco fai due attacchi di mischia invece di uno. Se lanci incantesimi o trucchetti non stai usando l'azione d'attacco, e quindi il privilegio di classe attacco extra non ha effetti.

Alcune sottoclassi (ad esempio il bladesinger) permettono di far interagire in vario modo attacco extra e incantesimi, ma sono eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Minsc ha scritto:

Con lo stregone/guerriero comunque potresti castare due fireball in un turno, però usando action surge e non l'extra attack

Quindi uno stregone/guerriero può fare 2 spell, uno stregone/paladino può fare spell+attacco.

 

Grazie a tutti ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Anyol ha scritto:

Quindi uno stregone/guerriero può fare 2 spell

Solo con action surge se usi due spell slot. 

Anche con quicken spell se usi uno slot ed un cantrip

3 minuti fa, Anyol ha scritto:

uno stregone/paladino può fare spell+attacco.

Solo con quicken spell

Modificato da Minsc
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Anyol ha scritto:

Quindi uno stregone/guerriero può fare 2 spell, uno stregone/paladino può fare spell+attacco

come detto, sono eccezioni che sfruttano meccaniche specifiche (action surge, metamagic - quickened spell, la postilla nell'attacco extra del Bladesinger Wizard); con queste combinazioni di classi, in un turno puoi fare, con la prima:
- attacco (azione), incantesimo (azione bonus con metamagia), e attacco o incantesimo (azione, action surge);
- incantesimo (azione), incantesimo (azione bonus con metamagia), e attacco o incantesimo (azione, action surge)

e con la seconda:
- attacco (azione), incantesimo (azione bonus con metamagia);
- incantesimo (azione), incantesimo (azione bonus con metamagia)

chiaramente dando per scontato che la metamagia tu la stia usando per rendere azione bonus il lancio di un incantesimo con tempo di lancio "azione"

nessuna classe ti fa lanciare di base due incantesimi nello stesso turno, o ti fa combinare un incantesimo e un attacco, fintanto che i due elementi occupano lo stesso tipo di azione

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2022 at 09:13, D8r_Wolfman ha scritto:

come detto, sono eccezioni che sfruttano meccaniche specifiche (action surge, metamagic - quickened spell, la postilla nell'attacco extra del Bladesinger Wizard); con queste combinazioni di classi, in un turno puoi fare, con la prima:
- attacco (azione), incantesimo (azione bonus con metamagia), e attacco o incantesimo (azione, action surge);
- incantesimo (azione), incantesimo (azione bonus con metamagia), e attacco o incantesimo (azione, action surge)

e con la seconda:
- attacco (azione), incantesimo (azione bonus con metamagia);
- incantesimo (azione), incantesimo (azione bonus con metamagia)

chiaramente dando per scontato che la metamagia tu la stia usando per rendere azione bonus il lancio di un incantesimo con tempo di lancio "azione"

nessuna classe ti fa lanciare di base due incantesimi nello stesso turno, o ti fa combinare un incantesimo e un attacco, fintanto che i due elementi occupano lo stesso tipo di azione

Mmm... non mi è chiara una cosa. Provo con un esempio per capire dove posso arrivare.

Umano / Paladino 5 - Stregone 5

Attacco Extra per il Paladino di 5

metamagic - quickened spell per lo Stregone di 5

 

Di base il personaggio può fare:

Attacco + Attacco Extra / 1 Spell come Azione Bonus se la spell ha il tempo di lancio "1 Azione"

oppure come dici tu:

- incantesimo (azione), incantesimo (azione bonus con metamagia)

 

Sto sbagliando qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Minsc ha scritto:

Nello specifico, questo può essere solo un cantrip 

Quindi per esempio potrei fare:

Fireball con incantesimo (azione bonus con metamagia) e Green-Flame Blade con incantesimo [cantrip] (azione) oppure Doppia Green-Flame Blade, ma non doppia Fireball.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite è sempre lo stesso quando si casta una spell con azione bonus:

BONUS ACTION
A spell cast with a bonus action is especially swift. Vou
must use a bonus action on your turn to cast the spell,
provided that you haven't already taken a bonus action
this turno Vou can't cast another spell during the same
turn, except for a cantrip with a casting time of I action.

 

Per lanciare due fireball dovresti fare:

Azione: fireball

Movimento: come ti pare

Azione bonus: qualsiasi cosa tranne una spell

Action surge: fireball

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Minsc ha scritto:

Il limite è sempre lo stesso quando si casta una spell con azione bonus:

BONUS ACTION
A spell cast with a bonus action is especially swift. Vou
must use a bonus action on your turn to cast the spell,
provided that you haven't already taken a bonus action
this turno Vou can't cast another spell during the same
turn, except for a cantrip with a casting time of I action.

 

Per lanciare due fireball dovresti fare:

Azione: fireball

Movimento: come ti pare

Azione bonus: qualsiasi cosa tranne una spell

Action surge: fireball

Quindi è proprio il casting delle spell che limita il lancio delle stesse all'interno della Bonus Action. Per cui un Paladino/Stregone non può farlo.

Al contrario è solo il Warrior/Stregone che può farlo, perché l'Action Surge del Warrior al 5°lv glielo consente esplicitamente.

Ok tutto chiaro, grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...