Vai al contenuto

Scenario Uno: Il Cielo come Cenere


SamPey

Messaggio consigliato

Vred'a'rus

Rayn torna dalla sua esplorazione, portandoci delle notizie sul sentiero più impervio. A quanto pare la nostra scelta è stata corretta: le guardie hanno una balista, cosa che ci avrebbe reso dei bersagli mobili in caso avessimo tentato un attacco frontale. I miei compagni (tra cui un completamente trasformato Evindal: è strepitoso quanto possa fare una notte di riposo!) sembrano essere d'accordo per proseguire. Non dobbiamo preoccuparci della balista: un gish non si fa fermare da dei piccoli ostacoli sul terreno! Esclamo in risposta, avendo già chiaro in mente come agire per risolvere il problema. Partiamo, allora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thael Gondu

Da questa via impervia possiamo prenderli alla sprovvista o saremmo comunque in campo aperto? - Chiedo al nostro ricognitore - Dovremmo evitare di fargli liberare il bestione, ma sopratutto di far dare l'allarme. Se sovessero uscire decine di nani armati fino ai denti potrebbe non essere piacevole... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rayn ladro cangiante

"È quello che ho pensato anche io" rispondo allo stregone "È anche il motivo per cui partirei dal duergar nella tenda. Potrei entrare, io e Evindal, direi. Ucciderlo e poi potrei fingermi lui, se serve, per attirare qualcuno dentro. Noi arriveremmo da qui..." dico, indicando sulla mappa il lato sinistro sopra il tendone "Non mi sono avvicinato troppo per non rischiare, ma loro comunque tengono d'occhio la strada principale...Se non farete rumore ce la caveremo!"

 

Mappa

Spoiler

2UD4UjQ.png

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una discussione piuttosto lunga su come agire, decidete infine di adoperarvi per scalare il "sentiero" secondario, attaccando lateralmente i duergar. 

Sin da subito la strada pare impervia, con Ryan in testa al gruppo che nota la difficoltà dei compagni nel muoversi tra le rocce. Fortunatamente la magia di Vre'd'rus aiuta non poco, evitando più di una volta rovinose cadute. Arrivati nella zona indicata dal vostro scout, riuscite ad osservare la zona, parzialmente oscurata da alcune formazioni rocciose. L'aria è calda e fumosa, mentre la pochissima luce che filtra dalle nuvole cineree è parzialmente oscurata dagli ispidi spunzoni di roccia che ostruiscono l'intera insenatura dall'alto. A fatica, scendete dalla scarpata, miracolosamente senza essere notati e vi muovete quanto basta per capire la situazione: Lungo la ripida parete verticale che costituisce uno dei versanti di Monte Maul, vi è un ingresso semi naturale, scavato nella montagna stessa e che si perde nell'oscurità del vulcano. Nelle vicinanze, un gigantesco recinto di ferro è stato allestito per contenere una creatura abominevole dalle dimensioni di un gigantesco orso ma dalla colorazione verdastra e violastra. Dalla tua posizione e dal fatto che pare sia contorta su se stessa, non riesci a definire la fisionomia corretta di tale mostruosità. Un grosso tendone si estende alla vostra destra, quasi schiacciato contro la parete rocciosa da cui siete venuti e oltre ancora pare ci sia un piccolo gruppo di alberi morti e secchi e coperti di fuliggine, probabilmente l'ultimo rimasuglio della poca vegetazione cresciuta prima delle varie eruzioni. La parete di fronte a voi presenta un'altura, sulla quale è stata montata accuratamente una barricata in metallo e una grossa ballista, come vi aveva informato Ryan precedentemente. Il centro della zona è coperto da una grossa pozza dalla quale fuoriesce un fumo molto denso e scuro, che oscura parzialmente la tua visuale. 

Come da piano, Ryan e Evindal si avvicinano alla tenda e riaprono il foro che il cangiante aveva sfruttato nell'ultima ricognizione. Tuttavia, nel giro di un istante, la situazione degenera. 

Non appena Ryan apre la tenda, sia lui che l'eladrin si accorgono che essa è vuota. Nel mentre, i movimenti di Atropos si fanno sentire a causa della sua poderosa armatura e uno dei Duergar, il quale si stava muovendo lentamente, si accorge della vostra presenza urlando brevi frasi nella loro cacofonica lingua. Nel giro di un istante capite immediatamente che la vostra copertura è saltata, anche se sia Ryan che Evindal beneficiano dell'essere nascosti.

INIZIATIVA

Spoiler

Ryan 24 (nascosto)
Vred'a'rus 23
Evindal 18 (nascosto)
Bestia 18
Thael 16
Duergar Stone[1-5] 10
Duergar Xarron 4
Atropos 3

MAPPA

NEMICI

@tutti

Spoiler

Dietro i vostri token ci sono ancora 3 metri per arrivare alla scarpata. 

Ryan ed Evindal si trovano dietro al tenda a circa 7.5 metri dall'ingresso di essa.

Volendo potete postare tutti, poi vi sistemo io (l'unico tanto è Atropos che agisce per ultimo)

Buona fortuna!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rayn ladro cangiante

Finalmente dopo rischi indicibili e traversie innumerevoli (non mie), arriviamo finalmente all'ingresso. Io e Evindal ci infiliamo nella tenda, che ci compare vuota ( dannazione! ) e subito dopo i nani cominciano a richiamarsi tra loro. Ci hanno scoperti sicuro! ...CI? LI hanno scoperti sicuro!

@SamPey & @Calistar

Spoiler

"Una cosa! Una sola cosa avevo detto! Non fate rumore!" dico nervoso a Evindal. "Do un'occhiata fuori..." Mi alzo a quel punto e mi avvicino lentamente all'ingresso, stando benissimo attento a non farmi scoprire, imbracciando il mio fido arco corto e stando pronto a sparare.

 

Spoiler

Furtività +12 con vantaggio => con competenza => minimo 22

Vorrei fare un'azione preparata in realtà, se uno dei duergar (Xarron o Stone Guard) dal bestione va ad aprire il recinto della bestia, gli sparo prima che lo faccia.

Uso Sharp Shooter -> TpC +3 , danni 1d6 +14 + 6d6

In azione bonus mi nascondo di nuovo.

 

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Vred'a'rus

La strada è ancora peggio di quanto abbia detto Rayn, ma i miei continui sguardi lanciati nel futuro ci aiutano ad evitare gli ostacoli più impervi. Il nostro piano, purtroppo, non funziona come sperato: il duergar non è più nella tenda e i suoi compagni ci individuano, lanciando l'allarme. Devono aver notato qualcosa di sospetto! Inizio a ripetere i gesti tradizionali usati dall'Enclave per concentrarsi durante le battaglie, estraendo la mia spada e avvicinandomi alla balista. Pronuncio quindi delle parole arcane, creando una piccola frattura temporale vicino alla balista. E un problema è risolto. 

Master

Spoiler

Azione bonus: Attivo la Bladesong

Azione di movimento: Mi avvicino di 9 m alla balista

Azione standard: Lancio Watery Sphere in modo che prenda i due duergar sulla balista (ha un raggio di 1,5 m dal punto in cui la miro). TS Forza con CD 16 o subiscono l'effetto dell'incantesimo (qui)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Thael Gondu

Vred'a'rus aveva aperto le danze ed indicato la via: la balista andava bloccata, ma anche i guardiani della bestia non scherzavano. Cercando una posizione da cui ho più visibilità, con un rapido gesto della mano creo una nube luminosa tra i nani grigiastri che si espande velocemente fino a ricoprire buona parte del piazzale di roccia. La luce di un verde tenue, quasi malsana alla vista.

Non soddisfatto faccio scaturire tre raggi di energia nera diretti ai due nani più vicini a noi. Troppo vicini per i miei gusti... 

Spoiler

https://ibb.co/yfPbP5m

Movimento: Mi piazzo nel punto segnato in rosso

Azione bonus: quicken sickening radiance CD 18 nell'area indicata

Azione: eldricht blast, due raggi sul nano 1, un raggio sul nano 6

Txc +9, danni 1d10+5 e ogni colpo a segno spinge indietro di 3m

NB se il nano numero 1 entra in sickening radiance con la spinta deve fare il TS subito, oltre che all'inizio del suo turno come tutti quanti gli altri

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Evindal

Sempre sorridente, mi faccio strada per il sentiero particolare. Sono un po' maldestro, lo ammetto, ma grazie anche agli aiuti degli altri, alla fine riesco a cavarmela. Una volta arrivati, come da piano, io e Rayn ci avviciniamo alla tenda. Vuota. Mannaggia, ci è andata male penso tra me, mentre intanto sento dei rumori strani, in una lingua che purtroppo non mi dice nulla.

@SamPey & @Daimadoshi85

Spoiler

Sempre con il sorriso in volto, annuisco a Rayn, che si fa in avanti nella tenda e si prepara per sferrare un attacco a distanza. Gli poggio una mano sulla spalla, sussurrandogli Ormai è andata. Vado a dar man forte agli altri  e mi avvicino verso il duergar che mi sta quasi davanti, estraendo la scimitarra

Esco dalla tenda, correndo verso il primo duergar di fronte a me, tentando di sferzarlo con la scimitarra estratta, nel mentre punto ad un punto vitale e la lama sembra quasi lasciare dietro di sé una scia luminosa, che mi protegge e, allo stesso tempo, farà più male al nemico

Azioni

Spoiler

CA: 17 PF: 93/93

Mi muovo per uscire dalla tenda e uso come azione bonus lo Scatto per avvicinarmi il più possibile a Stone 1. 

Uso l'azione di attacco, con Extra Attack, per fare due colpi:

txc +10, 1d6+6 danni + 3d6 Sneak Attack (grazie a Rakish Audacity dello Swashbuckler), solo ad un attacco + se colpisco, uso Defensive Flourish (aggiungo 1d8 a danni e CA fino alla fine del mio prossimo turno)

Nel caso venga colpito, come reazione uso Uncanny Dodge e dimezzo i danni

 

Modificato da Calistar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ryan è il primo ad agire, il quale rapido si muove nella tenda e si apporta, pronto a cogliere il momento migliore. Nel mentre Vred'a'rus si muove lesto, potenziandosi con la sua peculiare magia. Immediatamente dopo, lancia un incantesimo nella zona della ballista: una grossa sfera d'acqua compare dal nulla, imprigionando i due duergar che si dimenano invano nell'acqua! 

Immediatamente dopo, Evindal scatta come un fulmine sino al duergar più vicino e con due rapidissimi fendenti di scimitarra - quasi come una danza leggiadra- colpisce letalmente lo sfortunato Duergar che si accascia senza vita al suolo.

Il trambusto agita la bestia, la quale inizia a ruggire e a scalpitare, muovendosi minacciosa verso il cancello! Tuttavia Thael agisce prima che i cancelli si aprano, lanciando con rapidissimi gesti un incantesimo, il quale genera una sfera di energia fumosa e luminescente. Tra tutti, solo il Duergar vestito in modo peculiare - forse un luogotenente- sembra riuscire a resistere agli effetti dell'incantesimo, che colpisce invece tutti gli altri nemici!

@Minsc

Spoiler

Noti qualcosa di particolare: la bestia non ha dato segni di fastidio quando è stata colpita dall'incantesimo.

 Non contento, lo stregone scaglia tre raggi di pura energia contro il Duergar vivo vicino a Evindal. Tuttavia, questo Duergar sembra più preparato e, alzando lo scudo, riesce a difendersi da due raggi energetici! L'impatto con il raggio però è talmente forte da spedirlo all'indietro, facendolo quasi cadere nel cratere sottostante!

Il vostro attacco sembra essere un successo, tuttavia i Duergar, dopo un primo momento di sgomento, sembrano riprendersi ed attaccare! 

Il Duergar appena ferito da Thael, riprende l'equilibrio, urla in modo gutturale e aumenta spropositatamente le sue dimensioni, diventando molto più grosso di voi! Subito dopo, nel mentre avanza verso Evindal, diventa invisibile! La situazione nell'area d'effetto di Thael però non è delle migliori: il Duergar al centro a malapena si regge in piedi e riesce solo a strisciare annaspando in mezzo al sentiero, mentre solo uno dei due Duergar imprigionati nella sfera acquosa riesce a liberarsi e a iniziare a muovere quanto può la ballista, anche se il suo compagno rimane morente nella sfera! Il duergar più elevato di rango si muove verso la recinzione a fatica, riuscendo ad aprire il cancello! 

@Daimadoshi85

Spoiler

Vedi il Duergar che si muove, è tuo. Carichi la freccia e spari, convinto di prenderlo con un colpo fatale! tuttavia poco oltre 1,5 metri da te, la freccia rimbalza rovinosamente a terra, come se avesse sbattuto contro qualcosa di duro e grosso,

Non appena i cancelli si sono aperti, la bestia verdastra si scaglia fuori come indemoniata, completamente noncurante dell'area luminosa di Thael e diretto come un rinoceronte in carica verso Evindal!

Come se non bastasse, altri due individui sbucano fuori dall'ingresso in modo affannato, capendo subito la situazione. Uno dei due nuovi indiviudi, pare in tutto e per tutto un generale.

Duergar Generale

MAPPA

INIZIATIVA

Spoiler

Atropos 3

Turno 2

Ryan 24 (nascosto)
Vred'a'rus 23
Evindal 18
Bestia 18
Thael 16
Duergar Stone[1-5] 10
Duergar Xarron 4
Duergar warlord 3

@tutti

Spoiler

Tutto sommato è andata molto bene questa entrata in scena! Ora inizia il bello! 

Tocca ad @Alabaster poi ripostate tutti che si riinizia il giro.

stavo tenendo traccia dei danni ecc per riportarveli, ma è un turno davvero complicato, se vi va bene teniamo la narrazione e basta ok? almeno fino a quando non si sfoltiscono un pò i numeri.  

 

Modificato da SamPey
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Atropos

Dopo aver scalato una dannata parete finalmente siamo in vista dei nemici ma il mio armamento non mi permette di andare oltre con l'approccio furtivo. Sguaino le armi mentre tutti si muovono e, seppur più lento, avanzo inesorabile verso i nostri avversari. 

Punto quindi la spada verso il nano grigio che sta cercando di operare la ballista e dapprima una luce violacea lo avvolge, quindi tre scariche di pura energia partono nella sua direzione. 

@SamPey

Spoiler

Move: mi muovo 2 quadretti sopra Evindal

Azione bonus: Hex su quello che sta operando la ballista con svantaggio su STR. 

Azione: Eldricht blast su quello che sta operando la ballista

3 dardi +10 colpire 1d10+1d6 ciascuno

Se almeno uno dei dardi colpisce Grasp of Hadar e lo attiro verso di me di 10 feet (potenzialmente facendolo cadere dal punto sopraelevato e cmq attirandolo nella zona di Sickening Radiance) 

 

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Rayn

Ma che caz... Esclamo mentalmente quando vedo la freccia. Prendo un pugnale e vado a conficcarlo dove la freccia s'è incuneata, non vorrei essere bloccato dietro un muro di forza... 

Dm

Spoiler

Perdonami non ho la scheda sotto... Dovrebbe essere +8, 1d4+4

... Ho deciso di ruolarmi il muro di forza 🤣

Ho modo in azione bonus di nascondermi? Così almeno dopo faccio un bel furtivo. 

 

Modificato da Daimadoshi85
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vred'a'rus

Il nostro primo assalto causa dei danni in mezzo allo schieramento nemico, ma non sono sufficienti a debilitarli completamente. Uno dei due duergar riesce a fuggire dalla frattura temporale, dirigendosi alla balista, mentre i restanti nani riescono a liberare l'enorme creatura, che si scaglia contro Evindal. Anche dei rinforzi? Hanno preparato una bella accoglienza! Mi avvicino al mio compagno in difficoltà, estraendo intatto una piccola fialetta dalla borsa che porto al fianco, che rompo prima di indicare il terreno sotto alla creatura in avvicinamento, creando una seconda frattura, sebbene di minore intensità: mi basta rallentarla a sufficienza, in questo caso. 

Master

Spoiler

Movimento: mi avvicino a Evindal, in modo da essere nel quadretto che si trova a Nord rispetto a lui. 

Azione: Lancio Unto (la frattura temporale, appunto) sotto il bestione. CD 16 su Destrezza o cade prono. 

Se vengo attaccato uso Scudo come reazione. Se l'attacco infligge danni elementali uso Absorb Element. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Evindal

Studio velocemente la situazione, ma non mi piace. Si, certo, il nano brutto è morto, ma adesso la bestia verde mi sta per venire addosso. E questa aura davanti a me... Meglio non entrarci. Formo nell'aria una mezzaluna di colore violaceo, quasi come se la iscrivessi con la punta della scimitarra, e tre versioni di me compaiono al mio fianco Chi sono io? sorridendo beato, mentre estraggo anche l'altra scimitarra e mi preparo all'impatto

Spoiler

Casto Mirror Image ed estraggo un'altra scimitarra; CA immagini speculari: 15; se mi bersagliano con un attacco, tiro un d20 e dal 6 in su, bersaglia una mia immagine; con due immagini rimanenti, da 8 in su; con una, 11 o su. Se colpite, si distruggono subito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Atropos si riprende alla svelta e si muove sul campo di battaglia. Rapidamente maledice il Duergar più distante, per poi scagliare tre raggi di pura energia contro di lui! Purtroppo, il Duergar si ripara dietro la ballista e riesce ad uscire illeso dall'attacco! Di contro però, l'arma d'assedio viene investita dall'energia del paladino e si danneggia irrimediabilmente. 

Immediatamente dopo, Ryan reagisce alla misteriosa "barriera". Estraendo il suo pugnale, il cangiante si muove rapido e silenzioso, conficcandolo con forza nell'aria. Un urlo di dolore risuona e Rayn capisce di aver affondato il pugnale non in una barriera...bensì nel Duergar diventato invisibile, il quale ora pare avere dimensioni raddoppiate! Nonostante il sangue bagni la lama, il nemico non pare voglia tornare visibile, tuttavia Rayn è abbastanza lesto da indietreggiare senza lasciare varchi aperti.

Vred'a'rus osserva la scena, ma la sua attenzione è rivolta alla bestia! Con il rapido lancio di una fiala, il mago combattente utilizza nuovamente la sua magia per creare un'altra frattura e rallentare il nemico. Tuttavia la bestia dimostra forza e agilità impressionanti per la sua mole e con facilità supera l'ostacolo!

Nello stesso istante, Evindal crea tre copie di se stesso, pronto a ricevere il suo nemico faccia a faccia!

La creatura aberrante carica furiosa, scagliandosi proprio su Evindal e i suoi duplicati. Con ferocia, la bestia spalanca le sue fauci e tenta di colpire l'eladrin, ma esse si chiudono su di una immagine riflessa, che scompare all'istante. Immediatamente dopo, la creatura apre le sue poderose e nerborute zampe anteriori e tenta due sferzate, la prima diretta al vero corpo di Evindal - il quale riesce con grazia a schivarlo-, la seconda dritta su un'altra illusione, che si dissipa all'istante.

MAPPA

@tutti

Spoiler

@Minsc a te! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thael Gondu

Quel bestione si prende troppe libertà, forse è il caso di rimetterlo al suo posto! Trovando una posizione sopraelevata più sicura, mi provo ad insinuare nella mente della bestia per confonderlo e poi bersagliarlo con un'altra scarica di dardi di energia crepitante

Spoiler

Mi sposto vicino al carretto sull'altura (3 caselle in alto e 5 a destra rispetto a dove sono), lancio come azione bonus un tasha's mind whip con slot di 3° sull'orso e sul duergar alla sua destra in mezzo al sickening radiance (CD 18)

E con l'azione lancio un eldricht blast all'orsacchiotto (3 raggi +9 a colpire, 1d10+5 danni e spinta di 3m per ogni colpo a segno) 

 

Reazioni:

1) in caso di colpo subito (non 20 naturale), uso scudo

2) in caso di colpo subito con 20 naturale uso silvery barbs

3) in caso di danno elementale importante (diciamo 6d6 in su) lancio absorb elements

Link al commento
Condividi su altri siti

Thael si muove e lancia un incantesimo mentale sulla bestia, la quale non riesce a resistere all'effetto! La creatura diviene all'istante stordita. Successivamente lo stregone tenta di lanciare anche delle deflagrazioni energetiche, tuttavia il flusso di energia è troppo e, come un sovraccarico, affligge Thael, il quale non riesce a rilasciare il suo potere [1 critico sul TxC].

Sfruttando questo frangente, i Duergar cercano di riprendere posizione dopo l'attacco subito: il nemico invisibile e con la stazza aumentata colpito da Rayn si sposta rapidamente cercando di attaccare Vred'a'rus, tornando visibile all'ultimo! Fortunatamente il gith è allenato a questo genere di attacchi e con un rapido gesto crea uno scudo magico intorno a se, deflettendo l'attacco nemico! I Duergar nella sfera di energia di Thael soccombono, ma quello rimasto vivo dietro la ballista distrutta aumenta le sue dimensioni e scaglia un giavellotto contro Thael! Lo stregone si vede costretto ad utilizzare le sue risorse per creare uno scudo magico simile a quello di Vred'a'rus per parare il colpo nemico. Immediatamente dopo, il duergar luogotenente appena giunto aumenta di dimensioni e si scaglia anch'egli nella mischia. Nel mentre, l'altro luogotenente soccombo nella sfera radiante. Con la sua grossa lancia, il duergar luogotenente tenta di attaccare il gish, il quale però pare abbia una difesa impenetrabile!

Infine, quello che sembra il comandante vero e proprio, urla diventando più grosso! il suo urlo sembra enfatizzare i suoi compagni che, spinti da un'adrenalina rinnovata, tentano nuovamente degli attacchi! Sfortunatamente l'assalto non va benissimo e solo il Duergar alle spalle di Evindal riesce a ferire quest'ultimo alla coscia!

INIZIATIVA

Spoiler

Turno 2

Atropos 3

Turno 3

Ryan 24 
Vred'a'rus 23
Evindal 18
Bestia 18
Thael 16
Duergar Stone[4,5] 10
Duergar Xarron 4
Duergar warlord 3

MAPPA

@tutti

Spoiler

@Minsc hai fatto 1 critico con gli EB, non succede nulla ma perdi gli attacchi successivi. Inoltre hai utilizzato shield. CA attuale 25

@Ian Morgenvelt hai utilizzato shield. CA attuale 25

@Calistar hai subito 13 danni taglienti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Atropos

Non pienamente soddisfatto dal mio attacco precedente ho giusto il tempo per vedere arrivare un altro mastodontico nano. Mulino quindi la mia spada contro di lui sperando di toglierlo di mezzo in fretta.

Spoiler

2 attacchi contro Xarron +9 txc 1d8+7 danni. Se almeno 1 attacco colpisce uso Divine Smite con slot di liv 1 (+2d8 danni)

Se dovesse per puro culo morire avanzo verso il Warlord.

 

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Rayn ladro cangiante

Vedendo come sta andando la situazione, decido di imbracciare l'arco e colpire al massimo delle mie forze uno dei nani ingigantiti.

 

Tutti

Spoiler

Direi che colpisco lo xarron ingrandito.

Furtività +12 con vantaggio => con competenza => minimo 22

Dovrei aver vantaggio essendomi nascosto, uso Sharp Shooter -> TpC +3 , danni 1d6 +14 + 6d6

In azione bonus mi nascondo di nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...