DahliaSunglare Inviata 20 Febbraio 2022 Segnala Inviata 20 Febbraio 2022 Ciao a tutti! Sto masterando un'avventura utilizzando le regole della 5e. Siamo arrivati alle battute finali e i giocatori stanno per entrare nell'ultimo dungeon (prima di incontrare la loro nemesi). Sono appena arrivati davanti ad una porta e vorrei trovare qualche modo "divertente" per farla aprire (che non sia il semplice abbatterla o mettere una trappola a pressione). Stavo pensando a qualche meccanismo che si possa attivare magari con degli oggetti già in loro possesso. Oppure a qualche enigma. Avete qualche idea? Grazie, Dahlia
Bille Boo Inviato 20 Febbraio 2022 Segnala Inviato 20 Febbraio 2022 Un consiglio: qualunque cosa sia (specialmente se è un enigma), pensa a cosa succede se i giocatori non ce la fanno. Sembra un'ovvietà ma succede molto spesso con gli enigmi: molti master li piazzano in punti chiave dell'avventura, sicuri che i PG li risolveranno, un po' come farebbero con un mostro guardiano. Il problema è che un mostro guardiano si può star sicuri che, se combattuto, verrà superato: si tratta solo di vedere quante risorse si consumeranno, ma poi, anche coi PG stremati, l'ostacolo sarà superato e il gioco andrà avanti. Nel caso peggiore possibile si avrà lo sterminio dei PG, e l'avventura avrà una conclusione (tragica, ma pur sempre una conclusione). Invece se di fronte a un enigma i tuoi giocatori non riescono a trovare la soluzione, e trovarla è indispensabile per andare avanti (es. per accedere al dungeon), il gioco si blocca completamente: non si va più avanti né indietro. Io per questo motivo consiglio sempre di riservare enigmi e indovinelli a cose opzionali (tesoro extra, aree accessorie del dungeon, eccetera), non al "percorso principale", diciamo così. In alternativa, se metti un enigma essenziale (come mi pare sia in questo caso), pensa a cosa può succedere se qualcosa va storto. Per esempio includendo un altro modo (più pericoloso, più dispendioso, o altro del genere) per entrare aggirando l'enigma stesso. Non è un caso che molti enigmi nelle storie classiche fossero posti da un mostro guardiano: se non lo risolvi, male che vada puoi accoppare il mostro 😅 5
KlunK Inviato 21 Febbraio 2022 Segnala Inviato 21 Febbraio 2022 10 ore fa, DahliaSunglare ha scritto: Sono appena arrivati davanti ad una porta e vorrei trovare qualche modo "divertente" per farla aprire (che non sia il semplice abbatterla o mettere una trappola a pressione). Stavo pensando a qualche meccanismo che si possa attivare magari con degli oggetti già in loro possesso. Oppure a qualche enigma. Avete qualche idea? Dipende, in che contesto si trova questa porta? Dungeon ok, ma che tipo? Caverna, castello, tempio ecc...? Che storia c'è dietro? Perché questo cattivo è lì? L'ha costruito lui? Perché tutte queste risposte cambiano considerevolmente le cose. Se l'ha costruito lui è più ragionevole che l'enigma per sbloccare la porta non sia una prova di intelligenza, quanto più un modo per consumare le risorse di chi lo viene ad affrontare. Altrimenti se è qualcosa di più antico, potrebbe essere un enigma più filosofico (es. "offerta di fede")
Nyxator Inviato 21 Febbraio 2022 Segnala Inviato 21 Febbraio 2022 13 ore fa, DahliaSunglare ha scritto: Avete qualche idea? Idea al volo no, link a un articolo con idee sul tema sì. 4
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