Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ecco il topic di servizio per questa avventura .

Per tutte le comunicazioni di servizio usate questo topic e non quello di gioco.

Se avete dubbi ,domande ,problemi o incertezze scrivete qui o mandatemi un messaggio privato.

Specifico che la storia che giocherete si discosterà da ciò che è scritto sui manuali perciò se le cose non sono come le ricordate è normale ☺️

Ora qualche nozione sulla gestione del tempo e la sua terminologia.

 

Ore, giorni, settimane

Spoiler

Nel Faerun una giornata è composta da 24 ore, diurne e notturne. A seconda del periodo annuale e della zona, la durata delle ore diurne e delle ore notturne varia (cosi come nella vita reale), ma si può generalmente dire che la giornata è divisa in 12 ore di luce e 12 di oscurità. Le settimane durano invece 10 giorni, e non hanno nomi propri; ci si riferisce ad esse come decadi oppure come "tragitti" (una settimana sarà quindi detta un tragitto oppure una decade). Neanche i giorni hanno nomi propri, e ci si riferisce ad essi usando numeri collegati alle decadi (per fare un esempio: primo giorno della decade, quarto giorno della decade ecc ecc).

 

Generalmente la gente conta a partire dal pollice, al contrario degli halfling che invece contano partendo dal mignolo (da qui l'espressione "contare come un halfling" per indicare una persona fuori dalla norma). Il modo di contare le ore varia a seconda che ci si trovi in una grande città o in un villaggio di campagna; la maggior parte della gente comune non scandisce il passare del tempo per ore, ma per periodi della giornata, ovvero alba, mattino, solealto (mezzogiorno), pomeriggio, crepuscolo, tramonto, sera, mezzanotte, lunaalta (o cuore della notte) e fine della notte (l'esatta durata di questi periodi varia a seconda delle tradizioni locali, ma si può generalmente suggerire una durata che varia dall'ora singola alle 4 ore; per esempio solealto corrisponde al periodo che dura da un'ora prima fino ad un'ora dopo mezzogiorno); sono l'intuizione, il movimento del sole, e a volte le attività, quindi a scandire il passare delle ore, generando spesso una imprecisione, ma d'altronde non v'è necessità del contrario.

 

Poche sono quindi le persone che misurano le ore, e ancor più rare quelle che possiedono orologi.

 

Nelle grandi città invece, il trascorrere delle giornate è scandito dai rintocchi delle campane delle locali chiese (i chierici di Gond per esempio sono molto attenti nel calcolo delle ore con i loro orologi meccanici mentre i chierici di Lathander affidano il controllo delle meridiane ai propri accoliti); le ore sono numerate da 1 a 12, per due volte e possono essere chiamate oltre che con il termine "ora" (prima, seconda, terza ora), o anche con il termine "rintocco" (dodici rintocchi può valere sia per la mezzanotte che per il mezzogiorno).

 

 

Il calendario di Harptos

Spoiler

Questo calendario, il cui nome deriva dal mago che l'ha inventato, è quello comunemente usato dalla popolazione del Faerun.

L'anno è suddiviso in 365 giorni e 12 mesi; ogni mese dura 30 giorni ed è suddiviso in tre decadi, mentre cinque giorni di festività sono al di fuori dei mesi. I mesi (che corrispondono all'incirca ai mesi del calendario Gregoriano) hanno nomi specifici e nomi coi quali vengono spesso designati comunemente:

 

Mese Nome      Nome Comune

1 Hammer         Profondinverno

2 Alturiak          L'Artiglio d'Inverno

3 Ches              L'Artiglio dei Tramonti

4 Tarsakh         L'Artiglio delle Tempeste

5 Mirtul             Lo Scioglimento

6 Kythorn          Il Tempo dei Fiori

7 Flamerule       Marea d'Estate

8 Eleasias         Solealto

9 Eleint             La Dissolvenza

10 Marpenoth  Foglie Cadute

11 Uktar            La Decomposizione

12 Nigthal         L'Abbassamento

 

Cinque giorni all'anno sono considerate festività, e sono considerati, praticamente ovunque, giorni di riposo; queste festività vengono festeggiate e osservate in modo diverso a seconda delle tradizioni locali e sono le seguenti: Mezzinverno, Pratoverde, Mezzestate, Granraccolto, Festa della Luna e, una volta ogni quattro anni, Scudiuniti.

 

Mezzinverno

Spoiler

Questa festività, detta anche Grande Festival dell'Inverno, cade nel giorno tra Profondinverno e l'Artiglio d'Inverno, ed è considerato il giorno centrale dell'inverno; è festeggiato principalmente da nobili e monarchi che vivono nella convinzione che questo sia il giorno migliore dell'anno per stringere o rinnovare alleanze, patti ecc ecc. La gente comune invece non apprezza molto questo giorno, che chiama il Giorno dell'Inverno Morto e non è certo uno dei periodi migliori dell'anno per chiunque coltivi la terra, lavori all'aperto o allevi animali.

 

Pratoverde

Spoiler

Tra Tarsakh e Mirtul cade questa festività che annuncia l'inizio della Primavera; nonostante la neve si stia ancora sciogliendo, nobili e chierici sono soliti portare i fiori cresciuti nei propri templi e dimore all'esterno e distribuirli alla gente, indossarli o spargerli come dono agli dei, cosi che affrettino l'arrivo dell'Estate.

 

Mezzestate

Spoiler

Giorno di gioia, di amore, di corteggiamenti e matrimoni questo; in questa magica notte, tra Marea d'Estate e Solealto anche gli Dei contribuiscono ai festeggiamenti garantendo belle giornate in cui poter danzare, cantare e banchettare nei boschi (il cattivo tempo è infatti un cattivo auspicio per i tempi futuri).

 

Granraccolto

Spoiler

Giorno di festeggiamenti posto tra la dissolvenza e Foglie cadute.

 

Festa della Luna

Spoiler

Un giorno di festa tra la decomposizione e l'abbassamento.

 

Scudiuniti

Spoiler

Una volta ogni quattro anni viene aggiunto un giorno di festa subito dopo Mezzestate, ovvero Scudiuniti; questa è sicuramente la festa più importante per tutta la gente del Faerun: si organizzano tornei, duelli magici, spettacoli teatrali e musicali, si rinnovano patti e alleanze, i regnanti festeggiano e si confrontano con la gente. Ogni volta la grande celebrazione si svolge in una città diversa del Faerun: quest'anno l'onore spetta ad Essembra, e più precisamente nei rigogliosi giardini del maniero del grande Aencar e nel territorio circostante; comunque anche nelle altre città si svolgono festeggiamenti.

 

 

Non l'ho specificato nel post dell'avventura ma ora vi trovate in inverno e per l'esattezza nel decimo giorno della seconda decade di Nightal ( 20 Nightal) , il giorno del solstizio d'inverno , siete arrivati alla spicciolata durante il giorno ed ora che parlate con padre Demetrius Harr è il tramonto .

 

@Albedo @Calistar @brunno @Dmitrij

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Dardan ha scritto:

Bene allora non sei nauseata.

Ok, grazie. Immagino però che il livello negativo permane.

Ho letto solo ora il post di @Albedo 

Grazie alla Spectral Shroud che indosso ho see invisibility sempre attivo che vale anche sui mostri eterei. 

Fammi sapere se posso leggere lo spoiler relativo a lui oppure no.

Giocare campagne ad alti livelli è sempre impegnativo, lo so. 

Inviato

@brunno

Si il livello negativo permane .

No non puoi leggere il suo spoiler 🙂 ma puoi cercare nella stanza ma ti ricordo che chiunque si trovi nella nube ha occultamento totale , puoi vedere chiaramente entro 1,5 metri ed ad ora non vedi creature invisibili.

Più che impegnativo direi interessante .

  • Grazie 1
Inviato

Boss! Ho alcune domande:

Un check di conoscenze sullo sciame? I modificatori alle conoscenze nella scheda.
A tal proposito, se tu li tirassi già in automatico dandoci i risultati, potremmo accelerare la gestione dei turni. Sempre che tu non preferisca che te li chiediamo attivamente ogni volta.

Vorrei anche usare un'immediata per Windy Escape (dvrebbe aiutarmi a negare il danno alla Cos). Anche qui, trattandosi di immediata, sentiti libero di usare l'incantesimo, se ragionevolmente se fossimo seduti al tavolo giocando dal vivo sceglieremmo così. Poi me lo dici e io scalo lo slot.

Grassie!

 

Inviato

@Albedo

Spoiler

Tempra benedetta funziona contro i danni non contro gli effetti , ne ho tenuto conto per gli effetti della nube.

 

@Dmitrij

Spoiler

Per i tiri conoscenza preferisco che me li chiediate ogni volta , è più realistico , difficilmente un personaggio cercherebbe in ogni sua conoscenza per ogni incontro o situazione anche perchè servirebbe un certo lasso di tempo che in certe situazioni non è applicabile , perciò chiedi pure ogni volta ed io risponderò .

ok per Wind escape , annulli il danno da veleno della nube  e riduci di dieci il danno degli insetti perciò scala pure , ti rimane il livello negativo.

Non hai mai visto quel tipo di Insetti ma puoi affermare che siano provenienti da un altro piano di esistenza .

 

 

Inviato

@Dardan

Spoiler

Mmmm ok per le conoscenze. Io le ho sempre intese come "quel che riconosco e so immediatamente", non come "qualcosa che devo ricercare".
Es. se vedo un cervo, il mio cervello me lo fa riconoscere immediatamente come un cervo, non necessariamente se l'ho visto dal vivo, ma anche per averlo studiato o visto in foto. Non è che devo fare alcunhè per riconoscere che il quadrupede cornuto davanti a me è un cervo. In realtà i processi cognitivi sono per lo più immediati e passivi. Vale anche per conoscenze complesse, come un critico d'arte che sa riconoscere che so, un dipinto di Lorenzo Lotto grazie alle sue conoscenze (aka gradi spesi).

 

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea nuovo...