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Inviata

Sono un novizio che è appena entrato in una campagna e ho scelto come classe del mio pg un Warlock solo che mi sto incasinando nel farlo(la razza che ho scelto è il drow) 

P.S.

Appena posso mando la scheda pg per darvi un idea, perché io inteoria l'avrei fatto ma ho paura di aver sbagliato qualcosa


Inviato (modificato)

Come patrono ho scelto l'immondo 

E il mio warlock sarà sia da mischia che da distanza

Purtroppo nel kit essenziale non c'era la scheda degli incantesimi insieme alle schede pg @SamPey

 20220301_165544.jpg

Modificato da Polipetto207
Inviato (modificato)

Se mi posso permettere un consiglio, evita di focalizzarti su due tipi di combat diversi (mischia/distanza ad esempio), principalmente se sei nuovo del gioco. Scegliene uno e specializzati in quello, altrimenti rischi di prendere invocazioni talenti ed altro che poi userai solo saltuariamente e/o sarai meno performante delle altre classi sia a distanza che in melee. Anche perchè, principalmente se ti interessa più l'aspetto melee (nel qual caso dai uno sguardo anche a Hexblade come patrono, con le light armor e 16 dex potresti essere un po' leggerino, Hexblade ti da medium armor e ti permette di salire solo Cha, quindi potresti avere anche stats migliori delle tue attuali, visto che anche 12 Con non è proprio ideale per stare in melee e che con Hexblade potresti lasciare tranquillamente Dex a 14), in quelle occasioni in cui devi stare a distanza eldricht blast funziona abbastanza bene già di suo. In ogni caso, io non prenderei burning hands o altre spells da danno ad esempio, è vero che BH prende più nemici, ma con eldricht blast aggiungi i danni della stat, dal prossimo livello spari già 2 raggi (e quindi superi facile i danni di burning hands), dall'11th lv ne spareresti 3 ed è un trucchetto, quindi non ti consuma risorse, fa più danni e di un tipo contro cui i mostri hanno molte meno resistenze/immunità, puoi prendere spell che facciano altre cose (Shield ed absorb elements sono buone sia che tu voglia giocare melee che a distanza, cause fear è un'altra buona spell a concentrazione all'inizio). Se vuoi giocarlo a distanza considererei 3-4 lv di stregone per quicken metamagic in modo da usare 2 eldricht blast in un turno, (usi sorcery points per quicken e azione bonus per recuperare sorcery points sacrificando gli slots e qui si che vale la pena prendere tutte o quasi le invocazioni su eldricht blast). Drow va benissimo, ma ti consiglio di leggere un minimo su come si comportano i drow e sulla struttura della loro società se non li conosci, diciamo che li ho sempre ritenuti una razza difficile da interpretare per un nuovo player, molto peggio ad esempio in una campagna dove il party è composto da pg buoni. Half-Drow, se puoi utilizzarlo, ti da praticamente le stesse meccaniche e non ha nemmeno la sensibilità alla luce, oltre ad avere un +1 in più ad una stat e, principalmente se scegli Hexblade, +2 Cha è comunque meglio di +2 dex (se invece usate il manuale di Tasha è indifferente quale stat vada a pompare, perchè puoi sceglierla tu), in compenso è molto più gestibile da un punto di vista lore. Ciò comunque non toglie che se a te piace e pensi di riuscirlo a giocare bene, o hai un concept diverso da quello canonico per il tuo drow, o magari semplicemente vuoi che il tuo pg sia un drow per qualsiasi ragione, vai tranquillo ed ignora ciò che ho scritto prima. Per ciò che riguarda le spell, Armor of Agathys va bene sia che tu scelga melee che a distanza (melee rende meglio di certo, perchè se ti colpiscono a distanza la spell non ha effetto sull'avversario), valuta Hex che all'inizio è veramente forte vista anche la durata che ha, idem funziona melee ed a distanza, inoltre da svantaggio alle prove sugli ability checks di una stat a tua scelta, ad esempio scegli wis e potrai mentire con una certa facilità (avrà svantaggio a tirare insight), quindi anche nel social è utilissima. Web è una spell che puoi considerare ed è abbastanza tematica per un drow oltre che molto utile, spider climbing non mi fa impazzire ma almeno è molto in tema drow quindi ci sta secondo me, se vuoi giocare melee anche Blur e Mirror Image le prenderei in considerazione, se invece vuoi giocare a distanza la combo darkness/devil's sight è veramente forte (si può usare anche in melee, ma senza esperienza è veramente difficile non incasinare il party, serve molta cooperazione con il gruppo per utilizzarla, in compenso con summon fey puoi in pratica avere una darkness a round che prende solo i tuoi 5ft di spazio e quindi solo il tuo pg, di conseguenza potresti usare la combo anche in melee senza danneggiare il tuo party) fra qualche livello tutte quelle che evocano fey/demone/costrutto/aberrazione sono forti, forse summon fey un pelino sopra. In linea generale ricordati che hai 2 slot a riposo breve, quindi almeno una spell a concentrazione di lunga durata (1 ora va già bene) ti serve.

PS come invocazioni se vuoi stare in melee valuta Eldricht Mind che ti serve per mantere la concentrazione (valuterei anche di partire con Con 13 e Str 12 per poi prendere Resilient (con) in un secondo momento, visto che userai Dex per gli attacchi o al limite Cha se scegli di cambiare con l'Hexblade) e poi ovviamente Thirsting Blade dal 5th lv per un altro attacco, se vuoi stare a distanza Agonizing Blast, Repelling Blast e Lance of Lethargy ti danno già un ottimo batterfield control e buoni danni (ma non ti serve thirsting blade e probabilmente nemmeno il patto della lama), mischiare le due cose è di certo meno utile, ad esempio con Thirsting Blade ed agoinizing Blast pomperesti sia i danni a distanza che in melee, però senza vantaggio ai TS su Con in melee perderesti la concentrazione molto più spesso, mentre la sola agonizing blast fa si buoni danni, ma perdi tanto batterfield control senza repelling blast e le altre invocazioni relative al trucchetto in questione e diventi molto meno utile a distanza. Considera pure che in linea generale non userai mai un attacco a distanza ed uno melee nello stesso turno, salvo tu non lo faccia per ragioni specifiche relative alla lore del tuo pg io non cercherei questa doppia focalizzazione, ci sono tante invocazioni veramente forti, tipo alcune di quelle che danno accesso a spell che il warlock non ha nella sua lista, quelle "at will" tipo eldricht sight o armor of shadow se non puoi indossare medium o heavy armors, e se decidi per restare a distanza e prendere qualche lv da stregone aspect of the moon, per la quale il tuo pg non ha più bisogno di dormire per effettuare un riposo lungo, è micidiale. Ti permette di creare un casino di slots con metamagic, mentre gli altri dormono e tu fai 8 riposi brevi a notte, alla fine di ognuno dei quali convertirai tutti i tuoi slots appena recuperati in sorcery points ed i sorcery points in temporary slots, ritrovandoti al mattino riposato, con tutte le abilità e gli slot al massimo, + 9/10 slot temporanei di primo livello. Poi il giorno dopo puoi usare quegli slots per recuperare sorcery points quando serve e quickare eldricht blast praticamente sempre (con 4 lv di Stregone 4 round su 5 di media per fight) e nemmeno ci vorrai stare in melee salvo non ti capiti per sfortuna.

Modificato da Adb82
  • Mi piace 1
  • 9 mesi dopo...
Inviato

Visto che il titolo può riassumere la mia domanda, la faccio direttamente qui: sono un warlock lv 7 (nella nostra campagna si posso usare solo manuali base.....lo so la scelta del warlock senza il manuale dell'hexblade è stata una scelta infelice, ma certe volte sono saggio come un barbaro in ira che si è alzato dal letto col piede sbagliato XD), mi potete dare alcuni consigli? Perché mi sembra che sia inutile per non dire un peso morto: posso lanciare solo 2 incantesimi, danno non ne faccio, supporto non è che supporto molto i miei compagni e vorrei essere utile a qualcosa, fin'ora ho 4 suppliche: quella della vista, quella che posso trasformarmi simile a un druido, quella di individuazione del magico, e quella del tomo. 🙂

Inviato

Cosa vorresti fare? Danno?

In che modo mischia, distanza?

O preferisci altro come il controllo o il supporto?

Senza almeno un’indicazione di massima è complicato aiutarti.

Potete multiclassare? In caso che punteggi hai?

Che pg ci sono nel gruppo?

  • 3 settimane dopo...
Inviato
Il 15/12/2022 at 20:11, Polipetto207 ha scritto:

Che sottoclasse del warlock hai preso?

 

Scusatemi ma non mi sono arrivate le notifiche 😞 comunque cosa intendi per sottoclasse? Se può aiutare noi usiamo solo il manuale del giocatore (escluso i 2 manuali del master, ovviamente) 🙂

Inviato
Il 15/12/2022 at 20:14, savaborg ha scritto:

Cosa vorresti fare? Danno?

In che modo mischia, distanza?

O preferisci altro come il controllo o il supporto?

Senza almeno un’indicazione di massima è complicato aiutarti.

Potete multiclassare? In caso che punteggi hai?

Che pg ci sono nel gruppo?

È impostato come supporto, ma vorrei più che altro capire se sto sbagliando qualcosa io, oppure è proprio così il warlock, perché mi sembra di essere ininfluente in ogni aspetto del gioco: danno non ne faccio, supporto neanche, e le mie abilità sono limitate, poche e poco influenti.

Per quanto riguarda il multiclassaggio da una parte non mi piace molto a me, dall'altro è il mio primo pg e vorrei testare il warlock puro, dall'altro non ho le statistiche molto versatili (non ricordo le stat precise, te le scriverò domani).

Un druido, un barbaro, un chierico e uno stregone

Inviato
6 ore fa, steavest ha scritto:

Scusatemi ma non mi sono arrivate le notifiche 😞 comunque cosa intendi per sottoclasse? Se può aiutare noi usiamo solo il manuale del giocatore (escluso i 2 manuali del master, ovviamente) 🙂

Nel manuale del giocatore hai tre archetipi. Quale hai scelto? Inoltre hai tre diversi approcci oltre ai patroni. Quale hai preso?

6 ore fa, steavest ha scritto:

È impostato come supporto, ma vorrei più che altro capire se sto sbagliando qualcosa io, oppure è proprio così il warlock, perché mi sembra di essere ininfluente in ogni aspetto del gioco: danno non ne faccio, supporto neanche, e le mie abilità sono limitate, poche e poco influenti.

Per quanto riguarda il multiclassaggio da una parte non mi piace molto a me, dall'altro è il mio primo pg e vorrei testare il warlock puro, dall'altro non ho le statistiche molto versatili (non ricordo le stat precise, te le scriverò domani).

Un druido, un barbaro, un chierico e uno stregone

Un lock da supporto é fattibile ma dipende dalle scelte che hai fatto.

facci sapere come é il tuo pg finora e vediamo di capire. Dacci stat, patrono, patto e invocazioni scelte 😉

Inviato (modificato)

Anche se fattibile un warlock che supporti invece che fare danno è difficile da costruire è ancora di più da giocare. Credo sia normale che ti trovi in difficoltà.

Normalmente questa classe si gioca sul danno (a distanza o in mischia) e il controllo del campo con qualche extra da usare in situazioni di esplorazione o interazione sociale e simili.

Oppure n combinazioni multiclasse.

Posta la scheda completa che così capiamo dove può essere il problema. In 5e non è necessario giocare personaggi costruiti perfettamente ma è importante avere un po’ di accortezza su alcuni punti.

Modificato da savaborg
  • Mi piace 1
Inviato

Avendo accesso solo al manuale del giocatore non hai molte possibilità per un warlock di supporto. 
L'opzione migliore resta multiclassare in bardo ottenendo quindi magie e capacità più adatte al ruolo. 

Se sei alle prime armi però direi di tenersi alla larga dal multiclasse warlock. Non che sia complesso, ma il sistema degli slot diversi può essere problematico le prime volte. 

Avendo però scelto il patto del Tomo qualche possibilità in più c'è. Puoi effettivamente scegliere degli incantesimi più adatti al ruolo di supporter. 
Non dimenticare inoltre che l'Azione di Aiuto esiste, e se in un dato turno non pensi di fare molto danno puoi sempre pensare di aiutare un personaggio dandogli vantaggio al tiro per colpire. 

Inviato

Se vuoi tenere il warlock  ti consiglierei di cambiare ruolo ma prima vorrei vedere la scheda per capire come stanno nel dettaglio le cose.

Se invece desideri giocare un personaggio di supporto cambierei classe o multiclasserei.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Scusate se sono sparito ma ho avuto qualche problema 😞 comunque ora vi posto la mia scheda che sto usando nella campagna del rappan atthuk: lv7, forza 10, destrezza 19, costituzione 15, intelligenza 10, saggezza 10, carisma 17, suppliche:

-libro degli antichi segreti

-vista del diavolo

-vista dell'occulto

-scultore della carne

(prima avevo, ovviamente, deflagrazione agonizzante)

Come dono del patto ho scelto quello del tomo

razza tiefling e come patrono immondo

se non è troppo mi potete fare una build danno? perchè non riesco proprio ad immaginarlo con soli 2/3 incantesimi e col manuale base, in altre parole senza il patrono hexblade :)

Inviato

Purtoppo con la tua FOR non puoi multiclassare Paladino, che è più o meno la base delle build da danno per warlock e sorcerer.

Se hai accesso solo al PHB:

Intanto terrei deflagrazione agonizzante, così almeno quando attacchi da lontano fai due attacchi da 1d10+3 (e se aggiungi un hex +1d6 per attacco).

Poi andrei in mischia con la classica combinazione oscurità+vista del diavolo: in questo modo il tuo nemico è accecato senza TS e hai vantaggio ai tiri per colpire;  allora è forse meglio il patto della lama così hai l'extra attacco. Valuterei l'opzione di fermarmi al quinto come warlock e prendo due livelli da ladro, così posso disingaggiare/correre/nascondermi come azione bonus e al prossimo livello passo a 2d6; finchè i tuoi nemici sono accecati dall'oscurità non possono fare attacchi di opportunità contro di te, visto che non ti vedono; valuterei quindi un'arma off hand per fare un altro 1d4 di danni con vantaggio) Quindi con il tuo rapier del patto faresti due/tre attacchi con vantaggio per 1d8+4, 1d8+4, 1d4 (+1d6 a uno dei tre che dovrebbe quasi di sicuro colpire, senza contare che un round su 4 farai un critico)

Non è che io sia un fan dell'ottimizzazione, quindi di sicuro qualcuno ti consiglierà vie milgiori. Ma di solito usano le combo con gli splatbooks usciti poi.

-toni

Inviato
2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Beh quel 19 a dex invece di car è un bel pugno in faccia. Come mai? Cosa si puó cambiare e cosa si deve tenere?

È un paio di guanti che mi portano la Dex direttamente a 19, mentre il CAR è data dalle statistiche base del pg 🙂

Inviato
2 ore fa, d20.club ha scritto:

Purtoppo con la tua FOR non puoi multiclassare Paladino, che è più o meno la base delle build da danno per warlock e sorcerer.

Se hai accesso solo al PHB:

Intanto terrei deflagrazione agonizzante, così almeno quando attacchi da lontano fai due attacchi da 1d10+3 (e se aggiungi un hex +1d6 per attacco).

Poi andrei in mischia con la classica combinazione oscurità+vista del diavolo: in questo modo il tuo nemico è accecato senza TS e hai vantaggio ai tiri per colpire;  allora è forse meglio il patto della lama così hai l'extra attacco. Valuterei l'opzione di fermarmi al quinto come warlock e prendo due livelli da ladro, così posso disingaggiare/correre/nascondermi come azione bonus e al prossimo livello passo a 2d6; finchè i tuoi nemici sono accecati dall'oscurità non possono fare attacchi di opportunità contro di te, visto che non ti vedono; valuterei quindi un'arma off hand per fare un altro 1d4 di danni con vantaggio) Quindi con il tuo rapier del patto faresti due/tre attacchi con vantaggio per 1d8+4, 1d8+4, 1d4 (+1d6 a uno dei tre che dovrebbe quasi di sicuro colpire, senza contare che un round su 4 farai un critico)

Non è che io sia un fan dell'ottimizzazione, quindi di sicuro qualcuno ti consiglierà vie milgiori. Ma di solito usano le combo con gli splatbooks usciti poi.

-toni

Ah ok, quindi dici che per fare danni dovrei multiclassare..... Ok ora ha tutto più un senso, se devo essere sincero non mi piace il multiclassaggio e non l'ho mai usato (solo un paio di classi di prestigio nel buon vecchio 3.5 o pathfinder), inoltre in questa edizione mi pare piuttosto complicato da fare, ma grazie per i consigli, al prossimo warlock cambierò ideologia e inizierò il multiclassaggio 🙂

Inviato (modificato)

Per fare i danni non serve multiclassare un warlock. Solo di deflagrazione occulta e hex fai più danni sostenuti di altri.

Come mai hai abbandonato deflagrazione agonizzante? È fondamentale permfare i danni con un lock. Poi ovviamente ti servono anche le altre per tenere la gente lontana ad esempio. 

Modificato da Lord Danarc
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