Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Allora, in primis scusate se non va bene il tipo di forum che ho scelto, non avevo idea di quale usare. Buongiorno/pomeriggio/sera. Io vorrei provare a fare il master, ma non ho mai giocato. Ho cercato molto su come posso creare una campagna di D&D 5e, ma non riesco mai a trovare qualcosa che mi convinca. Oggi ho pensato ad un idea: una famiglia di stregoni con un potere tale da manipolare la situazione politica e ciò che accade sul pianeta, per avere vantaggi personali. la madre è gia deceduta e quando capita la stessa sorte al padre i figli lottano tra di loro per ottenere il suo potere, causando scompigli anche sul pianeta come guerre. Direi che il padre non è un semplice stregone in quanto possedeva un potere magico che conteneva tutti gli altri poteri delle sottoclassi da stregone. Tanto non devo creare una sottoclasse homebrew, il padre è morto😅.  Ora però non saprei come possano essere coinvolti i PG, sicuramente non a scontrarsi con gli stregoni che sarebbero i/il boss. potrebbero dover risolvere un problema causato da queste lotte, come fermare una guerra prima che inizi, oppure boh. Io ho pensato a questa bella storia per l'antagonista (che non deve essere per forza l'antagonista, dopotutto sono 2 e in contrasto😝) ma la storia che realizzeranno giocando arriverebbero contro questi stregoni?, sto forse esagerando a mettere antagonisti cosi pericolosi che controllano tutto il pianeta contro personaggi che mi piacerebbe far partire ai primi livelli? Scusate se vi ho riempiti di parole, grazie a chi mi risponderà.

Inviato

Introduci i pg a risolvere dei piccoli problemi, e poi via via sempre più grandi, scoprire l'assassino di un duca, scoprire chi ha sterminato un villaggio, bloccare avanzata di una tribù di orchi, impedire una guerra, e lega  questi eventi tra loro, che so duca, abitanti del villaggio uccisi da stessa arma, il simbolo della bandiera degli orchi è quell'arma, i 2 re che stanno per entrare in guerra si accusano  a vicenda di essere i mandanti dell'assassino dei figli uccisi con quell'arma, o puoi legare il tutto a un profumo sentito nel villaggio  nella stanza dove è stato ucciso il duca, nell'accampamento degli orchi, sui 2 re (il profumo può manipolare la mente )   mano mano che scoprono le cose aumenteranno di livello fino ai boss, che poi i figli dello stregone potrebbero anche assoldare i pg per eliminare l'altro fratello o solo per distrarlo dalla lotta mandando i pg nel castello/torre dell'altro 

spero sia di aiuto 🙂 

Inviato

Ciao @Matt-diemm, complimenti per la creatività e la disponibilità a metterti in gioco!

Due consigli di base, che puoi ignorare:

• Prima di cominciare la campagna parla con i tuoi giocatori.
    • Se hai in mente un obiettivo generale (legato, suppongo, a questa storia degli stregoni) che il gruppo debba conseguire e che costituisca il filo conduttore della giocata, dillo apertamente ai giocatori e chiedi loro di creare dei PG adeguatamente motivati a conseguire quell'obiettivo.
    • Se, invece, hai in mente questa storia degli stregoni ma non hai ben chiaro un obiettivo preciso per i PG, meglio ancora: chiedi ai giocatori stessi di proporti un obiettivo comune (mi raccomando: comune) che i loro PG vorrebbero raggiungere e che dia un senso al loro gruppo, e costruisci poi la campagna intorno a quello.
  • Visto che stai iniziando adesso a fare il DM, mantieniti il più possibile sulle piccole cose. Inizia dal primo livello, con problemi semplici e nemici semplici. Ma non solo: mettiti come traguardo una campagna di durata moderata (massimo 6, 8, 10 sessioni, non un anno intero), e che affronti un problema moderato (meglio una città in pericolo che il mondo intero in pericolo; meglio affrontare un criminale ambizioso che un arcidiavolo; e così via). Ci sarà tempo in futuro per "ingrandire gli orizzonti".

Ti lascio alcuni link che penso potrebbero aiutarti molto (e mi scuso per l'autopromozione):

• Questo contiene una serie di consigli per chi fa il master la prima volta; non è obbligatorio seguirli tutti, naturalmente, sono solo consigli; usali per fare qualche riflessione, non per tarparti le ali.
  • Questa, invece, è una serie su come progettare avventure e campagne di D&D.

In bocca al lupo! Fammi sapere come va.

Inviato

@Vassallo del Regno grazie mille, forse meglio lasciare complotti planetari a quando avrò più esperienza come dm e sopratutto a pg di un livello più alto. Proverò a pensare ad una storia più semplice, magari tenendo da parte questa oppure a usare questo background alla stessa campagna ma magari ad un livello più alto e a quando sarò in grado di gestirla, Grazie mille.😁😁

Inviato

@Bille Boo grazie mille, a dire la verità stavo pensando che sconfiggere uno dei due stregoni o entrambi potesse essere l'obbiettivo, ma forse non è molto coerente con il livello dei PG. Ho dato un occhiata al tuo sito e onestamente credo di essermi ubriacato solo a leggerlo, è fantastico😆. Forse come dici tu al link dovrei partire da avventura prefatta, ho la miniera perduta di Phandelver perché ho comprato lo starter set, diciamo che i miei amici preferirebbero un avventura fatta da qualcun' altro, addirittura mia😮rispetto ad una prefatta (nessuno di noi ha mai giocato), credo però comprenderanno che prima di giocare così avremmo bisogno di provare a giocare una prefatta, cosi io capisco come gestire un avventura e loro capiscono come funziona una partita e apprendono le regole. Ora torno a ubriacarmi col tuo blog 😅🤣.

• Mi piace 1
Inviato
3 ore fa, Matt-diemm ha scritto:

@Vassallo del Regno grazie mille, forse meglio lasciare complotti planetari a quando avrò più esperienza come dm e sopratutto a pg di un livello più alto. Proverò a pensare ad una storia più semplice, magari tenendo da parte questa oppure a usare questo background alla stessa campagna ma magari ad un livello più alto e a quando sarò in grado di gestirla, Grazie mille.😁😁

Di nulla,  puoi provare a usare i miei consigli per una mini avventura, trama i pg arrivano in un villaggio in contemporanea di un duca proprietario di quelle terre e trovano tutti morti, il duca li assolda per scoprire chi è stato, puoi mettere delle tracce che portano nella foresta a un covo di orchi, quando  vanno dal duca per farsi pagare lo trovano morto l'erede li pagherà solo se scoprono chi è stato, per la miniera di Phandelver ( su un sito che non mi ricordo qual'è forse guidenon mi ricordo i resto erano in vendita a 3-4 euro delle avventure  che potevano essere fatte prima e altre dopo phandelver)  

3 ore fa, Matt-diemm ha scritto:

@Bille Boo Ora torno a ubriacarmi col tuo blog 😅🤣.

Io l'ho messo tra i preferiti, al momento non c'è tempo di giocare di nuovo, ma leggere per avere idee per quando si potrà può servire sempre, per una sessione veloce 🙂