steavest Inviata 5 Marzo 2022 Segnala Inviata 5 Marzo 2022 Salve a tutti, chiedo scusa se è già stato trattato ma non ho trovato nulla a riguardo. La mia domanda verte sul modificatore di attacco delle magie dove c'è scritto attacco a distanza, ma per una comprensione più chiara e, più possibile, priva di ambiguità, userò una situazione che è capitata in game: Il mio warlock ha +1 modificatore in destrezza e +3 in carisma, ora se dovessi lanciare una deflagrazione occulta (ma anche un tocco gelido o simili), userò d20 + bonus di competenza + modificatore destrezza o carisma? Ovviamente ho scelto questa sessione perché il mio esempio verte sul warlock, ma avrei potuto fare l'esempio sul mago o qualsiasi altra classe magica.
Minsc Inviato 5 Marzo 2022 Segnala Inviato 5 Marzo 2022 (modificato) Eldricht blast non richiede un "ranged attack", bensí un "ranged SPELL attack". E gli spell attack si calcolano con proficiency bonus + modificatore di caratteristica mentale relativa al lancio di quell'incantesimo. La destrezza la usi per i "ranged WEAPON attack" [edit] neanche con tutti tra l'altro perché se l'arma ha la proprietà thrown può benissimo usare un'altra stat Modificato 5 Marzo 2022 da Minsc
steavest Inviato 5 Marzo 2022 Autore Segnala Inviato 5 Marzo 2022 Ok, perfetto, grazie infinite, ora tutto ha più senso e faccio anche male 🙂
Messaggio consigliato