buzzqw Inviata 5 Marzo 2022 Segnala Inviata 5 Marzo 2022 Buongiorno a tutti vorrei chiedervi il vostro parere sulla gestione di una situazione del genere, ovvero come andreste a comportarvi come master. Il sistema di gioco poco importa, diciamo per praticita' basato sul d20, ma sono accette soluzioni prese da altri sistemi. 5 Personaggi sono in fila indiana in uno stretto corridoio, davanti a loro all'improvviso si para un nemico. I personaggi li chiamiamo A, B, C, D, E con E che chiude al fila e quindi A in testa. La creatura che si para davanti e' ostile e costringe il gruppo ad agire. - D vince l'iniziativa e vuole portarsi in testa al gruppo. - B che e' secondo nell'agire vuole andare in coda al gruppo. - A che e' terzo ad agire vuole andare oltre la creatura. Come ed in che maniera, con che prove, andreste a gestire questa situazione? fareste spostare tutti indietro per fare posto a D va davanti ad A, ovvero facendo muovere fuori turno tutti i personaggi? oppure (da master malato) D aspetta che B vada in coda poi prende il suo posto ed infine "sposta" A dietro di lui (gestione molto malata) oppure aspetta che A tenti di andare oltre la creatura per prendere il suo posto ? In una gestione a Teatro della Mente voler regolare la situazione con regole e ritardi di azione e' ridicolo, i personaggi si spostano e basta, l'unica cosa da gestire a "regola" e' A che vuole andare oltre la creatura nemica Ma un una gestione sulla mappa, vi comportereste di buon senso (r) (sacro e raro buon senso) e fareste spostare le miniature ai giocatori fuori dal loro turno oppure.. Come gestireste il tutto ? grazie ciao Andres
Minsc Inviato 5 Marzo 2022 Segnala Inviato 5 Marzo 2022 Diversi sistemi hanno diverse regole per gestire situazioni del genere, quindi parlare di un generico "d20 system" imho non basta per dare una risposta. Per esempio in 3.5 esiste il ritardare l'azione, in 5e no. Le regole per oltrepassare un nemico come quelle per oltrepassare un alleato sono diverse come sono anche diverse le regole per la copertura data da alleati 1
Bille Boo Inviato 5 Marzo 2022 Segnala Inviato 5 Marzo 2022 Sicuramente non permetterei ai PG di spostarsi fuori turno e in aggiunta alla normale economia delle azioni. Anche perché a quel punto non si "sentirebbe" più il fatto di essere in un corridoio stretto, non avrebbe più nessun effetto. Se la scena si svolge in un corridoio stretto, facciamo che quel corridoio stretto conti qualcosa! 🙂 Come ha detto saggiamente @Minsc la risposta può variare a seconda del sistema di regole, ma come linea generale mi regolerei così: si applicano le regole così come sono, ma un personaggio può sostare nello spazio di un altro personaggio se questo li intralcia, disturba, penalizza in qualche modo. Spiego meglio. Si segue il normale ordine di iniziativa. Mettiamo che vada prima A, poi D, poi B. A vuole superare il mostro? Benissimo: attraversa le caselle degli alleati, arriva al mostro, e vede se ce la fa a superarlo (a seconda del sistema di regole questo può essere sicuro o richiedere un tiro; ovviamente, se il sistema di regole lo vieta proprio A non avrebbe mai dichiarato tale azione, quindi assumo che lo permetta). Se supera il mostro finisce lo spostamento oltre il mostro, in uno spazio libero, quindi no problem. Se per qualche motivo non riesce a superarlo, beh, si ritrova nello stesso spazio di B: vedi sotto. Tocca a D. Da master direi al giocatore: puoi spostarti fino alla posizione di testa, dove si trova B, ma questo vi creerà dei problemi perché vi impaccerete a vicenda. Se il giocatore sceglie di andare avanti, si sposta fino al punto in cui si trova B, e poi può fare la sua azione del turno ma subendo la penalità (vedi sotto). Altrimenti può aspettare che B si sia mosso, ma se il regolamento non permette di ritardare perderà il turno. A due personaggi costretti nella stessa casella io darei come minimo svantaggio (se parliamo di 5e) o -4 (se parliamo di 3e / Pathfinder) a tutti i tiri e a tutte le prove, e darei vantaggio, o +4, agli attacchi contro di loro, visto che si ostacolano a vicenda. Qui entriamo però nel campo delle house rules. 1
Maxwell Monster Inviato 5 Marzo 2022 Segnala Inviato 5 Marzo 2022 1 ora fa, buzzqw ha scritto: - D vince l'iniziativa e vuole portarsi in testa al gruppo. - B che e' secondo nell'agire vuole andare in coda al gruppo. - A che e' terzo ad agire vuole andare oltre la creatura. D e B se hanno sufficiente movimento , ed i compagni li fanno passare (stringersi è un attimo , che considero gratuito) , si posizionano senza problemi . A dovrà fare un test di DES . 1
buzzqw Inviato 6 Marzo 2022 Autore Segnala Inviato 6 Marzo 2022 (modificato) grazie a tutti per i suggerimenti! Voglio migliorare la gestione della situazione nel mio sistema e' sono arrivato a questa "soluzione" Un personaggio può attraversare ma non sostare in una zona occupata da un compagno senza problemi. Se il movimento lo porta a condividere il medesimo quadretto di mappa (ipotizzando entrambe le creature di taglia media) avrà un -1d6 al Tiro per Colpire ed un -4 alla Difesa. I corpi dei nemici rendono il terreno (quadretto) dove sono difficile e se sono vivi e’ necessario eseguire un Tiro Salvezza o su Riflessi o Tempra contrapposto (ognuno sceglie quello che preferisce) a quello dell’avversario al quale si vuole attraversare il quadretto, questa Azione costa 1 Azione. Se si fallisce la prova si torna nel quadretto più prossimo, potenzialmente condividendolo con qualcuno e si considerano terminate le Azioni (movimento e tentativo di oltrepassare). Se il nemico ha l’Abilità Opportunista oltre ad ostacolare il passaggio può eseguire un attacco. Un personaggio a contatto con un altra creatura può usare una Azione di Movimento per scambiarsi di posto, se la creatura è ostile è necessario un Tiro Salvezza contrapposto di Tempra per riuscire a scambiarsi. Per ogni taglia di differenza, chi ha quella maggiore, prende +1d6 di bonus alla prova. ciao Andres NOTA: nel mio sistema le prove contrapposte sono basate sui Tiri Salvezza. Modificato 6 Marzo 2022 da buzzqw
Maxwell Monster Inviato 6 Marzo 2022 Segnala Inviato 6 Marzo 2022 1 ora fa, buzzqw ha scritto: Un personaggio può attraversare ma non sostare in una zona occupata da un compagno senza problemi. esatto , noi facciamo così . se 2 PG condividono lo spazio , hanno Svantaggio , eccetto Taglie minori , come i Gatti Marziani Dei Miti . 1
Lord Danarc Inviato 6 Marzo 2022 Segnala Inviato 6 Marzo 2022 Direi che nel d20 system non c’è nessun problema nel passare nella zona occupata da un compagno ma non ci si può fermare nè agire fuori turno. Quindi se per qualsiasi motivo si deve compiere un’azione che può fallire e come conseguenza due personaggi condivideranno lo stesso spazio allora l’azione non si può fare. Nel tuo caso chi vuole andare in fondo può farlo senza problemi, chi vuole affrontare il mostro dovrá attendere che ci sia spazio.
Nyxator Inviato 6 Marzo 2022 Segnala Inviato 6 Marzo 2022 (modificato) 1 ora fa, Lord Danarc ha scritto: Direi che nel d20 system non c’è nessun problema nel passare nella zona occupata da un compagno ma non ci si può fermare nè agire fuori turno. Quindi se per qualsiasi motivo si deve compiere un’azione che può fallire e come conseguenza due personaggi condivideranno lo stesso spazio allora l’azione non si può fare. Nel tuo caso chi vuole andare in fondo può farlo senza problemi, chi vuole affrontare il mostro dovrá attendere che ci sia spazio. Ci sono delle eccezioni tipo il tratto swarming dei ratfolk in Pathfinder, ma sono appunto delle eccezioni. Cita Swarming: Ratfolk are used to living and fighting communally, and are adept at swarming foes for their own gain and their foes’ detriment. Up to two ratfolk can share the same square at the same time. If two ratfolk in the same square attack the same foe, they are considered to be flanking that foe as if they were in two opposite squares. Poi vabbé, a livello di teatro della mente e h.r imho bisognerebbe pure vedere quali armi e mosse tornano più comode quando c'è poco spazio per sventolare asce bipenni e spadoni a 2 mani. Modificato 6 Marzo 2022 da Nyxator
buzzqw Inviato 7 Marzo 2022 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2022 12 ore fa, Nyxator ha scritto: Poi vabbé, a livello di teatro della mente e h.r imho bisognerebbe pure vedere quali armi e mosse tornano più comode quando c'è poco spazio per sventolare asce bipenni e spadoni a 2 mani. Nell'ultima sessione il prode guerriero ha lasciato la sua alabarda a terra.. non riusciva a passare per gli stretti e bassi cunicoli, non che' le curve a gomito! Mi sono poi pure divertito con delle trappole alternative approfittando dello spazio molto ristretto! (gas, olio scivoloso per terra, sbarre a mezz'altezza, caduta liquami di koboldo dal soffitto...) 1
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