Nicochan Inviata 9 Marzo 2022 Segnala Inviata 9 Marzo 2022 Mastero da un paio d'anni Runequest in Glorantha dal vivo. Si tratta di un sistema a d100 nato decenni fa, via via rimodernizzato, ambientato in un mondo simile all'Età del Bronzo, in cui la mitologia, gli dei e gli spiriti pervadono la società e influenzano la realtà di tutti i giorni in maniera molto forte. Anche l'aspetto politico, con fazioni in guerra, regicidi, tradimenti, ecc.. è ben presente e sviluppato, ma sempre determinati da una forte influenza della mitologia e dei credo religiosi. Vedo che qui nel forum non è un sistema molto conosciuto. Sarebbe bello per me intanto sondare il terreno e capire se ci sono già master o giocatori esperti di Runequest, o novizi interessati ad approfondire un'ambientazione così peculiare..
Alabaster Inviato 9 Marzo 2022 Segnala Inviato 9 Marzo 2022 Ciao, io sono molto interessato, conosco poco il sistema ma mi piacerebbe molto provarlo. Ciao, Alabaster.
Nicochan Inviato 9 Marzo 2022 Autore Segnala Inviato 9 Marzo 2022 37 minuti fa, Alabaster ha scritto: Ciao, io sono molto interessato, conosco poco il sistema ma mi piacerebbe molto provarlo. Ciao, Alabaster. Lo tengo presente, intanto sto tastando le acque. Non mi dispiacerebbe giocare invece di masterare, perché sono quasi vent'anni che non gioco a un PbF
Killua Inviato 9 Marzo 2022 Segnala Inviato 9 Marzo 2022 anche a me piacerebbe provarlo, mai sentito, quindi mi proporrei come giocatore.
MasterX Inviato 13 Marzo 2022 Segnala Inviato 13 Marzo 2022 (modificato) Non conosco il gioco. Ogni volta che sento d100 system mi parte un PTSD, uno più traumatico dell'altro. Che razze ci sono? Classi? Che punti si hanno a disposizione per quante abilità / caratteristiche? Modificato 13 Marzo 2022 da MasterX
Nicochan Inviato 13 Marzo 2022 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2022 5 minuti fa, MasterX ha scritto: Non conosco il gioco. Ogni volta che seno d100 system mi parte un PTSD, uno più traumatico dell'altro. Che razze ci sono? Classi? Che punti si hanno a disposizione per quante abilità / caratteristiche? In genere solo umani, anche se c'è la possibilità di giocare troll, nani, elfi, uomini-papera, babbuini senzienti, e tanto altro..ma di fatto per giocatori principianti e digiuno dell'ambientazione assai ricca e complessa, è meglio un party di solo umani. Però si parla di umani molto caratterizzati e diversi tra loro, soprattutto per quanto riguarda il culto di appartenenza, l'etnia/zona di origine, e in secondo luogo, meno fondamentale che in altri sistemi, dalla classe. Il sistema funziona a Skill su percentuali. Il punteggio deriva da % di partenza + bonus di classe + bonus di culto + storia familiare (in base a ciò che è successo al proprio nonno/a e al proprio genitore) + bonus/malus derivanti dalle caratteristiche + punti liberi in creazione. Le caratteristiche (i classici forza, destrezza, carisma, ecc..) appunto vanno a modificare alcune % di famiglie di skill: ad esempio alto carisma può dare un +5% a tutte le skill di comunicazione (bargain, charm, intimidate, orate, ecc..). A quali d100 hai giocato?
MasterX Inviato 13 Marzo 2022 Segnala Inviato 13 Marzo 2022 Beh mi hai spiegato come funzia un d100 system. Ahahaha. Questo lo so. E non mi hai detto quante abilità si hanno. Comuque..quali ho giocato.. Eclipse Phase (c'è la giocata qui sul forum se scavi bene), inizialmente pensavo fosse una bella esperienza. Ma poi con il tempo mi sono accorto che il giocatore ed il master erano.. Beh.. Awful. Warhammer dark heresy fatta la scheda e poi nulla (sempre altra bella esperienza qui sul forum) call of Chtuluh giocato anche fin troppe volte (sarà Stata la parte masochista che è in me a voler continuare) e Zweihänder fantasy storico meh.. Anche qui.. Solo umani.. Anche se di poteva fare altro.
Nicochan Inviato 13 Marzo 2022 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2022 1 ora fa, MasterX ha scritto: Beh mi hai spiegato come funzia un d100 system. Ahahaha. Questo lo so. E non mi hai detto quante abilità si hanno. Comuque..quali ho giocato.. Eclipse Phase (c'è la giocata qui sul forum se scavi bene), inizialmente pensavo fosse una bella esperienza. Ma poi con il tempo mi sono accorto che il giocatore ed il master erano.. Beh.. Awful. Warhammer dark heresy fatta la scheda e poi nulla (sempre altra bella esperienza qui sul forum) call of Chtuluh giocato anche fin troppe volte (sarà Stata la parte masochista che è in me a voler continuare) e Zweihänder fantasy storico meh.. Anche qui.. Solo umani.. Anche se di poteva fare altro. sì beh, resta un sistema a d100 simile ad Eclipse Phase o Dark Heresy. La grossa differenza è che puoi avere successi speciali rollando 1/5 o meno della tua %, o successi critici rollando 1/20 o meno. Quindi se hai 82% per colpire con la tua spada, fai un successo speciale con 16% o meno (un quinto di 82), o critico con 4% o meno (un ventesimo di 82). Poi comunque si tratta di roll contrapposti, quindi se l'avversario vuole parare con uno scudo o un'arma il tuo fendente, o schivarlo con dodge, rolla pure lui. Poi su una tabella si compara il tipo di successo di ciascuno e si ha un outcome specifico. Le armi/scudi in parata (o in attacco, se il difensore rolla meglio di te) si possono danneggiare, riducendo i loro punti vita - che corrispondono anche a quanti danni assorbono in caso di parata riuscita. Altra peculiarità, si hanno pf sia totali sia per parte del corpo. Il combat è molto mortale, e le amputazioni sono all'ordine del giorno. Altra ancora, non esiste il roll di iniziativa ma invece si stabilisce l'ordine delle azioni in base a Strike Rank (SR) di ciò che si vuole fare. E' complicato da spiegare, ma ad esempio un pg con molta destrezza avrà un DEX SR basso. Un pg con size alta avrà un SIZ SR basso. Un pg con arma lunga tipo picca avrà un weapon SR basso. Perciò questo personaggio riesce ad attaccare a Strike Rank 2 (DEX SR 1 + SIZ SR 1 + Weapon SR 0) Invece un pg con scarsa destrezza, piccola taglia e spada corta, agirà a qualcosa tipo SR7 (in un turno ci sono 12 SR al massimo). Al di là del sistema, bisogna veramente essere interessati all'ambientazione: mitologia, divinità, spiriti, età del bronzo, società tribali. Decidere in base al sistema è sbagliatissimo secondo me.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora