Vai al contenuto

Consigli per velocizzare il gioco.

Shoras

Messaggio consigliato

Leggiucchiando un post precedentemente letto in questa sezione mi è venuto in mente uno dei problemi che affligge la mia campagna. Non ho voluto scrivere in quello perché credo che sia una questione diversa e non l'ho voluto insozzare rischiando di andare OT.

Dunque mi spiego nella maniera più semplice possibile:

Conduco una campagna di d&d iniziata a fine gennaio (in realtà avevamo iniziato a settembre ma per vari motivi quella campagna andò in fumo e ne iniziammo una nuova) e devo dire che anche se è partita in sordina adesso i giocatori iniziano ad essere coinvolti con le vicende che si stanno svolgendo e quindi credo che siano interessati. Il problema è uno però facendo una media di circa 2-3 sessioni al mese ognuna lunga anche ben 6 ore ci siamo ridotti che a luglio avevamo appena concluso due missioni e la terza sta volgendo al termine.

Ora le missioni di per se dovevano essere introduttive, e solo quest'ultima doveva dare spunto per un continuo ma nonostante questo sono durate più del previsto. Insomma l'ultima missione doveva svolgersi in circa 3-4 sessioni al massimo invece dura già da più di 5 sessioni e non è ancora finita.

Ora se la missione si è prolungata a causa del fatto che avevano fatto delle cose in più da quelle che avevo previsto sarebbe stato anzi una bella cosa, solo che il fatto che si è prolungata è dovuta alle eccessive discussioni che nascono in gioco, sia gdr che no.

Vi faccio un esempio per rendervi l'idea: a un certo punto della missione il gruppo viene arrestato perché era stato incastrato da un impostore, quindi si ritrovano in cella. La mia idea iniziale era introdurre uno gnomo di loro conoscenza all'interno della prigione che gli spiegasse cosa fosse successo e che gli desse qualche aiutino magico per fuggire. Poi stava a loro scegliere come agire per fuggire o addirittura lasciar stare e aspettare il processo che sarebbe avvenuto il giorno successivo. In teoria in mezzoretta avrebbero potuto essere fuori se la giocavano bene. Invece questa scena è durata praticamente l'intera sessione.

Infatti prima che io facessi spuntare lo gnomo hanno creato un baccano incredibile in cella chiedendo di parlare con tremila persone, e quando alla fine gli ho portato lo gnomo hanno perso un sacco di tempo per decidere la strategia, infine decidono di scappare ma il tentativo va malissimo e solo uno solo dei quattro riesce a fuggire (fra parentesi il meno adatto cioè il guerriero).

Poi il tutto si risolve bene perché al processo l'hanno giocata alla grande e sono riusciti a scagionarsi del tutto, però la gran quantità di tempo persa ha fatto annoiare un po' me.

Vi ho fatto un esempio ma di cose simili ne capitano spesso e qualcuno adesso si lamenta dell'eccessiva lentezza con cui procedono le cose. Ho spiegato che gran parte era dovuto anche al loro modo di agire ma mi è stato detto che forse io dovrei dettare i tempi in maniera più rapida. Probabilmente essendo alle prime armi qualche errore lo faccio e forse mi lascio andare e metto situazioni che possono rallentare il gioco eccessivamente però credo che sia un po' anche colpa loro (è stato confermato anche dal tizio che ha iniziato la lamentela).

In definitiva tutta questa pappardella per cosa? Beh semplicemente vorrei chiedere a voi dei consigli su come poter accelerare certe procedure e magari se si sta perdendo troppo tempo a causa dei giocatori (o perché parlano d'altro o perché fanno gdr ma in punti in cui l'azione non lo permetterebbe) dovrei intervenire, o se dovrei anche fare in modo che durante i combattimenti ci sia poco tempo per decidere la propria mossa (certo non i 6 secondi del turno che sarebbe eccessivo, ma magari 30 secondi o un minuto).

Non so se dopo questa immensa discussione sono riuscito a spiegarmi...spero di si. Attendo vostre dritte da voi master esperti.

P.S.: la sessione che vi ho descritto prima al di la dell'eccessiva lunghezza ha divertito notevolmente i miei giocatori nei momenti di azione pura e alla fine erano soddisfatti, se riuscissi a risolvere questo problema dei tempi sarebbe una bella cosa per tutti.

EDIT P.S.: Accidenti ma quanto scrivo...se non leggete fino in fondo vi comprenderò, ho davvero esagerato questa volta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora...

NON mettere limiti di tempo al loro modo di decidere (specie in situazioni combattimento) ma limitati a chiedere "a che punto siete arrivati?" ad esempio, se le cose vanno troppo per le lunghe...

Sii invece più inflessibile sul cazzeggio "fuori dal giuoco" ovvero se si mettono a parlare di altri che non centra con la situazione... (e lì magari puoi anche alzare la voce o dotarti di un comodo righello in plexiglass da 30 cm da dare in testa ai manigoldi)...

:rolleyes:

Poi dipende dai casi...

ad esempio nella situazione della cella... potevi semplicemente aspettare mezzora di orologio reale come se fosse il vero tempo che avevano a disposizione per pensare... e poi introdurre "a forza" gli elementi che ti servivano.. il giudice.. lo gnomo o chiunque altro... :rolleyes:

Spero sia già un aiutino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è già un aiutino ma una domanda...

In quella situazione nella realtà del gioco loro sono rimasti praticamente tutto il pomeriggio e l'intera notte, dargli una mezzora di tempo per decidere secondo te era corretto? Certo non posso dargli l'intera notte per decidere...

Intendo dire se il tempo in game è lungo è giusto dare un tempo reale ristretto per le decisioni che in game richiederebbe molto di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è ovvio che devi restringere il tempo....

o meglio lo adatti alle situazione...

delle volte una ora reale equivale a mesi interi.. altre volte (magari in comabttimenti lunghi e complicati) corrisponde a pochi minuti

quindi è lecito che un DM si imponga come una sveglia ogni tanto...

Potevi dirgli... dopo un paio d'ore di discussione entra una guardia... vi intima il silenzio... ed introduce un'altra persona... e poi via con lo gnomo o con un giudice o chi ti serviva

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte, quando masterizzo io, due giocatrici si mettono a ruolare i battibecchi tra i loro PG. Inizialmente era divertente... dopo un po', però, mi sono accorto che rallentavano molto il gioco ed annoiavano gli altri giocatori (beh, sì... anche me).

Per cui ho adottato una tecnica simile a quella descritta da Kursk: un po' di minuti glieli concedo, poi succede qualcosa attorno a loro. Potrebbe essere un ladruncolo che fa sparire il borsello, un vociare che attira l'attenzione, l'entrata di un PNG nella locanda/casa/piazza/prigione/etc, un suono molto forte... un paio di volte ho addirittura usato l'incantesimo silenzio ad area =P

PS: di norma, quel che succede non è mai molto bello... in fondo, sono perse nei loro discorsi e non si rendono conto di quel che succede attorno a loro! =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questa è un'altra cosa che mi capita, che magari il gdr tra i due pg si prolunga più del previsto.

Una volta mi è capitato che poco prima di entrare in una cripta i due pg iniziano a litigare, piuttosto animatamente, inizialmente li ho lasciati fare ma alla lunga mi son rotto ed essendo in un posto direi un po' pericolosetto ho deciso infine di porre fine alla discussione buttando un po' di mostri che sentendo il vociare si sono diretti addosso ai malcapitati. Un'altra volta appena usciti di soppiatto da una città in assedio dopo aver spiegato che tutt'intorno c'erano molti lupi e creature mannare che si aggiravano pericolosamente loro continuavano a parlare tra loro. Al terzo gruppo di lupi che li aveva ridotti in condizioni pessime hanno capito che dovevano spostarsi da li, questo evento nel nostro gruppo ormai è rimasto mitico e spesso ci si scherza su. Ovviamente si sono resi conto della loro stupidità.

Il fatto è che non sempre puoi mettere situazioni che possono distrarre dalle loro discussioni a meno che di eccessive forzature, ed è proprio in queste che ho qualche problema.

Link al commento
Condividi su altri siti