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Oggi andiamo ad approfondire l'avamposto di Villa Cassalanter in questo remix de Il Furto dei Dragoni proposto da The Alexandrian.

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Articolo di The Alexandrian del 30 Gennaio 2019

All’inizio de Il Furto dei Dragoni i Cassalanter controllano solo uno degli Occhi. (Lo hanno rubato dalla cripta di Lady Alethea Brandath, la madre di Renaer). Se i personaggi lavorano con i Cassalanter, comunque, è abbastanza improbabile che si trovino nella necessità di compiere un colpo per ottenere questo Occhio: se i Cassalanter sono soddisfatti dei progressi dei personaggi li informeranno di possedere il terzo Occhio dopo che questi avranno trovato gli altri due.

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I Cassalanter vorranno poi la Pietra di Golorr, una volta che i personaggi l’avranno usata per trovare il nascondiglio di Neverember. Se i personaggi cedono la Pietra e dopo si pentono di averlo fatto, potrebbero però aver bisogno di compiere un colpo per riottenerla.

Note sulle Mappe

I personaggi scoprono ben presto, durante il rinnovamento di Villa Teschioditroll, che non si fa niente senza coinvolgere le gilde. Questo comprende anche la costruzione delle grandi ville nobiliari, e molte gilde possiedono ancora i progetti di costruzione originali (ottenerli potrebbe richiedere un po’ di carisma, un po’ di corruzione o forse un piccolo colpo su misura).

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Ecco alcune gilde che probabilmente hanno dei progetti utili:

  • La Gilda dei Carpentieri, dei Copritetti e dei Rappezzatori.
  • La Gilda dei Cantinai e degli Idraulici.
  • La Gilda dei Tagliapietra, Muratori, Vasai e Tegolai.
  • La Gilda dei Sorveglianti, dei Mappatori e dei Cartografi.

Se lo ritenete interessante potete dividere i piani in più parti e spargerli tra diverse gilde: i Tagliapietra potrebbero avere i muri esterni e il primo piano (dove sono state eseguite incisioni sulle pareti). I Copritetti hanno un piano dettagliato dell’ultimo piano. La cantina potrebbe comparire solo nei disegni dei Cantinai. E i Sorveglianti potrebbero avere una vecchissima mappa che mostra una grossa costruzione sotterranea nell’area che ora è occupata da Villa Cassalanter (suggerendo quindi la presenza di un Tempio di Asmodeus senza dare però indizi troppo chiari).

Mentre preparate i progetti suggerisco le seguenti modifiche:

  • Il passaggio tra C22 e C23 inizialmente non era nascosto, e compare nelle mappe.
  • C28 e C29 non fanno parte del progetto originale. Non compariranno nelle mappe trovate dai personaggi.
  • È molto probabile che C27 sia identificata nelle mappe come una sorta di Caveau.

Tabella degli Eventi

30 Ches – Festa di Highcoin: vedere, di seguito, “opportunità di sorveglianza”.

1 Tarsahk - Caravanza: durante questa festa i Cassalanter danno la notte libera alla maggior parte dello staff. In giro per casa sono nascosti diversi regali e i Cassalanter celebrano la festa cercandoli per tutta la notte con i loro figli. (I Cassalanter stanno cercando di passare del tempo con i figli, data la possibilità di perderli per sempre).

Gli unici rimasti nella Villa, a parte i Cassalanter, sono:

  • Le guardie
  • Willifort Crowell
  • Gli imp a guardia di Osvaldo Cassalanter

Questo rende la festa un’ottima opportunità per un colpo, specie se i personaggi riescono a sapere tutto ciò in anticipo dalla servitù.

Più tardi, quando i bambini Cassalanter sono andati a letto, i cultisti di Asmodeus arrivano per un rito nel Tempio (Vedete sotto la Lista dei Cultisti).

09 Tarsahk – Banchetto di Leiruin: è durante questa festa che i Cassalanter avvelenano 99 ospiti e officiano il rituale necessario a salvare le anime dei loro figli (a patto che siano riusciti ad ottenere l’oro di Neverember). Se non hanno ottenuto il denaro non possono salvare i figli, e i piani per questa festa vengono mandati a monte.

11 Tarsahk – Compleanno dei Gemelli: è il nono compleanno dei gemelli, quando Asmodeu si prenderà le loro anime.

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Opportunità Di Sorveglianza

I personaggi hanno l’opportunità di osservare alcune delle routine del palazzo quando si recano dai Cassalanter la prima volta. E potrebbero condurre altre indagini nei futuri incontri con i Cassalanter (che ragionevolmente si terranno in diversi punti della casa).

L’opportunità migliore però è il Ballo di Highcoin. La villa sarà gremita di ospiti d’alta classe, e se i personaggi riescono ad ottenere un invito, si uniscono alla scorta di qualcuno o riescono ad imbucarsi, otterranno ottime informazioni sul posto.

La Villa

Area C4 – Sala da Lettura: c’è, a mo’ di trofeo, la testa di un drago nero appesa al muro.

Area C6 – Ufficio di Victoro: in aggiunta a ciò che trovate sul manuale, qui si trova l’Occhio. È nascosto in uno scompartimento segreto della scrivania di Victoro. In un cassetto c’è anche un Resoconto da Seffia Naelryke.

  • Resoconto da Seffia Naelryke: “Mio lord, ci sono spie ovunque. C’è un osservatore che tiene d’occhio il mulino in Via Lanternaincassetta, ma gli ho mandato un messaggio con una freccia. È sopravvissuto, e sono abbastanza sicura che lavori per Xanathar, dato che Arn lo ha seguito fino alla casa di Terasse a Via Elsambul. S. N.”

Area C22 – Studio privato di Amalia: in aggiunta a ciò che trovate sul manuale, la scrivania contiene il Rapporto dei Cassalanter sul Grande Gioco (vedi Parte 6D).

Lista degli Avversari

Villa Cassalanter

Willifort Crowelle (75%) o Servitore Area C1 - Ingresso  
1 guardia C2 – Atrio del Giardino  
Victoro Cassalanter (01-25%) Area C4 – Stanza da lettura  
2 guardie Area C4 – Stanza da lettura  
Victoro Cassalanter (26-50%) Area C6 – Ufficio di Victoro  
Jandar Chergoba + 6 cuochi Area C10 - Cucine  
Victoro Cassalanter (51-75%) + 1 guardia Area C12 – Sala da fumo  
Mimic Sala dei banchetti (stazionario)
Laiba "Nana" Rosse (01-25%) Area C17 – Sala giochi (o con i bambini)
Tissina Khyret Area C19 - Salotto (attendente di Lady Cassalanter)
Victoro (75-90%) + Amalia (01-25%) Area C21 – Stanza da letto padronale  
Amalia Cassalanter (26-65%) Area C22 – Studio privato di Ammalia  
Victoro (91-00%) + Amalia (91-00%) Area C24 - Cella di Osvaldo  
2 imp + Osvaldo Cassalanter Area C24 – Cella di Osvaldo (rinchiuso)
Ammalia Cassalanter (66-90%) Area C25 – Giardino delle farfalle  
4 servitori Casa degli Ospiti  

Tempio di Asmodeus (Riunione di Cultisti)

1 Diavolo Barbuto Area A3 – Vestibolo Anteriore  
5 cultisti Area A6 - Sagrestia Segreta (fino ad un’ora prima della cerimonia)
3d10 cultisti + tutti i PNG con un nome Area A7 – Sala cerimoniale  

Durante i Pasti

I Cassalanters sono tutti nell’Area C9 (Sala dei banchetti).

10 servi sono nell’Area C8 (Portico Coperto).

I Bambini: tirate 1d6 per determinare dove si trovano Terenzio e Elzerina. (sono di solito accompagnati da Nana Rosse, a meno che lei non si trovi già nell’Area C17)

1 Area C3, giocando o salendo le scale.
2 Area C16, suonando i pianoforte. 
3 Area C17, giocando con i giocattoli mentre Nana fa la maglia.
4 Area C18, giocando a “facciamo finta che” in costume.
5 Area C25, giocando in giardino.
6 I bambini sono in due aree diverse, tirate due volte ignorando questo risultato.

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Bibliografia delle Statistiche

Cuochi – popolani, MM p. 345
Cultisti – MM p. 345
Guardie – MM p. 347
Servitori – popolani, MM p. 345

Imp – MM p. 76
Oslando Cassalanter – diavolo delle catene, MM p. 72

Jandar Chergoba (Chef) – tiefling fanatico, MM p. 345 (FD p. 117)
Laiba “Nana” Rosse (Tutor/Bambinaia) – tiefling fanatico, MM p. 345 (FD p. 117)
Tissina Khyret (Capo delle cameriere) – tiefling fanatica, MM p. 345 (FD p. 117)
Willifort Crowelle (Capo della servitù/Agente) – doppelganger, MM p. 82 (FD p. 116)
Victoro Cassalanter – FD p. 218 (ha la chiave dorata che apre la sua scrivania)
Ammalia Cassalanter – FD p. 193

Interrogare i Servitori

Il rischio insito nell’interrogare la servitù Cassalanter sta nel fatto che c’è un 10% di probabilità che la persona faccia parte del culto. I membri del culto quasi sicuramente riferiranno ai loro signori delle domande ricevute, il più in fretta possibile, e inoltre daranno ai personaggi false informazioni per depistarli.

Comunque ci sono cose che si possono ottenere dal resto della servitù, tra cui:

  • Una descrizione generale delle aree della villa con le quali sono familiari (di solito i primi tre piani).
  • Il fatto che Victoro tiene gli oggetti di valore chiusi nella scrivania del suo ufficio.
  • Il fatto che nella cantina ci sia un caveau.
  • Una volta, lavorando al terzo piano, qualcuno ha sentito un terribile grido provenire dal soffitto (Nota del Master: si tratta di Osvaldo in una delle sue giornate più brutte).
  • Ai servitori viene periodicamente chiesto di radunarsi in un’area della casa: è un segreto noto a tutti che ciò avviene di modo che i Cassalanter possono ricevere ospiti segreti.
  • Amalia è sempre preoccupata per i suoi figli, anche se sembrano sempre in ottima salute.
  • Una volta alcuni servi hanno visto numerose persone scendere nella cantina dei vini. Hanno atteso per una ventina di minuti, prima che Willifort li cacciasse via, ma non è tornato su nessuno.
  • C’è una stanza segreta per le orge sotto la casa per gli ospiti (falso).


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