Albedo Inviata 13 Aprile 2022 Segnala Condividi Inviata 13 Aprile 2022 Buondì, volendo "iniziare" la pargoletta figliuola ai gdr ho pensato di mettere giù un regolamento semplice (di seguito riportato), vorrei sapere cosa ne pensate. Grazie in anticipo Abilità e conoscenze: non fissate. Si inseriscono in lista quando le si prova. Prima volta 1d4. Se si fa un 4 => bonus intuizione, si passa al d6, se si fa un 6 => d8, etc… Alla volta successiva si userà l’ultimo dado utile usato (da scrivere sulla scheda sotto la voce livello conoscenza. Nessun bonus di alcun tipo. Le abilità si imparano quando si prova a fare qualcosa… qualsiasi cosa. Le conoscenze quando si prova a vedere se una cosa la si sa o meno Caratteristiche personaggio: forza, vitalità, agilità, intuizione Attacco dà il valore di attacco, e di forza Difesa dà il valore di difesa e i pf Agilità dà il valore per la velocità. Intuizione per i punti di magia Combattimenti: attacco (forza+agilità+dado) vs difesa (vitalità+agilità+dado). Il punteggio maggiore vince => colpito o non colpito. Danni: valore arma-valore armatura Ad ogni passaggio di livello si ricevono punti da mettere nelle quattro caratteristiche Magia Ogni magia richiede un certo numero di punti magia per essere usata. I danni da magia non possono essere evitati. Le magie possono colpire o meno. Le classi di magia sono suddivise in 6 ghiere: d4, d6, d8, d10, d12, d20 ( graficamente sarebbero dei cerchi concentrici) ogni ghiera è associata al dado che indica sia quante magie ci sono, sia il costo. Ad incremento di livello le magie diventano più difficili e costano di più. Una magia costa il dado che richiede la sua ghiera (esempio le magie della ghiera d12 costano 12 punti magia) Una volta appresa una corona non si può cambiare. Si possono apprendere ghiere di diverso tipo (luce, fuoco, acqua, aria, terra, oscurità), quindi si potrà avere un set magico di un unico elemento esempio tutto fuoco, o un set con più elementi (fuoco per d4 d6 e d8, luce per d10 d12 e d20) Magie offensive Al lancio della magia si lancia il rispettivo dado d4: 1 mancato; 2-3 metà danni, 4 pieni danni d6: 1-2 mancato; 3-4 metà danni, 5-6 pieni danni d8: 1-2 mancato; 3-4-5 metà danni; 6-7-8 danni pieni d10: 1-2-3 mancato; 4-5-6-7 metà danni; 8-9-10 danni pieni d12: 1-2-3-4 mancato; 5-6-7-8 metà danni; 9-10-11-12 danni pieni d20: 1-6 mancato; 7-14 metà danni; 15-20 danni pieni. Tutte le magie non offensive vengono considerate riuscite (non richiedono tiri di dado) Generare caratteristiche iniziali: opzione a) 20 punti da distribuire alle 4 caratteristiche opzione b) 1d6+1d4 per ogni caratteristica Nessun valore può essere pari a 0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minsc Inviato 13 Aprile 2022 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2022 Di che età parliamo? (a me onestamente sembra più complicato questo della 5e 👀) Secondo me è troppo macchinoso sia il sistema delle magie (devi sempre avere sott'occhio le tabelle per ogni tipo di dado) che gli attacchi (sommare due valori diversi più il dado sia per attacco che per la difesa. In 5e per dire hai la CA fissa e l'attacco dipende da una sola caratteristica da sommare al dado) Fossi in te proverei a iniziare da una versione semplificata della 5e: niente talenti, un numero ristretto di magie, schede prefatte, sottoclassi molto basic ed intuitive come il champion fighter 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albedo Inviato 13 Aprile 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2022 2 minuti fa, Minsc ha scritto: Di che età parliamo? (a me onestamente sembra più complicato questo della 5e 👀) Secondo me è troppo macchinoso sia il sistema delle magie (devi sempre avere sott'occhio le tabelle per ogni tipo di dado) che gli attacchi (sommare due valori diversi più il dado sia per attacco che per la difesa. In 5e per dire hai la CA fissa e l'attacco dipende da una sola caratteristica da sommare al dado) Fossi in te proverei a iniziare da una versione semplificata della 5e: niente talenti, un numero ristretto di magie, schede prefatte, sottoclassi molto basic ed intuitive come il champion fighter 7 anni a cui di base già piace "masterare" (a modo suo!) o fare il boss malvagio di fine livello Cita sommare due valori diversi più il dado sia per attacco che per la difesa. in realtà 1 più il dado, nel senso che i due valori già li sommi prima e il risultato ce l'hai bello sul foglio. Cita In 5e per dire hai la CA fissa e l'attacco dipende da una sola caratteristica da sommare al dado) Thanks, semplifico la difesa. L'attacco alla fine è uguale: un valore + il dado. Cita sottoclassi molto basic ed intuitive come il champion fighter Vorrei evitare classi e sottoclassi, ma più un faccio ciò che voglio e imparo a fare cose strambe. Per le magie... non so. L'idea era anche quella di dare in mano qualcosa di fisico e colorato (le rotelle con scritte le magie) da modificare a piacimento Grazie per i preziosi consigli comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 13 Aprile 2022 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2022 Discussioni 1, 2, e 3, con idee su sistemi di gioco per bambini piccoli. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obi Wan Kenobi Inviato 20 Aprile 2022 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2022 Il tuo regolamento mi è sembrato un tantino difficile, (mi sono perso nella magia😂). Se vuoi un regolamento più semplice, ti consiglio la 5a edizione di D&D, perché ha regole molto semplici. Io mi ricordo a memoria il manuale del giocatore e quello dei mostri, e mi sono bastati solamente 2 mesi, mentre nel tuo regolamento ci avrei messo il doppio del tempo. La 5a edizione di D&D (come ho già precisato prima) è semplicissima, e quindi puoi proporla al party, qualunque età abbiano, (o quasi)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato