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Inviata

Ragazzi, ragazzi.

Oggi ci ritroviamo con una domanda molto singolare. Diciamo diversa dal solito. Più del solito!

So che in molti mi avranno creduto matto solo leggendo dal titolo, ma, non temete, sono completamente sano di mente... o almeno credo..

Secondo voi si può, e se sì in che modo si potrebbe, inserire oggetti e mezzi moderni in un fantasy. 
Vi dico cosa pensavo io:

Inserire un elemento nella backstory che si intrecci con il piano degli gnomi. Gnomi che costruiscono droni, e marchingegni simili. 
Ecco, partendo da questo volevo inserire nel mondo la possibilità di possedere cose come auto, magari armi da fuoco, tutti pezzi rari o unici. 

Pensavo alle auto. Darei loro delle statistiche come quelle di un carro, magari aumentando la velocità. Cose del genere.

Penserei poi a una possibilità per il rifornimento e cose simili.

Secondo voi è una buona idea?
Come si potrebbe fare ad inserirle?

Grazie a tutti!

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Inviato (modificato)

Di certo non inserirei un'auto moderna :'D

Magari un veicolo a vapore che fluttui a pochi metri dal suolo, un piccolo disco volante. Qualcosa alimentato dai nodi terrestri (flussi di energia che si intersecano sotto la superfice terrestre alla stregua dei paralleli e dei meridiani sulla cartina geografica). Più i PG "volano" vicino a un flusso di energia sotterraneo, più il veicolo aumenta di velocità; più ci si allontanano minore è la velocità e la distanza a cui possono levitare. Se troppo lontani, il veicolo non può partire. Ci sarebbero quindi delle vere e proprie "tratte" da seguire con un certo scrupolo, e i PG potrebbero voler cambiare la direzione di un flusso per creare una via di passaggio fra due regioni visitate con una certa frequenza.

 

Modificato da Le Fantome
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Inviato

Se stiamo parlando di 5ed, le armi da Fuoco sono già trattate nel Manuale dl Master. Per quanto riguarda invece i mezzi di trasporto, fossi in te prenderei spunto dall'Apparato di Kwalish, trattandolo come un Oggetto Meraviglioso Leggendario con tutte le sue caratteristiche del caso.

Senza inventar niente, ma riadattando, andrei anche a vedere il Treno Folgore e le Aeronavi (giusto si?) che sono state presentate in Eberron (dove sono a "propulsione" Elementale, se non sbaglio.. no?). Se vuoi fare in modo che abbia la necessità di rifornimento, allora potresti anche pensare di realizzare una specie di sostanza che funge da carburante e che quindi si consuma.

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Inviato

Se segui il consiglio di @Graham_89 potrebbe farti comodo anche questo, se cerchi un po' di complessità meccanica.

Altrimenti, penso che vada benissimo anche considerare l'auto alla stregua di un carro molto veloce e senza cavalli. Dal punto di vista meccanico, intendo. Poi è chiaro che il flavour dell'ambientazione cambia tantissimo, ma questo mi pare che sia proprio quello che vuoi 🙂

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Inviato

Grazie a tutti per le risposte, come sempre! 

Sì, l'idea era di modificare un carro come aspetto estetico, aggiungerci, magari, un carburante o qualcosa del genere. 
Ora mi servono gli ultimi consigli: 
come potrei inserirla nel mondo? La costruzione da parte degli gnomi funziona secondo voi? Altri consigli?

@Bille Boo ora vado a leggermi il tuo articolo...😄

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Inviato (modificato)
13 ore fa, Azog il Profanatore ha scritto:

come potrei inserirla nel mondo?

sarò banale, ma gli espedienti della tecnologia di una razza da un'altra dimensione o di una civiltà antichissima ormai estinta e dimenticata restano delle basi fenomenali: spezzano il ritmo tipico da campagna standard fantasy e inseriscono elementi nuovi e che i personaggi dovranno scoprire e imparare a utilizzare

l'automobile potrebbe essere una sorta di carro da guerra di Mechanus abbandonato dopo un'incursione, oppure l'invenzione rivoluzionaria di un impero come il Netheril e abbandonata dopo la sua scomparsa; potrebbe essere fatta di materiali alieni che sono sconosciuti nel mondo di gioco, con proprietà uniche che i personaggi devono scoprire - magari attraverso esperienze pericolose/grottesche/ilari

e sì, sto pensando proprio al film Outlander, che sarà tanto una pecionata, ma i vichinghi che combattono un mostro alieno con armi forgiate dal metallo semi-indistruttibile di un'astronave resta una delle cose più grezze e tamarre che abbia mai visto

Modificato da D8r_Wolfman
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Inviato

Tra l'altro il d&d of old prevedeva un mucchio di queste commistioni, ed era molto meno rigido nella definizione di "fantasy". In parte per l'ispirazione letteraria (D&D è molto più Vance che Tolkien), in parte perché molti dei canoni del gioco fantasy erano ancora da definire. 

L'idea di un personaggio con un revolver o una chevrolet non era per niente assurda. Se non ricordo male tra gli Immortali di Mystara c'è un ingegnere di un'astronave, unico sopravvissuto dello schianto del velivolo sul pianeta. Se non ricordo male impugna una chiave inglese XD

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Inviato
17 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Tra l'altro il d&d of old prevedeva un mucchio di queste commistioni, ed era molto meno rigido nella definizione di "fantasy". In parte per l'ispirazione letteraria (D&D è molto più Vance che Tolkien), in parte perché molti dei canoni del gioco fantasy erano ancora da definire. 

L'idea di un personaggio con un revolver o una chevrolet non era per niente assurda. Se non ricordo male tra gli Immortali di Mystara c'è un ingegnere di un'astronave, unico sopravvissuto dello schianto del velivolo sul pianeta. Se non ricordo male impugna una chiave inglese XD

La magocrazia di Glantri prendeva il proprio potere (la "radianza") proprio dal reattore di quell'altronave, se non ricordo male; uno degli spunti di gioco era tornare indietro nel tempo per disattivarlo, evitando la nascita di Glantri, ma evitando anche che nel futuro esplodesse distruggendo tutto Glantri e provocando un fallout radioattivo e un'inverno nucleare nel resto del mondo!

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Inviato
2 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

La magocrazia di Glantri prendeva il proprio potere (la "radianza") proprio dal reattore di quell'altronave, se non ricordo male; uno degli spunti di gioco era tornare indietro nel tempo per disattivarlo, evitando la nascita di Glantri, ma evitando anche che nel futuro esplodesse distruggendo tutto Glantri e provocando un fallout radioattivo e un'inverno nucleare nel resto del mondo!

Oh è vero! A casa ho il gazeteer di Glantri, dovrei rileggermelo!
Mystara era così weird e fantastica. Non dimenticherò finché campo la figura di Ka il Preservatore, l'Immortale che ha scelto come forma favorita un allosauro dorato

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Inviato
Il 14/4/2022 at 20:01, Azog il Profanatore ha scritto:

come potrei inserirla nel mondo?

leggendo anche i commenti degli altri, mi viene in mente che potresti anche costruirci sopra tutta una serie di avventure collegate fra loro, con fine ultimo la costruzione di questa specie di carro e al tempo stesso la scoperta della storia che c'è dietro a tutta la questione (ad integrazione del commento precedente, ci sono anche una serie di elementali di dimensioni ridotte, vedi il Mephit, che potrebbe essere utilizzato similmente all'elementale del Treno Folgore).

Magari può emergere che questo tipo di "tecnologia" è molto più antica del periodo in cui si muovono i personaggi, quindi la fanno tornare alla luce recuperando vecchi frammento di progetti, così come il combustibile che poi servirà a far funzionare il tutto.

Inviato
Il 14/4/2022 at 16:20, Azog il Profanatore ha scritto:

Penserei poi a una possibilità per il rifornimento e cose simili.

"È una magia sorprendente e geniale, funziona con i corpi liquefatti di Dinosauri morti da milioni di anni!”

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