Loki86 Inviata 6 Maggio 2022 Segnala Inviata 6 Maggio 2022 Molto bene.. Eccoci qua pronti a partire con la creazione dei protagonisti della nostra storia!! Immagino che tutti voi, chi più chi meno, avrete già in mente una bozza del vostro personaggio. Vedrò ora di spiegarvi come trasformarli da idee a personaggi di worlds in peril.. 1. Profilo dell'eroe: - Nome in codice - Nome Vero Questi due parametri potrebbero anche coincidere. Sta a voi decidere se la vera identità del vostro pg sia conosciuta o un mistero. - Nemesi: Avete già uno o più nemici giurati e che avete già affrontato? O nessuno in particolare. Se al momento non c'è nessuno questa sezione può anche essere compilata e aggiornata durante la partita in base alla storia che si creerà. - Costume attuale: Veloce descrizione di come appare esteticamente il vostro eroe. 2. Caratteristiche base Le caratteristiche di base sono 5 e gli va assegnati i seguenti valori: -1,0,+1,+1,+2 nell'ordine che preferite. - Distruzione: (determina quanto il personaggio sarà in grado di usare la sua forza fisica nelle azioni di distruzione) - Influenza: (determina quanto il personaggio sarà in grado di cambiare le opinioni degli altri, per convincere qualcuno ecc..) - Manovra: (determina quanto il personaggio è in grado di essere furtivo, veloce e agile) - Protezione: (determina quanto un personaggio è votato alla difesa, sia fisica che mentale) - Investigazione: (determina quanto un personaggio sappia sfruttare le sue capacità di logica, ragionamento e deduzione) I modificatori delle caratteristiche si applicheranno nei tiri di dado quando si verificano le mosse. Alcune mosse usano caratteristiche predefinite (tipo la mossa "servire e proteggere" userà sempre la caratteristica protezione), altre invece possono funzionare con caratteristiche diverse in base all'approccio narrativo descritto. Tenete presente che in worlds in peril, il valore delle caratteristiche di base non determina quanto sia effettivamente il potere dell'eroe, ma semplicemente quanto quell'eroe sia abile nel risolvere la situazione sfruttando quello specifico tipo di approccio. Due eroi come Hulk e Iron man potrebbero per esempio avere entrambi +2 a distruzione.. Anche se poi, a conti fatti, hulk ha un potere distruttivo molto maggiore. 3. Poteri La cosa figa di Worlds in peril è che non ci sono limiti alla scelta dei poteri. Non c'è una lista tra cui scegliere, ma ognuno pensa a quello che più lo aggrada e determina cosa il suo eroe sia in grado di fare con semplicità, con difficoltà e cosa invece sia al limite o impossibile per lui. Questa descrizione dei poteri determinerà poi in gioco quello che sarà effettivamente fattibile o non fattibile nella narrazione. - Un personaggio alla captain america, per esempio, potrebbe anche fare un tiro di 12+2=14 su distruggere per abbattere un palazzo, ma non riuscirebbe comunque nell'intento, perché per lui è una cosa che va oltre i suoi poteri ed è impossibile. Un personaggio alla superman, invece, magari riuscirebbe ad abbattere lo stesso palazzo con un tiro su distruggere di 6+2=8.. Perché invece il suo potere gli permette di distruggere un palazzo con relativà facilità. - - Riassunto dei poteri: una breve descrizione in termini generali di quale siano i poteri del personaggio. (es. superforza e fattore di rigenerazione. Piuttosto che controllo mentale o manipolatore degli elementi.) - Vantaggi: il supereroe potrebbe non avere dei poteri effettivi, oppure oltre a quelli potrebbe avere dei gadget. Se dispone di qualche aiuto tecnologico, cinture multiuso, corazze particolari ecc.. inserirle in questa sezione. Anche questi, come i poteri scelti, serviranno a determinare cosa nella narrazione sarà plausibile e cosa no. - Profilo dei poteri: in questa sezione si determina cosa l'eroe può effettivamente fare e quanto gli è facile farlo. Inserire una frase di esempio di cosa il tuo eroe sa effettivamente fare in ognuna delle seguenti categorie: - Semplice: (cosa puoi fare facilmente e spesso coi tuoi poteri?) - Difficile: (cosa sai fare coi tuoi poteri, ma che ti richiede concentrazione e controllo?) - Al limite: (qual'è il limite conosciuto dei tuoi poteri?) - Possibile: (cosa ti è comunque possibile fare) - Impossibile: (quali sono le cose che sicuramente non sarai mai in grado di fare nell'ambito del tuo potere) - Perduto: (c'è qualcosa che eri in grado di fare e ora non più? Non deve esserci per forza) Esempio: simil Occhio di falco Sommario dei poteri: atleta a livello olimpionico, precisione millimetrica Vantaggi: faretra di frecce truccate: qualcosa per ogni occasione Semplice: eludere una sicurezza semplice o elettronica Difficile: eliminare un'obiettivo molto lontano Al limite: eliminare un'intera stanza di nemici con una freccia truccata Possibile: usare qualsiasi oggetto come proiettile mortale Impossibile: colpire qualcuno da più di due isolati di distanza 4. Scegliere un libretto d'origine Sono diventato un supereroe a causa di...?? - una morte in famiglia (la perdita di qualcuno ti ha portato su un nuovo sentiero) - l'incidente (qualcosa mi ha trasformato dandomi i poteri) - sono un mostro (sei nato diverso o sei cambiato durante la tua vita, ma non ti integri e non ti identifichi con gli esseri umani) - tornato dalla morte (sei morto e tornato diverso) - la bestia dentro di me (a volte c'è qualcosa dentro di te che prende il sopravvento) - il patto (hai rinunciato a una parte di te in cambio di favori e poteri. tutta la tua vita ruota attorno a questo) - il futuro (arrivi dal futuro) - la chiamata al risveglio (vivevi una vita criminale, eri un nemico, ma hai ricevuto la chiamata del bene e hai cambiato fazione) - la mia discendenza aliena (provieni da un'altro pianeta o dimensione) - la mia eredità (sei un supereroe di famiglia. Qualcuno nella tua famiglia di ha trasmesso e passato i poteri) - La mia missione (sei un eroe perchè devi esserlo ed è sempre stato il tuo scopo) - Ciò che porto (hai qualcosa con te o in te che ti rende un bersaglio e che caratterizza il tipo di eroe che sei) - Ciò che conosco (sei al corrente di conoscenze e poteri che ti costringono ad essere in debito con qualcuno) Vi ho elencato qui tutti i libretti origine esistenti.. Scegliete quello che preferite in base all'idea di pg che avete in mente. Vi trascriverò soltanto quelli scelti sennò non finisco più 😄. In ogni caso ogni libretto origine vi dà delle domande a cui rispondere e caratteristiche uniche. 5. Scegliere un libretto obiettivo Indica gli scopi attuali dell'eroe. Si parte con un libretto obiettivo e nel corso del gioco se ne possono sbloccare altri. Ogni libretto obiettivo ha dei requisiti da soddisfare per poterlo sbloccare e, una volta sbloccato, diventano sbloccabili delle mosse al suo interno. Sia i requisiti per sbloccare il libretto che quelle per sbloccare la mossa sono più che altro narrativi. Sbloccando libretti obiettivo e mosse dei libretti si ottengono gli avanzamenti, utili per progredire col pg. Il mio scopo e impulso è di..... ??? - Adattarsi a un mondo che cambia - diventare un'icona - creare (qualcosa che cambi il mondo) - morire provandoci (hai un vizio che ti sta uccidendo lentamente ma che ti rende anche un utile fattore di cambiamento) - fare ciò che gli altri non possono (sei disposto a fare quello che deve essere fatto, anche a costo di essere più aggressivo) - ispirare (vuoi essere visto come modello e fonte d'ispirazione) - capire chi sono - Mantenere il passato a distanza (un passato difficile e cicatrici tornano continuamente a tormentarti) - condurre (essere un leader) - osservare e apprendere - proteggere - mettermi alla prova - spingermi oltre i confini della scienza - ribellarmi - riconciliarmi col mio passato - redimermi - vedere fatta giustizia - ricominciare da capo - comprendere (tutto quello che ti circonda) Anche in questo caso sceglietene uno che vi ispira e che vi sembra in linea con l'idea del vostro pg.. Quelli che sceglierete ve li scriverò. Questa lista di libretti obiettivi tenetela presente, perchè durante il gioco potreste sbloccare altri libretti. 6. Legami In questa ultima parte dovrete scegliere i legami che avete. Questi potranno poi essere "bruciati" per ottenere dei successi garantiti quando farete delle mosse che reputate cruciali. Il numero di legami che avete a disposizione è: legami base + legami bonus I legami base sono uguali al numero di pg oltre al vostro.. Quindi in questo caso avete 4 legami base. I legami bonus sono dati in base a quanto i vostri poteri vi portano ad essere solitari ed "emarginati". Solitamente a poteri maggiori e più distruttivi corrispondono un minor numero di legami. FACILITA' INTEGRAZIONE PUNTI LEGAME BONUS POTERI ULTERIORI CONCESSI (oltre a quelli già scritti) Occasionalmente difficile +6 1 extra semplice Frequentemente difficile +5 1extra semplice e 1 difficile Estremamente complesso +3 2extra semplice e 2 difficile Attivamente ostracizzato +1 2extra semplice, 2 difficile e 1 al limite So che questa parte può risultare un po poco chiara e vaga... ma di fatto è molto vaga anche sul manuale 😄 Credo comunque che vada tutto molto in base a come uno si immagina il suo pg.. Se uno se lo immagina molto socievole e immerso nella società avrà meno tipologie di potere, se invece avrà a disposizione una sfilza illimitata di poteri sarà anche più isolato e "complessato". In ogni caso, il numero che otterrete è il vostro attuale numero di legami e anche la soglia massima che potrete mai avere. Dovrete mettere almeno 1 legame ad ognuno degli altri pg giocanti. Quelli restanti divideteli tra forze dell'ordine, città e png di vostra creazione del vostro bg. Potete dare più punti allo stesso legame. Più è alto il valore di legame con qualcuno migliore sarà il vostro rapporto con esso. Un valore di legame pari a 0 che non c'è una vera e propria relazione di interesse. Se un valore, invece, scenderà sotto lo 0 vorrà dire che la relazione sarà diventata tossica e nociva. Di fianco a ogni legame che segnate mettete anche una breve descrizione del legame stesso. I legami possono essere guadagnati e spesi o tramite determinate mosse o se la narrazione lo giustifica, ma in ogni caso non potranno mai superare il valore limite. Bruciare un legame garantisce il successo in una mossa, ma bisogna descrivere narrativamente come quel legame viene meno. Non si possono bruciare legami pari a 0 o inferiore, anche se questo valore può anche andare in negativo se la narrazione lo giustifica. Per il momento ho messo tantissima carne al fuoco.. E' tanta roba da elaborare per voi ed è stata tanta, troppissima, per me da scrivere.. Quindi mi fermerei qui.. Se ci sono domande, dubbi chiedete pure, che, nei limiti di quello che ho capito anch'io del sistema di gioco, vedrò di rispondervi 😄 1 1
ilTipo Inviato 6 Maggio 2022 Segnala Inviato 6 Maggio 2022 Se vi è utile ho trovato queste 2 schede compilabili: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1G5_nIPKtcmeYE-tOOcf3m3OX7eUCG82f7TiPDf5h8pg/edit#gid=0 oppure https://docs.google.com/document/d/13aGVvs-sv0i--ReOgoYawJ5EXIFBbSu3Bs6Hx4C_x_I/edit Andrebbero copiate sul proprio drive per essere modificate ( file - crea una copia) Per il pg ne ho in mente due: Uno scienziato che a causa di un incidente è diventato capace di creare ologrammi solidi Eroe a tema samurai dotato di grande velocità e riflessi e la capacità di concentrare l'energia nella propria spada. Potrebbe aver ricevuti i poteri da un artefatto magico o tramite allenamento. 1 2
Dardan Inviato 6 Maggio 2022 Segnala Inviato 6 Maggio 2022 (modificato) 40 minuti fa, ilTipo ha scritto: Se vi è utile ho trovato queste 2 schede compilabili: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1G5_nIPKtcmeYE-tOOcf3m3OX7eUCG82f7TiPDf5h8pg/edit#gid=0 oppure https://docs.google.com/document/d/13aGVvs-sv0i--ReOgoYawJ5EXIFBbSu3Bs6Hx4C_x_I/edit Andrebbero copiate sul proprio drive per essere modificate ( file - crea una copia) Grazie . io giocherò un personaggio in stile Moon Knight solo che la divinità sarà la Morte in specifico https://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Morte#:~:text=Nostra Signora della Santa Morte,dagli anni 2000%2C coinvolgendo oggi devo ancora decidere i poteri ma il suo aspetto da eroe sarà questo https://drive.google.com/file/d/1v9ytw_NQbVhItv4Muu_DI0vtsYzywMPz/view?usp=sharing Sara di sesso femminile e verrà dal Messico , devo ancora decidere i dettagli. Modificato 6 Maggio 2022 da Dardan
Landar Inviato 6 Maggio 2022 Segnala Inviato 6 Maggio 2022 Di base ho tre idee con quarta opzione in caso io ritenga possa essere necessario 🤪 1)Un classico paragon alieno alla Superman con le dovute proporzioni 2)Un mutante alla Warpath 3)Un sorta di BlackAdam (che differisce dal paragon alieno per origine e carattere ma non poteri) 4)Un supereroe multimilionario con impostazione da valutare (può variare da un classico Batman a un Freccia Verde o anche Reed Richards) ovviamente sono tutti esempi per darvi un’idea
Ghal Maraz Inviato 7 Maggio 2022 Segnala Inviato 7 Maggio 2022 Allora, come concept sono indeciso tra il mezzosangue alieno con DNA potenziato e tecnologia non terrestre (più sci-fi) oppure il marzialista con capacità mistiche (più pulp). Ma escluderei questo secondo concetto, se dovesse sovrapporsi troppo al "nostro" Moon Knight. Altrimenti, una variante di esperimento da super-soldato.
Dardan Inviato 7 Maggio 2022 Segnala Inviato 7 Maggio 2022 44 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto: il marzialista con capacità mistiche (più pulp). Ma escluderei questo secondo concetto, se dovesse sovrapporsi troppo al "nostro" Moon Knight. La similitudine con Moon Knigth è solo per il fatto che il mio personaggio ha un rapporto stretto con una divinità , ma a livello di poteri è decisamente diverso e certo non si può definire un marzialista 🙂
ilTipo Inviato 8 Maggio 2022 Segnala Inviato 8 Maggio 2022 @Loki86 le caratteristiche distruzione e protezione sono relative solo alle capacità fisiche o anche ad armi o elementi dei poteri ( generazione di campi di forza, raggi energetici etc. etc.)?
Loki86 Inviato 8 Maggio 2022 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2022 Anche ad armi ed elementi dei poteri direi.. per dire.. se uno ha un potere mentale in grado di far esplodere le cose e vuole distruggere o attaccare qualcosa con quel potere, si tira su distruzione anche se è un attacco con un potere mentale 1
Landar Inviato 8 Maggio 2022 Segnala Inviato 8 Maggio 2022 Ancora non comprendo l’impostazione del team. Vedo un “avatar” della morte, un Marzia lista che quindi immagino con una determinata forma mentis o super soldato che quindi sarà patriottico (o no?) infine un possibile samurai. Dardan come vuoi impostare questo avatar della morte? Perché a occhio stona un po’ con quel che avevamo pensato ma si può ripensare il team e renderlo equilibrato caratterialmente. Certo di base avevamo pensato ad un gruppo di eroi non antieroi.
Dardan Inviato 8 Maggio 2022 Segnala Inviato 8 Maggio 2022 (modificato) Il personaggio è assolutamente una brava persona , la Santa muerte viene venerata per la protezione e per altre cose ma non è assolutamente un culto malvagio , tutt'altro. Il suo aspetto può ingannare ma è un eroe a tutto tondo votato a proteggere gli innocenti . Gli ho dato poteri di guarigione e difesa principalmente ed è tutto basato su ombre ed ossa . Modificato 8 Maggio 2022 da Dardan 1
ilTipo Inviato 8 Maggio 2022 Segnala Inviato 8 Maggio 2022 16 minuti fa, Landar ha scritto: Ancora non comprendo l’impostazione del team. Vedo un “avatar” della morte, un Marzia lista che quindi immagino con una determinata forma mentis o super soldato che quindi sarà patriottico (o no?) infine un possibile samurai. Dardan come vuoi impostare questo avatar della morte? Perché a occhio stona un po’ con quel che avevamo pensato ma si può ripensare il team e renderlo equilibrato caratterialmente. Certo di base avevamo pensato ad un gruppo di eroi non antieroi. Alla fine ho optato per lo scienziato quindi niente samurai.
Landar Inviato 8 Maggio 2022 Segnala Inviato 8 Maggio 2022 33 minuti fa, Dardan ha scritto: Il personaggio è assolutamente una brava persona , la Santa muerte viene venerata per la protezione e per altre cose ma non è assolutamente un culto malvagio , tutt'altro. Il suo aspetto può ingannare ma è un eroe a tutto tondo votato a proteggere gli innocenti . Gli ho dato poteri di guarigione e difesa principalmente ed è tutto basato su ombre ed ossa . Bello! Mi piace. Avevo dimenticato il dettaglio “messicana”.
TheBaddus Inviato 9 Maggio 2022 Segnala Inviato 9 Maggio 2022 (modificato) Scusate la tarda risposta! L'idea che mi ero fatto per il mio pg era questa: esperimento militare con la capacità di generare e controllare il ghiaccio. Ditemi se si può integrare, intanto inizio a farmi un'idea su come rispondere alle domande Modificato 9 Maggio 2022 da TheBaddus 1
Ghal Maraz Inviato 9 Maggio 2022 Segnala Inviato 9 Maggio 2022 Sondaggio (visto che sono ugualmente indeciso): preferite il marzialista mistico (à la The Immortal Iron Fist) o il supersoldato (mezzo-)alieno (à la Noh-Varr)?
TheBaddus Inviato 9 Maggio 2022 Segnala Inviato 9 Maggio 2022 (modificato) 3 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto: Sondaggio (visto che sono ugualmente indeciso): preferite il marzialista mistico (à la The Immortal Iron Fist) o il supersoldato (mezzo-)alieno (à la Noh-Varr)? Personalmente mi piacerebbe di più vedere un marzialista mistico Modificato 9 Maggio 2022 da TheBaddus
Landar Inviato 9 Maggio 2022 Segnala Inviato 9 Maggio 2022 Anche a me piace di più il marzialista mistico, non lo dico perché forse l'alieno era una delle mie ipotesi ahah
Dardan Inviato 9 Maggio 2022 Segnala Inviato 9 Maggio 2022 1 ora fa, Ghal Maraz ha scritto: Sondaggio (visto che sono ugualmente indeciso): preferite il marzialista mistico (à la The Immortal Iron Fist) o il supersoldato (mezzo-)alieno (à la Noh-Varr)? Sono entrambe buone idee , io sarei più sul super soldato mezzo alieno .
ilTipo Inviato 9 Maggio 2022 Segnala Inviato 9 Maggio 2022 1 ora fa, Ghal Maraz ha scritto: Sondaggio (visto che sono ugualmente indeciso): preferite il marzialista mistico (à la The Immortal Iron Fist) o il supersoldato (mezzo-)alieno (à la Noh-Varr)? Preferisco il marzialista mistico
Loki86 Inviato 9 Maggio 2022 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2022 (modificato) Quindi, riassumendo abbiamo: - @Dardanun araldo della sacra morte con poteri che gli sono forniti dalla sua "divinità". - @ilTipoUno scienziato che a causa di un incidente è diventato capace di creare ologrammi solidi - @TheBaddusesperimento militare con la capacità di generare e controllare il ghiaccio. - @Ghal Marazmarzialista mistico (à la The Immortal Iron Fist) o supersoldato (mezzo-)alieno (à la Noh-Varr)? [Personalmente preferisco il marzialista mistico] - @Landar 1)Un classico paragon alieno alla Superman con le dovute proporzioni 2)Un mutante alla Warpath Modificato 9 Maggio 2022 da Loki86 1
Landar Inviato 9 Maggio 2022 Segnala Inviato 9 Maggio 2022 Considerata la composizione del gruppo elimina il Black Adam che caratterialmente sarebbe poco centrato. Devo sciogliere questo dubbio. Ora mi faccio due bozze di background e decido.
Messaggio consigliato