Vai al contenuto

Che ne dite di aggiungere...?

rackhir

Messaggio consigliato

Partendo dall'idea che il manuale è completo così, volevo soltanto proporre qualche piccola appendice che penso non sia di troppo:

- In primis trovo in bilico tra l'utile e il necessario, una sorta di piccola guida più dettagliata sulla creazione del personaggio, uno schema sui punti salienti, le operazioni e gli accorgimenti necessari per creare un pg ben definito e senza mancanze, mi spiego: sono completamente in linea con l'idea di fondo di Dimensioni di lasciare un più vasto campo possibile alle idee del narratore\giocatore, però trovo allo stesso tempo dispersiva la creazione del pg di dimensioni fatta seguendo soltanto le indicazioni del manuale. Dispersiva inquanto manca uno schema di ciò che, dall'alto della Vostra esperienza, pensate sia necessario per la descrizione del personaggio, di quelle cose che non possono o non dovrebbero mancare, tanto per dirne una e per non mistificarmi, sicuramente è impensabile farsi un pg senza dichiarare il sesso, la prestanza fisica o le capacità intellettive ecc...sicuro che le sfaccettature dipendano dalle varie interpretazioni, credo che stilare una tabella molto generica con ciò che DOVREBBE esserci in una scheda di pg ben fatta sia, almeno, un notevole aiuto per chi gioca ed ha poca esperienza. Che ne pensate??

- Altra aggiunta che potrebbe tornare molto utile sarebbe un tabellario, esterno al manuale, in cui ritrovare, senza bisogno di sfogliarsi tutto capitolo per capitolo, lo schema che serve in quel momento. Penso sia una cosa molto semplice da fare con poche operazioni di copia\incolla ma che porterebbe ad una notevole velocizzazione del gioco per chi, come me, ancora non ha abbastanza sfogliato il manuale per poter ricordare l'altezza nei capitoli delle varie tabelle e per chi non ha i soldi o i supporti neanche per stamparsi il manuale ma che ne avrebbe abbastanza, spero, per stampare almeno il tabellario. lascio a voi, come è ovvio, la risposta e, in caso sia affermativa la scelta per l'ordinamento più utile per le tabelle.

- Ho scaricato avidamente dai files della mailing list l'utilissimo, per motivi di cui sopra, schermo del narratore, ma credo sia molto meglio stilare una versione dello stesso più grande ma modificabile da chiunque, cosìcchè ognuno, a seconda dell'ambientazione e di ciò che gli è più utile, può decidere se tenersi quella o l'altra tabella.

Che poi, per lo meno non ci troviamo tutto il lavoro già fatto, no?...Non sembra ma vorrebbe essere un complimento e un ulteriore ringraziamento...

- Per ultimo mi associo alla richiesta già avanzata da altri di includere nel manuale altri esempi di gaming già svolto, spero lo farete presto.

Grazie per le attenzioni, spero di non avervi stancato troppo....

Saluti, Rackhir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dall'idea che il manuale è completo così, volevo soltanto proporre qualche piccola appendice che penso non sia di troppo: (moolto cut)

Saluti, Rackhir.

mi piacciono le proposte che hai fatto,e sono sicuro che presto o tardi queste aggiunte ci saranno. Per ora bisogna pazientare perchè i creatori di dimensioni sono al lavoro sulla bellissima ambientazione che uscirà tra poco e porta via sicuramente tutto il loro tempo. l'hai già vista l'anteprima? che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna pazientare perchè i creatori di dimensioni sono al lavoro sulla bellissima ambientazione che uscirà tra poco e porta via sicuramente tutto il loro tempo. l'hai già vista l'anteprima? che ne pensi?

Si, sicuramente non conto che appena aggiunto un tread sul forum automaticamente le proposte passano in pdf, volevo solo dare qualche idea e sapere il parere di altri, tanto per non perdere spunti...

Per quanto riguarda Glennascoul ho letto il demo e penso che sicuramente sarà un lavoro ben fatto come tutto il resto...forse mi aspettavo un qualcosa di più originale, ma credo che scrivere un'ambientazione da far giocare a un gran numero di persone comporta restrizioni sull'originalità: bisogna renderla ben giocabile e piacevole per chiunque, non si può descrivere un mondo popolato solo da impresari edili e giornalai, no?!....era per dire, inteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora bisogna pazientare perchè i creatori di dimensioni sono al lavoro

Ma, ora che ci penso....io non potrei perchè non posseggo abbastanza esperienze di gioco, ma se a qualcun'altro interessano le mie proposte, a qualcuno che gioca da un pò magari, e ha un pò da tempo da regalare a noi altri potrebbe pensarci lui a renderle senza il bisogno di essere uno dei "Creatori" ai quali resterebbe allora soltanto il compito di passare al vaglia e mettere on-line...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più strana che mi è capitata è questa:

"entriamo dopo molte peripezie in un laboratorio di un potente dendromante, sulla parete in fondo alla stanza c'è una porta a cui è attaccato come se la tenesse chiusa un cadavere mummificato, ad un certo punto dalla schiena del cadavere esce una testa di un non-morto.

comincia ad urlare con voce disperata di lberarlo, il mio mago allora afferra la sua spada e trancia di netto la testa al cadavere, in quel momento comincia l'irreparabile, una specie di corpo comincia a strisciare fuori dalla ferita cadendo a terra con un tonfo. in quel momento il guerriero scatta avanti e comincia a picchiarlo con la spada idem per il nostro ladro e il nobile della compagnia, intanto il mostro comincia a fare a pezzi il corpo da cui è uscito.

dopo poco con la magia riusciamo a distruggerlo, ma ormai il corpo che era attaccato alla porta è ridotto in polvere, la porta comincia ad aprirsi e la regina dei non-morti stessa è dall'altra parte e vuole entrare nel nostro mondo.

in tre riescono ad evitare che la porta si apra ma non è cosa facile dall'altra parte non c'è un comune mortale ma un dio.

intanto il mio mago dell'ala celeste insieme ad un suo collega cominciano a frugare per la stanza alla ricerca di un qualcosa per sigillare la porta.

Alla fine riusciamo a trovare un antico diario, la vi era scritto il rituale per sigillare la porta, purtroppo il rituale richiedeva che colui che lo pronunciava diventasse il lucchetto che manterrà chiuso in eterno il passaggio."

E fu così che il mio mago si sacrificò per fare ciò che il suo ordine a per tanti anni posto come obbiettivo principale, il suo corpo tuttora è li fuso alla porta per impedire alla regina dei non-morti di entrare nel nostro mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, ora che ci penso....io non potrei perchè non posseggo abbastanza esperienze di gioco, ma se a qualcun'altro interessano le mie proposte, a qualcuno che gioca da un pò magari, e ha un pò da tempo da regalare a noi altri potrebbe pensarci lui a renderle senza il bisogno di essere uno dei "Creatori" ai quali resterebbe allora soltanto il compito di passare al vaglia e mettere on-line...no?

Questa proposta è molto saggia, visto il poco tempo rimasto a noi "creatori" di portare avanti le cose, soprattutto ora che stiamo preparando Glennascaul.

Quindi, se qualcuno di voi scrivesse qualcosa o avesse idee in merito, sarebbe molto più semplice, poi, farne un pdf.

Lascio aperta la proposta..... ^__^

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più strana che mi è capitata è questa:

[CUT]

E fu così che il mio mago si sacrificò per fare ciò che il suo ordine ha per tanti anni posto come obbiettivo principale, il suo corpo tuttora è li fuso alla porta per impedire alla regina dei non-morti di entrare nel nostro mondo.

Ovviamente quella descritta era una delle nostre sessioni di testing di Glennascaul.. Ringrazio il gesto di Lindir che immolandosi per noi, ci ha salvati tutti da una terribile fine.... ^_-

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa proposta è molto saggia, visto il poco tempo rimasto a noi "creatori" di portare avanti le cose, soprattutto ora che stiamo preparando Glennascaul.

Quindi, se qualcuno di voi scrivesse qualcosa o avesse idee in merito, sarebbe molto più semplice, poi, farne un pdf.

Mantis

Dai, ragazzi, infondo non ci vuole mica molto a scrivere la guida per la costruzione del pg, no?!...Un paio di persone che giocano da un pochino di ruolo e abbiamo risolto!! Date disponibilità che io mi faccio avanti per ricevere tutte le idee e poi rediggere il documento...

Lo stesso per il tabellario!

Fate sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

non dovrebbe essere complicato, ora sto finendo di programmare un foglio di exel così che una volta inseriti gli attributi principali calcoli da solo tutti i derivati e i valori di default delle classi, ma è un pò complesso da usare cmq sono disponibile anche io

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

fammi capire, intendi una specie di compendio dove riassumere tute le tabelle, ed uno per chiarificare la creazione del PG? per la prima può si esere utile, ma la seconda mi sembra abbastanza esauriente quella sul manuale...

Si, ho letto il manuale e so che contiene l'INDICE delle tabelle che, a mio avviso è uno strumento molto utile, ma certo meno funzionale di un tabellario: un libello di poche pagine esterno al manuale e di molta più semplice consultazione e di meno valore...

L'avrei già preparato piuttosto di chiacchierare così tanto per un lavoro che penso prenda al massimo una mezz'oretta, se non fosse per il problema che non ho Acrobat ma soltanto il Reader e che con questo non posso usare il "cut&paste".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Basta che tu ci invii il file originale, poi per convertirlo è un attimo.

Si, immagino, ma il problema è che non posso copiare (usando il comando "Copia" intendo) dal vostro manuale, se proprio non c'è nessuno che può farlo posso sempre scrivere le tabelle da capo, ma penso sia un lavoro piuttosto inutile visto che già avete pensato voi a compilarle per il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti servono te le posso mandare io in un altro formato.

Bhè, se non ci sono problemi io sono quì, la mia mail penso che te ce l'abbia, no?

Appena mi arrivano le tabelle in un formato più gestibile il tabellario te lo faccio avere in tempi brevi; mentre per lo schermo del narratore modificabile chiedo un piccolo aiuto dal punto di vista della programmazione informatica, chiunque sia disponibile che si faccia sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti