Dardan Inviato 23 Maggio 2022 Segnala Inviato 23 Maggio 2022 14 minuti fa, TheBaddus ha scritto: la mia intenzione era di fare una barriera di ghiaccio per sbarrare la strada ai blindati, ma La Flaca mi ha preceduto quindi vorrei provare a salvare i malcapitati nell'auto. No io proteggo la pattuglia e il tuo personaggio dai tizi sul tetto che hanno lanciato i fumogeni e che vi stanno prendendo di mira , puoi tranquillamente sbarrare la strada al furgone.
TheBaddus Inviato 23 Maggio 2022 Segnala Inviato 23 Maggio 2022 58 minuti fa, Dardan ha scritto: No io proteggo la pattuglia e il tuo personaggio dai tizi sul tetto che hanno lanciato i fumogeni e che vi stanno prendendo di mira , puoi tranquillamente sbarrare la strada al furgone. Lol, avevo letto male allora XD 1 ora fa, Landar ha scritto: allora non penso di fare metagame, ci siamo formati da poco ma ci conosciamo e forse sappiamo come agiamo. La macchina che cade lasciatela a Seirius anche perché mi sa una barriera di ghiaccio è rischiosa visto che è in caduta. In effetti è più lavoro per Seirius, io chiedevo proprio perché col ghiaccio poteva essere rischioso. Allora dopo pranzo posto anche io: cercherò di fare una barriera di ghiaccio per sbarrare la strada ai blindati. Nel post mi spiego e descrivo meglio
Loki86 Inviato 23 Maggio 2022 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2022 Vedo che avete già risolto la cosa! Sisi era come ha spiegato dardan.. e ci sta che facciate un po di metagame qui per decidere di comune accordo come dividervi l'azione. Comunque così a occhio e croce, l'obiettivo di @Landardovrebbe andare ad attivare la mossa aiutare e proteggere. Quella di @TheBaddusla mossa abbattere. In questo caso il nemico che vi si presenta davanti è "una banda"... ha delle dinamiche leggermente diverse all'affrontare un nemico singolo più forte. Quest'ultimo per essere battuto deve avere addosso un numero di condizioni pari a un suo valore soglia. Le bande invece vengono identificate da due numeri. Esempio 5-10 vuol dire che è composta da 50 persone e ogni volta che viene colpita perde 10 membri.. quindi per annientatarla bisogna ridurre il numero di una banda 5 volte sfruttando la mossa abbattere.
TheBaddus Inviato 23 Maggio 2022 Segnala Inviato 23 Maggio 2022 (modificato) 8 minuti fa, Loki86 ha scritto: Quella di @TheBaddusla mossa abbattere. Quindi anche se uso la barriera per bloccare l'avanzata dei blindati e proteggere cittadini + poliziotti è abbattere? Cioè, il mio intento era quello di tagliargli la via di fuga ed evitare che i civili si facessero male Modificato 23 Maggio 2022 da TheBaddus
Loki86 Inviato 23 Maggio 2022 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2022 32 minuti fa, TheBaddus ha scritto: Quindi anche se uso la barriera per bloccare l'avanzata dei blindati e proteggere cittadini + poliziotti è abbattere? Cioè, il mio intento era quello di tagliargli la via di fuga ed evitare che i civili si facessero male Ah no.. scusa.. avevo inteso che volessi creare una barriera per farli schiantare contro 🤣 1
Landar Inviato 23 Maggio 2022 Segnala Inviato 23 Maggio 2022 Comunque guardando la scheda di La Flaca è come se mi sembra mi sia sfuggito qualche cosa nel rapporto poteri/legami. vabeh Seirius ha determinati poteri e siamo d’accordo, ma Dardan quante cose può fare come semplici poteri La Flaca? 🤣 ha anche il vantaggio ma è una lista dalla quale attingerai in futuro o sono cose che può già fare? Ero andato a vedere per capire quali possibili sinergie potessero esserci tra i nostri personaggi
Dardan Inviato 23 Maggio 2022 Segnala Inviato 23 Maggio 2022 3 ore fa, Landar ha scritto: omunque guardando la scheda di La Flaca è come se mi sembra mi sia sfuggito qualche cosa nel rapporto poteri/legami. vabeh Seirius ha determinati poteri e siamo d’accordo, ma Dardan quante cose può fare come semplici poteri La Flaca? 🤣 ha anche il vantaggio ma è una lista dalla quale attingerai in futuro o sono cose che può già fare? Allora Avendo scelto di farlo che ha estrema difficoltà a stringere legami duraturi, ho a disposizione 2extra semplici e 2extra difficili. Quindi ho in totale tre poteri in cui sono specializzato. 3 in cui sono in grado di usarli per cose semplici e difficili e uno solo con cose al limite . la creazione di barriere fatte di osso è un potere difficile .
Loki86 Inviato 23 Maggio 2022 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2022 (modificato) Esatto.. ha a disposizione tre ambiti su cui spaziare coi poteri e ha scelto, "controllo oscurità", "creazione di ossa" e potere rigenerante di guarigione.. Poi in ogni ambito ha messo più esempi di cosa gli è semplice o difficile fare con quel potere.. per quello ti sembrano molti.. Il vantaggio in realtà lo ha segnato lì ma è più una cosa estetica per descrivere la sua trasformazione.. di fatto un vantaggio è qualcosa che si può sottrarre.. lo scudo di cap america è un vantaggio, i gadget di batman sono vantaggi.. Poi ripeto.. purtroppo il manuale è abbastanza vago a riguardo e bisogna affidarsi un po al buon senso.. l'idea appunto è di compensare poteri più forti col fatto di avere meno legami a disposizione da bruciare. Modificato 23 Maggio 2022 da Loki86
Landar Inviato 23 Maggio 2022 Segnala Inviato 23 Maggio 2022 ma quindi quelli sono esempi... benissimo, come detto non avevo capito nulla io. Nel caso di Seirius, faccio esempi, avrei potuto mettere per rendere il tutto più chiaro e meno vago di fare Assorbimento Energie, Controllo Manipolazione Energie, Capacità fisiche energeticamente migliorate. Cosa simile. E poi per ogni categoria fare degli esempi. Corretto?
Loki86 Inviato 23 Maggio 2022 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2022 Esatto.. io l'ho interpretato così e direi che possiamo allinearci tutti in questo modo
Ghal Maraz Inviato 23 Maggio 2022 Segnala Inviato 23 Maggio 2022 Come avevo già detto: un conto è il Riassunto dei Poteri, che inquadra a livello generico e generale le capacità del personaggio. Un conto è il Profilo dei Poteri, che dice cosa effettivamente sia in grado di fare il personaggio in "questo" momento della fiction.
Ghal Maraz Inviato 24 Maggio 2022 Segnala Inviato 24 Maggio 2022 È meno difficile di quanto sembra (è solo scritto male): se non è nel Profilo dei Poteri non lo sai effettivamente fare. Se è nel Profilo, lo sai fare, ma con diversi livelli di difficoltà. È una impostazione un po' inusuale anche per un PBtA, si tratta di entrare in una sorta di regola metanarrativa; ma, in termini pratici, se qualcosa è scritto solo nel Riassunto, allora il tuo pg non la sa realmente fare (almeno per adesso).
Landar Inviato 24 Maggio 2022 Segnala Inviato 24 Maggio 2022 quello che non capisco è se è corretto quel che dici tu o quello che dice Loki poiché a leggerlo mi sembrano due interpretazioni diverse.
Ghal Maraz Inviato 24 Maggio 2022 Segnala Inviato 24 Maggio 2022 1 ora fa, Landar ha scritto: quello che non capisco è se è corretto quel che dici tu o quello che dice Loki poiché a leggerlo mi sembrano due interpretazioni diverse. Allora, ho guardato la scheda di La Flaca e ha ragione Landar: non si ha un numero di descrittori massimo per ogni potere, si ha un numero di descrittori massimo in generale. Nel caso specifico, La Flaca non ha tot descrittori per Ossa, tot descrittori per Guarire, tot descrittori per Ombre, ma avrà un numero massimo di 3 poteri a Facile, 3 a Difficile, 2 Al Limite, 1 Possibile, 1 Impossibile. Altrimenti, basterebbe prendere ventordici poteri diversi (nel Riassunto) per accumulare un sacco di descrittori, senza poi dover rinunciare ai Legami.
Dardan Inviato 24 Maggio 2022 Segnala Inviato 24 Maggio 2022 Io ho tre poteri , Ombre , ossa e guarigione , due che arrivano a difficile e uno al limite . Sul fatto del possibile e l'impossibile non credo che sia legato al fatto del difficile del limite. Comunque il personaggio di Landar che abbiamo detto che va bene come sia , scorporando il suo potere unico che fa molte cose diverse avremmo - volare - auto sostenersi e sopravvivere in ambienti ostili - raggi di energia - corazza - rigenerazione - super forza ognuno dovrebbe avere i suoi livelli di capacità , facile , difficile , al limite o sbaglio?
Loki86 Inviato 24 Maggio 2022 Autore Segnala Inviato 24 Maggio 2022 Eccomi.. allora vediamo di fare un po di chiarezza! Come già dicevo, il manuale di worlds in peril per quanto riguarda i poteri è abbastanza vago e, almeno per quanto riguarda la traduzione in italiano, non sempre chiarissimo. Credo che in parte la cosa sia voluta proprio per non racchiudere la scelta dei poteri entro limiti prestabiliti ed una lista tra cui scegliere, ma, al contrario, per essere più permissiva possibile. Proprio per questa grossa libertà, a mio avviso, worlds in peril è un gioco che va saputo giocare con maturità e con la consapevolezza che avere un pg con poteri cosmici che vince facile sempre e oscura sempre quelli degli altri non è divertente per nessuno. E che invece, nelle storie supereroistiche di fumetti è proprio bello e interessante vedere più i limiti e i problemi che gli eroi devono superare anche collaborando insieme. Per questo, sempre secondo me, la cosa più importante non è tantissimo bilanciare alla perfezione i poteri di ognuno, ma essere consapevoli della premessa sopra citata ed essere tutti di comune accordo sulla scelta dei poteri dei compagni di squadra (se questi sono particolarmente potenti). Premessa conclusa, faccio una mia analisi più dettagliata su come ho personalmente interpretato la parte meccanica e regolistica. Come giustamente diceva @Ghal Maraz, bisogna distinguere 15 ore fa, Ghal Maraz ha scritto: Un conto è il Riassunto dei Poteri, che inquadra a livello generico e generale le capacità del personaggio. Un conto è il Profilo dei Poteri, che dice cosa effettivamente sia in grado di fare il personaggio in "questo" momento della fiction. Nel riassunto dei poteri quindi si mettono anche tutti i poteri che in futuro piacerebbe vedere acquisire dal proprio eroe. Per esempio, nel caso della Flaca la possibilità anche di guarire altre persone. Nel profilo dei poteri si parte tutti con una specializzazione in un potere che può essere superforza, controllo energia, controllo elementi, poteri psichici ecc.. In base all'integrazione sociale, a minori legami, corrispondevano poi poteri bonus da inserire nel profilo. Per le scelte fatte da @Dardanla Falcade avrebbe: 19 ore fa, Dardan ha scritto: Allora Avendo scelto di farlo che ha estrema difficoltà a stringere legami duraturi, ho a disposizione 2extra semplici e 2extra difficili. Quindi ho in totale tre poteri in cui sono specializzato. 3 in cui sono in grado di usarli per cose semplici e difficili e uno solo con cose al limite . Lui ha quindi scelto come poteri ombre, ossa e guarigione. Con alcune di queste può solo fare cose semplici e difficili e non spingersi al limite. Per ogni potere ha poi messo più descrittori per fare più esempi di cosa sa fare con semplicità o con piu difficoltà con quello specifico potere. Ma giusto per avere tutti un'idea più chiara di cosa sappia fare e allinearci all'idea che il giocatore aveva in mente. Nel momento in cui, attivando le mosse specifiche (a memoria mi sembra di ricordare superare il limite) il pg guadagnerebbe il diritto di aggiungere per esempio un descrittore in più di qualcosa che sa fare con semplicità, questo non verrebbe aggiunto agli esempi dei poteri che già possiede, ma si creerebbe effettivamente un potere nuovo (che dovrebbe già essere inserito nel riassunto dei poteri, ma potrebbe anche essere improvvisato se narrativamente appropriato e figo da sviluppare). Spero di essermi spiegato bene e fatemi sapere se può andarvi bene a tutti allinearci su questa linea di pensiero! Comunque se non torno a casa troppo tardi dovrei riuscire a postare nel tardo pomeriggio.
Landar Inviato 24 Maggio 2022 Segnala Inviato 24 Maggio 2022 Allora, io ho sollevato il problema proprio perché effettivamente NON mi è chiaro come funziona e per rendere il mio personaggio con poteri meno vaghi possibili, essendo poteri di alto livello, mi sono guardato attorno per farmi un'idea più limpida e quindi definire il tutto. Però qui mi sembra si stia su due piani @Ghal Maraz sostiene che bisogna dare una descrizione ampia di ciò che si può fare e poi selezionare dei poteri, o meglio ATTIVAZIONI di poteri che si fanno con semplicità, difficoltà, etc. etc. limitati dai legami e ampliabili con gli avanzamenti. La massima possibilità è 1+2 semplici, 1+2 difficili, 1+1 al limite, +1 possibile @Loki86 invece ha compreso in maniera diversa. Cioè si da una descrizione, poi si scelgono dei poteri con i quali è possibile fare determinate cose a livelli di difficoltà diversi. In questo caso però non ci sarebbe alcun limite ai poteri specifici come: dare un pugno che spacca le pietre, rigenerare arti, creare illusioni materiali o roba varia. Cioè è proprio il limite delle cose che si possono fare con semplicità o anche difficoltà che non mi torna e anche la loro attivazione. Mi spiego: se Seirius può proiettare raggi di energia con semplicità, cosa lo costringerebbe a dover tirare dadi o caratteristiche per spararlo? Colpire un bersaglio specifico? Va bene... e qui ci siamo, ma il farlo con "semplicità" cosa implica? Che riduce la difficoltà nel colpirlo o che altro?
Loki86 Inviato 24 Maggio 2022 Autore Segnala Inviato 24 Maggio 2022 4 minuti fa, Landar ha scritto: Cioè è proprio il limite delle cose che si possono fare con semplicità o anche difficoltà che non mi torna e anche la loro attivazione. Mi spiego: se Seirius può proiettare raggi di energia con semplicità, cosa lo costringerebbe a dover tirare dadi o caratteristiche per spararlo? Colpire un bersaglio specifico? Va bene... e qui ci siamo, ma il farlo con "semplicità" cosa implica? Che riduce la difficoltà nel colpirlo o che altro? Meccanicamente non cambia nulla.. la difficoltà rimane uguale.. quello che può cambiare è solo a livello narrativo. Faccio un esempio relativo alla situazione attuale in gioco. Per seirius che è in grado, sforzandosi al limite, di arrivare a velocità prossime a quelle della luce, risulterà semplice arrivare in tempo ad afferrare la macchina. Se la prova fallirà, come conseguenza magari potrebbe esserci che ci arriva con troppa irruenza e danneggia lo stesso i passeggeri della macchina. Fosse stata una situazione in cui avrebbe dovuto usare un potere difficile, invece, magari col fallimento narrerei che per un soffio non ci arriva.. Sono proprio descrittori che servono a guidare la narrazione e capire cosa è fattibile e cosa no.. ma meccanicamente non hanno nessuna influenza sulle prove
Loki86 Inviato 24 Maggio 2022 Autore Segnala Inviato 24 Maggio 2022 Per fare un'ulteriore esempio di delucidazione.. Spiderman Come potere/vantaggio ha quello di lanciare ragnatele. Se nel profilo dei poteri, sotto il semplice uno mi segna che sa dondolare tranquillamente tra due palazzi e sparare la ragnatela in faccia a un nemico, io personalmente le conto come due applicazioni e spiegazioni dello stesso potere.. quindi conta come uno (anche se poi, di fatto, ha scritto due diciture. La capacità di percepire un pericolo imminente in un momento di tranquillità con relativa' facilità, oppure quella di sollevare 100kg senza troppo sforzo, invece, fanno parte di un altro ambito di poteri, rispettivamente i sensi da ragno e la superfoza. Ed è in questo caso che quindi le conto come poteri semplici bonus. @Ghal Marazio l'ho interpretato così.. se tu sei abbastanza convinto che sia sbagliato puo benissimo essere.. come già detto sto provando il sistema pure io per la prima volta e potrei aver male interpretato.. La cosa importante ora è allinearci su una delle due vie e usare tutti quella. Per me va sempre bene.. ditemi voi come preferite
Messaggio consigliato