Vai al contenuto

TdS


Loki86

Messaggio consigliato

Sono abbastanza sicuro della mia interpretazione, a dire il vero. 

Stiamo parlando di super che sono agli inizi e sanno fare "poche" cose. 

Il Profilo dettaglia quelle "poche" cose. 

Il Superman di Action Comics 1 potrebbe tranquillamente essere un super di WiP:

Facile: "Più potente di una locomotiva"; "Più veloce di un proiettile".

Difficile: "Capace di superare i grattacieli più alti con un sol balzo".

Al Limite: "È lui, l'Uomo di Acciaio!".

Possibile: "Su, su e via!".

Impossibile: Teletrasporto. 

Per picchiare un gangster senza spiaccicarlo dovrebbe fare un test. Per correre veloce come un jet dovrebbe fare un test.

Non saprebbe ancora supersoffiare, contare gli atomi di un chicco di riso, sentire il battito delle ali di una farfalla in Giappone, trasformare del carbone in diamante, volare e sopravvivere nello spazio, appiccare un incendio con gli occhi o sopravvivere all'impatto esplosivo di un missile. Nondimeno, potrebbe avere tutti questi poteri nel suo Riassunto. 

Ripeto: se si potesse avere un Facile/Difficile/Al Limite per ogni potere del Riassunto, non ci sarebbero limitazioni sulle capacità e basterebbe scegliere dieci Poteri diversi nel Riassunto per avere un sacco di possibilità diverse, senza dover nemmeno rinunciare ai Legami. 

Il nostro Superman Golden Age, eroe solitario (quasi proletario) dell'America dei piccoli, invece non ha scelto Poteri extra sul Profilo (ha solo un Semplice extra), però ha Legami con Metropolis, Lois Lane, Perry White, Jimmy Olsen e il Daily Planet tutto. 

Qui ci sono alcuni esempi di pg creati dall'autore del gioco: guardate le capacità nel Power Profile e il numero dei Bonds.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendevo dire io, e credo anche Dardan, è che se "più potente di una locomotiva" lo scomponi in "in grado di distruggere un muro con un pugno" e "può sollevare una macchina sopra la testa", descrivi semplicemente due sfaccettature dello stesso potere.. E quindi a conti fatti conta come uno che poi è lo stesso "superforza"..

31 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Ripeto: se si potesse avere un Facile/Difficile/Al Limite per ogni potere del Riassunto, non ci sarebbero limitazioni sulle capacità e basterebbe scegliere dieci Poteri diversi nel Riassunto per avere un sacco di possibilità diverse, senza dover nemmeno rinunciare ai Legami.

Ma infatti il limite di poteri a disposizione all'inizio è uno+poteri bonus dati dal rapporto poteri/legami. Nel cado della Flaca 3. Controllo ombre, controllo ossa, guarigione...

In ogni caso a me basta che siamo tutti allineati.. Se può tornare più comodo a tutti allora chiederei a @Dardandi riassumere in una sola dicitura le descrizioni che ha fatto dei suoi poteri legati all'ombra. Mi sembra che il problema sia principalmente su quelli (essendo gli unici dove ha segnato più cose) giusto?

Dovrebbe avere:

- Semplice: [creare pugni di energia oscura, lanciare raggi di energia oscura dalle mani, creare oggetti semplici], guarire una condizione minore, creare uno scudo o armatura d'ossa. -> riassumendo le tre dell'ombra potrebbe diventare: "manipolare a suo piacimento piccole quantità di energia oscura"

- Difficile: [Spostarsi a vista da un'ombra all'altra, creare oggetti complessi], guarire una condizione moderata, creare un muro o barriera fatta d'ossa. -> riassumendo le due d'ombra -> "teletrasporto tra un'ombra e l'altra"

- Al limite: guarire una condizione critica

Così andrebbe bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Loki86 ha scritto:

Quello che intendevo dire io, e credo anche Dardan, è che se "più potente di una locomotiva" lo scomponi in "in grado di distruggere un muro con un pugno" e "può sollevare una macchina sopra la testa", descrivi semplicemente due sfaccettature dello stesso potere.. E quindi a conti fatti conta come uno che poi è lo stesso "superforza"..

Ma infatti il limite di poteri a disposizione all'inizio è uno+poteri bonus dati dal rapporto poteri/legami. Nel cado della Flaca 3. Controllo ombre, controllo ossa, guarigione...

In ogni caso a me basta che siamo tutti allineati.. Se può tornare più comodo a tutti allora chiederei a @Dardandi riassumere in una sola dicitura le descrizioni che ha fatto dei suoi poteri legati all'ombra. Mi sembra che il problema sia principalmente su quelli (essendo gli unici dove ha segnato più cose) giusto?

Dovrebbe avere:

- Semplice: [creare pugni di energia oscura, lanciare raggi di energia oscura dalle mani, creare oggetti semplici], guarire una condizione minore, creare uno scudo o armatura d'ossa. -> riassumendo le tre dell'ombra potrebbe diventare: "manipolare a suo piacimento piccole quantità di energia oscura"

- Difficile: [Spostarsi a vista da un'ombra all'altra, creare oggetti complessi], guarire una condizione moderata, creare un muro o barriera fatta d'ossa. -> riassumendo le due d'ombra -> "teletrasporto tra un'ombra e l'altra"

- Al limite: guarire una condizione critica

Così andrebbe bene??

Il rapporto Poteri/Legami non fornisce Poteri (nel senso Riassunto dei Poteri) extra, fornisce delle frasi descrittive dei Poteri (nel senso Profilo di Potere) extra. 

Guardate gli esempi pregenerati: nessuno di loro ha più di un un Possibile e un Impossibile. 

Guardate Kannon (l'alieno: l'impaginazione è incasinata, ma si capisce dal fatto che è, appunto, un alieno):

- ha segnato come Semplice sia "Spaccare un mattone con un pugno", sia "Sollevare un'auto" (entrambi applicazioni di superforza);

- ha 3 Legami (oltre a quelli dei compagni) e ha +2 Poteri Semplici e +2 Poteri Difficili. Ossia gli è molto difficile costruire relazioni stabili.

Ora, se leggete il suo Riassunto dei Poteri ha: mutaforma, capacità psioniche latenti, forza, agilità e resistenza superumane. Ma resta comunque con tre descrittori Facile, tre Difficile, uno Al Limite, uno Possibile, uno Impossibile. 

Il numero dei Poteri nel Riassunto non significa direttamente nulla, ma rappresenta le potenzialità del personaggio, ossia i descrittori segnati nel Profilo (o che si segneranno in futuro!) o le cose che si possono fare sforzandosi, tirando prove o cose così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto che non comprendevo era proprio quello. Cioè i poteri sono descrizioni dettagliate di qualche cosa che puoi fare con difficoltà sempre crescente o cose che comunque ti riescono talmente facili da essere quasi considerate passive.

”più forte di una locomotiva” è chiaro che significa avere una forza motrice o “sollevatrice” pari a una locomotiva ma non che con un pugno sfondi un muro, piuttosto che arrivando a grande velocità puoi sfondare un muro con una spallata. Io avevo compreso così il legame poteri-effetto.

L’altra cosa che mi è poco chiara è ad esempio (faccio due esempi in realtà) il “range” dei poteri. Mi spiego con i due esempi: Seirius puoi raggiungere volando QUASI la velocità della luce con difficoltà ma questo significa che può “semplicemente” volare?

allo stesso modo se La Flaca mette che può creare oggetti complessi a livello difficile significa che con semplicità potrebbe creare un incudine d’oscurità che cade in testa a un nemico senza doverlo specificare. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dardan ha scritto:

Sinceramente continuo a non capire , a questo punto limite mio immagino , ma credo di aver capito che il personaggio così com'è non va , vedrò se riesco a modificarlo ma ora come ora non so come agire nel topico di gioco .

Non ha senso che tu faccia modifiche adesso. 

Questo è un passaggio a mio avviso fondamentale per capire come funzionano i poteri e la differenza tra Riassunto e Profilo dei Poteri:

The Push move is all about doing something that is not on your Powers Profile yet — if it is already on there, then there is no need to make the move. You just do it, as long as you have the fictional justification to do so. If it is not on your Powers Profile yet then you will first need to determine if you can do it at all (does it fit with your Powers Summary? Does it make sense given what’s happening in the fiction right now?). If you can do it, then you need to figure out if it’s Simple, Difficult or Borderline to do, using your existing actions in your Powers Profile, along with your concept of what your hero can do and how powerful they are, to say that it’s either a) something they can do easily and without much effort, they have just never done it before, b) they can do it with some difficulty — maybe it requires some time, or a lot of effort, or c) it’s pushing the boundaries of what they can do, it’s going to be really hard and theywill be feeling it for days to come, but they can do it”

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Non ha senso che tu faccia modifiche adesso. 

Questo è un passaggio a mio avviso fondamentale per capire come funzionano i poteri e la differenza tra Riassunto e Profilo dei Poteri:

The Push move is all about doing something that is not on your Powers Profile yet — if it is already on there, then there is no need to make the move. You just do it, as long as you have the fictional justification to do so. If it is not on your Powers Profile yet then you will first need to determine if you can do it at all (does it fit with your Powers Summary? Does it make sense given what’s happening in the fiction right now?). If you can do it, then you need to figure out if it’s Simple, Difficult or Borderline to do, using your existing actions in your Powers Profile, along with your concept of what your hero can do and how powerful they are, to say that it’s either a) something they can do easily and without much effort, they have just never done it before, b) they can do it with some difficulty — maybe it requires some time, or a lot of effort, or c) it’s pushing the boundaries of what they can do, it’s going to be really hard and theywill be feeling it for days to come, but they can do it”

Sfortunatamente non capisco proprio , questo passaggio per me non significa nulla non capendo il concetto alla base .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho editato il mio ultimo post per inserire uno spoiler con le possibili mosse e caratteristiche.

 

Ne approfitto per aggiungere una forma condensata di quella che mi sembra ľontologia essenziale delle regole:

- Riassunto dei Poteri=qualcosa che potresti riuscire a fare. 

- Profilo dei Poteri=qualcosa che sai già fare (a quel livello di difficoltà). 

- Qualsiasi cosa sia su un livello diverso di difficoltà dai descrittori già presenti nel Profilo dei Poteri=bisogna tirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Qualsiasi cosa sia su un livello diverso di difficoltà dai descrittori già presenti nel Profilo dei Poteri=bisogna tirare

Più nello specifico, se uno usa un potere già presente nel suo profilo dei poteri si tira sulle mosse abbattere, proteggere ecc in base all'azione.

Se invece si prova ad usare un potere nuovo o con una difficoltà non ancora presente sul profilo dei poteri si tira su spingersi oltre.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.. diciamo che normalmente una condizione minore è una cosa che è facile da risolvere e rimuovere ma che, se trascurata può peggiorare. Quindi diciamo che se ti prendi del tempo (quindi a conti fatti usando l'azione) puoi liberartene semplicemente narrando come fai. Se invece vuoi agire di fretta e fare qualcosa col rischio di peggiorare la situazione devi prima tirare su sfidare il pericolo. 

Quindi.. se nel prossimo post vuoi provare ad abbattere o difendere qualcuno puoi.. se il tiro su sfidare il pericolo viene superato poi tiri su un'altra mossa in base a quello che vuoi fare. Se invece fallisce, non fai nessun'altra mossa e la condizione potrebbe peggiorare. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Loki86 ha scritto:

Quindi diciamo che se ti prendi del tempo (quindi a conti fatti usando l'azione) puoi liberartene semplicemente narrando come fai.

Allora è quello che faccio, voglio evitare che la situazione possa peggiorare. Dopo faccio un post per descrivere la mia azione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Landar ha scritto:

Quindi Seirius visto che nota la scena tra tizi armati, Holo e Silent Dragon ora vede pure il riiinoceronte e Crypagos sotto il blindato. D'altronde il blindato dove voleva andare per aiutare i rapinatori feriti è quello che è stato lanciato.

Si si, seirius vede tranquillamente tutto. Anche per un pg come lui basta alzarsi in volo di qualche metro per avere una visuale migliore.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Anch'io faccio così. Qualsiasi cosa che non richieda tiro di dadi, soprattutto. 

Di fatto la tua condizione è legata alla spalla.. rischia di peggiorare se fai qualcosa usando la spalla. Se tipo combattimento usando calci non stai ignorando la condizione, di fatto ti stai adattando a un altro stile di combattimento. Quindi non rischi che peggiori.

Comunque dai.. per la legge dei grandi numeri al prossimo giro ti andrà meglio 🤣

Effettivamente per il momento sei stato sfortunato coi dadi

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...