Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1806532

Salve, scusatemi in anticipo se l'argomento è già stato trattato o si trova comunemente in altri manuali. Sono un Master alle prime armi, ho iniziato l'anno scorso con l'avventura ufficiale "La miniera perduta di Phandelver/Phandalin" che poi ho dovuto modificare un po' per via delle esigenze di trama cui mi hanno portato i player. Adesso mi trovo a lavorare sul continuo di quella con i pg catapultati sul piano di Zendikar (Mtg) ho scarse capacità nella comprensione dell'inglese avanzato e soprattutto non ho né le conoscenze dei diversi manuali, né tanto meno la disponibilità per poterli acquistare tutti. Scusate il papiro l'ungo di prefazione, ma la mia domanda è questa : Esiste un sistema di creazione/Gestione delle gilde all'interno della 5e ? Se sì, quale manuale dovrei andare a cercare? o allora : su cosa pensate sarebbe meglio focalizzarsi? Scopo, gerarchia, vantaggi per i diversi gradi? 
a dire il vero mi servirebbe solo creare la prima, quella ufficiale e dall'allineamento neutrale...Ma credo che una volta capito il metodo, via via la mia mente possa partorire sempre più idee. Grazie per l'aiuto 

  • Risposte 8
  • Visualizzazioni 2,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Vado leggermente off-topic, ma sul Manuale del Giocatore 2 e sulla Guida del DM 2 di D&D 3.5 c'erano due sistemi che ho trovato molto carini, anche se un po' troppo dettagliati e crunchy per i gus

  • Purtroppo è in inglese, ma questo articolo potrebbe essere interessante:   https://chiquitafajita.blogspot.com/2022/02/a-basis-for-local-organizations-in-d.html Con tasto destro c'è comunq

  • Bellerofonte
    Bellerofonte

    Potresti cercare spunti anche su Acquisition Incorporated.

comment_1806535

Nella Guida del master trovi indicazioni su come gestire le fazioni. Mi sembrano somiglino a quello che tu chiami "gilda". Puoi incrociare quelle informazioni con quelle sulla gestione della fama che si trovano nel medesimo manuale.

Detto questo, io continuo a credere che D&D dia il meglio di sé per giocare storia di archeologia fantasy più che di intrighi tra fazioni.

Edited by ilprincipedario

comment_1806541

L'unica cosa che più si avvicina ad un sistema di creazione gilde è nel manuale Tasha's cauldron of everything nelle sezione dei patroni di gruppo ma è basata sul crearne una in cui i pg ne fanno già parte.
Se cerchi spunti e dato che hai parlato di mtg potresti vedere quelle presenti su Ravnica che possono benissimo funzionare tramite allineamenti.

comment_1806568

Vado leggermente off-topic, ma sul Manuale del Giocatore 2 e sulla Guida del DM 2 di D&D 3.5 c'erano due sistemi che ho trovato molto carini, anche se un po' troppo dettagliati e crunchy per i gusti moderni (specialmente il primo: il secondo era un po' più leggero).

comment_1807488
11 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Ma il manuale su ravnica non dovrebbe essere basato su questo? Qualcuno lo ha letto?

Contiene descrizioni delle gilde che fanno parte di quell'ambientazione, come operano, i loro obiettivi, chi li comanda etc. etc.
Nessun sistema di gestione e creazione di una.

comment_1807549

Potresti cercare spunti anche su Acquisition Incorporated.

Edited by Bellerofonte
EDIT: non avevo letto bene, il manuale è in inglese, pardon

comment_1807568
Il 28/5/2022 at 10:46, ilTipo ha scritto:

Contiene descrizioni delle gilde che fanno parte di quell'ambientazione, come operano, i loro obiettivi, chi li comanda etc. etc.
Nessun sistema di gestione e creazione di una.

Che manuale inutile. Grazie. 

Crea un account o accedi per commentare