nolavocals Inviata 23 Maggio 2022 Segnala Inviata 23 Maggio 2022 Volendo incentrare il gioco di ruolo sul "gioco di ruolo", vorrei provare a formare un gruppo per giocare scritto ma, non avendo mai provato un PbF o PbC vorrei capire le differenze, difetti/pregi e che supporti normalmente vengono usati. Ho alcuni paletti che vorrei utilizzare per "l'esperimento": partecipazione costante Evitare che le azioni si sovrappongano (es due PG che in una stanza fanno la stessa azione o in contrasto senza saperlo) Una legenda su come scrivere (urlare, azioni, 1/3 persona ecc.) Se includere o evitare pensieri del PG (belli a livello narrativo) perché potrebbero essere "Metagame?" o averlo scritto separatamente senza troppe difficoltà Grazie a tutti P.S. potrei essermi dimenticato qualcosa o fatto errori da cellulare (come purtroppo ho notato in altri post) nel caso "Chiedo scusa in anticipo".
ilTipo Inviato 23 Maggio 2022 Segnala Inviato 23 Maggio 2022 (modificato) Io gioco in pbf qui da qualche mese seppur ho esperienza di altri con uno stile e obiettivi del tutto differenti (più sul racconto a più mani in cui si fanno post anche di 30-40 righe). Posso dire che come pregi sicuramente è che puoi giocare quando vuoi e non sei vincolato ad un determinato giorno o impegni di altri giocatori, hai un gioco più continuativo e forse più rilassato. Di difetti oltre a mancare il contatto umano è che se un giocatore non posta potrebbe bloccarti l'intero gruppo e costringerti a saltare il suo turno, più lavoro per il master in alcuni casi. Di consigli hai già centrato quello più importante: partecipazione constante. Pbf troppo lenti o tira e molla potrebbero far scendere rapidamente l'interesse. Per i supporti: Forumfree/forumcommunity se vuoi creare un pbf ben ordinato e questi hanno anche un sistema di tiro di dado integrato. Discord va anche bene usando bot specifici come DiceParser. Ho sentito di gruppi che usano telegram ma non so quanto sia adatto. Ovviamente la sezione gilde di questo forum ma per i tiri di dado dovresti farli te per i giocatori o usare roll20. Modificato 23 Maggio 2022 da ilTipo
Graham_89 Inviato 24 Maggio 2022 Segnala Inviato 24 Maggio 2022 (modificato) Ho iniziato a giocare con i PbC: generalmente hanno un ritmo più veloce.. mentre giocate siete tutti presenti come se foste ad un tavolo (per l'ordine in cui si posta, di solito si continua a seguire lo stesso ordine di entrata per le "azioni" successive alla prima). Io ho sempre giocato su siti creati appositamente, con una loro ambientazione e con un mondo suddiviso in chat, una grafica scarna a supportare il teatro della mente e via dicendo. Spesso ogni "land" ha un suo stile di scrittura differente.. ad esempio ci sono quelle che ammettono anche l'inserimento dei pensieri, oppure quelle che prediligono azioni brevi o concise, piuttosto che lunghe e piene di dettagli anche insignificanti, quindi diciamo che è qualcosa che viene deciso a monte. Se avevi in mente qualcosa di relegato al tuo gruppo di gioco, ridotto, ho visto che molti sfruttano anche piattaforme come Facebook, Whatapp o Telegram (oppure il più recente Discord, che magari puoi suddividere in canali e stanze dove magari inserire immagini o tiri di dado.. non so). Dopo anni decisi di passare ai PbF perché hanno caratteristiche un po' differenti, prima fra tutte è il ritmo: per quanto il gruppo possa accordarsi nel dire "azioni velocissime", uno posta quando può.. nel mio caso specifico faccio anche passare giorni, per mancanza di spazio. In alcuni PbF che ho frequentato, le azioni erano veri e propri libri, in cui si andava anche a inserire flashback e pensieri. Chiaramente il supporto più indicato sono Forum Free o Forum Community (penso che tutti gli esistenti, a parte quelli che puoi giocare qui su D'L, siano appoggiati a uno di questi due gruppi. 22 ore fa, nolavocals ha scritto: Una legenda su come scrivere (urlare, azioni, 1/3 persona ecc.) Anche queste sono caratteristiche che possono tranquillamente venir decise a monte. Modificato 24 Maggio 2022 da Graham_89 1 1
nolavocals Inviato 24 Maggio 2022 Autore Segnala Inviato 24 Maggio 2022 Nel PbF come si gestisce il turno se ognuno dei partecipanti scrive quando ha tempo?
ilTipo Inviato 24 Maggio 2022 Segnala Inviato 24 Maggio 2022 26 minuti fa, nolavocals ha scritto: Nel PbF come si gestisce il turno se ognuno dei partecipanti scrive quando ha tempo? Se come hai già detto vuoi partecipazione costante ed evitare problemi di ritmi troppo altalenanti devi dare dei paletti come un post del master ogni 3 giorni oppure 2 a settimana.
Bellower Inviato 24 Maggio 2022 Segnala Inviato 24 Maggio 2022 Play by Chat Generalmente un sistema veloce, immediato, quasi come essere fisicamente allo stesso tavolo. Si segue di solito un ordine prestabilito per agire. Non è per tutti (io personalmente non mi sono mai trovato nei PbC), ma tra i pregi ha sicuramente l'immediatezza e il riuscire a fare molto se tutti sono reattivi. Play by Forum Un sistema più lento, che premia la riflessività e permette maggiore introspezione e caratterizzazione dei personaggi ed eventi. Tuttavia è anche molto (ma molto) più lento. Spesso anche con un gruppo costante e affiatato ci si possono anche mettere MESI per finire una role. Ho giocato per anni in PbF ed è il metodo che preferisco, pur con tutti i suoi difetti (primo tra tutti la lentezza). Per ovviare alla lentezza per un periodo avevo adottato questo metodo: post del master ed entro 48h dovevano postare i giocatori; chi sgarrava saltava il turno (dunque era in balia degli eventi). Considerando che il PbF in questione è durato attivo per quasi cinque anni è il sistema funzionava bene. Altro paletto che si può mettere sui PbF è di essere più "stringati" nello scrivere, ovvero tralasciare forma e caratterizzazione scritta, a favore dell'azione ed eventi. 2
Graham_89 Inviato 24 Maggio 2022 Segnala Inviato 24 Maggio 2022 55 minuti fa, nolavocals ha scritto: Nel PbF come si gestisce il turno se ognuno dei partecipanti scrive quando ha tempo? Ci saranno dei giocatori + master.. di solito i turni vengono scanditi dai post del Master. Scrive il Master - Scrivono i Giocatori almeno una volta - Scrive il Master e così via. Se un particolare giocatore non è indispensabile in una scena può anche essere saltato (questo succede magari in situazioni di gioco libero, o per meglio dire scollegato dal combattimento). In situazioni di combattimenti invece è il Master che da l'ordine di iniziativa. Comunque si, come è già stato detto prima di me, prima di partire normalmente si danno delle regole sulla cadenza.
Shroud Inviato 25 Maggio 2022 Segnala Inviato 25 Maggio 2022 Ottimi suggerimenti! Personalmente ho giocato tante volte in PbF anche con edizioni molto rules-intensive come la 3a, viceversa non ho mai giocato in PbC in senso stretto... visto che la chat implica di giocare in tempo reale, non vedo vantaggi rispetto all'uso di qualcosa di più completo come teams/skype o anche un "virtual tabletop" specifico per GdR. Il PbF mi è sempre piaciuto proprio per la lentezza estrema, che permette di programmare ogni singola azione con calma, incluso il roleplay. Mi ricorda un po' le partite a scacchi remote, in cui ogni giocatore pensa accuratamente anche per giorni prima di effettuare ogni mossa 😁 Di solito in PbF i giocatori hanno la possibilità di interpretare più in profondità il loro PG, soprattutto chi (e mi ci metto anch'io) normalmente non è a suo agio a farlo davanti a tutti in prima persona. In PbF si ha tutto il tempo per pensare a cosa dire in-character. Anche il master ha ampio spazio per tutte le descrizioni che vuole. Più difficile da gestire è chiaramente la fase di combattimento, ma sinceramente non ho incontrato problemi insormontabili. Va un po' da sé che le avventure gravitino maggiormente attorno alle altre fasi di gioco, ma le battaglie in D&D (almeno 3a e 5a edizione) durano di solito pochi round. Si può facilmente decidere qualche regola che impone di postare la propria azione entro un certo tempo per non bloccare tutti, e magari definire un'azione di default se non si riesce a postare in tempo, ma nella mia esperienza quando si arriva ad una battaglia tutti i giocatori vogliono sapere come si sviluppa e postano abbastanza alla svelta. Di tutti i PbF a cui ho partecipato, non ne ricordo uno che sia "morto" in mezzo a un combattimento. E qui veniamo al punto debole di tutta l'idea del PbF: preparatevi alla probabile sparizione nel nulla di qualcuno! 😅 Tutti, ma proprio tutti (e direi che siano stati almeno una quindicina), i PbF in cui ho giocato sono morti di inedia per la scomparsa del master. Gli unici PbF in cui siamo riusciti a finire un'avventura sono stati quelli in cui il master ero io. Fate i master in un PbF solo se siete davvero in grado di portarlo a termine. I giocatori possono anche essere sostituiti con altri anche in mezzo ad una storia, ma il master no. Un consiglio importante per chi voglia masterizzare in PbF: non fate piani troppo ambiziosi. Secondo me i master spariscono perchè partono con troppa grandeur, pensando di masterizzare una campagna da 10 livelli, programmando avventure troppo lunghe e complicate o addirittura scrivendo un homebrew setting in modo dettagliato, poi crollano di fatica e lasciano tutto lì alle prime difficoltà. Piuttosto sceglietevi un'avventura breve da completare a un livello prestabilito, dite ai giocatori di creare personaggi a livello X, e di non pensare a cosa succederà in futuro perchè probabilmente i PG non ne avranno uno. Non fate pesare troppo la creazione del personaggio... i PbF peggiori sono quelli in cui il master pretende che ogni giocatore scriva un lungo background sul suo PG o riempia una scheda del personaggio molto dettagliata, così i giocatori si esauriscono prima ancora di iniziare a giocare. Giocate e basta! 1
Shroud Inviato 25 Maggio 2022 Segnala Inviato 25 Maggio 2022 Ho dimenticato di dire che se siete preoccupati di vedere i combattimenti bloccati da un giocatore troppo lento, un'idea che può aiutare è di sostituire l'iniziativa ciclica (che implica di aspettare il proprio turno) con una dichiarazione di intenti ad ogni round senza aspettare il proprio turno, seguita dalla risoluzione descritta dal master, che può essere fatta sia secondo l'ordine di iniziativa normale che ri-tirando l'iniziativa ad ogni round (e se piace, usando anche le regole di "speed factor" dalla Guida del Master).
Messaggio consigliato