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Passaggio da D&D3.5 a D&D 4a edizione


neurone

D&D 3.5 o D&D 4a edizione?  

247 voti

  1. 1. D&D 3.5 o D&D 4a edizione?

    • Resto in D&D 3.0 o 3.5.
      95
    • Passo alla 4a edizione.
      72
    • Non so, non ho deciso, sono incerto.
      82


Messaggio consigliato

No, non solo a te ;-)

E' stato uno dei maxi argomenti di discussione contro/pro 4E, se leggi un po' delle vecchie discussioni di commento alla quarta, troverai parecchie opinioni a riguardo.

:bye:

ma per forza ragazzi..... questo perchè nella 4edizione tu sei un EROE, anche al primo livello:cool::bye:

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bisogna comunque ammettere che la mancanza di determinate cose (alcune abilità in primis) quantomeno disincentiva l'interpretazione...

intendiamoci, non voglio dire che sia impossibile, le abilità mancanti si possono introdurre, così come un sistema di creazione oggetti se lo si ritiene necessario o utile per l'interpretazione (se si cerca un pò per forum americani si trova già tutto fatto e anche decisamente bene), però questo presuppone (secondo molti) l'utilizzo di HR...

scusate l'excursus OT ma mi sembrava giusto cercare di dare un sunto riassuntivo di alcune delle discussioni sul tema che erano saltate fuori poco dopo l'uscita...

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IMHO a meno che il master non prepari una campagna in cui sarà necessario usare spesso azioni tipo fabbricare o simili per andare avanti nella storia si può fare tranquillamente tutta l'interpretazione senza bisogno delle abilità aggiuntive o HR

Non ruolare perchè non c'è scritto nel regolamento è solo una scusa.

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IMHO a meno che il master non prepari una campagna in cui sarà necessario usare spesso azioni tipo fabbricare o simili per andare avanti nella storia si può fare tranquillamente tutta l'interpretazione senza bisogno delle abilità aggiuntive o HR

Non ruolare perchè non c'è scritto nel regolamento è solo una scusa.

ti voglio vedere ogni qual volta i giocatori pretenderanno di compiere una qualunque azione di non combattimento ma che può avere ripercussioni su di essi. Non avendo regole dovrai inventare, dovendo inventare non sarai sicuro di aver bilanciato le cose, non essendo sicuro di aver bilanciato le cose dovrai ricordarti ogni singola occasione in cui hai inventato le regole per poter riapplicare in futuro senza sentirti dire dai giocatori che hai un trattamento impari a seconda del giocatore che compie l'azione, per evitare questo dovrai scrivere tutto tutte le volte che applichi una regola inventata, così facendo incrementerai la mole di fogli e appunti da portarti dietro ad ogni sessione....tutto questo per aver eliminato le abilità. Io preferisco le tabelle e i punti abilità della 3.X, il master non deve segnarsi ed inventarsi nulla. non so a te, ma a me pare più rapido e logico così....certo se gli amanti della 4.0 lo sono perché a furia di combattimenti non avranno il tempo di fare altro...allora è un altro discorso :lol:

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in fondo un personaggio con un carattere a 360° deve per forza avere esperienze comuni, non eroiche. Altrimenti non è completo. No?

per vivere esperienze comuni non è necessario essere di basso livello ed anche al 1° livello in 3° ciò che ti capita non è certo comune. E non lo è neppure agli infimi, se è per quiesto.

bisogna comunque ammettere che la mancanza di determinate cose (alcune abilità in primis) quantomeno disincentiva l'interpretazione...

ci sono certe meccaniche che la disincentivano effettivamente ma ce ne sono anche altre che la incentivano. Le abilità non rientrano tra esse. Fai più interpretazione a dire al master di voler costruire qualcosa e descrivere le tue azioni piuttosto che tirare il dado per vedere se vi riesci.

ti voglio vedere ogni qual volta i giocatori pretenderanno di compiere una qualunque azione di non combattimento ma che può avere ripercussioni su di essi.

Ci sono le regole nella DMG per azioni del genere (è nella 3° che mancano). E visto che tieni all'interpretazione non starai certo a sindacare sul numero preciso che devi fare e che dipende da mille fattori non misurabili, non controllabili, non riproducibili. Tanto che molti giochi narrativi sono diceless: dici cosa vuoi fare ed il master dice se ti riesce, eppure se non sono interpretativi quelli...

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ti voglio vedere ogni qual volta i giocatori pretenderanno di compiere una qualunque azione di non combattimento ma che può avere ripercussioni su di essi. Non avendo regole dovrai inventare, dovendo inventare non sarai sicuro di aver bilanciato le cose, non essendo sicuro di aver bilanciato le cose dovrai ricordarti ogni singola occasione in cui hai inventato le regole per poter riapplicare in futuro senza sentirti dire dai giocatori che hai un trattamento impari a seconda del giocatore che compie l'azione, per evitare questo dovrai scrivere tutto tutte le volte che applichi una regola inventata, così facendo incrementerai la mole di fogli e appunti da portarti dietro ad ogni sessione....tutto questo per aver eliminato le abilità. Io preferisco le tabelle e i punti abilità della 3.X, il master non deve segnarsi ed inventarsi nulla. non so a te, ma a me pare più rapido e logico così....certo se gli amanti della 4.0 lo sono perché a furia di combattimenti non avranno il tempo di fare altro...allora è un altro discorso :lol:

hai letto il manuale del Master della 4°?

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ti voglio vedere ogni qual volta i giocatori pretenderanno di compiere una qualunque azione di non combattimento ma che può avere ripercussioni su di essi. Non avendo regole dovrai inventare, dovendo inventare non sarai sicuro di aver bilanciato le cose, non essendo sicuro di aver bilanciato le cose dovrai ricordarti ogni singola occasione in cui hai inventato le regole per poter riapplicare in futuro senza sentirti dire dai giocatori che hai un trattamento impari a seconda del giocatore che compie l'azione, per evitare questo dovrai scrivere tutto tutte le volte che applichi una regola inventata, così facendo incrementerai la mole di fogli e appunti da portarti dietro ad ogni sessione....tutto questo per aver eliminato le abilità. Io preferisco le tabelle e i punti abilità della 3.X, il master non deve segnarsi ed inventarsi nulla. non so a te, ma a me pare più rapido e logico così....certo se gli amanti della 4.0 lo sono perché a furia di combattimenti non avranno il tempo di fare altro...allora è un altro discorso :lol:

perchè in 3.5 passavi tutto il tempo a ruolare??? adesso io non sono nè dalla parte della 4 e ne 3.5 perchè sono DIVERSI e son IMHO due ottimi prodotti però merin perdonami: da come parli sembra che la 3.5 sia il gioco di ruolo per eccellenza....... era anche quello SOLO combat..... dai per piacere.... va bene essere faziosi ma fino ad un certo punto:-D

basta guardare le avventura già fatte in 3.5: combatti e basta.

la 4 è solo una estremizzazione del concetto base espresso da ded....

come se in 3.5 si passassero le ore a ruolare..... ma dai;-)

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ci sono certe meccaniche che la disincentivano effettivamente ma ce ne sono anche altre che la incentivano. Le abilità non rientrano tra esse. Fai più interpretazione a dire al master di voler costruire qualcosa e descrivere le tue azioni piuttosto che tirare il dado per vedere se vi riesci.

Certo.

E se ti devi esibire come musicante, magari perchè sei sotto copertura*, prendi una chitarra e suoni qualcosa di Toto Cutugno.

* tralascio volutamente il tema della furtività nella 4a ed.: gli americani stanno già facendo strame dei manuali sul punto.

A meno che l'avventura non sia pensata su misura tutte le abilità di cui si grida "allo scandalo" per la scomparsa verranno usate poche volte all'interno della campagna e gestirli come eventi inattesi è più che sufficente

Ergo le avventure basate sul roleplaying sono, a tuo avviso, "pensate su misura"?

Questo significa che sono anni e anni che gioco solo campagne "su misura". Mica male.

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E se ti devi esibire come musicante, magari perchè sei sotto copertura*, prendi una chitarra e suoni qualcosa di Toto Cutugno.

Prima di fare un esempio del genere aspetterei che esca la classe del bardo perchè se ci saranno regole sull'intrattenere trovo ovvio che siano nel manuale del bardo. Comunque semplicemente descriverai le tue azioni e ti baserai più sul raccontare la scena che non sul tirare il dado per vedere se canti bene. Del resto non è neppure difficile per il DM impostare una prova visto che sulla DMG compaiono le DC in base al livello (conflit resolution e non task resolution; altra innovazione pro-interpretazione) e i valori delle skill sono senza ranghi.

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Certo.

E se ti devi esibire come musicante, magari perchè sei sotto copertura*, prendi una chitarra e suoni qualcosa di Toto Cutugno.

* tralascio volutamente il tema della furtività nella 4a ed.: gli americani stanno già facendo strame dei manuali sul punto.

Il master può benissimo usare la tabella per gli eventi inattesi per farti fare la prova, non vedo il problema. E sceglie se è difficile facile o media in base al bg e ale esperienze passate del tuo pg. Se non hai mai suonato ovviamente la CD sarà altissima

Ergo le avventure basate sul roleplaying sono, a tuo avviso, "pensate su misura"?

Questo significa che sono anni e anni che gioco solo campagne "su misura". Mica male.

Ergi male, tanto per cambiare

Le campagne in cui l'unico modo per cavarsi da un impaccio sia usare una delle skill così dette "da gdr" e che sia usata ripetutamente ai fini della storia, sono fatte su misura per usare quelle skill

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@Thondar : scusa , ma se non posso o non voglio comprare il PHB 2 dove c'è il bardo , cosa faccio , metto al bando tutti gli strumenti musicali ?

I 3 manuali base mi devono dare tutto quello che è necessario per giocare una campagna in maniera coerente .

Certo , io posso improvvisare una prova di abilità in qualsiasi momento , e un DM esperto riesce senz'altro a colmare i buchi , e su questo nessun problema

Mi immagino però un PG umano guerriero al 20° che in una città , compra un bongo e si mette a tamburellare in mezzo alla piazza . Io , DM , gli faccio fare un tiro di abilità sul carisma + 1/2 livello , e il guerriero fa una performance degna dei Tambours du Bronx .

Dragonborn Warlord " Ehi , ma che bravo ! Dove hai imparato a suonare ? "

Guerriero " Eh , qua e là , fra un 'avventura e l'altra "

Immagino le grasse risate di Rich Burlew ( quello di Order of the Stick )

Quello che vorrei far notare , senza lanciarmi in crociate contro 4ed , è la approssimazione sulla quale sono stati affrontati certi argomenti , e che molti altri hanno fatto notare . Delle tre opzioni standard ( home rule , "aspettare altro manuale" , e "improvvisa" ) , la terza mi potrebbe anche andare bene , ma forse mi sarei aspettato qualcosina di più da 3 anni di design da parte di uno staff . E a guardar bene , tutte le discussioni sulla 4ed alla fine cascavano sempre lì

Questo non mi impedirà certo di giocarci , appena avrò l'occasione , e creare delle sessioni godibili , per carità , perchè mi ritengo abbastanza flessibile da adattare il gioco al mio stile di DM , ma i dubbi restano e come , e capisco le perplessità di molti , soprattutto sulla separazione netta PG / resto del mondo .

Cordialmente ,

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@Thondar : scusa , ma se non posso o non voglio comprare il PHB 2 dove c'è il bardo , cosa faccio , metto al bando tutti gli strumenti musicali ?

I 3 manuali base mi devono dare tutto quello che è necessario per giocare una campagna in maniera coerente .

a proposito consiglio di leggere il mio blog.
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Sì , certo . In più occasioni , anche . Perchè almeno uno dei PG , pur non essendo bardo , si metteva in testa di suonare uno strumento musicale .

Un Halfling fighter/ladro aveva 6 gradi in perform

Un memorabile Warforged fighter in Eberron , aveva preso 3 gradi in perform e suonava il bongo di notte ( l'esempio di prima non era a caso ) , mentre gli altri tentavano di dormire .

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