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D&D 3.5 o D&D 4a edizione?  

247 voti

  1. 1. D&D 3.5 o D&D 4a edizione?

    • Resto in D&D 3.0 o 3.5.
      95
    • Passo alla 4a edizione.
      72
    • Non so, non ho deciso, sono incerto.
      82


Messaggio consigliato

Inviato

Sì , certo . In più occasioni , anche . Perchè almeno uno dei PG , pur non essendo bardo , si metteva in testa di suonare uno strumento musicale .

Un Halfling fighter/ladro aveva 6 gradi in perform

Un memorabile Warforged fighter in Eberron , aveva preso 3 gradi in perform e suonava il bongo di notte ( l'esempio di prima non era a caso ) , mentre gli altri tentavano di dormire .

oki, ho spiegato male...

parlavo di campagne in cui non ci vossero pg con gradi in intrattenere

e il fighter con 3 gradi in perform a parte le suonate di notte per cui il tiro serve a poco e a niente e basta largamente la descrizione, che tiri ha fatto di intrattenere?

Il ladro che livello era? Lui ha dovuto usare intrattenere per andare avanti nella storia? O suonavano ocasionalmente e il tiro di dado serviva a poco o niente?


Inviato

state esulando dalla tipica campagna 4E.

in 4E si fara` una prova di carisma, oppure, ancora meglio, potra` cantare e suonare solo il bardo (come solo il ranger puo` combattere decentemente con due armi)

Come era nella 1ed , per altro . Il famoso tiro "sotto la destrezza" o "sotto il carisma " ( cioè tiravi 1d20 e dovevi fare meno del tuo punteggio ) . Niente di male , ripeto , non mi straccerò le vesti per ciò .

Inviato

forse ti è sfuggito il mio post precedente :o

Per suonare lo strumento di notte o con i compagni non serve tirare il dado, si descrive che si suona e via. Fallire o riuscire nel tiro non serve. Si stava parlando di tiri che rischiano di compromettere il risultato dell'avventura

Inviato

oki, ho spiegato male...

parlavo di campagne in cui non ci vossero pg con gradi in intrattenere

e il fighter con 3 gradi in perform a parte le suonate di notte per cui il tiro serve a poco e a niente e basta largamente la descrizione, che tiri ha fatto di intrattenere?

Il ladro che livello era? Lui ha dovuto usare intrattenere per andare avanti nella storia? O suonavano ocasionalmente e il tiro di dado serviva a poco o niente?

Ho capito dove sta la questione . Adesso provo a spiegarmi .

Il guerriero warforged ha scritto nella sua storia personale ( il BG ) che gli piace suonare il bongo perchè lo rilassa . Punto . Poi occasionalmente , a Sharn , ha suonato in qualche locale per racimolare qualche soldino . Ecco ,per me questo basta e avanza . Il fatto che saper suonare non sia stato indispensabile per il proseguimento della campagna e non l'abbia aiutato in combattimento , per me è superfluo . Il giocatore ha dato spessore al suo PG e lo ha reso vivo . Magari , se avessimo continuato la campagna , avrei potuto dargli occasioni per rendersi davvero utile col bongo .

Per te , invece , è il contrario . Tutto deve essere funzionale al combattimento o al proseguimento dell'avventura , così almeno ho capito , e chiedo scusa se mi sbaglio

Inviato

Ho capito dove sta la questione . Adesso provo a spiegarmi .

Il guerriero warforged ha scritto nella sua storia personale ( il BG ) che gli piace suonare il bongo perchè lo rilassa . Punto . Poi occasionalmente , a Sharn , ha suonato in qualche locale per racimolare qualche soldino . Ecco ,per me questo basta e avanza . Il fatto che saper suonare non sia stato indispensabile per il proseguimento della campagna e non l'abbia aiutato in combattimento , per me è superfluo . Il giocatore ha dato spessore al suo PG e lo ha reso vivo . Magari , se avessimo continuato la campagna , avrei potuto dargli occasioni per rendersi davvero utile col bongo .

Per te , invece , è il contrario . Tutto deve essere funzionale al combattimento o al proseguimento dell'avventura , così almeno ho capito , e chiedo scusa se mi sbaglio

no, il discorso mio è diverso.

Se non è funzionale al proseguimento dell'avventura lo fai tranquillamente senza tante pare mentali sul regolamento.

Al guerriero piaceva suonare il bongo, si allenava di notte e suonava ogni tanto nei locali. Racimolare qualche soldo nei locali normali per lui è una sfida facile per una prova di carisma. Salendo nei livelli sarebbe diventata una prova facile anche esibirsi in locali più raffinati. Nella 3.x avevi dall'altro lato il guerriero che suonava il bongo regolarmente ma non migliorava mai perchè non aveva altri punti da spendere in intrattenere.

Il problema è risolto e il guerriero per allenarsi di sera non ha dovuto rinunciare ad abilità che in combattimento sarebbero state più utili

Inviato

no, il discorso mio è diverso.

Se non è funzionale al proseguimento dell'avventura lo fai tranquillamente senza tante pare mentali sul regolamento.

Al guerriero piaceva suonare il bongo, si allenava di notte e suonava ogni tanto nei locali. Racimolare qualche soldo nei locali normali per lui è una sfida facile per una prova di carisma. Salendo nei livelli sarebbe diventata una prova facile anche esibirsi in locali più raffinati. Nella 3.x avevi dall'altro lato il guerriero che suonava il bongo regolarmente ma non migliorava mai perchè non aveva altri punti da spendere in intrattenere.

Il problema è risolto e il guerriero per allenarsi di sera non ha dovuto rinunciare ad abilità che in combattimento sarebbero state più utili

Apro parentesi

Scusami , ma che correlazione trovi fra il salire di livello a forza di mazzate ai mostri e migliorare con uno strumento musicale , in maniera automatica e meccanica ? Il fatto che sia capace di decapitare 3 mostri a round non significa che debba saper far tutto

Nella 3.5 potevo mettere , se lo avessi ritenuto opportuno , punti in perform , se fossi stato interessato nel proseguire nella carriera di bonghista .

Chiusa parentesi .

Nella 3 ed , il giocatore dice : " il mio guerriero warforged picchia e sa suonare il bongo " ( metto 3 punti in perform ) . Gli altri giocatori , non sono interessati e non mettono punti .

Nella 4ed , tutti potenzialmente sanno suonare ma non solo il bongo , ma anche il kazoo , l'ukulele , la campana tibetana e il corno svizzero . Il tutto si riduce a una prova di carisma , la cui difficoltà la decide il DM ,( e siccome pure il DMG incoraggia ad assecondare i giocatori , mamma mia ) , i PG diventano sempre più specializzati in un senso e sempre più tuttofare nelle cose non coperte espressamente dal regolamento .

Inviato

Apro parentesi

Scusami , ma che correlazione trovi fra il salire di livello a forza di mazzate ai mostri e migliorare con uno strumento musicale , in maniera automatica e meccanica ? Il fatto che sia capace di decapitare 3 mostri a round non significa che debba saper far tutto

Nella 3.5 potevo mettere , se lo avessi ritenuto opportuno , punti in perform , se fossi stato interessato nel proseguire nella carriera di bonghista .

Chiusa parentesi .

Nella 3 ed , il giocatore dice : " il mio guerriero warforged picchia e sa suonare il bongo " ( metto 3 punti in perform ) . Gli altri giocatori , non sono interessati e non mettono punti .

Nella 4ed , tutti potenzialmente sanno suonare ma non solo il bongo , ma anche il kazoo , l'ukulele , la campana tibetana e il corno svizzero . Il tutto si riduce a una prova di carisma , la cui difficoltà la decide il DM ,( e siccome pure il DMG incoraggia ad assecondare i giocatori , mamma mia ) , i PG diventano sempre più specializzati in un senso e sempre più tuttofare nelle cose non coperte espressamente dal regolamento .

se un pg che non ha mai suonato il bongo provasse a farlo anche nel peggiore locale sarebbe una sfida difficile per lui. Anzi se è la prima volta che lo usa gli darei un fallimento automatico direttamente

Sicuramente non è il modo più pulito coerente a cui siamo abituati etc etc ma funziona benissimo lo stesso e lo dico avendo il pg che suona il flauto in 4°

Inviato

ma non si potrebbe azzerare il sondaggio? vorrei vedere adesso chi è passato alla quattro e chi no, visto che molti hanno cambiato idea sulla questione ( me compreso)...

Inviato

se un pg che non ha mai suonato il bongo provasse a farlo anche nel peggiore locale sarebbe una sfida difficile per lui. Anzi se è la prima volta che lo usa gli darei un fallimento automatico direttamente

Sicuramente non è il modo più pulito coerente a cui siamo abituati etc etc ma funziona benissimo lo stesso e lo dico avendo il pg che suona il flauto in 4°

Ok , sta bene .

Ora ti faccio quest'esempio :

Un guerriero al 1° e un guerriero al 20° entrambi non sanno suonare il bongo .

Vanno nello stesso locale e si esibiscono . ( possono farlo , no ? )

Il guerriero al 20° ha +10 al chk di abilità . Il guerriero al 1° ha +0 .

Quale sarà il DC per questo check ? Sarà uguale per tutti e due ? O sarà diverso ?

Cambiando discorso ,

Sono d'accordo per far ripartire un nuovo sondaggio .

Inviato

Prima di fare un esempio del genere aspetterei che esca la classe del bardo perchè se ci saranno regole sull'intrattenere trovo ovvio che siano nel manuale del bardo.

Ergo solo i bardi cantano, mimano, intrattengono, suonano, ....ti rendi conto?

Comunque semplicemente descriverai le tue azioni e ti baserai più sul raccontare la scena che non sul tirare il dado per vedere se canti bene. Del resto non è neppure difficile per il DM impostare una prova visto che sulla DMG compaiono le DC in base al livello (conflit resolution e non task resolution; altra innovazione pro-interpretazione) e i valori delle skill sono senza ranghi

Dimmi allora come la risolveresti tu se dovessi far passare il tuo ladro sotto copertura come esperto musicante.

O come abile maniscalco.

O come nostromo navigato.

O come danzatore provetto.

O come rapsodo apprezzato.

Sono curioso.

Il master può benissimo usare la tabella per gli eventi inattesi per farti fare la prova, non vedo il problema. E sceglie se è difficile facile o media in base al bg e ale esperienze passate del tuo pg. Se non hai mai suonato ovviamente la CD sarà altissima

E come sappiamo se ho mai suonato?

E quanto?

E come sappiamo quanto è bravo l'altro?

Così, al volo?

Ergi male, tanto per cambiare

Le parole tue sien conte

Dante, Inferno – Canto X – 39

Le campagne in cui l'unico modo per cavarsi da un impaccio sia usare una delle skill così dette "da gdr" e che sia usata ripetutamente ai fini della storia, sono fatte su misura per usare quelle skill

Dato che "ergo male" (sic!), quest'affermazione da dove giunge?

state esulando dalla tipica campagna 4E.

in 4E si fara` una prova di carisma, oppure, ancora meglio, potra` cantare e suonare solo il bardo (come solo il ranger puo` combattere decentemente con due armi)

Che tristezza.

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