Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ok. 
A livello narrativo abbiamo ancora un poco da fare. Ma lo scontro è terminato e così sta per finire l'avventura "Il Villaggio di Stila". 

Rimetto qui il post sulla parte successiva:

Il 2/1/2023 at 22:45, Pippomaster92 ha scritto:

Ah non serve, in realtà o molto semplice. Lo scrivo qui anche per il nuovo arrivato!

La razza è ora divisa in 

• Ascendenza, ovvero da chi nasci;
  • Cultura, ovvero dove cresci. 

Ogni cultura offre alcune capacità e i bonus alle caratteristiche, concede competenze e a volte talenti. Ogni cultura può essere scelta prevalentemente da alcune ascendenze, e non da altre. 
Per esempio se sei un orco non hai accesso alla cultura degli elfi. 
Però potresti essere un orco selvatico e barbarico, oppure un orco civilizzato, e in tal caso provenire da civiltà che hanno tratti diversi. 

La lista delle Ascendenze è qui: Persone | Il Mondo di Eos Wiki | Fandom (devo editarlo a livello di presentazione, ma le regole sono definitive)
La lista delle Culture è qui: Culture | Il Mondo di Eos Wiki | Fandom (le regole sono definitive).

Per i personaggi già fatti ci sono ovviamente scelte limitate (Gregor e Jalrai sono certamente uma - umani - e il secondo è di Cultura samudhi). Naturalmente vi permetterò col level-up di alterare la vostra scheda se il cambio da razza a cultura vi scombina le stat o le competenze. 

Ricapitolando:

• Gregor: ascendenza uma, cultura tean
  • Jalrai: ascendenza uma, cultura samudhi
  • Ivelliso: ascendenza aelfir, cultura hofar (se fa l'elfo girovago), ithuirim (se è un "elfo alto"), tean (se viene dalla vicina Teania) oppure thuala (se è un "elfo silvano"). credo che il thuala sia il più adatto. 

Con il level up, che potete già fare, avete la possibilità di rifare la scheda considerando i nuovi bonus alle Carattieristiche. Occhio alle lingue, in modo da capirvi tra voi XD

Per il nuovo personaggio di @Alonewolf87 lascio già i parametri. So che sei impegnato fin dopo Pasqua, non preoccuparti. 

• Livello 3, point buy a 27 (o stringa di statistiche, se vuoi)
  • Tutto il materiale ufficiale è a vostra disposizione, comprese le opzioni aggiuntive di Tasha. Unica eccezione, niente "Marchi" di Eberron. Se avete domande su come interpretare questa o quella classe, potete leggere la wiki oppure chiedere a me. Agli aspiranti incantatori suggerisco una lettura della pagina sulla magia! Lo stesso vale per le divinità, hanno una pagina dedicata. 
  • Regole della casa:  https://il-mondo-di-eos.fandom.com/it/wiki/Regole_Aggiuntive (a parte il critico per 2 punti di affaticamento). (guardatele anche voi altri, c'è stata qualche leggera variazione).
  • In merito all'ascendenza, puoi scegliere tra quelle segnate nelle culture qui sotto. 
  • In merito alla cultura, puoi scegliere tra due opzioni: gente che viaggia molto (fl'alma, hofar, khardic, tean) o gente del posto (samudhi, wasi). 

Perché il tuo personaggio si trova qui? Ci sono un po' di motivazioni:

Spoiler

Straniero (o samudhi)

• Durante uno dei tuoi viaggi tra le colline e il deserto la tua carovana è stata assalita da briganti Wasi. Pensavi che saresti stato ucciso, invece sei stato trascinato per giorni fino ad un grande scavo a cielo aperto. Qui assieme ad altri prigionieri hai lavorato spostando la terra e picconando la roccia per liberare un antico palazzo di marmo. Sei riuscito a fuggire e sei sopravvissuto nella natura crudelmente arida del luogo... ma i tuoi amici o familiari sono ancora là!
  • Sei un mercenario/bandito/avventuriero, e di recente sei stato a riposarti in una città costiera samudhi. Qui hai ricevuto un'offerta molto allettante: un lavoro ben pagato per scortare ad ovest un sant'uomo. Una volta arrivato a destinazione hai scoperto che il "sant'uomo" non desiderava affatto pagare una scorta, ma procurarsi un'offerta di sangue e anime per chissà quale orribile creatura del deserto. Sotto l'effetto di un incantesimo hai marciato fino alle porte di una città fantasma invasa da sabbia e vento. Qui hai raccolto tutte le tue forze e sei riuscito a spezzare la malia e fuggire...
  • Un male antico si sta svegliando ad ovest. Mentre le genti della Teania, Kel Boldar e Khard si preoccupano di guerra e politica, qualcosa sta strisciando e recuperando le forze. Un mistico della tua gente ha avuto una visione orribile, e prima di spirare ha sussurrato un nome, e un posto: Sar Ubhar, nella Città del Vento. Per senso del dovere o per fede hai preso sulle tue spalle la responsabilità di fermare questo male. Raccogliere abbastanza informazioni per trovare la "Città del Vento" è stato già difficile. Raggiungere la regione un'avventura di per sé. 

Locale

• (wasi) Il tuo popolo è violento e ben noto per non farsi scrupoli nel prendersi ciò che vuole, quando vuole. Ma di recente il popolo dell'Avvoltoio, il clan Wi-Raa-ii, è diventato molto più aggressivo del solito. Attaccano viaggiatori di ogni genere, e persino altri clan wasi. Hanno cominciato a praticare la magia nera, e sono accompagnati da divoratori di carogne dall'aria malevola e innaturale. Alcuni clan minori sono già stati scacciati dai loro territori, o tratti in schiavitù. Ed è proprio la schiavitù che la tua gente non può tollerare. Ma per fermare gli Avvoltoi bisogna capire chi ha dato loro tutte quelle armi, quella magia e quei servitori bestiali... e forse i wasi dovranno cercare l'aiuto degli stranieri!
  • (samudhi) I Venerabili Antenati a volte dispensano perle di saggezza, consigli, vaticini. Spesso sono frasi criptiche o ambigue. Ma tu hai ricevuto qualcosa di diverso. La voce del tuo antico avo ti ha raggiunto dalla sua tomba, i denti ingialliti si sono schiusi per soffiare il vento-di-morte-e-vita che i Venerabili concedono agli eredi. "Maledetto è colui che ruba. Il furto è il peccato originale, e ogni peccato può essere ricondotto ad un furto. Denaro, vita, affetto, stima... potere... un viaggiatore ha rubato il segreto dei Venerabili e non ne ha pagato il prezzo. Fuggito nel deserto... nel tempo... nella morte... non ha pagato. Ora torna tra noi, e deve essere punito. Il maltolto deve essere restituito". Non è comune ricevere una richiesta da parte di un Venerabile. Ma se il tuo antenato osa chiederti di agire per lui, allora è tuo dovere obbedirgli. Dovrai andare nell'ovest e cercare questo viaggiatore

• Mi piace 2
Inviato
Adesso, Pippomaster92 ha scritto:

Madò che brutale Ivellios XD

Lol, decisamente! Come da background "Forestiero", mi sono scelto legami, difetti e caratteristiche sempre molto frizzantine!

Inviato

Ottimo, vado a modificare la scheda! (PS: Nooooo non posso più avere Guidance e Thaumaturgy! 😭🤣)

Metto in spoiler un po' di domande/info relative alla nuova scheda https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2777515

Spoiler
  • Quindi essendo "Specie: uma, athad" scelgo una caratteristica fisica non umana? In caso se possibile farei occhi con eterocromia e pupille verticali (tipo rettile)
  • Anche se non ho più i cantrip da chierico rimarrei "fedele" a Ealdon se possibile - più per flavour che per utilizzo di meccaniche di gioco.
  • Lo Steady Aim di Tasha quindi si può prendere?
  • Posso scambiare (come nella "vecchia" scheda) la proficiency negli Strumenti da Ladro del BG con una Lingua? Giusto perchè ce l'ho già con la Classe e dello Strumento Musicale me ne farei poco. In caso affermativo sono indeciso tra bos'al (per le origini Fl'alma di mia madre) o athad, avendo già samudhi e malke.
  • Rispetto al vecchio Jalrai, 1) cambio la proficiency in Survival come Uma e metto Investigation in modo da avere l'expertise visto che la prendo anche da Ladro. 2) ho preso la proficiency nel Woodcarver's Tools come Uma. 3) cambiato i cantrip. Per il resto dovrebbe essere uguale.
  • HP valore medio?

Inviato

Le risposte!

Spoiler

Dovresti essere uma, samudhi. Non athad. 

Si no problema per la fede, la gente di Eis è abbastanza religiosa.

Si a Steady

Si per vari scambi, bos'al o athadi sono abbastanza diffuse entrambe.

Hp medi as usual

Inviato
Spoiler

Ah ok! Allora avevo capito male la dicitura "Specie: uma, athad" sotto Samudhi nella pagina "Culture".
Pensavo fosse una specifica per indicare quale delle 5 etnie uma sono i Samudhi, che a questo punto (se capisco bene) sono etnia malka, giusto? Perchè non trovo samudhi tra le 5 etnie.

Inviato

A no mi sono spiegato male.
Gli uma sono umani. Le "razze" sono uma, flin, orchir, dwir, aelfir, pahilam e wylde. 
Poi ci sono le culture, che non sono quasi mai monorazziali. L'etnia samudhi comprende sia uma che athad

• Grazie 1
Inviato
10 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

A no mi sono spiegato male.
Gli uma sono umani. Le "razze" sono uma, flin, orchir, dwir, aelfir, pahilam e wylde. 
Poi ci sono le culture, che non sono quasi mai monorazziali. L'etnia samudhi comprende sia uma che athad

Perfetto! Allora niente occhi strani per Jalrai! 😅

Confermo come lingue (lo dico per tutti per poi far capire tra di loro i nostri pg): samudhi, malke e bos'al.

Inviato

Salve!

Come ho anticipato a Pippo mi leggerò il materiale e proverò a pensare ad un'idea nei prossimi giorni. Sono disponibile ad organizzarmi con Alonewolf e Cronos per trovare un punto di contatto tra i personaggi, così da rendere più facile la nostra introduzione. 

• Crea nuovo...