Vai al contenuto

Strategie di combattimento... per dm!

Vecna II

Messaggio consigliato

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io c'ho da sempre quest'idea, ma visto che non masterizzo più non sono ancora riuscito ad usarla. ma la userò.

myspace_images_09_24_2007_09_42_23_72426.png

A sono ladri con l'arco, B è il gruppo. magari i ladri si sono costruiti dei muretti a secco, per dare occultamento.

Buona idea! Ci avevo già pensato molte volte, ma ancora non l'avevo mai attuata! Grazie... ne hai altre? :lol:

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah di solito non so come ma tutti gli scontri che vanno ad affrontare i miei pg sono sempre del tipo piuttosto letale, vuoi per la loro avventataggine, vuoi per la mia malvagità finora si sono sempre trovati in difficoltà.

Uno degli scontri più eccitanti è stato quando messi in un dungeon particolare i pg si sono ritrovati ad affrontare un gruppo di zombie che gli bloccava la strada mentre le pareti attorno a loro si stringevano, la parete di destra era piena di spuntoni, e se sarebbero finiti li era morte certa, non vi dico come hanno tremato, stavano per morirci tutti, poi la genialata di buttare lo zombie contro gli spuntoni si è rivelata buona (ho apprezzato il loro tentativo di non combatterlo nel classico modo), purtroppo era troppo per il chierico del gruppo.

Ora si ritrovano ad affrontare un gruppo piuttosto astuto, non hanno un gs alto, ma fanno largo uso di oggetti magici particolari, sono delle specie di bombe che hanno al loro interno effetti magici ad area tra i più disparati che cercano di usare sempre a loro vantaggio (per fuggire ad esempio), ora nel loro covo hanno se la sono vista brutta a causa di un punto realizzato in modo che i pg erano in situazione di svantaggio.

Non amo mettere mostri fortissimi di solito metto mostri normali ma in situazioni complicate da affrontare, di solito i pg si divertono di più e i giocatori sono portati a studiarsi strategie nuove e tecniche nuove di combattimento da usare per salvarsi la pellaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanza enorme separata in 4 settori paralleli da robuste griglie di metallo che non arrugginivano, una porta tra ogni settore che obbligava i pg ad andare a zig-zag da un capo all'altro della stanza, vicino all'uscita arceri con tiro preciso migliorato per evitare bonus di copertura delle inferiate che da dietro i loro ripari di pietra bersagliavano i pg ed qualche trappola-tipo taglila che bloccava un pg durante il percorso rendendolo un bersaglio ancora più facile, che ne dici??;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tenuto i miei pg sul filo del rasoio facendoli scontrare in un labirinto angusto contro un ragno fase (1 solo, ebbene si), GS 3 contro party di 6.

Dal piano etereo li guardava e vedeva cosa controllavano, in un round riusciva a riemergere, attaccare, sparire. Li ho masacrati, poi hanno capito che c'era anche la formazione a testuggine con azioni preparate e me lo hanno segato in un round. Però eravamo tutti soddisfatti dello scontro.

Un altro scontro carino è stato quando sono stati attaccati da un gruppo di ragni giganti che si sono calati dal soffitto appesi alle ragnatele, che sputavano qualcosa, ovviamente il soffitto era lontanissimo, è stato divertente vedere la ladra-ranger che saltava da ragno a ragno cercando di tagliare le tele per farli cadere a terra mentre gli altri aspettavano di sotto con le armi sguainate:rolleyes:

Simpatico quando si sono trovati in città, davanti ad un palazzo dove c'erano i bersagli, a preparare un'imboscata sfruttando l'edificio dall'altra parte della strada

Queste giocate danno soddisfazione al master perchè ha creato una sfida impegnativa e ai pg perchè hanno trovato la soluzione. Però bisogna pensare alla battaglia avendo una mappa credibile davanti, altrimenti si perde molto il gusto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Bellissime, ed utilissime, le vostre idee: sicuramente le userò nelle mie prossime avventure.

Io invece, senza andare troppo nel complicato e sfruttando semplicemente i mostri, cerco di dargli un certo spessore, un minimo di intelligenza. Mi spiego: i mostri non sono tutti scemi o creati apposta per placare la sete di combattimento dei pg, quindi anche loro riconoscono le tattiche dei pg e cercheranno di smontarle dopo averle capite ( in base alla loro intelligenza possono capirle o meno, e creare una contro-mossa adeguata o meno in più o meno tempo ), o più semplicemente si accorgono anche loro di quale è il pg più dannoso per loro quindi si concentreranno su quello in primis. Non trovo molto realistico piazzare un nemico di fronte ad ogni pg o cercare di distribuire i danni in modo equlibrato: se poi un pg ci resta secco, l'importante è che sia il player che io sappiamo di aver giocato bene e di aver dato il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima trovata anche se è per pg di un certo livello:

Stanza con nascosti 3 simboli di debolezza che si attivano alternativamente mentre i pg combattono contro dei golem di pietra che tentano di afferarli e stritolalrli!, logicamente la stanza è di 18 metri di diametro ed i simboli si attivano in sequenza quando uno viene distrutto o eliminato, logocamente solo i pg ne risentono!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

-1 mago, X sottoposti:

il mago è un illusionista con il compito di confondere e dividere il gruppo.

Alternerà muri veri e muri finti , creature evocate e immagini fasulle al solo scopo di rompere i maroni.

Potrebbe usare Suono fantasma per simulare l'avvicinarsi di un gruppo di una 20ina di mostri che il round successivo fanno ingresso sul campo di battaglia (illusione). Palla di fuoco? sprecata :lol:. Ma perchè farsi scoprire? i falsi antagonisti prenderanno fuoco agli occhi dei PG, e il gruppo sprecherà munizioni e si dividerà per andare a finirli. Un paio di muri per separare i PG e i sottoposti (veri) potranno buttarsi sul mago e sul chierico indisturbati.

Oppure alternate illusioni di effetti ad area come nube maleodorante a nubi reali lanciate tramite bacchetta e osservate i pg mentre improvvisamente si fanno più cauti :lol:

-Guerrieri tecnici: chi ha detto che il guerriero deve aprire in 2 col suo spadone il suo avversario? Benvenuti nel fantasmagorico mondo della catena chiodata!

Bonus a disarmare e portata per sbilanciare, che qualcuno provi a prendervi :cool:

-Veleno Drow. PG addormentati=Pg morti. Essendo l'equivalente di un incantesimo Save Or Die, usare con cautela, rischiate di rendere il gioco non divertente.

-Oggetti intelligenti /oggetti maledetti: i Pg trovano una spada bellissima, che emana una potente aura magica, tanto potente da provocare drastici mutamenti nell'ambiente circostante (bava alla bocca dei giocatori :lol:). Peccato che una volta impugnata sia necessario superare un TS o divenire schiavi della spada per 24 ore. Fatelo con un oggetto che farebbe gola al PG con raggirare più alto di tutti e godetevi lo spettacolo di un gruppo che SA cosa sta succedendo ma NON PUO' farci niente perchè all'interno del gioco nessuno si accorge di nulla :lol:.

Gli oggetti maledetti danno malus invece che bonus. Alcuni se non erro non possono essere tolti se non in un modo preciso. Altrimenti inventatevi questo modo voi :cool:

- i già citati cecchini sopraelevati

- le già citate ombre

- un PNG buono posseduto da un oggetto malvagio opportunamente occultato.

E se scoprissero di combattere per la causa sbagliata?

-Trappole: le trappole sono uno dei modi più efficaci per rendere cauto un gruppo di PG spavaldi.

- PnG, PnG, e ancora PnG: i mostri sono utili, ma niente da soddisfazione ad un DM e ai suoi giocatori più di una sfida con la S maiuscola. Crea antagonisti con una buona caratterizzazione e uno sviluppo decente, come se dovessi giocarli.

- Mostri invisibili, mostri che si rigenerano, mostri con RD, mostri con portata

Link al commento
Condividi su altri siti