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Ciao a tutti, sono un ragazzo di prima superiore (questo messaggio è stato scritto nell'estate di fine terza media) e mi sono appassionato da qualche anno a Dungeons & Dragons così mi sono messo a cercare giocatori per iniziare una campagna; il problema principale è che non ho mai trovato coetanei in vena di pagare €40 di manuale e leggersi 350 pagine di regole (chissà perché). Ditemi voi se è normale alla mia età, se capita anche a chi è più "esperto" di me o se semplicemente ho la sfiga nell'anima.

p.s. per consolarmi passo ore su luxastra a sognare una campagna magnifica che vorrei giocare finendo per sentirmi ancora peggio 🙂

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Inviato (modificato)

ciao Kuroi,

ero giovani anch'io quando incomincia (fine seconda media per me*..) e ti posso assicurare che sei assolutamente normale come e' normale  non volere spendere quella  cifra.

Per la mia esperienza e' importante che il master abbia tutti i volumi che gli servono (solitamente player/monster e master, magari in inglese cosi' migliora pure a scuola..)

Per i giocatori ci sono i pdf e le tante SRD liberamente consultabili.

Non e' un problema di soldi, mai, ma di TEMPO. Convincili a fare una oneshot, prepara bene l'avventura, prepara tu i personaggi pregenerati, studia i giocatori e cerca di coinvolgerli. Non esagerare come lunghezza.. massimo 4 ore.

Tu devi sapere tutte le regole necessarie al tuo ruolo di master e quelle del giocatore, spiega cosa e' un gioco di ruolo e quale e' la missione in estrema sintesi (giusto per essere tutti focalizzati sullo stesso obiettivo),  fai una breve intro di 20 minuti dove spieghi le 4 cose fondamentali da sapere (iniziativa, colpire, tiri salvezza, check, azioni per round)

Se sono tuoi amici avrete gusti similari e vedrai che tutto funzionera' a dovere!

Invogliagli a continuare, prepara un cliffhanger che li tenga incollati alla sedia e li spinga a fare un altra sessione..

Poi.. magari, dopo la 4 sessione il manuale lo comprano... (mi ricordo che noi lo comprammo "in societa'... " per usarlo tutti)

Sii positivo!

Andres

P.S. ci sono anche tantissimi sistemi gratuiti, anche in italiano!

* erano solo 35 anni fa...

Modificato da buzzqw
  • Grazie 1
Inviato

Ciao, benvenuto in questo mondo!

Per iniziare a giocare non occorre pagare: le regole base si trovano gratis online, in modo del tutto legale. Se non sbaglio c'è modo di ottenere gratis anche un'avventura introduttiva ufficiale (iscrivendosi al sito Wizards e/o a D&D Beyond), ma non sono sicurissimo che l'offerta sia ancora valida; altrimenti, comunque, ci sono varie avventure gratuite sviluppate da autori indipendenti.

Il mio consiglio sarebbe di iniziare così, senza ancora comprare niente, per prendere confidenza con il gioco: troveresti più facilmente persone disposte a provare; se poi vi piace, sarà più facile anche decidere di spendere soldi.

L'ideale sarebbe, per queste prime sessioni, avere un Dungeon Master già esperto che possa introdurvi al gioco passo per passo (imparare giocando è molto meglio che studiarsi le regole a freddo). Se non lo trovate, iniziare a fare il master da zero richiede indubbiamente un bello sforzo in più (ho riunito qui qualche consiglio), ma una persona motivata (e disposta ad accettare, all'inizio, di fare diversi sbagli 🙂) può riuscirci.

Come te la cavi con l'inglese? Se lo leggi abbastanza bene, ho un paio di fonti da indicarti.

In bocca al lupo!

 

P.S.: ah, e non ti fissare troppo con Luxastra, che rappresenta qualcosa di molto diverso da ciò che avviene a un vero tavolo di gioco 😉

Inviato
1 ora fa, buzzqw ha scritto:

ciao Kuroi,

ero giovani anch'io quando incomincia (fine seconda media per me*..) e ti posso assicurare che sei assolutamente normale come e' normale  non volere spendere quella  cifra.

Per la mia esperienza e' importante che il master abbia tutti i volumi che gli servono (solitamente player/monster e master, magari in inglese cosi' migliora pure a scuola..)

Per i giocatori ci sono i pdf e le tante SRD liberamente consultabili.

Non e' un problema di soldi, mai, ma di TEMPO. Convincili a fare una oneshot, prepara bene l'avventura, prepara tu i personaggi pregenerati, studia i giocatori e cerca di coinvolgerli. Non esagerare come lunghezza.. massimo 4 ore.

Tu devi sapere tutte le regole necessarie al tuo ruolo di master e quelle del giocatore, spiega cosa e' un gioco di ruolo e quale e' la missione in estrema sintesi (giusto per essere tutti focalizzati sullo stesso obiettivo),  fai una breve intro di 20 minuti dove spieghi le 4 cose fondamentali da sapere (iniziativa, colpire, tiri salvezza, check, azioni per round)

Se sono tuoi amici avrete gusti similari e vedrai che tutto funzionera' a dovere!

Invogliagli a continuare, prepara un cliffhanger che li tenga incollati alla sedia e li spinga a fare un altra sessione..

Poi.. magari, dopo la 4 sessione il manuale lo comprano... (mi ricordo che noi lo comprammo "in societa'... " per usarlo tutti)

Sii positivo!

Andres

P.S. ci sono anche tantissimi sistemi gratuiti, anche in italiano!

* erano solo 35 anni fa...

Capito, grazie mille per i consigli, al momento sono colui che conosce di più il gioco quindi cercherò di applicare i tuoi consigli. A breve mi dovrebbe arrivare Storm King's Tunder (pregando sia una buona avventura con cui cominciare) quindi comincerò da lì.

1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

Ciao, benvenuto in questo mondo!

Per iniziare a giocare non occorre pagare: le regole base si trovano gratis online, in modo del tutto legale. Se non sbaglio c'è modo di ottenere gratis anche un'avventura introduttiva ufficiale (iscrivendosi al sito Wizards e/o a D&D Beyond), ma non sono sicurissimo che l'offerta sia ancora valida; altrimenti, comunque, ci sono varie avventure gratuite sviluppate da autori indipendenti.

Il mio consiglio sarebbe di iniziare così, senza ancora comprare niente, per prendere confidenza con il gioco: troveresti più facilmente persone disposte a provare; se poi vi piace, sarà più facile anche decidere di spendere soldi.

L'ideale sarebbe, per queste prime sessioni, avere un Dungeon Master già esperto che possa introdurvi al gioco passo per passo (imparare giocando è molto meglio che studiarsi le regole a freddo). Se non lo trovate, iniziare a fare il master da zero richiede indubbiamente un bello sforzo in più (ho riunito qui qualche consiglio), ma una persona motivata (e disposta ad accettare, all'inizio, di fare diversi sbagli 🙂) può riuscirci.

Come te la cavi con l'inglese? Se lo leggi abbastanza bene, ho un paio di fonti da indicarti.

In bocca al lupo!

 

P.S.: ah, e non ti fissare troppo con Luxastra, che rappresenta qualcosa di molto diverso da ciò che avviene a un vero tavolo di gioco 😉

Grazie tante canche a te per i consigli, come scritto sopra al momento sono io il master quindi proverò a trovare un DM che possa aiutarmi prima di cominciare io in prima persona 

  • Mi piace 1
Inviato
7 minuti fa, Kuroi ha scritto:

Capito, grazie mille per i consigli, al momento sono colui che conosce di più il gioco quindi cercherò di applicare i tuoi consigli. A breve mi dovrebbe arrivare Storm King's Tunder (pregando sia una buona avventura con cui cominciare) quindi comincerò da lì.

La parte iniziale, quella dal livello 1 al livello 5, è abbastanza semplice e adatta come campagna introduttiva poi dopo diventa un po dispersiva.
Altre campagne per iniziare a giocare sono " la miniera perduta di phandelver e "Il drago di picco gugliaghiacciata" entrambe in italiano.

Inviato
23 minuti fa, ilTipo ha scritto:

La parte iniziale, quella dal livello 1 al livello 5, è abbastanza semplice e adatta come campagna introduttiva poi dopo diventa un po dispersiva.
Altre campagne per iniziare a giocare sono " la miniera perduta di phandelver e "Il drago di picco gugliaghiacciata" entrambe in italiano.

Capito grazie 🙂, apprezzo l'indicazione 

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