Vai al contenuto

Multiclasse ladro mistificatore arcano/mago bladesinger


Messaggio consigliato

Mi chiedeco quale fosse il modo migliore per permettere ad un ladro di ottenere il secondo attacco e ho pensato di sfruttare il bladesinger per la sua già ottima combinazione con il mistificatore arcano, facendo così non perderei l'identità ne da ladro ne da mezzo incantatore ed ottenendo anche un doppio attacco che funziona con booming blade che sommato al furtivo mi dovrebbe permettere un ottimo DPR anche messo a confronto con altre build. Come razza stavo pensando ad umano per prendere subito war caster 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Capisco l'odio per i bs non elfi ma tanto la campagna non è ambientata nei forgotten realms quindi non mi importa troppo. Comunque la domanda era se come build funzionasse bene e se in caso qualcuno avesse idee più efficaci senza perdere l'identità che volevo dare al personaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi avere un ladro con due attacchi e incantesimi, è uno dei modi migliori. Se un ladro con due attacchi e incantesimi sia una buona idea, è una domanda diversa e richiede più dettagli su cosa cerchi di fare e perché. 

In assoluto è un personaggio che ha chiaramente un ruolo. Ha alcuni problemi, in particolare cresci particolarmente poco, ad esempio nei livelli 6-8 (assumendo mistificatore arcano 3, e poi BS 6). Mentre i guerrieri prendono due attacchi, i ladri aumentano il dado, e i maghi prendono palle di fuoco, tu aumenti gli incantesimi di primo e secondo livello a tua disposizione, e gli incantesimi di terzo all'8. Quanto spesso all'8 farai uno sneak attack che giustifichi i tuoi tre livelli da ladro? Rischi di giocarlo praticamente come un BS di 5, in un gruppo in cui i compagni sono di 8. Al 9 puoi iniziare a usare il doppio attacco, e inizia a essere più ragionevole attaccare con le armi, e a questo punto reduci la differenza.

Se ti interessa l'idea di personaggio, e non l'interazione meccanica, perché non fare un personaggio BS puro e dargli il background Scoundrel per dargli competenza negli attrezzi da scasso e in nascondersi? Al 17, quando avresti altrimenti preso Wish, sei sicuro che sarai contento di avere quei 2d6 di sneak attack invece? Ci sono alcune interazioni interessanti tra il ladro e il mago (tipo Haste) ma funziona meglio (o altrettanto bene) se un altro PG mago ti lancia Haste piuttosto che se tu te lo lanci da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro la build partiva dall'idea di un ladro mistificatore arcano, anche perchè di meccaniche volevo giocare un ladro, non un mago, anche per quel che riguarda gli incantesimi voglio rimanere principalmente rimanere meelee piuttosto che diventare un incantatore vero è proprio, multiclassare bs era soltanto un'idea che mi era venuta visto che ho sempre voluto giocare un ladro con 5 livelli di un'altra classe per ottenere il doppio attacco e visto che come build uso gia gli incantesimi ho pensato di fare invece 6 livelli in bs così da poter sfrutt

are ancora meglio il doppio attacco e il bonus di ca che fornisce. 

39 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Se vuoi avere un ladro con due attacchi e incantesimi, è uno dei modi migliori. Se un ladro con due attacchi e incantesimi sia una buona idea, è una domanda diversa e richiede più dettagli su cosa cerchi di fare e perché. 

In assoluto è un personaggio che ha chiaramente un ruolo. Ha alcuni problemi, in particolare cresci particolarmente poco, ad esempio nei livelli 6-8 (assumendo mistificatore arcano 3, e poi BS 6). Mentre i guerrieri prendono due attacchi, i ladri aumentano il dado, e i maghi prendono palle di fuoco, tu aumenti gli incantesimi di primo e secondo livello a tua disposizione, e gli incantesimi di terzo all'8. Quanto spesso all'8 farai uno sneak attack che giustifichi i tuoi tre livelli da ladro? Rischi di giocarlo praticamente come un BS di 5, in un gruppo in cui i compagni sono di 8. Al 9 puoi iniziare a usare il doppio attacco, e inizia a essere più ragionevole attaccare con le armi, e a questo punto reduci la differenza.

Se ti interessa l'idea di personaggio, e non l'interazione meccanica, perché non fare un personaggio BS puro e dargli il background Scoundrel per dargli competenza negli attrezzi da scasso e in nascondersi? Al 17, quando avresti altrimenti preso Wish, sei sicuro che sarai contento di avere quei 2d6 di sneak attack invece? Ci sono alcune interazioni interessanti tra il ladro e il mago (tipo Haste) ma funziona meglio (o altrettanto bene) se un altro PG mago ti lancia Haste piuttosto che se tu te lo lanci da solo

Per quel che riguarda la crescita del personaggio in effetti è abbastanza strana, la mia idea inziale era quella di fare un livello in ladro(anche per avere da subito quella identita del personaggio), poi 2 livelli da bs e poi più avanti a livelli alti continuare con il mago, però in effetti come crescita è complicata e rischio di diventare poco utile a certi livelli quindi se avete idee per rendere la build più utile(cambiando anche sottoclassi o proprio multiclasse) sarei interessato, le uniche caratteristiche che vorrei rimanessero sono quelle di avere un ladro con la possibilità di castare e che possa fare due attacchi(per quel che riguarda castare non mi interessa poterlo fare di livello altissimo ma magari qualcosa di superiore ad un inziato alla magia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema in generale è che i multiclasse che funzionano meglio sono quelli che richiedono dip di 1-3 livelli. Fare un personaggio che è soprattutto un ladro, e quindi spende le sue azioni e azioni bonus per fare il ladro, ma ha 6 livelli investiti in altro è difficile da far funzionare. Considera che la campagna media finisce al 10-12, quindi se hai 6 livelli da BS ne hai 4-6 da ladro.

Se l'obbiettivo fosse una campagna lunga, diciamo fino al 20 e magari se la campagna non iniziasse dal primo livello, potresti fare il mago BS fino al sesto, con le skills da ladro tramite background per mantenere il tipo di personaggio, e poi passare a mistificatore arcano dopo il sesto. Almeno fino al sesto giochi normale, prendi gli incantesimi di terzo che sono fondamentali (Haste per un ladro può essere ottimo, perché vuol dire doppio sneak attack preparando l'azione), il doppio attacco, e poi dal settimo in poi sali da ladro. Il ladro è la classe con meno scossoni nella potenza (cresce linearmente) mentre nelle altre classi arrivare al quinto rapidamente è spesso fondamentale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale del BS (io l’ho giocato pre tasha) è che a un certo punto non conviene andare in melee. Quando inizia ad avere le spell di 5 conviene usarle. Mano di bigby per non parlare di animare oggetti diventano imparagonabili al melee. Fortunatamente con tasha questo migliora, ma secondo me se ti piace il concetto ladro caster melee puoi solo considerare il BS come un buffer di se stesso e giocarlo conseguentemente. Io ho fatto così e mi sono divertito. Presi un livello da guerriero, 7 da BS e un altro da guerriero. Poi abbiamo smesso ma avrei proseguito con livelli da ladro (per farmi il vecchio elfo guerriero mago ladro dell’AD&D). Se lo vedi in quel modo e non come un mago di 5 con un gruppo di 8 secondo me ti puoi divertire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Io farei bladesinger almeno fino al 3, poi puoi prendere uno o due livelli di ladro, che avendo gia a disposizione shadow blade ti pesano meno (questo solo se il tuo dm consente l'utilizzo con booming blade e simili, perché la Cosa é dibattuta ed i sage advise, come spesso accade, dicono cose diverse in momenti diversi, puoi comunque usare due armi ed applicare booming blade sull'arma non evocata, questo sicuro). Poi dovresti andare fino a bladesinger 6 per il doppio attacco e, se non vuoi altre spells dopo il terzo livello di incantesimi, ladro fino alla fine per lo sneak attack, evasion e tutto il resto. Questa versione funziona solo perché, a differenza di un arcane trickster, utilizzi shadow blade diversi livelli prima, e questo dovrebbe tenerti up in quei livelli che perderai a multiclassare. Elfo con elven accuracy sarebbe l'ideale, ma il primo asi lo vedresti al lv 6, quindi non so, anche se onestamente credo sia meglio 18 Dex ed elven accuracy, che 20 Dex senza elven accuracy, questo perché vuoi cercare di crittare con i 20 sul dado con una certa costanza, e lasciare piú dadi é meglio di +1 a colpire in termini generali. Non sarà il Pg piú potente della storia (piú forte di un arcane trickster peró lo é sicuro), ma secondo me é ben piú che giocabile ed anche molto divertente.

Ps scusate, non avevo visto che il post é abbastanza datato.

 

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Adb82 ha scritto:

puoi comunque usare due armi ed applicare booming blade sull'arma non evocata, questo sicuro).

Scusate se mi intrometto, ma secondo me non è affatto sicuro, anzi non si può proprio fare (si stava parlando del blade singer di livello 3 che ancora non ha l'attacco extra)

O fai l'azione di "Attacco" e quindi puoi usare l'azione bonus per fare un attacco con l'arma nell'altra mano, o fai l'azione "Lanciare un Incantesimo" per usare il trucchetto booming blade ma non puoi usare l'azione bonus per fare un attacco. 

Poi al livello 6 (post tasha) con l'attacco extra diventa valida l'opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Casa ha scritto:

Scusate se mi intrometto, ma secondo me non è affatto sicuro, anzi non si può proprio fare (si stava parlando del blade singer di livello 3 che ancora non ha l'attacco extra)

 

No, mi riferivo a quando avrà due attacchi. Peró hai fatto bene a scriverlo, perché non era chiarissimo. Nel mio caso comunque il mio GM non aveva problemi a farmi usare shadow blade e booming blade insieme, quindi diciamo che é un problema che non mi sono posto. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...