Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

Dieter Halb

"Troppe cose e tutte assieme. Se avessi più soldi, me ne andrei subito da qui, sempre che sia possibile. Ma mi pare che dobbiamo prima raccattare qualche spiccio e forse la soluzione migliore è tentare di trovare un perché alla storia del goblin morto. Richter non ha mai visto il cadavere e ci ha indirizzato: tutto porta al consiglio cittadino. Il che vuol dire scontrarsi coi tizi più potenti della città", Dieter ragionò tutto d'un fiato. 

"Di norma, significa uscirne con le ossa rotte.

Ricordate cos'è successo ad Altdorf, coi cadaveri di due semplici nobilotti da strapazzo? Testa bassa e farsi notare poco.

Vogliamo cercare notizie su queste Etelka? Bene. Ma aspettiamo prima di ritirare fuori la storia del sosia di Andimus.

Raccogliamo informazioni, cerchiamo di capire come sta il magistrato, annusiamo l'aria e stiamo pronti a defilarci al primo segnale di accuse nei nostri confronti: hanno già cercato di incastrarci almeno due volte, da quando siamo partiti da casa".

Modificato da Ghal Maraz

Inviato

Augentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - Tarda Mattina [sole - metà primavera]

Chiaccherando per decidere sul da farsi i compagni avevano lasciato la zona del porto per raggiungere il centro cittadino con Dreikeplatz dove si affacciava il municipio, la gilda dei mercanti ed il tribunale.

Più avante vi era Gottenplatz, la piazza dove si affacciavano i templi cittadini

Sulla sinistra il quartiere artigiano si propagava verso nord, mentre a sud vi era il quartiere ricco

Inviato

Gruttag

"Dici che qualcuno potrebbe essersi preso la briga di disegnare dove far scorrere i liquami? Certo sarebbe bello se esistessero mappe del genere. Spero siano più precise di quelle che tracciano i percorsi del fiumi."

Il nano era piuttosto scettico in merito, soprattutto sul fatto di avere fortuna in proposito.

"Io sono per andare in qualche tempio di sapienti a chiedere della tizia e della sua famiglia. E anche degli altri nomi in cui ci siamo imbattutti, in entrambi i complotti. Magari loro ci sanno suggerire perché tre nomi di persone che abitano distanti finiscono scritte su un unico foglio."

Inviato

Lulù Lamour 

Anche questa idea dei templi non è male. Effettivamente chi più di loro può conoscere un gran numero di abitanti della città?

Stasera devo già recarmi al tempio di Shallya, posso far domande e poi lasciare i nomi a Maus perché continui la ricerca tra gli altri malati.

Come scusa posso dire che il mio amico Kastor Lieberung mi ha assicurato che lei aveva un lavoro per me, ma che non riesco a trovarla... se qualcuno che la conosce sente questi nomi magari sarà lei a venirmi a cercare.

  • Mi piace 2
Inviato

Andimus

Il vecchio servo osservava gli altri discutere, facendo di sì con la testa, così da risultare concorde con loro.

Anche perché non aveva alcuna idei di cosa fosse meglio fare.

Inviato

Octo 

se non ci vogliamo separare andiamo al municipio e poi passeremo dal patrono Bögenauer  e dalla chiesa di Handrich, sono entrambi legati al commercio e dovrebbero essere i più vicini alle famiglie.

Inviato

Dieter

"Per me va anche bene, ma ricordati di passare da Richter, magari prima che quel poveraccio schiatti", Dieter annuì, con la sua solita, proverbiale umanità a coronare il suono delle sue parole. 

Inviato

Augentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - Tarda Mattina [sole - metà primavera]

Dopo aver discusso gli amici si mossero verso il municipio cittadino posto di fronte al Tribunale.
Era un imponente edificio con molti pilastri e dominava l'antistante la Dreieckeplatz: una grande guglia centrale ospitava un orologio e una campana costruiti dai nani mentrela facciata era sontuosa e riccamente decorata con marmi, e rivaleggiava in ricchezza anche con le case nobiliari di Altrdorf.

Superato l'ingresso presidiato da due guardie cittadini, i compagni si ritrovarono in un affollato ingresso: gente comune, mercanti e messi si ammassavano intorno a quattro grossi tavoli dove dei funzionari ascoltavano e rispondevano alle richieste.

Molte porte, poste dietro ai tavoli, permettevano di raggiungere altri ambienti.

Inviato (modificato)

Lulu Lamour 

Tutti insieme al banco informazioni mi sembra controproducente.  Andimus andiamo soltanto noi a chiedere; possiamo dire di essere i servitori della famiglia Herzen e che ci hanno mandato a chiedere una piantina degli scarichi della zona per una ristrutturazione.

Cosa ne dici?

Spoiler

La zona richiesta sono le palazzine dietro ai magazzini, nella tratta tra le palazzine e il fiume.

 

Modificato da shadizar
  • Mi piace 2
Inviato

Dieter

"Se vi credono... la scusa è anche accettabile, ma dovete essere pronti a qualche domanda, sopratutto perché non conosciamo la città e siamo chiaramente degli estranei. Dovete essere pronti a spiegare perché voi e non un qualche servitore esperto. E anche perché per rimettere a posto un magazzino abbiamo bisogno della pianta delle fogne", fece presente Dieter, che, in passato, aveva visto qualche mappa, ma mai nessuna degli scarichi. 

"Sempre che esista".

  • Mi piace 1
Inviato

Andimus, servitore in ritiro

"S.sì... andiamo noi. Fingermi un servo, quello posso farlo. Dopotutto è quello che sono..."

E non certo un avventuriero...

Pensò tra sé senza però dire ad alta voce i suoi dubbi.

"Sicuramente dovremo improvvisare..."

Mormorò alle richieste di Dieter

"Ma qualcosa ci inventeremo. Servitori esperti servono per compiti più importanti. Siamo appena venuti da... una qualche città vicina, e questo è un po' il nostro primo incarico, per cui è importante che non sbagliamo niente... La pianta delle fogne ci serve perché..."

Si grattò la testa in cerca di informazioni della sua vita precedente. Una volta aveva aiutato il signore della villa a mettere a posto un bagno, e sbagliarono lato rispetto alle fogne.

"Ci servono perché è prevista una latrina, e vogliamo capire bene dove piazzarla?"

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Lulù Lamour 

I padroni compreranno la villa solo se sarà possibile rifare i bagni con una vasca enorme e la possibilità di scaricare tutto direttamente nelle fogne. Non vogliono puzze in casa ma che tutto corra in fretta verso il fiume.

Per quanto riguarda i padroni farò parlare te che hai più esperienza Andimus. Prendi spunto dal tuo vecchio datore di lavoro mentre io sarò una servetta che sta imparando.

Sulla casa possiamo restare sul vago. Hanno preso accordi discreti con un paio di ville di quella zona ma prima di rendere nota la loro scelta vogliono controllare diverse cose, tra cui questa. Cosa ne dici?

Modificato da shadizar
Inviato

Augentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - Tarda Mattina [sole - metà primavera]

Vedendo i compagni all'ingresso fermi a discutere un funzionario si avvicinò a loro dubbioso.

Guardandoli un po' perplesso chiese "Avete bisogno?"

Inviato

Octo con Dieter

Spoiler

vogliamo provare a chiedere qualche informazione altrove? dal dottore andremo nel primo pomeriggio. Questa storia mi sembra che si stia stringendo intorno al nostro collo sempre più l'apprendista fece per allargarsri il vestito intorno al collo mi manca già il respiro.

 

Inviato (modificato)

Lulù Lamour. 

In effetti sì disse prendendo a braccetto Andimus e facendolo staccare dagli altri come se fossero di un gruppo diverso. Poi, dopo un sorriso e un inchino all'ufficiale, iniziò la sua commedia.  Quante volte aveva visto la madre calcare le scene? ora sperò che un pò di quell'arte scorresse anche nelle sue di vene: il signor Bonanni ed io avremmo bisogno di sapere se in archivio c'è una piantina degli scarichi fognari della zona occidentale dei magazzini e come fare per poterla consultare.  Forse lei può aiutarci?

Spoiler

Charme?

 

Modificato da AndreaP
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)
Spoiler

Dieter Halb

Dieter si sforzò di non guardare perplesso Lulu, a fronte di questa improvvisazione della ragazza: avrebbe volentieri fatto a meno di essere coinvolto nella sceneggiata, quindi rimase in silenzio, al momento, senza neppure avere avuto il tempo di rispondere a Octo. 

Post errato

Modificato da AndreaP
Inviato

Gruttag

A volte capitava che i pesci cominciassero a saltare nella rete prima ancora che fosse completamente fuori bordo. Il pericolo allora era di vederla impigliarsi e squarciarsi, perdendo rete e pesci.

Rimase dov'era a pensare a qualcosa d'altro da chiedere, nel caso un altro funzionario si fosse interessato a loro. E gli venne perfino in mente.
Avrebbe finto di avere un carico di pesce per un pranzo di gala di quella tizia scritta sul foglietto dell'assassino, e di aver dimenticato il luogo di consegna perché nuovo in città.

Inviato

Augentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - Tarda Mattina [sole - metà primavera]

Ignorando Dieter, Octo e Gruttag che rimanevano indietro il funzionario guardò Lulù passando il suo sguardo sul corpo di lei e le sorrise accompagnandoli al tavolo. Li riprese "Dovete allacciare un nuovo edificio? In effetti potete fare richiesta di vedere la mappa delle fogne principali. E' un po' datata ma rappresenta i canali principali, così da permettervi di vedere fin dove dovete scavare. Ma fate attenzione: i canali secondari non sono tracciati, quindi potreste incrociarne qualcuno"

Poi aggiunse "Per domani mattina dovrebbe essere pronta. Dovete lasciarmi un nome, luogo di nascita ed un recapito, e pagare una corona"

Inviato

Gruttag

Una corona per un disegno!

Il nano sussurrò agli altri due in disparte "Se mai avrò un figlio, gli dirò di disegnare fogne invece che scavare miniere o pescare."

×
×
  • Crea nuovo...