Alarius Inviato 23 Aprile 2005 Segnala Inviato 23 Aprile 2005 Come già molti hanno detto dipende molto dall'ambientazione. Insomma, diciamo che in linea di massima ogni ambientazione può essere vista come un'antica Roma o un'antica Grecia. Poi nello specifico sta al coinvolgimento delle divinità stabilire se possono esistere o meno degli atei. Ad esempio non credo che nei FR possa esistere un PG che non crede nell'esistenza degli dei, anche se il giocatore mi si presentasse con 15 pagine di BG. Può esserci un tipo che non ha fede nelle divinità ma quel tipo sarà cmq consio della loro esistenza. Diverso potrebbe essere in Dragonlance...dove magari non credere negli dei potrebbe tranquilamte comportare la convinzione della loro inestenza.
Enz Inviato 23 Aprile 2005 Segnala Inviato 23 Aprile 2005 o li prende come una nuova forma di maghi come dici tu, o può pensare che siano una sorta di stregoni invasati che riescono grazie alla loro convinzione a manipolare la magia. si.. infatti potrebbe pensare a chissà quale forma di diavoleria o stregoneria... Airon.. ma te vuoi creare un pg ateo?
Sir Rohem Inviato 23 Aprile 2005 Segnala Inviato 23 Aprile 2005 Airon.. ma te vuoi creare un pg ateo? spero che Airon risponda che in realtà voleva solo spammare!!!!!!!!!
TheWose Inviato 23 Aprile 2005 Segnala Inviato 23 Aprile 2005 spero che Airon risponda che in realtà voleva solo spammare!!!!!!!!! Mmmm.... Allora non erano solo voci di corridoio.... Scherzo... Parlo io, che sono nuovo ma mi sono accorto che spammo già un po... Perdonatemi....
Sir Rohem Inviato 24 Aprile 2005 Segnala Inviato 24 Aprile 2005 Parlo io, che sono nuovo ma mi sono accorto che spammo già un po... Perdonatemi.... Perdonarti????? io al massimo mi complimento!!![/B] mmmm però la saggezza mi dice che ci vuole qualcuno che torni IT
Alarius Inviato 24 Aprile 2005 Segnala Inviato 24 Aprile 2005 Ecco infatti...basta andare OT. Tornando al discrso del topic... ...nel mio precedente messaggio mi sono scordato di scrivere una cosa. Quando gioco nei FR faccio che i miei PG abbiano fede non solo in una divinità ma in molteplici e quindi si mettano a pregare un po tutte le divinità in base alle occasioni (e all'allineamento). Chessò c'ho un mago LN che si vede un amico arrestato per un errore...eccolo che rivolge una preghiera a Tyr. Lo stesso mago sta per morire perchè affetto da una malattia? ecco che rivolge una preghiera a Kelmvor... ...tutto ciò senza avere una fede in particolare, magari si, diciamo in Azuth o Mystra, però che dite? E' fattibile? Secondo me si dato che si vive in un mondo politeista...
Enz Inviato 24 Aprile 2005 Segnala Inviato 24 Aprile 2005 Ecco infatti...basta andare OT. Tornando al discrso del topic... ...nel mio precedente messaggio mi sono scordato di scrivere una cosa. Quando gioco nei FR faccio che i miei PG abbiano fede non solo in una divinità ma in molteplici e quindi si mettano a pregare un po tutte le divinità in base alle occasioni (e all'allineamento). Chessò c'ho un mago LN che si vede un amico arrestato per un errore...eccolo che rivolge una preghiera a Tyr. Lo stesso mago sta per morire perchè affetto da una malattia? ecco che rivolge una preghiera a Kelmvor... ...tutto ciò senza avere una fede in particolare, magari si, diciamo in Azuth o Mystra, però che dite? E' fattibile? Secondo me si dato che si vive in un mondo politeista... ok.. Ala.. si è un mondo politeista.. però sai che ci sono alcune "classi" che non consentono questa libertà... per esempio Azatoth lui venera Mask..ma di copertura Shar.. io dm glielo consento tranquillamente.. anzi è molto bella questa personalizzazione... lui fa un pò come dici tu... il gruppo infatti non sa che lui venera Mask... lui può farlo.. ma prendi un chierico?
Alarius Inviato 24 Aprile 2005 Segnala Inviato 24 Aprile 2005 Logicamente nel mio discorso non possono inserirsi Chierici Paladini e Druidi, che devono per forza avere una sola fede. Quello che fa Azatoth non è male..io faccio lo stesso con il mio Fey'ri...si spaccia Elfo del Sole fedele di Corellon e in realtà venera Shar...
Sir Rohem Inviato 24 Aprile 2005 Segnala Inviato 24 Aprile 2005 le classi prettamente legate alla religione non credo possano farlo......in teoria giustificano tutto ciò che accade con la propria divinità. per il resto il ragionamento di Al è molto interessante. nei FR le divinità acquistano potere con il numero di fedeli (semplificando i concetti) e quindi le chiese lottano per portare il proprio messaggio e per fare il maggior numero di seguaci.....il più legati possibile. trovo normale che le persone "comuni" si sopstino a seconda delle esigenze a chideri i favori di una divinità piuttosto che un'altra.
Enz Inviato 24 Aprile 2005 Segnala Inviato 24 Aprile 2005 Logicamente nel mio discorso non possono inserirsi Chierici Paladini e Druidi, che devono per forza avere una sola fede. Quello che fa Azatoth non è male..io faccio lo stesso con il mio Fey'ri...si spaccia Elfo del Sole fedele di Corellon e in realtà venera Shar... infatti Alarius è precisamente quello che ti volevo dire... dipende dalla classe in questione... cmq si.. l'idea del tuo fey'ri e del ladro di azatoth è molto buona..... ho apprezzato tantissimo...
Alarius Inviato 24 Aprile 2005 Segnala Inviato 24 Aprile 2005 trovo normale che le persone "comuni" si sopstino a seconda delle esigenze a chideri i favori di una divinità piuttosto che un'altra. Io infatti immagino scene del tipo: un contadino si alza la mattina pregando Chauntea ma quando vede che il raccolto è stato devastato da una grandinata bestemmia Talos, poi si gira e vede la moglie grassa e puzzolente e quindi esce di casa per andare in un Tempio di Sune a sfogarsi, magari passando prima a tirar su un po di soldi scommettendo in qualche strano gioco di carte con i chierici di Tymora, pregandola di assisterlo durante il gioco...eh eh eh...
Sir Rohem Inviato 24 Aprile 2005 Segnala Inviato 24 Aprile 2005 è una visine del politeismo GdRuolistico molto affascinante!
Enz Inviato 24 Aprile 2005 Segnala Inviato 24 Aprile 2005 sapete.. che grazie al topic di Airon è venuta fuori un'idea brillante?
Sir Rohem Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Inviato 25 Aprile 2005 Quale? la tua!!! non fare il falso modesto per farti adulare!!!
kender Inviato 26 Aprile 2005 Segnala Inviato 26 Aprile 2005 Mi aggiungo solo ora a questa interessante discussione (causa mini-vacanza ) e mi trovo perfettamente d'accordo con Ala, per quel che riguarda la visione politeistica alla greco-romana dei mondi come FR visto che gli dei stessi secondo le descrizioni interagiscono tra di loro, per cui probabilmente ciascuno si sceglie una divinità protettrice (cui rivolgerà probabilmente più frequentemente le sue preghiere) ma non ignora l'esistenza delle altre divinità ed eventualmente le prega (se il caso).
Kursk Inviato 26 Aprile 2005 Segnala Inviato 26 Aprile 2005 Mi aggiungo solo ora a questa interessante discussione (causa mini-vacanza ) e mi trovo perfettamente d'accordo con Ala, per quel che riguarda la visione politeistica alla greco-romana dei mondi come FR visto che gli dei stessi secondo le descrizioni interagiscono tra di loro, per cui probabilmente ciascuno si sceglie una divinità protettrice (cui rivolgerà probabilmente più frequentemente le sue preghiere) ma non ignora l'esistenza delle altre divinità ed eventualmente le prega (se il caso). Anche peggio... penso che un devoto (chierico o paladino che sia, o un divine champion, per capirci) abbia una unica fede pur riconoscendo l'esistenza degli altri dei... (ne venera uno ma li conosce tutti). Ma un popolano li venera tutti a seconda di ciò che deve fare... ed in questo concordo con la visione di Alarius... :evilhot:
Bastion Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Inviato 28 Aprile 2005 le classi prettamente legate alla religione non credo possano farlo......in teoria giustificano tutto ciò che accade con la propria divinità. per il resto il ragionamento di Al è molto interessante. nei FR le divinità acquistano potere con il numero di fedeli (semplificando i concetti) e quindi le chiese lottano per portare il proprio messaggio e per fare il maggior numero di seguaci.....il più legati possibile. trovo normale che le persone "comuni" si sopstino a seconda delle esigenze a chideri i favori di una divinità piuttosto che un'altra. Un attimo, un attimo, non ho i manuali sotto mano e non posso citare, però mi ricordo beissimo che druidi e ranger possono non essere legati a nessuna divinità, semplicemente attingono il potere dalla natura, e anche il chierico ha una cosa simile
Alarius Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Inviato 28 Aprile 2005 Non nei Forgotten Realms, almeno per quanto riguarda i Druidi.
Messaggio consigliato