Naltarièl Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Inviato 28 Aprile 2005 anche i ranger scelgono la divinità da pregare x avere gli incantesimi
Toki Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Inviato 28 Aprile 2005 Ma il chierico non è per definizione "incantatore divino" e allora come fa a castare se non si lega a nessuna divinità??
Alarius Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Inviato 28 Aprile 2005 Ma infatti nessuno ha mai detto questo... ...c'è giusto una cdp in 3.5 che permette ad un ex-chierico di lanciare cmq i suoi incantesimi, pur non avendo una divinità patrona...ma per esempio una cosa simile nei FR non può essere inserita...
Toki Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Inviato 28 Aprile 2005 Un attimo, un attimo, non ho i manuali sotto mano e non posso citare, però mi ricordo beissimo che druidi e ranger possono non essere legati a nessuna divinità, semplicemente attingono il potere dalla natura, e anche il chierico ha una cosa simile Però qui non sono citati solo i FR, sembra che la cosa sia applicabile a tutto il Faerun!!! Però, se non si prende quel talento all'inizio, come si può castare prima di avere quel talento, non si può??
Alarius Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Inviato 28 Aprile 2005 In linea di massima (non nello specifico dei FR) druidi e ranger non devono per forza avere una divinità poichè loro attingono dalla natura (come sta scirtto sul manaule del giocatore se non erro). Però il chierico deve per forza avere un patrono, a prescindere dal'ambientazione...sennò che chierico è?
Toki Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Inviato 28 Aprile 2005 In linea di massima (non nello specifico dei FR) druidi e ranger non devono per forza avere una divinità poichè loro attingono dalla natura (come sta scirtto sul manaule del giocatore se non erro). Però il chierico deve per forza avere un patrono, a prescindere dal'ambientazione...sennò che chierico è? In un certo senso è quello che dico anch'io, a meno che non sia un chiercio che aspira alla divinità (nel senso che lui stesso vuol diventare un dio) un self-made-god!!!!!!
sauroneye Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Inviato 28 Aprile 2005 A me non sembra assurdo. Certo, dipende dall'ambientazione! Nella mia, i dei sono silenziosi... anche troppo. In effetti non mi stanno simpatici... Un pg ateo che decide di non avere divinità sebbene i suoi compagni la hanno è atipico, ma giustissimo. Un pg ateo perché si scorda di scegliere la divinità è ordinario. Un pg che non crede agli dei nei FR, comicnia ad essere molto atipico. Ma non bisogna dare per scontato che tutti gli abitanti del mondo abbiano una cultura generale, conoscano la storia e i fenomeni magici e divini. Io nel gruppo avevo una paladina che pensava che il veleno facesse diventare non-morti, e che gli orchi non parlassero, o cose di questo tipo. Se non si viene a contatto con grandi chierici o avatar di dei, penso che sia comunque possibile nonché probabile che non si abbiano prove dell'esistenza degli dei e non vi si creda.
Alarius Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Inviato 28 Aprile 2005 Un pg che non crede agli dei nei FR, comicnia ad essere molto atipico. Ma non bisogna dare per scontato che tutti gli abitanti del mondo abbiano una cultura generale, conoscano la storia e i fenomeni magici e divini. Io nel gruppo avevo una paladina che pensava che il veleno facesse diventare non-morti, e che gli orchi non parlassero, o cose di questo tipo. Se non si viene a contatto con grandi chierici o avatar di dei, penso che sia comunque possibile nonché probabile che non si abbiano prove dell'esistenza degli dei e non vi si creda. "Purtroppo" nei FR non è possibile non credere all'esistenza delle divinità...ogni cultura (dagli umani fino agli Yuan-ti) ha un minimo di fede in qualcosa proprio perchè le divinità si fanno sentire eccome, sono dei gran chiaccheroni!
Sir Rohem Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Inviato 28 Aprile 2005 infatti il paradosso dell'ateo nei FR è proprio quello che le divinità si sono manifetata più e più volte.
sauroneye Inviato 29 Aprile 2005 Segnala Inviato 29 Aprile 2005 Si, ma l'esempio dell'elettromagnetismo è buono: esiste, è provabile, ma la maggior parte degli abitanti del pianeta non sa cos'è. Quindi, qualcuno, in qualche comunità, o che vive isolato, è normale che non abbia mai visto un dio! Non tutti gli avventurieri ne vedono, e non tutti sono avventurieri a livelli semi-divini.
Alarius Inviato 29 Aprile 2005 Segnala Inviato 29 Aprile 2005 L'ambientazione dei FR preme molto sul fattore divinità...praticamente tutto si base su di esse e gli autori hanno fatto si che persino le aberrazioni avessero un qualcosa da venerare... ...ormai tutte le culture dell'ambientazione sanno che gli dei ci sono, certo poi magari li venerano a modo loro, ma non ne negano l'esistenza. Questo perchè agli dei preme esser venerati e cercheranno quindi di avvicinare a se quanti più fedeli possono tramite la diffiusione del loro credo, e in un mondo dove i preti di una divinità manifestano poteri magici dovrobbe esser un bel po difficle negare l'evidenza, sopratutto se la storia del continente e ricca di avvenimenti legati alle divinità (vedi l'irraggiungibile est o la caduta di Netheril) e tutt'ora le divinità sono presenti nella società... ...in definitiva nei FR non è possibile negare l'esistenza delle divinità, è possibile non venerarle ma impossibile non credere nella loro esistenza...sopratutto per un avventuriero che viaggia per il mondo...
Messaggio consigliato