Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Volevo chiedere una cosa ai vari giocatori e master di D&D

Secondo voi va contro le regole o è un pezzotto cambiare un pg?

Nel senso, se sto giocando con un chierico perchè nel gruppo nn c'era, ma sinceramente mi sto annoiando, nn è il tipo di pg che vorrei giocare ne che mi diverte giocare... siccome nn ha senso farsi un pg che ti annoia ho chiesto al master se un po più in la nell'avventura ci sarebbe la possibilità di cambiarlo...

il master mi ha risposto no!... no!... sì ke c è, ma vedi, questa è pezzottatura...

Voi come la vedete?

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

mmmm... innanzitutto ti consiglio di spiegare a tutti che significa "pezzotto", perchè molti non lo capiranno non essendo tutti delle nostre parti... per quanto riguarda cambiare il pg in corsa, credo che non andrebbe fatto, inquanto hai fatto una scelta e andrebbe rispettata; al massimo cerca di personalizzare di più il personaggio, cerca di renderlo speciale, devi trovare il modo di affezionarti!

in pratica il discorso che sto cercando di farti è questo... anche se il pg è poco forte o poco utile al gruppo, non vuol dire che deve essere scartato, anzi bisogna valorizzarlo il più possibile. caratterizzandolo come dicevo prima immedesimandosi al massimo nell'interpretazione!

Inviato

Volevo chiedere una cosa ai vari giocatori e master di D&D

Secondo voi va contro le regole o è un pezzotto cambiare un pg?

Nel senso, se sto giocando con un chierico perchè nel gruppo nn c'era, ma sinceramente mi sto annoiando, nn è il tipo di pg che vorrei giocare ne che mi diverte giocare... siccome nn ha senso farsi un pg che ti annoia ho chiesto al master se un po più in la nell'avventura ci sarebbe la possibilità di cambiarlo...

il master mi ha risposto no!... no!... sì ke c è, ma vedi, questa è pezzottatura...

Voi come la vedete?

Se proprio vuoi cambiarlo si parte da 1 liv inferiore (sta scritto proprio sulla gdm) ma come già detto solo nel caso in cui non ti vada proprio a genio ^^. Il tuo vecchio pg dovrebbe uscire di scena in qualche modo e rientra quello nuovo con un liv in meno...

Poi logicamente decide il master cmq questo è il sistema standard con cui si camba pg ;-)

Inviato

quindi non c'è altra soluzione? o uscire o morire cmq si perde un lvl...

Non posso cercare di personalizzarlo in quanto questo è chieico nano e io volevo un umano arciere... il chierico alla fine lo sto usando perchè nel gruppo nn c'era e serviva qualcuno che curasse...

in questo caso pezzotto significa una cosa fatta ma che non andrabbe fatta.

Cmq a napoli il sinonimo di pezzotto è falso.

Inviato

il Gdr è pur sempre un gioco e ci si dovrebbe divertire, se uno si annoia non vedo perchè non possa cambiare il personaggio. In fondo può capitare a chiunque di non riuscire a vestire bene i panni di un personaggio con un dato allineamento o di una certa classe.

Naturalmente il passaggio di pg dovrebbe essere contestualizzato e giustificato in gioco in modo da non nuocere al party e alla storia.

Inviato

quindi non c'è altra soluzione? o uscire o morire cmq si perde un lvl...

Non posso cercare di personalizzarlo in quanto questo è chieico nano e io volevo un umano arciere... il chierico alla fine lo sto usando perchè nel gruppo nn c'era e serviva qualcuno che curasse...

in questo caso pezzotto significa una cosa fatta ma che non andrabbe fatta.

Cmq a napoli il sinonimo di pezzotto è falso.

Bhe... queste sono cose che dipendono molto dal dm ^^. Non c'è certo un regolamento preciso (solo il metodo che già ti ho esposto) per cambiare pg.., Io non ti avrei mai fatto fare un chierico solo perchè non c'era qualcuno che curasse ^^. Però se già l'hai fatto ti farei perdere un liv per cambiare pg... cambiare pg da fastidio al master e agli altri giocatori, quindi è meglio che questa pratica non venga favorita. Tutto ihmo logicamente ;-)

Inviato

il Gdr è pur sempre un gioco e ci si dovrebbe divertire, se uno si annoia non vedo perchè non possa cambiare il personaggio. In fondo può capitare a chiunque di non riuscire a vestire bene i panni di un personaggio con un dato allineamento o di una certa classe.

Naturalmente il passaggio di pg dovrebbe essere contestualizzato e giustificato in gioco in modo da non nuocere al party e alla storia.

Quoto in pieno! se non ti diverti non ha senso continuare con quel PG...fallo capire al tuo Master. Insieme potreste trovare un modo per far uscire il chierico elegantemente di scena e far entrare l'altro in modo decente (che non sia ridicolmente forzato).

Per quanto riguarda la perdità di un liv...non saprei, se siete di basso liv per me non è affatto necessaria...e magari il Master concorderà nell'abbuonartela...

...se siete di medio o alto livello invece la capisco già molto di più. Un pg sconosciuto che entra dal nulla ed è forte come gli altri, sudati, storici personaggi del gruppo...in effetti può dare fastidio...

Inviato

Io per dire non impedivo mai di cambiare PG ai miei giocatori. Giochiamo per divertirsi, se non ci si diverte più con il proprio PG, meglio cambiarlo che mettere delle pezze per farcelo piacere.

Ovvio che però cambiare PG costa qualcosa, nel senso che "privilegio" coloro che non lo cambiano. In genere, in accordo con i giocatori, decidiamo se il cambio comporta la perdita di 1 lvl, oppure il rientro al livello del PG con minor PX oppure, caso ancora peggiore ma che una volta è stato applicato, rientrare con 1 lvl in meno del PG con minor esperienza...

Inviato

Uno gioca a un gioco per divertirsi. Uno gioca a un gdr per intepretare (e divertiersi). E' un atteggiamento fortemente deviante giocare a un gioco di ruolo per tappare la falla di un gruppo e quindi essere costretti a prendere un pg.

Guarda: nella campagna scorsa un giocatore, arrivato al 4°, si è reso conto che quell'allineameto/personaggio/classe non erano per lui. Lui non lo sapeva ruolare/gestire e quindi era di fastidio per tutto il gruppo. Nessun problema: il pg lo si è fatto andar via (tutto in gioco) e un'altro di pari lvl è stato inserito.

Inq uesti casi venirsi incontro è fondamentale. Poi dove sta scritto che ci deve essere sempre qlc che cura? Nella campagna citata eravamo due guerrieri (di cui uno biclassato mago) e due monaci.

Inviato

il problema e che gia mi so morti 3 pg... il primo nano, poi arciere chierico (e gia qui ho intrapreso il chierico per curare il gruppo), poi di nuovo nano chierico... e quindi gia sto indietro di molto come px

...ora mi sto rendendo conto che sto pg proprio nn riesco a farmelo piacere (aspetterò un altro pò), ma mi scoccia anche il fatto di dover perdere altri px... perciò chiedevo...

Inviato

... e quindi gia sto indietro di molto come px

...ora mi sto rendendo conto che sto pg proprio nn riesco a farmelo piacere (aspetterò un altro pò), ma mi scoccia anche il fatto di dover perdere altri px... perciò chiedevo...

Fai presente questa cosa al Master...magari ti viene un po' incontro e ti evita la perdita di livello... Tantopiù che siete ancora di basso livello, c'è meno il rischio di infastidire gli altri...

(ma immagino che tu lo abbia già fatto...)

@ randyll: già!...eh eh

Inviato

il problema e che gia mi so morti 3 pg... il primo nano, poi arciere chierico (e gia qui ho intrapreso il chierico per curare il gruppo), poi di nuovo nano chierico... e quindi gia sto indietro di molto come px

Si ma... ti hanno costretto a fare sti chierici? :confused:. Cioè se non ti piaceva farlo perchè non hai cambiato quando sei morto???

Ora non posso sinceramente giudicare perchè non so precisamente come stanno le cose ma a me sembra strano che per 3 volte hai fatto un pg che non ti piaceva...

Inviato

Si si... Ha ragione anche il master... Se un giocatore si diverte a cambiare un PG al mese lo si penalizza. Per cambi dovuti alla storia o a motivi leciti, non si penalizza

Edit: Ecco, accidenti a chi vuole fare 100 cose insieme... Volevo dire ha ragione anche Randyll

Inviato

diciamo che il problema compagni nn c'è, nn penso dia fastidio, anche perchè 1 siamo ancora di basso livello come diceva Magnifico SIRE... e poi perchè la soluzione per cambiare il pg la trov cmq... combattimenti suicidi... ma vorrei evitare di fare queste cose perchè sono un po da bambino...;-)