Bremy75 Inviata 18 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviata 18 Luglio 2022 Ciao, ho un dubbio sul talento "esperto di balestre" (pg 167 manuale del giocatore). L'interpretazione più diffusa del terzo beneficio ritiene che sia necessario avere una mano libera per poter usare l'azione di attacco bonus con la balestra ad una mano, questo perché la balestra ad una mano ha proprietà "munizioni" che prevede la necessità di usare una mano libera per prendere le munizioni da dove sono solitamente tenute. Recentemente un mio giocatore, ( a cui ho dato la spiegazione di cui sopra a fronte di una sua richiesta di effettuare un attacco con una spada corta e poi un secondo attacco, usando 'azione bonus, con la balestra ad una mano ) mi ha fatto riflettere sul fatto che, leggendo come è scritta, potrebbe non essere del tutto vero. Il talento dita testualmente: Quando usa l'azione di attacco per attaccare con un'arma ad una mano, può usare l'azione bonus per attaccare con una balestra ad mano da lui impugnata impugnata Il mio giocatore interpreta che, per come è scritto, che senso avrebbe precisare che puoi farlo dopo l'attacco con un arma ad una mano se hai la necessità di avere una mano libera... avrebbero scritto che dopo un attacco con una balestra a mano puoi effettuare un secondo attacco usando l'azione bonus. Ci ho pensato a sessione finita e tecnicamente non è sbagliata l'interpretazione; si potrebbe eseguire queste azioni: dopo l'attacco devo rinfoderare la spada corta ( il manuale del giocatore lo usa come esempio di interazione con oggetti che possono essere effettuate durante il proprio movimento o la propria azione) e poi attaccare con la balestra a mano... deve poi estrarre nuovamente la spada ( che non costa ne movimento ne azioni) se vuole ripetere la cosa il turno successivo. essendo un attacco bonus applicherei anche il bonus di destrezza al danno non considerandolo attacco con 2 armi Tecnicamente mi sembra corretto ma vorrei le vostre opinione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bille Boo Inviato 18 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2022 3 ore fa, Bremy75 ha scritto: la balestra ad una mano ha proprietà "munizioni" che prevede la necessità di usare una mano libera per prendere le munizioni da dove sono solitamente tenute. Penso che assuma semplicemente che la balestra sia già carica. Se la balestra è già carica, ecco che puoi attaccare con la tua arma a una mano (che so, con la tua spada), e poi con l'azione bonus sparare con la balestra. Il talento, secondo me, è chiaramente inteso per questa eventualità. Significa che dopo la balestra sarà scarica e dovrai ricaricarla (con due mani) prima di ripetere il giochino? Questo penso che vada un po' a giudizio dei singoli tavoli. Al mio tavolo la risposta sarebbe sì. Chiaro che se invece la balestra è la stessa arma con cui hai compiuto l'attacco principale, e quindi hai una mano libera costantemente, il dilemma non si pone. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobon123 Inviato 18 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2022 Ovviamente si applica il bonus di destrezza al danno, non è un attacco con 2 armi, è un'attacco bonus legato ad un talento. Se si possa usare la balestra ad una mano con un'arma nell'altra ignorando la capacità loading è un punto molto dibattuto. Personalmente RAW direi che serva la mano libera, e quindi usarla per un primo attacco da carica e poi alternare rinfoderamenti e riestrazione della spada. Ma onestamente al mio tavolo sono per il sì perché Usare balestra e spada sembra - per come è scritto il talento - il modo per cui sia stato pensato il talento. Di contro, è moderatamente sconveniente rispetto ad usare semplicemente una balestra ad una mano per tutti gli attacchi, e sarebbe enormemente sconveniente se non potesse ricaricare se usata con un altra arma. Usarla tenendo conto di interazioni gratuite con oggetti, status dell'arma, fodero in fodero out, è possibile ma inutilmente noioso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bremy75 Inviato 18 Luglio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2022 Grazie per la tua opinione, penso anche io che il talento sia nato per usare spada e balestra amano per come è scritto... E penso anche che, come capita ad un pirata che attacca con una scimitarre ed una pistola a retrocarica .. che dopo aver sparato debba buttare la pistola per continuare a combattere con la spada (questo per dire che non sono così convinto che munizioni non usi interazione con un oggetto che potrebbe essere usata una sola volta per turno poiché la seconda costa una azione )... Cmq continueremo a giocare con munizioni usata come è stata usata fino ad ora perché il talento esperto di balestre è figo e migliora la parte di lire del gioco... Bille Boo anche secondo me per il primo attacco la balestra è carica.... Ma se è un guerriero di livello 5° che ha attacco extra, diciamo che è un umano variante e ha scelto a livello 1 il talento esperto di balestre che elimina la ricarica .. la proprieta munizioni va considerata come interagire con un oggetto (e quindi non potrebbe usare la balestra nell'attacco extra per si può usare interagire con un oggetto gratuitamente solo una volta a round e lui lo ha già usato per rinfoderare la spada altrimenti non avrebbe la mano libera per soddisfare la proprietà munizioni) o prevarica tutto e funziona sempre? Questo è il mio dubbio (eo rendo conto che è veramente una pippa mentale 🤣🤣🤣) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobon123 Inviato 19 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2022 Allora, aspetta, sono due cose diverse. Interagire con un oggetto serve per rinfoderare la spada, non per ricaricare l'arma: ricaricare l'arma è espressamente parte dell'attacco. La proprietà munizione ti forza ad avere una mano libera, ma se non c'è la proprietà ricarica (che il talento CBX ti permette di eliminare) puoi ricaricare infinite volte nel turno come parte dell'attacco. Quindi ad esempio potresti attaccare due volte con la spada, lasciare l'arma in terra (non è un'interazione), sparare con la balestra con l'azione bonus e ricaricarla nel processo, usare l'interazione gratuita per riprendere la spada in mano. E esattamente uguale potresti, attaccare una volta con la spada, lasciare l'arma in terra (non è un'interazione), sparare con la balestra con il secondo attacco, e una in piu' con l'azione bonus (e ricaricarla entrambe le volte nel processo), usare l'interazione gratuita per riprendere la spada in mano. Ma è tutto inutilmente barocco e arriva allo stesso effetto, e comunque meccanicamente non è molto diverso da avere semplicemente una balestra in mano con cui spari tre volte - non stai ottenendo un vantaggio meccanico. Per questo personalmente sono per semplificare le cose e permettere di sparare liberamente con un'arma in mano se hai il talento CBX. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graham_89 Inviato 19 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2022 Ciao! Hanno già detto tutto gli altri.. quindi volevo giusto rimandarti anche a QUESTO Topic.. Qui trovi qualche info in più che può tornarti utile, forse! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato