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Dubbio incremento di denaro all'aumentare di livello


miasbetem
Vai alla soluzione Risolto da Lord Danarc,

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Allora chiaramente c’è un problema derivante dall’inesperienza del DM, che peró non è una colpa. Secondo me dovete parlarci facendo presente il problema e che il tutto è poco divertente.

Poi ci sono anche altri problemi ma che è difficile affrontare con un DM sopratutto alle prime armi. Tutti quegli incontri non hanno senso, sopratutto dal punto di vista della coerenza dell’ambientazione. Dove siete per aver incontrato mostri, umanoidi statue…

2 minuti fa, miasbetem ha scritto:

Quello che pensavo anch'io. Ringrazio tutti per le risposte. Proverò a parlarne nuovamente col master nella speranza che qualcosa cambi. In caso contrario, mi farò accoppare alla prima occasione seminando caos e distruzione (tanto il mio pg è legale malvagio). 

Creare caos peró non aiuterà nessuno a capire e crescere. Semplicemente a un certo punto conviene lasciare perdere eventualmente più che creare zizzania. 

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23 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Allora chiaramente c’è un problema derivante dall’inesperienza del DM, che peró non è una colpa. Secondo me dovete parlarci facendo presente il problema e che il tutto è poco divertente.

Poi ci sono anche altri problemi ma che è difficile affrontare con un DM sopratutto alle prime armi. Tutti quegli incontri non hanno senso, sopratutto dal punto di vista della coerenza dell’ambientazione. Dove siete per aver incontrato mostri, umanoidi statue…

Creare caos peró non aiuterà nessuno a capire e crescere. Semplicemente a un certo punto conviene lasciare perdere eventualmente più che creare zizzania. 

Il punto era proprio che gli avevo esposto queste mie perplessità e lui mi ha detto: "Io la tabella non la uso perché fa schifo. Ai livelli alti non la usa nessuno perché limita il gioco. Senza quei soldi siete costretti a ruolare meglio. Vi sembra che l'equipaggiamento vi aiuterà? Non sarete lo stesso in grado di fare nulla! Vi metterò mostri più forti e avrete sempre gli stessi problemi". Ma non è ovvio che avremo sempre problemi con un party fatto da uno stregone, un samurai, un monaco e un guerriero aggiunto da lui "per dare una mano"? Quantomeno il denaro può consentirci di avere sempre delle pozioni con noi e non ritrovarci a secco perché in un solo giorno (diviso in due o tre giocate) abbiamo affrontato quattro orde di mostri... Quando una pozione di cura leggera costa 200 monete d'oro e dobbiamo pure pensare a mangiare, mi sembra un tantino complicato riuscire a giocare con meno di 2000 monete d'oro. Ero convinto che ci stesse inutilmente complicando la vita e, grazie a voi, ho avuto la conferma che è così. 

Per quanto riguarda l'ambientazione, lui non si è voluto sbilanciare più di tanto nel dirci esattamente cosa avremo trovato. Però, all'atto pratico, potremo trovare di tutto e di più perché si è "inventato" un oggetto magico (un dado a 20 facce) che abbiamo scoperto da poco che attira a sé creature magiche (paraculata per giustificare tutti quegli incontri con i mostri, a mio avviso). Non ce ne possiamo neanche liberare perché ritorna sempre da noi. Ogni volta che lo lanci potresti esprimere un desiderio e se il numero uscito è "alto", il desiderio si avvera (a seconda di quanto è alto il risultato). Se, invece, il numero è basso, il desiderio si riflette in negativo su chi ha lanciato il dado. Ma data la variabilità di uscita del risultato, non è che possiamo permetterci di sfruttarlo in battaglia e, in ogni caso, non possiamo utilizzarlo molto fuori da essa. Ad esempio, abbiamo cercare di portare in positivo i PF del monaco che era passato allo stato Morente per via di una codata presa durante lo scontro tra draghi. Nei lanci è uscito un numero basso è il mio stregone ha iniziato a sputare sangue perdendo qualche PF. Questo oggetto magico è più una maledizione che un aiuto...

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6 minuti fa, miasbetem ha scritto:

Senza quei soldi siete costretti a ruolare meglio.

Prova a far presente che uno può essere bravo finché vuole a ruolare ma CA 11 rimane CA 11 , 7 pf rimangono 7 pf e il mostro continua ad avere +10(2d8+4) di danno, CA 21 e 78 pf.

Il dado lo tirate voi fisicamente, o lo tira il dm dietro lo schermo?

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4 minuti fa, Albedo ha scritto:

Prova a far presente che uno può essere bravo finché vuole a ruolare ma CA 11 rimane CA 11 , 7 pf rimangono 7 pf e il mostro continua ad avere +10(2d8+4) di danno, CA 21 e 78 pf.

Il dado lo tirate voi fisicamente, o lo tira il dm dietro lo schermo?

Gliel'ho detto che con CA 14 non posso andare da nessuna parte. Farebbero comodo i bracciali dell'Armatura, ma non potrò permettermeli prima di raggiungere il livello 8/10 (di questo passo).
Comunque, il dado dobbiamo tirarlo noi fisicamente. Ci fa tirare tutti i dadi a noi. Gli unici dadi che tira lui sono quelli del pg che si è creato, degli npg e dei mostri con cui ci fa scontrare. 

PS: ci giochiamo in presenza (apprezziamo poco utilizzare vederci online visto che viviamo nella stessa città)

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Ma il fatto è che la tabella non indica quanti soldi dovete avere. Indica il valore del vostro equipaggiamento in totale. E a alti livelli funziona benissimo, fidati, io ho masterizzato una campagna in 3e dal 3 al 24 e in pathfinder una dal 7 al 15 e non ho mai avuto problemi anzi è stato un utilissimo elemento a mia disposizione. Secondo me al 5 non ti servono bracciali dell’armatura, ma tutti dovreste avere un oggetto magico, i combattenti un’arma +1  io iniziavo a darle al 4, mentre dal 2 si trovavano armi perfette.

A me sembra che il problema sia questo: il dm ha un’idea e vuole che seguiate quella. L’oggetto per tornare da voi deve essere maledetto, se è maledetto deve esserci un modo per far sparire la maledizione.

Inizialmente è normale aver bisogno di fare del railroading, ma poi si impara a lasciare scelte e mischiare.

Ho un’altra domanda, come sono i vostri personaggi? Il guerro non sembra affatto ottimizzato, gli altri?

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14 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Ma il fatto è che la tabella non indica quanti soldi dovete avere. Indica il valore del vostro equipaggiamento in totale. E a alti livelli funziona benissimo, fidati, io ho masterizzato una campagna in 3e dal 3 al 24 e in pathfinder una dal 7 al 15 e non ho mai avuto problemi anzi è stato un utilissimo elemento a mia disposizione. Secondo me al 5 non ti servono bracciali dell’armatura, ma tutti dovreste avere un oggetto magico, i combattenti un’arma +1  io iniziavo a darle al 4, mentre dal 2 si trovavano armi perfette.

A me sembra che il problema sia questo: il dm ha un’idea e vuole che seguiate quella. L’oggetto per tornare da voi deve essere maledetto, se è maledetto deve esserci un modo per far sparire la maledizione.

Inizialmente è normale aver bisogno di fare del railroading, ma poi si impara a lasciare scelte e mischiare.

Ho un’altra domanda, come sono i vostri personaggi? Il guerro non sembra affatto ottimizzato, gli altri?

Nessuno è ottimizzato. Senza soldi, come li prendiamo gli oggetti magici? Abbiamo tutti le armi base. Il mio stregone ha come equipaggiamento Haramaki e balestra leggera. Il monaco ha dei Nunchaku e una balestra leggera e nessuna armatura. Il samurai ha un giaco di maglia e la Naginata. Il guerriero aggiunto dal master non so il tipo di armatura, ma ha due semplici pugnali. Poi abbiamo, ovviamente, i quadrelli da balestra, una pozione grande, due medie e tre piccole (acquistate due sessioni fa dopo aver venduto della refurtiva trovata per pura fortuna). Come vedi, non ci arriviamo proprio ai 10k di valore tra equipaggiamento e ricchezza attuale. Non abbiamo nemmeno corde o fiaccole o altri oggetti utili perché a malapena riusciamo a fare qualche metro senza essere attaccati da qualcuno. Gliel'ho detto più volte che con tutti questi combattimenti e impedimenti mi fa solo confondere, mi mette ansia e mi dimentico che ci sarebbero cose da acquistare per campeggiare. Oltre al fatto che se iniziamo a spendere soldi per queste cose, veramente non arriviamo più a prendere un equipaggiamento decente...

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L'ottimizzazione si fa con le scelte dei talenti, abilità, incantesimi e simili, non con gli oggetti. 

Secondo me da un lato c'è molta attenzione all'aspetto degli oggetti ma dall'altro il DM non sta facendo un buon lavoro. 

Insomma, questo è un gioco, se vi divertite giocate, se non vi divertite, cambiate gruppo. Secondo me la si può risolvere con una sessione di discussione aperta franca e tranquilla. Alla fine se non si trova la quadra ognuno può andare per la sua strada, anche se essendo in 4 DM compreso capisco che è difficile, ma trovare nuovi giocatori è facile, nuovi master meno, ma se non vi divertite...

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45 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

L'ottimizzazione si fa con le scelte dei talenti, abilità, incantesimi e simili, non con gli oggetti. 

Secondo me da un lato c'è molta attenzione all'aspetto degli oggetti ma dall'altro il DM non sta facendo un buon lavoro. 

Insomma, questo è un gioco, se vi divertite giocate, se non vi divertite, cambiate gruppo. Secondo me la si può risolvere con una sessione di discussione aperta franca e tranquilla. Alla fine se non si trova la quadra ognuno può andare per la sua strada, anche se essendo in 4 DM compreso capisco che è difficile, ma trovare nuovi giocatori è facile, nuovi master meno, ma se non vi divertite...

Non so che talenti abbia scelto per il suo pg perché non ce lo fa sapere.

Il mio stregone non può fare miracoli non avendo incantesimi di cura; quindi, cerco di dargli tanti incantesimi per fare danno e per proteggermi. Attualmente come incantesimi di livello 1 ho: Armatura magica (bonus stirpe draconica), Dardo Incantato (bonus classe preferita), Comprensione dei Linguaggi (al master piace inserire oggetti o scritte con linguaggi non noti a nessuno), Pugni di Pietra (per poter cercare di fare qualcosa quando i mostri mi si avvicinano troppo e poiché castare sulla difensiva mi fallisce quasi sempre), Spruzzo Colorato, Mani Brucianti. Invece, quelli di livello 2 sono: Resistenza all'energia (bonus stirpe), Immolazione Spontanea, Raggio Rovente. Avevo preferito evitare finora Invisibilità e sbloccarlo dopo perché comunque non facevo abbastanza danno considerando il numero dei nemici. Raggiungendo il livello 6 inserirò sicuramente Scudo (come livello 1) e Invisibilità (come livello 2). Come talenti ho: Iniziativa Migliorata (bonus umano), Escludere Materiali (bonus stregone), Incantesimi Focalizzati (Invocazione), Incantesimo Specializzato (Dardo Incantato), Abilità Focalizzata (Percezione) (perché si diverte a farci tirare Percezione di continuo). Mi sa che però il prossimo che sblocco è Incantare in Combattimento perché fin troppe volte mi sono ritrovato a castare sulla difensiva per via della quantità di nemici e la prova di concentrazione mi fallisce sempre per ora (d20 infame!).
 
Il samurai (l'unico mezzorco in mezzo a noi umani) ha come talenti: Pelle di Ferro, Combattente in Sella (voleva il cavallo), e Bestia Prepotente. 

Il monaco ha scelto l'archetipo Maestro delle Arti Marziali (voleva farsi simile a Ken il Guerriero) e come talenti ha: Iniziativa Migliorata (bonus umano), Colpo senz'Armi Migliorato (bonus monaco), Pugno Stordente, Stile dello Scorpione, Lanciare Oggetti, Deviare Frecce, Riflessi in Combattimento, Stile del Cinghiale (grazie al quale stiamo riuscendo a mettere KO i nemici più in fretta).

Le nostre CA sono: io 14, monaco 16, samurai 17, guerriero (credo) 16/17.

 

Domanda off topic, ma che forse potrebbe risolvere a lungo termine. Potrei scegliere il talento Autorità e selezionare io stesso un gregario; magari un drago giovane (visto che sono di stirpe draconica) se quella testa calda del master lo consente. Però avrei una domanda: devo per forza richiamare tutti quei servitori? Non potrei richiamare solo il gregario all'occorrenza?

Modificato da miasbetem
aggiunta domanda
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Dardo incantato non è un granchè purtroppo come spell. Poi diciamo che al 6 prendi una spell di 3 (palla di fuoco?).

Come fai a fallire sempre la concentrazione? La CD è 15+2*livello spell per castare in difensiva. Lanci spell di 2 al massimo quindi la cd è 17 o 19. Hai un bonus pari al bonus di CAR (+4 immagino?) + il tuo livello (5)?  
comunque il senso è non fare MAI tiri per concentrazione. Il passo di 1,5 m ə tuo amico. Lo puoi fare sempre (se non muovi) non provoca ado e serve a uscire dall’area minacciata di chi hai intorno. Usalo spesso!

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1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Dardo incantato non è un granchè purtroppo come spell. Poi diciamo che al 6 prendi una spell di 3 (palla di fuoco?).

Come fai a fallire sempre la concentrazione? La CD è 15+2*livello spell per castare in difensiva. Lanci spell di 2 al massimo quindi la cd è 17 o 19. Hai un bonus pari al bonus di CAR (+4 immagino?) + il tuo livello (5)?  
comunque il senso è non fare MAI tiri per concentrazione. Il passo di 1,5 m ə tuo amico. Lo puoi fare sempre (se non muovi) non provoca ado e serve a uscire dall’area minacciata di chi hai intorno. Usalo spesso!

Sì, pensavo anche alla classica Palla di Fuoco come prima spell al livello 6 (se non muoio prima).

Comunque, finora ho sempre avuto sfiga col tiro per castare sulla difensiva. Quando la CD è 17 parti da 9 (=5+4) e col d20 ti esce meno di 8 (sempre) che devo fare (a parte bestemmiare)? Uno pensa: "Dai! È un tiro facile!", e poi si unisce la sfiga... In alcuni casi non riuscivo a fare il passo da 1.5m per altri impedimenti. A questo punto, cercherò di evitare completamente di fare le prove di concentrazione facendo il passo da 1.5m quando posso. 

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Mi permetto, @miasbetem, di raccomandarti caldamente una conversazione off-game con gli altri giocatori e con il master. Mi sembra evidente che questa campagna vi stia creando delle difficoltà per come è strutturata. Prima ne parlate e meglio è. Mantenete, mi raccomando, un tono pacato e non accusatorio, fate proposte costruttive anziché critiche. Ma il problema va assolutamente risolto off-game.

Se la conversazione va a vuoto, cercare stratagemmi per aumentare le vostre probabilità di sopravvivenza nonostante i difetti strutturali della campagna potrebbe essere addirittura dannoso: più i vostri stratagemmi funzioneranno e più "nasconderanno" i problemi di fondo, convincendo il vostro master che in fondo vada tutto bene. Si verrebbe a creare un circolo vizioso.

Se la campagna non vi soddisfa non siete obbligati a giocarla: cambiate master.

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4 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Mi permetto, @miasbetem, di raccomandarti caldamente una conversazione off-game con gli altri giocatori e con il master. Mi sembra evidente che questa campagna vi stia creando delle difficoltà per come è strutturata. Prima ne parlate e meglio è. Mantenete, mi raccomando, un tono pacato e non accusatorio, fate proposte costruttive anziché critiche. Ma il problema va assolutamente risolto off-game.

Se la conversazione va a vuoto, cercare stratagemmi per aumentare le vostre probabilità di sopravvivenza nonostante i difetti strutturali della campagna potrebbe essere addirittura dannoso: più i vostri stratagemmi funzioneranno e più "nasconderanno" i problemi di fondo, convincendo il vostro master che in fondo vada tutto bene. Si verrebbe a creare un circolo vizioso.

Se la campagna non vi soddisfa non siete obbligati a giocarla: cambiate master.

Ieri sera abbiamo avuto una lunga discussione al riguardo. Vedremo come andrà da ora in poi...

Cambiare master mi dispiacerebbe perché è un amico di vecchissima data, ma in caso dovesse costringermi per via di certe scelte, non potrò fare altro...

Ringrazio ancora tutti per i consigli!

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Il 30/7/2022 at 23:36, Lord Danarc ha scritto:

Facci sapere come va avanti 😉

Ciao! Sembrerebbe essersi risolta la questione. Certo, abbiamo avuto una leggera discussione, ma dovremmo aver raggiunto un punto d'incontro (per fortuna).


Ringrazio ancora tutti per aver risposto alle mie perplessità 😃

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12 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Bene, sono contento. Il punto d’incontro qual é?

Devo fare una premessa. Finora la trama l'avevo percepita come obbligata. Le varie scelte fatte dai personaggi portavano a situazioni che, a mio avviso, dovevano per forza farci prendere alcune decisioni. Infatti, non abbiamo mai tentato di fare soldi accettando missioni secondarie perché ci siamo ritrovati diverse volte a scappare. La nostra prima città è stata assaltata dopo due o tre giorni (tempo troppo breve, secondo me, per dedicarsi anche alle missioni secondarie). Fuggiti dalla città, siamo stati schiavizzati per due settimane e mezzo e portati in un'isola fattoria per un errore da principianti (non abbiamo fatto la guardia durante la notte e degli schiavisti ci hanno circondato). Scappati dalla schiavitù con una barca, siamo giunti in un villaggio costiero e vi siamo rimasti solo per un giorno per evitare di essere inseguiti e schiavizzati nuovamente. Il giorno dopo ci siamo messi in marcia per continuare la trama principale (dovevamo recarci verso una certa città) e siamo stati attaccati da dei ragni velenosi che ci hanno immobilizzati e addormentati per qualche giorno, portandoci nella loro tana posta in una grotta sopra una altissima scogliera. Fuggiti dalla grotta, siamo giunti nell'ennesimo villaggio dopo un giorno e mezzo di cammino e, in questo villaggio, siamo stati attaccati da due mostri apparsi improvvisamente dopo neanche 20 minuti. Uno di loro ci ha teletrasportati all'interno delle rovine di un remoto castello in cui abbiamo affrontato varie creature e alla fine ci siamo trovati pure in mezzo ad uno scontro tra draghi. Fuggiti, siamo giunti in una grande città e dopo neanche qualche ora scopriamo, in una taverna, dei tizi che parlano di schiavi fuggiti da un'isola e sulle cui teste c'è una bella taglia. A questo punto mi sono non poco alterato col master perché mi stavo confondendo... Non so tu ma, in mezzo a tutto questo casino, come facevo a dedicarmi alle missioni secondarie per fare soldi? C'era una trama principale da mandare avanti e in più dovevo fuggire da qualsiasi cosa... Il tuo personaggio ha forse una taglia sulla testa e tu per precauzione non inizi a scappare anche da questa città? 


Quindi, alla fine, abbiamo stabilito che restiamo lo stesso in città a fare lavori e svolgere missioni secondarie per fare soldi perché così, secondo me, era una pura follia. Abbiamo acquistato dei mantelli con cappuccio per essere meno riconoscibili e la campagna dell'ultima volta è stata interamente dedicata alle missioni secondarie.

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1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Comunque un consiglio al DM. Seguire le regole. Ho notato mooooolte cose che non possono accadere o quasi usando le regole di D&D. 

Noi giochiamo a pathfinder 1, ma mi diresti quali? Lui è un tipo particolare... Dice che seguire tutte le regole limita la fantasia del gioco. Gliel'ho detto più volte che sarebbe il caso di attenersi alle regole per avere un gioco più bilanciato, ma si attiene alle regole che piacciono a lui. 

Figurati che fa usare qualsiasi abilità (anche se non addestrata), ma ti mette un malus di -5 per ogni prova di abilità che non è di classe. Da stregone, neanche mi conviene fare prove di abilità in Diplomazia perché il malus da -5 è pesante... Per non parlare del fatto che in prove di abilità come Intimidire e Diplomazia diventa puntiglioso sulle parole utilizzate. Potresti avere anche un punteggio di 2000 in Diplomazia, ma se ciò che dici a lui non piace ti mette i mega malus e quindi o perdi mezz'ora di tempo per cercare una frase che a lui vada bene o eviti completamente di fare la prova di abilità. Per come le ho interpretate io, avere alti gradi nelle abilità dovrebbe consentirti di fare cose che per gli altri non sarebbero possibili. Una prova di Diplomazia con risultato di 30 dovrebbe far venire a patti anche ruttando, altrimenti che senso avrebbe? Certo, nella realtà un diplomatico dovrebbe trovare le parole giuste, ma non credo si possa richiedere che una persona trovi parole eccelse in una sessione di gioco. Anzi, credo che il contesto dovrebbe richiedere al master di sorvolare e dire semplicemente cose come: "Con un discorso accorato e degno del migliore dei bardi, X si calma e scende a patti".

Per non parlare del fatto che si lamenta della nostra lentezza nel prendere decisioni in battaglia dicendo che, nelle campagne serie, si dovrebbe impiegare solo qualche secondo per pensare alle azioni nel proprio turno... A me sembra assurda come regola perché durante la stessa turnazione i personaggi avversari potrebbero compiere azioni tali da portarti a cambiare la strategia elaborata fino a quel momento. Non dovrei perdere mezz'ora per scegliere cosa fare nel mio turno, ma non dovrei neanche avere il fiato sul collo per "simulare la tensione della lotta".

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Mah banalmente non esistono ragni che vi fanno dormire per giorni. Capisco che vuole narrare la sua storia e non la vostra storia, il che è anche normale se si è alle prime armi, ma anche mettere troppe home rules è sbagliato, sopratutto all’inizio. Il gioco non ricerca la verosimiglianza con la realtá. Le abilitá di classe incrociata hanno giá un malus insito nella spesa raddoppiata e il limite, un -5 non ha senso e così via. Ma queste cose si capiscono un po’ per volta, detto ciò ne assomma tante di cavolate eh…

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6 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Mah banalmente non esistono ragni che vi fanno dormire per giorni. Capisco che vuole narrare la sua storia e non la vostra storia, il che è anche normale se si è alle prime armi, ma anche mettere troppe home rules è sbagliato, sopratutto all’inizio. Il gioco non ricerca la verosimiglianza con la realtá. Le abilitá di classe incrociata hanno giá un malus insito nella spesa raddoppiata e il limite, un -5 non ha senso e così via. Ma queste cose si capiscono un po’ per volta, detto ciò ne assomma tante di cavolate eh…

Riuscire a farglielo capire è una grossa impresa 😅 Gliel'ho detto che è lui che con queste regole (o meglio, con questa assenza di regole) limita il gioco. Mi sentivo completamente dipendente dalle sue scelte narrative. 

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