Pubblicato 25 Settembre 200717 anni comment_168917 se un personaggio ha un valore di forza 7(mod -2) e usa un arma a 2 mani le regole dicono che il modificatore per i danni dovrebbe essere -3[1,5*(-2)] tuttavia mi sembra strano che un personaggio riesca a mettere meno forza con 2 mani che con 1...cosa ne pensate?ho sbagliato a leggere le regole??
25 Settembre 200717 anni comment_168918 il bonus di forza si moltiblica solo se è positivo.... nel tuo caso ha -2 ai danni, penso:-(
25 Settembre 200717 anni comment_168919 il bonus di forza si moltiblica solo se è positivo.... nel tuo caso ha -2 ai danni, penso:-( confermo! bye bye.....
25 Settembre 200717 anni comment_168950 Più che altro è il BONUS alla forza che si moltiplica, dalle mie parti -2 è un MALUS
25 Settembre 200717 anni comment_169008 se un personaggio ha un valore di forza 7(mod -2) e usa un arma a 2 mani le regole dicono che il modificatore per i danni dovrebbe essere -3[1,5*(-2)] tuttavia mi sembra strano che un personaggio riesca a mettere meno forza con 2 mani che con 1...cosa ne pensate?ho sbagliato a leggere le regole?? Il modificatore di forza di aggiunge ai danni; quando impugni un'arma, non leggera, a due mani aggiungi una volta e mezzo il bonus alla forza (MdG pag. 134).
25 Settembre 200717 anni comment_169021 Io pensavo che il calcolo andasse fatto con il valore assoluto della forza... Cioè, ho sempre fatto il conto in questo modo: [mod forza]+0,5x|[mod forza]|. In questo modo se, come nell'esempio, un PG con -2 impugna un'arma a 2 mani somma ai danni -2+0,5x|-2| = -1... E mi torna perchè impugnandola a 2 mani il danno risulta maggiore...
25 Settembre 200717 anni Author comment_169023 scusa ma -2+0,5*(-2) non fa -3? EDIT: ok scusa non avevo visto il valore assoluto....
25 Settembre 200717 anni comment_169030 Io pensavo che il calcolo andasse fatto con il valore assoluto della forza... Cioè, ho sempre fatto il conto in questo modo: [mod forza]+0,5x|[mod forza]|. In questo modo se, come nell'esempio, un PG con -2 impugna un'arma a 2 mani somma ai danni -2+0,5x|-2| = -1... E mi torna perchè impugnandola a 2 mani il danno risulta maggiore... Il ragionamento fila sicuramente, ma c'è una piccola pecca: un personaggio con forza 3 (-4) fa danno -2 con un'arma a due mani. Ovviamente la discussione è puramente accademica: un personaggio del genere si spara... Un po' meno accademica è questa considerazione: un personaggio con forza 10 fa lo stesso danno sia ad una mano che a due mani! La vera regola è: se hai un bonus, lo moltiplichi per 1,5 altrimenti non cambia nulla. Inoltre credo che il bonus vada approssimato per difetto, ma non ne sono certo. Variante + realistica: indipendentemente dalla tua forza, ottieni almeno un +1 al danno rispetto al normale (perché a due mani picchi più forte che con una mano sola).
26 Settembre 200717 anni comment_169102 Inoltre credo che il bonus vada approssimato per difetto, ma non ne sono certo. Sempre per difetto, con un danno minimo di 1 (MdG p.310 e p.134)
26 Settembre 200717 anni comment_169140 Variante + realistica: indipendentemente dalla tua forza, ottieni almeno un +1 al danno rispetto al normale (perché a due mani picchi più forte che con una mano sola). Sempre fatto così: Inffatti uno con forza 10/11 per me con un'arma a 2 mani aggiungeva 1, mentre uno con forza 12/13 non potendo aggiungere 1,5, gli facevo aggiungere 2... Il ragionamento fila sicuramente, ma c'è una piccola pecca: un personaggio con forza 3 (-4) fa danno -2 con un'arma a due mani. Ovviamente la discussione è puramente accademica: un personaggio del genere si spara... Questa non l'ho capita scusa...
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