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Inviata

se un personaggio ha un valore di forza 7(mod -2) e usa un arma a 2 mani le regole dicono che il modificatore per i danni dovrebbe essere -3[1,5*(-2)] tuttavia mi sembra strano che un personaggio riesca a mettere meno forza con 2 mani che con 1...cosa ne pensate?ho sbagliato a leggere le regole??


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Inviato

se un personaggio ha un valore di forza 7(mod -2) e usa un arma a 2 mani le regole dicono che il modificatore per i danni dovrebbe essere -3[1,5*(-2)] tuttavia mi sembra strano che un personaggio riesca a mettere meno forza con 2 mani che con 1...cosa ne pensate?ho sbagliato a leggere le regole??

Il modificatore di forza di aggiunge ai danni; quando impugni un'arma, non leggera, a due mani aggiungi una volta e mezzo il bonus alla forza (MdG pag. 134).

Inviato

Io pensavo che il calcolo andasse fatto con il valore assoluto della forza...

Cioè, ho sempre fatto il conto in questo modo: [mod forza]+0,5x|[mod forza]|.

In questo modo se, come nell'esempio, un PG con -2 impugna un'arma a 2 mani somma ai danni -2+0,5x|-2| = -1...

E mi torna perchè impugnandola a 2 mani il danno risulta maggiore...

Inviato

Io pensavo che il calcolo andasse fatto con il valore assoluto della forza...

Cioè, ho sempre fatto il conto in questo modo: [mod forza]+0,5x|[mod forza]|.

In questo modo se, come nell'esempio, un PG con -2 impugna un'arma a 2 mani somma ai danni -2+0,5x|-2| = -1...

E mi torna perchè impugnandola a 2 mani il danno risulta maggiore...

Il ragionamento fila sicuramente, ma c'è una piccola pecca: un personaggio con forza 3 (-4) fa danno -2 con un'arma a due mani. Ovviamente la discussione è puramente accademica: un personaggio del genere si spara... :suicide:

Un po' meno accademica è questa considerazione: un personaggio con forza 10 fa lo stesso danno sia ad una mano che a due mani! :confused:

La vera regola è: se hai un bonus, lo moltiplichi per 1,5 altrimenti non cambia nulla. Inoltre credo che il bonus vada approssimato per difetto, ma non ne sono certo.:think:

Variante + realistica: indipendentemente dalla tua forza, ottieni almeno un +1 al danno rispetto al normale (perché a due mani picchi più forte che con una mano sola).:teach:

Inviato

Variante + realistica: indipendentemente dalla tua forza, ottieni almeno un +1 al danno rispetto al normale (perché a due mani picchi più forte che con una mano sola).:teach:

Sempre fatto così:

Inffatti uno con forza 10/11 per me con un'arma a 2 mani aggiungeva 1, mentre uno con forza 12/13 non potendo aggiungere 1,5, gli facevo aggiungere 2...

Il ragionamento fila sicuramente, ma c'è una piccola pecca: un personaggio con forza 3 (-4) fa danno -2 con un'arma a due mani. Ovviamente la discussione è puramente accademica: un personaggio del genere si spara...

Questa non l'ho capita scusa...

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