C4stI69 Inviata 25 Settembre 2007 Segnala Inviata 25 Settembre 2007 se un personaggio ha un valore di forza 7(mod -2) e usa un arma a 2 mani le regole dicono che il modificatore per i danni dovrebbe essere -3[1,5*(-2)] tuttavia mi sembra strano che un personaggio riesca a mettere meno forza con 2 mani che con 1...cosa ne pensate?ho sbagliato a leggere le regole??
Thorik Inviato 25 Settembre 2007 Segnala Inviato 25 Settembre 2007 il bonus di forza si moltiblica solo se è positivo.... nel tuo caso ha -2 ai danni, penso:-(
zelgadiss Inviato 25 Settembre 2007 Segnala Inviato 25 Settembre 2007 il bonus di forza si moltiblica solo se è positivo.... nel tuo caso ha -2 ai danni, penso:-( confermo! bye bye.....
KlunK Inviato 25 Settembre 2007 Segnala Inviato 25 Settembre 2007 Più che altro è il BONUS alla forza che si moltiplica, dalle mie parti -2 è un MALUS
Yexalel Inviato 25 Settembre 2007 Segnala Inviato 25 Settembre 2007 se un personaggio ha un valore di forza 7(mod -2) e usa un arma a 2 mani le regole dicono che il modificatore per i danni dovrebbe essere -3[1,5*(-2)] tuttavia mi sembra strano che un personaggio riesca a mettere meno forza con 2 mani che con 1...cosa ne pensate?ho sbagliato a leggere le regole?? Il modificatore di forza di aggiunge ai danni; quando impugni un'arma, non leggera, a due mani aggiungi una volta e mezzo il bonus alla forza (MdG pag. 134).
Elin Inviato 25 Settembre 2007 Segnala Inviato 25 Settembre 2007 Io pensavo che il calcolo andasse fatto con il valore assoluto della forza... Cioè, ho sempre fatto il conto in questo modo: [mod forza]+0,5x|[mod forza]|. In questo modo se, come nell'esempio, un PG con -2 impugna un'arma a 2 mani somma ai danni -2+0,5x|-2| = -1... E mi torna perchè impugnandola a 2 mani il danno risulta maggiore...
C4stI69 Inviato 25 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2007 scusa ma -2+0,5*(-2) non fa -3? EDIT: ok scusa non avevo visto il valore assoluto....
Stagg Kephala Inviato 25 Settembre 2007 Segnala Inviato 25 Settembre 2007 Io pensavo che il calcolo andasse fatto con il valore assoluto della forza... Cioè, ho sempre fatto il conto in questo modo: [mod forza]+0,5x|[mod forza]|. In questo modo se, come nell'esempio, un PG con -2 impugna un'arma a 2 mani somma ai danni -2+0,5x|-2| = -1... E mi torna perchè impugnandola a 2 mani il danno risulta maggiore... Il ragionamento fila sicuramente, ma c'è una piccola pecca: un personaggio con forza 3 (-4) fa danno -2 con un'arma a due mani. Ovviamente la discussione è puramente accademica: un personaggio del genere si spara... Un po' meno accademica è questa considerazione: un personaggio con forza 10 fa lo stesso danno sia ad una mano che a due mani! La vera regola è: se hai un bonus, lo moltiplichi per 1,5 altrimenti non cambia nulla. Inoltre credo che il bonus vada approssimato per difetto, ma non ne sono certo. Variante + realistica: indipendentemente dalla tua forza, ottieni almeno un +1 al danno rispetto al normale (perché a due mani picchi più forte che con una mano sola).
Demerzel Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Inviato 26 Settembre 2007 Inoltre credo che il bonus vada approssimato per difetto, ma non ne sono certo. Sempre per difetto, con un danno minimo di 1 (MdG p.310 e p.134)
Elin Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Inviato 26 Settembre 2007 Variante + realistica: indipendentemente dalla tua forza, ottieni almeno un +1 al danno rispetto al normale (perché a due mani picchi più forte che con una mano sola). Sempre fatto così: Inffatti uno con forza 10/11 per me con un'arma a 2 mani aggiungeva 1, mentre uno con forza 12/13 non potendo aggiungere 1,5, gli facevo aggiungere 2... Il ragionamento fila sicuramente, ma c'è una piccola pecca: un personaggio con forza 3 (-4) fa danno -2 con un'arma a due mani. Ovviamente la discussione è puramente accademica: un personaggio del genere si spara... Questa non l'ho capita scusa...
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