Vai al contenuto

Alcune domande per iniziare


Voldor

Messaggio consigliato

Salve a tutti, premetto che non ho intenzione di iniziare Magic seriamente, quindi niente tornei, niente aggiornamenti quotidiani del mazzo, diciamo che mi interesserebbe sapere giocare, poi ogni tanto un salto in edicola o al massimo una visitina ai negozzi specializzati per qualche carta singola...

cmq la mia domanda era come si gioca? ^^ si lo so, è strano...diciamo che so come funziona il gioco, l'ho visto una paio di volte e ho provato anche varie demo sul pc(che schifezze! ^^).

Mi interessa sapere quante carte mi servono per il mazzo, se c'è un minimo o un massimo(o entrambi), so che ne servono 60 se non erro.

Più o meno la percentuale di terre, di creature e di magie/artefatti...

ah non mi interessano fare i mono"qualcosa" tipo monoelfi o monoartefatti...

Al momento dispongo di una vasta scelta di carte verdi, nere e rosse anche se preferisco le prime due...di bianche e blu praticamente nulla...giusto qualche mazzo di quelli introduttivi con tutti i colori di qualche anno(1996?!)...

Grazie a tutti dell'attenzione ciaooz!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Il minimo di carte dev'essere 60 mentre non c'è un massimo!

Puoi avere solo 4 copie della stessa carta nel mazzo (quelle con lo stesso nome), mentre le Terre basi (Montagne, Foreste, Pianure, Paludi e Isole) ne puoi avere quante ne vuoi!

Naturalmente per le terre se ne mettono circa una ventina,poi dipende dal mazzo (per un mazzo ad elfi vanno bene anche 15-17 terre), per le creature e le magie dipende sempre dal mazzo, ci sono mazzi senza creature e mazzi con solo creature, fai attenzione elle carte Leggendarie (ci sta scritto sopra), perchè ne puoi avere in campo solo una copia di quelle con lo stesso nome, se ne giochi un'altra si distruggono tutte e due (l'ho imparato a mie spese :-()!

Spero di essere stato chiaro, e che qualcun'altro aggiunga qualcosa!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: Ren mi ha preceduto... EHEH

Beh, sul come si gioca la storia è lunga....

Secondo me conviene che trovi qualcuno che te lo spieghi "live". Hai nessuno che ci gioca e che conosci?

Per quanto riguarda il mazzo, può essere di 60 carte o più e non puoi mettere più di 4 copie per carta con lo stesso nome, escluse le terre base (occhio... solo base: Montagne, Paludi, Pianure, Foreste, Isole). Fanno eccezione le leggende/leggendarie di cui puoi averne solo 1 in gioco con quel nome (ma anche 4 nel mazzo, nessuno lo vieta).

Per il resto puoi comporlo come vuoi, con i colori che ti piacciono di più (consigliati non più di 2) e con le carte che più ti piacciono. Se poi vuoi un aiuto sul mazzo, postalo qui e lo commenteremo!!

Per quanto riguarda le terre, di solito sono non più di 1/3 del mazzo (o qualcosina di più), ma variano in base alle carte che compongono il mazzo. Anche su questo, una volta composto il mazzo, possiamo darti volentieri una mano.

Sul resto delle carte non so dirti un numero preciso da metterci; c'è gente che gioca con mazzi di soli artefatti (affinity), altri che mettono pochissime creature e molte magie, altri che fanno mazzi con un 80% di creature (soprattutto tribal, come elfi o simili). Le carte variano in base allo stile di mazzo che vuoi seguire (trovi alcuni spunti nel post in cima alla sezione, "Regolamento della sezione Magic", che SICURAMENTE dovrai leggere).

Un mio consiglio personale è inziare con un mazzo creature per imparare le loro meccaniche, per poi spostarsi su mazzi più impegnativi.

Lascio la parola agli altri, se hanno qualcosa da aggiungere... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie dell'attenzione ^^.

Poi scusate se non mi sono fatto sentire prima.

Cmq ieri sera, nonostante oggi io dovessi lavorare(e ho lavorato), ho fatto le mie prime due partite di magic e ho finito alle 2.

Devo dire che è divertente, anche se preferisco altro.

Le regole le o imparate, cioè almeno adesso so come funzionano i meccanismi base.

Nel mio mazzo c'è veramente di tutto, anche troppo vario, alla fine ho messo tutto quello che avevo di nero e verde, molte carte sono belline altre un po' meno, ma nel complesso il mazzo non è stato "pensato" quindi non ci sono strategie, al momento pesco e guardo cosa posso fare, ben poco perchè le mie creature sono molte basilari, non hanno poteri quindi patiscono un mazzo fatto con un po' di cervello. A questo punto potrei comprare un mazzo di quelli già fatti da 13€ e partire da li, togliendo e aggiungendo, voi cosa mi consigliate? esistono vari mazzi pronti verde-nero oppure solo uno? Diciamo che al momento non mi dispiace come scelta di gioco, un mazzo con un buon numero di creature con poteri interessanti, ma nulla di esagerato al massimo qualche carta, e un numero discreto di magie varie, da potenziamenti alle cure, insomma un mazzo abbastanza equilibrato(credo, non conosco il gioco ancora per poter dire cosa sia equilibrato).

Alcune domande più specifiche:

la miniera, la torre e la centrale energetica di urza sono buone? lo chiedo perchè posseggo 3 carte della miniera e 1 della torre, nessuna miniera purtroppo, ma non penso costino molto(spero) e cmq sono una buona riserva di mana, metterne 2 per ognuna in un mazzo può essere utile? ovvio, dipende dal mazzo, ma seguendo le indicazioni di cui sopra secondo voi?

Il Rhox vale la pena metterlo nel mazzo? mi spiego meglio, è potente e non c'è dubbio, con qualche potenziamento può fare male, se si riesce ad evocarlo ovvio e a non farlo schiattare, al momento è la mia creatura più forte e penso lo rimarrà perchè non voglio spingermi su quei mostri 13/13, non ho intenzione di fare tornei, ma di divertirmi tra amici...

Ciaooz

Link al commento
Condividi su altri siti

Le terre i Urza, possono essere utili, solo in mazzi dove è necessario molto Mana (come un mazzo Zanne E Unghie) e comunque a 4X per terra! In più dovrebbe avere del Verde per cercare le terre (come Anziano Della Tribù-Sakura, oppure Mieti E Semina) dipende poi dalle tue carte, quant'è il massimo di costo in Mana che hai e quante X di quella carta??? Se è 1X di Rhox che si gioca con 6, e le altre carte si giocano con poco (sui 4 massimo), allora le terre di Urza ti sono inutili!

Comunque sappi che non c'è bisogno di creature 13/13 per vincere, anzi quelle si distruggono facilmente (a parte il Colosso Di Darksteel e altre simili che lo devi madare fuori dal gioco)!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora incominciamo con "Divertirsi coi fungus": il mazzo si basa su delle creature, i fungus, con i quali metti in gioco delle pedine creature saprolingio 1/1; inoltre hanno abilità che si attivano sacrificando saprolingi che puoi mettere in campo con altre magie come "germogliare". Poi puoi sempre giocare "Thelon di havenwood" che da un segnalino +1/+1 ad ogni fungus per ogni segnalino spora su di essi (i segnalini spora li metti sui fungus ad ogni mantenimento come da loro indicato, qui potrai vederle).

Passiamo al mazzo "La rinascita dei kami": si basa sugli spiriti, con l'abilità muta-anima e abilità come- ogniqualvolta giochi una magia spirito o arcano...- comunque puoi vederlo qui il mazzo.

Spero di esserti stato di aiuto, per altre informazioni sono a tua disposizione!!

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ren: grazie mille, immaginavo non fossero utilissime per quello che ho, infatti al momento con il mio mazzo "raccatta tutto quello che hai se no non riesci a fare un mazzo giocabile" le uso per fare mana perchè con solo le terre base non ne avrei abbastanza, però le tengo da parte che non si sa mai.

@Nightmare: grazie a quei link ho trovato tutti i mazzi già assemblati e li sto leggendo tutti(più o meno), veramente utile! peccato solo che non siano visualizzabili quei due mazzi che hai linkato, li cercherò dal sito direttamente.

Solo una domanda, la 10^ed è già uscita vero? secondo voi sono buoni quei mazzi da 40 carte mono colore? ho letto le carte di quello verde e mi sembrano molto buone, solo non c'è scritto il prezzo mi sapreste dire quant'è?

Ciaooz

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una domanda, la 10^ed è già uscita vero? secondo voi sono buoni quei mazzi da 40 carte mono colore? ho letto le carte di quello verde e mi sembrano molto buone, solo non c'è scritto il prezzo mi sapreste dire quant'è?

Ciaooz

Secondo me il migliore di 10^ed è il nero, anche se adesso non me li ricordo! Poi c'è il problema delle 40 carte, perchè i vecchi mazzi costavano uguale a quelli nuovi, e potevi giocarci subito, mentre ora devi metterci dentro altre 20 carte!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i nuovi mazzi saranno solo da 40? spero di no...

Cmq credo di aver trovato un mazzo molto carino dal quale iniziare:

Rituals Of Rebirth di Planar Chaos

Praticamente mazzo con creature potenti, ma non troppo, buone magie, i soliti cerca terra e qualche altra cosina carina. Ha delle carte bianche che toglierei ovviamente perchè non me ne farei nulla.

Poi magari potrei anche prendere il mazzetto da 40 verde della 10^ che ha qualcosa di bellino, però non so. E ovviamente poi condirei il tutto con le carte che ho.

In totale non vorrei superare le 80 carte.

Ciaooz

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se cerchi un mazzo precostruito e se lo vendono ancora (a giorni ravnica ruota) ti consiglio vivamente il mazzo golgari di ravnica, fidati è divertentisimo da giocare.

Altrimenti uno dei mazzi coldsnap (magari quelli con le terre snow, così le hai senza bisogno di comprarle, dato che costan di piu del normale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i nuovi mazzi saranno solo da 40? spero di no...

Cmq credo di aver trovato un mazzo molto carino dal quale iniziare:

Rituals Of Rebirth di Planar Chaos

Praticamente mazzo con creature potenti, ma non troppo, buone magie, i soliti cerca terra e qualche altra cosina carina. Ha delle carte bianche che toglierei ovviamente perchè non me ne farei nulla.

Poi magari potrei anche prendere il mazzetto da 40 verde della 10^ che ha qualcosa di bellino, però non so. E ovviamente poi condirei il tutto con le carte che ho.

In totale non vorrei superare le 80 carte.

Ciaooz

Se vuoi utilizzare le carte che già hai, allora va bene, perchè secondo me le creature nere e quella multicolore si giocano con troppo, riusciresti a mettere Phantasmagorian al 5-6 turno (senza poter giocare più niente per quel turno!) se sei fortunato e poi te lo possono counterare facilmente sia con il Blu che scartando tre carte, ci sono poche carte per riprendere le carte nel cimitero, quindi ti ritroveresti facilmente senza carte in mano! 80 carte sono tantissime in un mazzo normale! mettine al massimo 65, o giù di lì, altrimenti il mazzo non gira!

Comunque se ci posti la lista del tuo mazzo attuale (o comunque quelle che hai) e come lo vuoi giocare, possiamo darti una mano più concreta!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

se togli il bianco dal mazzo ritual of rebirth il mazzo no ha più senso!il mazzo in fondo è un reanimatore il bianco serve a questo ,rianimare!!,il bianco serve anche per giocare theneb il mietitore.spero di esserti stato utile.

:bye::bye:

Io ho visto parecchi Reanimator giocare anche senza il bianco, anche perchè è fondamentale solo per giocare i Resurrection.

Secondo me lo puoi fare anche solo verde-nero, ricordandoti che ti servono sicuramente delle carte che ti permettano di ripescare/rigiocare carte dal cimitero, come Zombify, Dread return, Raise dead e, soprattutto, Vigor mortis. ;-)

Occhio alle Tormod's crypt che sono devastanti per questo tipo di mazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...