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Inviata (modificato)

Salve! Sono qui per chiedere opinioni (e aiuto) nel creare una classe homebrew. Per chi vuole c'é un antefatto.

Spoiler

Tutto nasce dal dover fare il giocatore per Discesa nell'Avernus e da un film, Dracula di Bram Stoker di F. F. Coppola. Guardando il film e vedendo la figura di Van Helsing (più vicina all'originale che in altri film o media, per fortuna) mi sono detto: e se giocassi un diabolista (versione "diavoli" del demonologo, NdR)? L'idea però non era di giocare un cacciatore di diavoli, ma uno studioso di diavoli. Mi sono però ritrovato in difficoltà a scegliere una classe e una sottoclasse che rappresentassero il mio personaggio: non volevo essere un combattente né avere incantesimi o troppi incantesimi, volevo solo essere "bravo nel mio lavoro". Alla fine ho fatto altro, ma eccoci qua con il frutto di quei pensieri...

L'idea per la classe è la seguente: uno studioso che applica le proprie conoscenze per poter conoscere le debolezze dei mostri e per difendersi da essi. Niente incantesimi di base (al più qualche incantesimo con una sottoclasse), soltanto "bravo nel suo lavoro". La principale fonte di ispirazione è l'archivista di Eroi dell'Orrore (3.5e), sebbene lui abbia molti incantesimi. Di seguito elenco alcune idee che ho avuto per i privilegi:

  • Dado vita d6 o d8, competenze in armi semplici e armature leggere e medie: non è un combattente (almeno di base, con le sottoclassi si vedrà). Tiri salvezza in Intelligenza e Saggezza.
  • Buona scelta di abilità a tema: ad esempio tre tra Arcano, Indagare, Intuizione, Medicina, Natura, Persuasione, Religione e Storia. Magari anche Maestria a certi livelli.
  • Scelta di campi di studio, similmente al nemico prescelto del ranger. Sta anche alla base di quali creature possono essere soggette ad altre capacità.
  • Capacità di applicare le proprie conoscenze al combattimento: similmente all'archivista, dovrebbe fornire bonus (ad esempio, come il bardo) ai tiri dei compagni (tiri salvezza, tiri per colpire o tiri per i danni), proteggerli (aumentando la CA) e infine scacciando o stordendo le creature in cui è specializzato.
  • Protezione da effetti nocivi dei mostri: ad esempio qualche privilegio come la Mente Lucida del monaco, oppure ottenere la competenza nel TS su Carisma a partire da un certo livello. Cose così.
  • Sottoclassi che caratterizzino molto la classe: pensavo ad esempio ad tre sottoclassi. 1) studioso ancor più studioso (come un guerriero che diventa Campione), 2) studioso un po' combattente (un investigatore amante dell'azione o un Indiana Jones non-ladro?) e 3) uno studioso con un po' di magia divina (più simile all'archivista).

Cosa ne pensate fin'ora? Ovviamente è ancora tutto moooolto nebuloso.

Ringrazio in anticipo per opinioni, critiche e suggerimenti! Ciao!

Modificato da Vackoff
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Inviato

Così come prima cosa che mi viene in mente, dato che mi par di capire che non vuoi un personaggio incentrato sul combattimento, ipotizzerei una cosa del genere:

Dado vita: D6
Competenze: Armature leggere, Armi semplici
Tiri Salvezza: Intelligenza, Carisma

Abilità: tre a scelta tra Arcano, Storia, Indagare, Medicina, Religione, Persuasione.

Come perks della classe vedrei bene qualcosa del genere:

Nemico Studiato. (come il favored enemy del Ranger a scelta tra Demoni, Angeli, Aberrazioni). Invece che dare bonus al danno, nelle prove di Percezione e/o Sopravvivenza per individuare tracce o la presenza del tipo di nemico scelto si somma il Bonus di Competenza.

Incantatore. Si sceglie una scuola di magia tra Abiurazione, Ammaliamento o Invocazione e si possono apprendere incantesimi dalla lista del Mago, ma solo della scuola scelta. Si hanno slot incantesimi come il Warlock.
Da livello più alto è possibile scegliere una seconda scuola da cui apprendere incantesimi.

Così alcune idee buttate lì.

 

Inviato

È un tipo di personaggio che amo e ho integrato nelle mie partite (ma non in 5E quindi non facilmente trasportabile).

Se posso darti un consiglio, il nemico prescelto non funziona come meccanica. L'ho provata, ma non funziona come non funziona per il ranger e, in piccolo, come non funzionava la limitazione di 3E al backstab contro costrutti e non morti: mette il DM troppo nella condizione di dover decidere quanto sarai forte. Se tu crei un personaggio e lo specializzi in demoni, e io ho creato tutta una campagna a tema non morti senza un singolo demone, mi trovo da DM nel dover necessariamente riscrivere tutto o lasciarti con una classe che non ha poteri. E quanto riscriverla, quanti demoni mettere, è una scelta troppo arbitraria. Non metterei scelte, al massimo una porzione molto ampia di mostri (tutto tranne animali e umanoidi) che lo studioso ha studiato, con l'idea che realisticamente ce ne sarà qualcuno in ogni sessione a prescindere dall'avventura.

Ma comunque c'è sempre il rischio di intere sessioni in città con solo umanoidi che potrebbero essere poco divertenti se le abilità dello studioso funzionano solo contro i non umanoidi.

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Inviato (modificato)

Buto li l'idea, anche se non è testata e e bilanciata. Invece di avere un nemico prescelto, si potrebbe avere un "nemico bersagliato". Una classe basata sul imparare al istante e applicare le sue conoscenze pregresse al combattimento

 

ACCADEMICO

Il 8/9/2022 at 11:03, Bellower ha scritto:

Dado vita: D6
Competenze: Armature leggere, Armi semplici
Tiri Salvezza: Intelligenza, Carisma

Abilità: tre a scelta tra Arcano, Storia, Indagare, Medicina, Religione, Persuasione.

Mi sembrano adatte come competenze (forse anche 4 abilità a scelta, tanto è la specializzazione della classe il conoscere roba)

 

Livello 2: nemico bersagliato

L'accademico può scegliere come azione bonus un nemico da prendere di mira. Non smette mai di osservarlo anche con la coda del occhio. Il giocatore riceve vantaggio ai tiri per colpire contro il bersaglio. E sa sempre dove si trova, anche se invisibile (se invisibile si perde il vantaggio, e il lancio è neutro fino a quando il bersaglio non torna visibile)

Meccanica principale della classe. Ottima contro i boss, terribile contro le orde. Ma mi sembra giusto che un gentiluomo si dedichi ad un nemico per volta. Insomma: 1v1 me fox only, no items, final destination.

 

Livello 3: conoscenza omnicomprensiva

Come azione bonus l'accademico può tentare un tiro su intelligenza (Investigare) se si tratta di un umanoide (natura) se si tratta di un mostro o di una bestia, contro il bersaglio. La scelta ultima ricade sul master. Il master sceglier il traguardo del tiro. Se il tiro riesce l'accademico può farsi un idea di una delle seguenti statistiche del bersaglio:

  • Punteggio di forza
  • Punteggio di destrezza
  • Punteggio di costituzione
  • Classe Armatura
  • Punti ferita attuali
  • Livelli di classe totali, se presenti

Piccola aggiunta rubata dal maestro di battaglia. Mi piace come idea, ma nel maestro di battaglia non è un granché l'esecuzione

 

Livello 5: Attacco extra

Attacco extra

Stiamo comunque parlando di uno combattente

 

Livello 7: danza letale

Ormai l'accademico è entrato in sintonia con il suo bersaglio. Ottiene vantaggio ai tiri salvezza contro gli attacchi del bersaglio, e il bersaglio riceve svantaggio ai tiri per colpire contro il pg.

Per compensare quel pietoso d6 in punti vita.

 

Livello 11: studioso del campo

L'accademico è ormai cosi abile nello studio del bersaglio, che può prendere di mira un secondo bersaglio. Ma non più di due alla volta.

Un solo bersaglio effettivamente è un pò poco a lungo andare.

 

Livello 15: Intelligenza accademica

L'accademico ha una conoscenza tale del campo di battaglia, che può applicare le sue conoscenze in modo diretto. Può aggiungere il modificatore di intelligenza (al posto di forza/destrezza) sui tiri per colpire e per i tiri dei danni. E la sua CA può essere 10 + modificatore destrezza + modificatore intelligenza. Continuando a poter utilizzare gli scudi.

Cosi da dare un senso agli investimenti in intelligenza.

 

Livello 20: conoscere le debolezze

L'accademico può colpire i punti deboli dei suoi bersaglio con una precisione incredibile. Adesso può innescare un colpo critico anche con un 19 sui bersagli.

Ci sono classi che ottengono un bonus simile molto prima. Ma L'accademico a vantaggi contro tutti i tiri sui bersagli e attacca 2 volte. Quindi la possibilità di fare un critico in un turno è circa (2*2*2)/20. Non male ma c'è di meglio.

 

 

Stile di combattimento: Mi pare sensato aggiungerlo, ma non so se sarebbe bilanciato o meno. 

Percorso di studi: Le sottoclassi della classe, per risparmiare tempo le ho rubate da altre classi, a grandi linee dovrebbero funzionare. Si ottiene al 4 e sono:

  1. Studioso della guerra: il maestro di battaglia del guerriero
  2. Studioso della magia: Il cavaliere mistico del guerriero 
  3. Studioso della psiche: L'inquisitore del ladro
  4. Studioso del oltretomba: Il Phantom del ladro

Andrebbero un pò aggiustate e adattate, ma l'idea di base sarebbero quelle.

 

 

Una classe non propriamente adatta alla prima linea. Lo vedrei molto utile come "spazzino" per uccidere tutti quei nemici che rimangono isolati. Si adatta bene come arciere e abbastanza come combattente. Mi sono concentrato sui privilegi di attacco, dato che sono quelli più difficili da bilanciare.

Fatemi sapere che ne pensate

P.S.

è la prima volta che creo una classe. Non ho idea di come fare il bilanciamento ahaha

pls help

Modificato da Lyt
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  • Grazie 1
Inviato
26 minuti fa, Lyt ha scritto:

Buto li l'idea, anche se non è testata e e bilanciata.

Grazie dell'aiuto!

26 minuti fa, Lyt ha scritto:

Livello 3: conoscenza omnicomprensiva

Come azione bonus l'accademico può tentare un tiro su intelligenza (Investigare) se si tratta di un umanoide (natura) se si tratta di un mostro o di una bestia, contro il bersaglio. La scelta ultima ricade sul master. Il master sceglier il traguardo del tiro. Se il tiro riesce l'accademico può farsi un idea di una delle seguenti statistiche del bersaglio:

  • Punteggio di forza
  • Punteggio di destrezza
  • Punteggio di costituzione
  • Classe Armatura
  • Punti ferita attuali
  • Livelli di classe totali, se presenti

Piccola aggiunta rubata dal maestro di battaglia. Mi piace come idea, ma nel maestro di battaglia non è un granché l'esecuzione

Anche io avevo pensato a qualcosa del genere, magari integrandolo/sostituendolo con la capacità Manipolatore Intuitivo del ladro Pianificatore (Xanathar).

 

27 minuti fa, Lyt ha scritto:

Livello 5: Attacco extra

Attacco extra

Stiamo comunque parlando di uno combattente

In realtà non pensavo ad un combattimento. Magari una delle sottoclassi lo rende tale.

28 minuti fa, Lyt ha scritto:

Livello 15: Intelligenza accademica

L'accademico ha una conoscenza tale del campo di battaglia, che può applicare le sue conoscenze in modo diretto. Può aggiungere il modificatore di intelligenza (al posto di forza/destrezza) sui tiri per colpire e per i tiri dei danni. E la sua CA può essere 10 + modificatore destrezza + modificatore intelligenza. Continuando a poter utilizzare gli scudi.

Cosi da dare un senso agli investimenti in intelligenza.

Niente male, non ci avevo pensato!

 

Per il resto l'idea è carina (mi piace anche che tu abbia motivato!), ma personalmente pensavo più a qualcuno che con le sue conoscenze potesse aiutare il gruppo oltre che sé stesso (similmente ad un bardo).

30 minuti fa, Lyt ha scritto:

è la prima volta che creo una classe. Non ho idea di come fare il bilanciamento ahaha

pls help

Non sei l'unico! Infatti eccoci qua a discuterne. 😊

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Inviato
7 minuti fa, Vackoff ha scritto:

In realtà non pensavo ad un combattimento. Magari una delle sottoclassi lo rende tale.

9 minuti fa, Vackoff ha scritto:

Per il resto l'idea è carina (mi piace anche che tu abbia motivato!), ma personalmente pensavo più a qualcuno che con le sue conoscenze potesse aiutare il gruppo oltre che sé stesso (similmente ad un bardo).

Capisco. Allora potremmo cambiare i fruitori dei bonus. Dato che il bardo aiuta il gruppo, l'accademico (per differenziarsi) potrebbe "danneggiare" i nemici.

Si toglie l'attacco extra e al suo posto mettiamo che qualunque alleato a 3 metri dal Accademico riceve gli stessi bonus. A livello 17 diventano 6 metri. In questo modo l'accademico fa pochi danni, ed è fragile, ma da un grande bonus agli alleati, rivelandoli i punti deboli dei nemici. Allo stesso tempo per essere efficace deve essere in prima linea, subito dietro a gli altri combattenti per aiutarli. Ma rischia quindi di morire causa le sue scarse armature e pochi punti ferita. Insomma high risk - high reward.

Questo mi ricorda tra l'altro lo stratega di Fire Emblem. Nella lore viene detto che un certo stratega, Mark, ha la capacità di far vedere agli alleati frecce e numeri direttamente nella loro mente, per aiutarli nello scontro.

Potremmo chiamarla:

Livello 5: conoscenza collettiva.

La grande capacità del Accademico è quella di insegnare e condividere le scoperte. Dal livello 5 l'accademico può condividere i suoi bonus legati alla classe, come i vantaggi, a chiunque sia 3 metri da lui. Anche senza bisogno di parlare, usando un abilità simile alla magia bardica. Questi bonus non si attiva se il bersaglio o l'accademico sono a 0 punti ferita.

Il raggio sale a 6 metri a livello 17.

 

Per bilanciare questa abilità, togliamo l'attacco extra e lo stile di combattimento dal concept originale.

In questo modo il gameplay della classe diventa "dove mi posiziono per dare i bonus agli alleati, ma non rischiare di morire?". E con l'azione base può attaccare (una sola volta) con arco o altro, quest'attacco non stravolge il fight, ma almeno ha qualcosa da fare. E con l'azione bonus può studiare i nemici per aiutare il party

 

30 minuti fa, Vackoff ha scritto:

Anche io avevo pensato a qualcosa del genere, magari integrandolo/sostituendolo con la capacità Manipolatore Intuitivo del ladro Pianificatore (Xanathar).

Bhe, sono due abilità molto simili, ma non fortissime. Credo possano essere unite in un unica abilità senza stravolgere il bilanciamento. Alla fini l'obbiettivo è quelli di creare un personaggio colto/intelligente

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  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 10/9/2022 at 11:57, Lyt ha scritto:

ACCADEMICO

Ci sono varie idee carine, però secondo me questa è più adatta come sottoclasse del guerriero o del ranger, esperto nello studiare il nemico. Che sottoclassi potresti mettere ad una classe così? È già troppo definita dalla classe.

Comunque per tornare all'idea generale di @Vackoff, credo che il punto chiave sia decidere cosa fa l'accademico in combat tutti i round. Il mago lancia trucchetti e incantesimi, il ladro cerca di fare sneak attack, il guerriero attacca. "Buff" o "debuff" non bastano come azione base. Il bardo non fa quello tutti i round, buff e debuff sono una abilità speciale da bonus action, X volte a riposo: il bardo lancia trucchetti o incantesimi come basic action, buff o debuff sono un'aggiunta.

Cosa farebbe un accademico nel round medio, dopo aver buffato o debuffato? Deve avere un qualche modo di far danno, e trovarlo è il motivo per cui non è facile da creare come classe. Io ho un più generico esperto che fa un po' di tutto dal ladro all'accademico, ma in 5E non è facile da gestire. Secondo me in 5E è più facile da creare come sottoclasse del mago, o del guerriero in modo simile a quella proposta da @Lyt.

Inviato (modificato)
6 ore fa, Graham_89 ha scritto:

Dato che è passato un po' di tempo, ci sono novità / progressi?

Confesso che, sebbene abbia letto e accolto tutti i suggerimenti, non mi sono di nuovo messo al lavoro sulla questione! 😥

5 ore fa, bobon123 ha scritto:

Secondo me in 5E è più facile da creare come sottoclasse del mago, o del guerriero in modo simile a quella proposta da @Lyt.

In effetti una classe del genere forse sarebbe difficile da creare; penso che in tal caso bisognerebbe basarsi sullo studioso segnalato da @Maxwell Monster.

Nel caso di una sottoclasse, per rimanere più in linea con l'idea originale (lo studioso sa le cose ed è questo il suo punto di forza) forse sarebbe una possibile sottoclasse da guerriero o ranger. Tra i due preferisco forse il guerriero, per paura di andare a confondere il ranger "studioso" con il ranger cacciatore di mostri di Xanathar.

EDIT: d'altro canto, rendere lo studioso una sottoclasse per classi di combattenti (guerriero o ranger) porta alla perdita del concept di "fragile studioso". Un vero dilemma! 😆

Modificato da Vackoff
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