Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, 
Ho comprato i 3 manuali di d&d 5e e mi è stato regalato anche il kit essenziale che contiene una prima campagna (che chiamerei più avventura) per prendere dimestichezza con le regole di gioco. 
Ho letto l'intero regolamento nel kit ed ho iniziato a leggere anche l'avventura vera e propria (Il drago del picco gugliaghiacciata), come consigliato dallo stesso manualetto. Mi sono già bloccato alla "prima" missione iniziale data la mia curiosità nel capire meglio le regole di gioco, invece che prendere per vero tutto ciò che mi dice di fare/schierare in campo.

Nella missione "Scavi Nanici" con 2 o più giocatori in un area mi dice di inserire 2 Ameba Pagierina (sfida 2 e 450 PE). Ora assumendo che il gruppo di eroi possa essere formato da 4 pg a livello 1 (essendo una missione iniziale) non mi trovo con la difficolta!! Il manuale del DM mi dice che 4 pg da livello 1 affrontano un combattimento;
facile con 100 XP, medio 200XP, difficile 300XP e letale 400XP. Qui con 2 amebe abbiamo 900xp che moltiplicato per 1.5 abbiamo 1350XP e quindi oltre il letale.

Stessa situazione si presenta dopo in cui mi fa apparire un numero di orchi (Sfida 1/2 e 100PE) pari al numero di giocatori. Pertanto, considerando un combattimento letale, 400px --> orchi 400 x 2= 800!!

So che il d&d 5e la difficolta è un pò buggata ma arrivato a questo punto vorrei capire come dare un peso agli scontri. 

Grazie per la disponibilità

Inviato (modificato)

Guarda, parte del problema sono i nomi delle classi di difficoltà. Un incontro classificato come "medio" non è un incontro bilanciato, da 50/50: un incontro medio è un incontro in cui i PG non moriranno mai. Si chiama medio perché è l'incontro atteso, mirato a far sprecare risorse ai giocatori ma senza poter veramente mettere in difficoltà il gruppo se usa quelle risorse. Ugualmente un incontro letale non è davvero letale, vuol dire potenzialmente letale: un incontro in cui qualcuno potrebbe morire. Gli incontri oltre il letale sono incontri in cui i mostri hanno reali possibilità di vincere contro i personaggi. Questi scontri, per ovvi motivi, vanno evitati o usati con parsimonia: se il gruppo ha 50% di essere sterminato giocando bene in ogni scontro, difficilmente può finire una campagna che richiederà 20 o 30 scontri.

La seconda parte del problema è che Icespire peak è notoriamente molto pericolosa: se metti due amebe paglierine contro due personaggi, è davvero quasi impossibile vincere per i poveretti. Con quattro personaggi, è uno scontro tosto ma fattibile, a seconda di quanto bene giochi le amebe e quanto sei cattivo. Se fai scendere dal tetto la seconda ameba non al primo turno, ma dopo qualche turno di scontro, è sicuramente fattibile. Se al primo turno l'ameba cade sul gruppo cogliendolo di sorpresa, e l'altra arriva nello stesso turno, devono giocare davvero bene per farcela. Fai bene a calcolare i gradi di sfida, anche per capire come giocare l'incontro: se cogli di sorpresa i PG, lo scontro cambia tantissimo. Le amebe paglierine comunque sono un mostro particolare: se i PG sanno che devono evitare il danno tagliente sono relativamente facili, se non gli dai possibilità di scoprirlo e le fai separare due-tre volte prima che i PG se ne accorgono sono davvero ostiche.

Modificato da bobon123
  • Mi piace 2