ilTipo Inviato 11 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2023 Guriut il barbuto No prosciutto non intendevo questo ma solo che sei una buona forchetta Rispondo al morgante con un filino di agitazione a causa della sua manona nel mentre che continuo a seguire il fantasma che sembrerebbe meno calmo di prima. Ma è finito davvero da u Padre Tierno? Oppure dal Satanasso? Boh, i misteri della fede Chiedo un poco spaventato dopo aver visto la turbolenta sparizione del bambino fantasma. Continuo a seguire il sentiero con gli altri fin quando arriviamo alla tanta agognata meta, Borgoratto si erge davanti a noi, almeno quello che resta. Non ci credo! Borgoratto esiste veramente! Ma perchè è conciata accusì? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 11 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2023 Frate Prosciutto "Ah, vabbuono..." dico a Guriut, in tono più calmo. Poi osservo sconvolto la sparizzione del bambino fantasma. "Ma che minchia è successo? Perchè è scumparso così? Gasparì, Guriut... ma l'avete fatti gli scongiuri giusti?" domando grattandomi vigorosamente i maroni. La vista di Borgoratto è una mazzata quasi altrettanto forte. "Ma che minchia è successo acchì? Quà nun s'artroveno manco li surice (*), figurasse li petecchioni! Ma io c'ho fame... vedemme se s'artrova qualcosa da magnà, e qualcosa da riportà a Manesco, e provamo a spiegaglie la situazione!" L'idea di tornare da Manesco a mani vuote non mi sorride... ma se non c'è niente, non c'è niente! Spoiler (*): surice = sorci... gioco di parole sul nome del paesino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 15 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2023 Avvicinandovi all’ammasso di catapecchie e ruderi che è il villaggio, notate che la maggior parte della devastazione è abbondantemente vecchia, segno che nessuno è passato da qui da un bel pezzo Il sentiero che state seguendo si snoda vicino al fiumiciattolo che vedete costeggiare la palizzata di Borgoratto, e dopo qualche passo intravedete una figura ingobbita a riva del fiume. Potete giurare che non ci fosse fino a qualche secondo prima, e nonostante sia a pochi metri da voi pare traslucida ed evanescente, come un miraggio in lontananza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L_Oscuro Inviato 15 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2023 Gasparino lo Zuzzurro "Oh, gli scongiuri sono scongiuri! Poi, se il Padre Terno non ti vuole cagare, non ti caga!" La vista di Borgoratto è svilente, soprattutto considerando che qua sta tutto sgarrupato da un bel po'... "Ma niente niente che Manesco ci vuole inchiappettare a tutti? Ci ha mandati qua per darci in pasto a qualche satanasso? Qua pare che le cose siano andete a bottane da quel dì! A quando risale il credito di Manesco????" Poi compare lo scartellato* "Lo triste mietitore!" Dico ravanando le balle, e aspettando ci vada a parlere qualcun altro... * Spoiler Scartellato = gobbo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 15 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2023 Frate Prosciutto "Ma che è stò posto, pieno di fantasmi!" esclamo esasperato, grattandomi nuovamente le balle. Poi mi faccio coraggio, e apostrofo lo spettro "Signor fantasma, dico a voi! Ma che minchia è successo quì?" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilTipo Inviato 16 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2023 (modificato) Guriut il barbuto Manesco c'haveva informazioni vecchie come il bacucco, sto posto è tutto distrutto e pieno di spiriti Dico mentre cammino insieme agli altri nella desolazione del villaggio. Più di Borgoratto se doveva chiamà Borgosfatto e guarda là, quellu non è lo tristo mietitore ma lo traghettatore delle anime. Chiederà i sordi per portarci nell'aldìqua Indico il fantasma ingobbito mentre faccio gli scongiuri. Modificato 16 Febbraio 2023 da ilTipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 19 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2023 Al richiamo di Prosciutto, la figura ingobbita si raddrizza di colpo, cacciando un urlo. Si rivela essere una ragazza, sulla ventina al massimo, abbigliata come una contadina; accanto le vedete una cesta piena di panni Chi sete? Che volete? Non c’ho soldi, o’ giuro! Arretra verso il fiume, balbettando e “pallida” in volto, palesemente spaventata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 19 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2023 Frate Prosciutto "Nun c'avemo il becco d'un quattrino manco noi... mal comune, mezzo gaudio! Volemme sapè ch'è successo quà... pare che c'è passata 'a fine del monno!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilTipo Inviato 20 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 Guriut il barbuto A fantasmina, non te vogliamo fare del male, derubare o esorcizzare. Ce serve sapere solamente ch'è successo a sto paesello che sta tutto distrutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L_Oscuro Inviato 20 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 Gasparino lo Zuzzurro Manco io... Penso tra me e me quando si parla di soldi. O meglio, di soldi che non ci sono... "Ma sei morta pure tu come quel criaturo?" Le chiedo candido. Tanto, cosa può andare storto, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 24 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2023 Sono… sono arrivati dei soldati dice la ragazza io… io stavo a lava’ i panni e… e m’hanno afferrata, io c’ho provato a fuggire ma… ma erano tanti, e ridevano… e la ragazza fantasma si allontana da voi, ancora terrorizzata in faccia una strana pressione inizia a farsi sentire sulle vostre gole, e l’aria vi entra in gola più densa del solito. Fate quasi fatica a non tossire, annaspando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilTipo Inviato 26 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2023 (modificato) Guriut il barbuto Cough...Cough... tossisco Ma.. che sta a succedere? tossisco di nuovo è..la...maledizione...di u satanasso... non riesco a parlare bene a causa delle pressione Padre Tierno proteggici tu! prendo la mia croce di legno e la tengo stretta nelle mani. Spoiler Religione +3 per capire se è una sorta di maledizione o qualcosa di simile Medicina+5 se c'è un modo per alleviarla Modificato 26 Febbraio 2023 da ilTipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 26 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2023 Frate Prosciutto "Ma chi è 'o fesso c'ha acceso u foco?" domando guardandomi in giro, pensando che sia scoppiato un'incendio, memore delle parole del bambino fantasma. "Guagliò, io nun ce la faccio più! Fancul Manesco e li sù soldi... annamocene da stò posto maledetto!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L_Oscuro Inviato 26 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2023 Gasparino lo Zuzzurro Qua le cose si mettono male... "Ma che è? Nu fantasma ci sta affogando, oppure è nu fuoco fantasma?" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 27 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2023 Io… io… io… la ragazza “sbianca” (per quanto sia possibile a un fantasma) scusate… è che… me ricordate loro… mi dispiace la pressione sulla vostra gola si allenta, e la ragazza inizia a piangere a dirotto, raggomitolandosi sulla riva del fiume con le ginocchia al petto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 27 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2023 (modificato) Frate Prosciutto "Ma no, guagliuncella, nun te preoccupà!" le dico, cercando di essere il più delicato possibile. "Noi nun semo soldati, e nun te volemme fà gniente... anzi, ce ne volemme annà 'l prima possibile!" Spoiler Persuasione -1... mannaggia a me e al mio Carisma inesistente! Modificato 28 Febbraio 2023 da MattoMatteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilTipo Inviato 28 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2023 Guriut il barbuto So uomo de chiesa io, le mani le alzo solo contro u maligno Dico cercando di riprendermi dall'esperienza di prima. Noi volevamo sapere cosa è successo qui, siam forestieri che hanno girato in lungo e in largo per u boscu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L_Oscuro Inviato 2 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2023 Gasparino lo Zuzzurro Ritorno a respirare bestem... Ringraziando il Padreterno "È stata essa a farci soffocare? Uanema 'ro priatorio!"* * Spoiler Uanema 'ro priatorio: per le anime del purgatorio. A Napoli lo usiamo sempre, un intercalare, proprio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 2 Marzo 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2023 Andarvene? Ecco… mi dispiace ma… non potete… dice la ragazza, guardando a terra con aria contrita arrivare a Borgoratto è facile, ma andarsene no… Manofredda tiene i suoi fantasmi nel bosco, e se qualcuno prova ad andarsene lo ammazzano… lo fanno pure agli spettri, ma… non serve a molto… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 2 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2023 (modificato) Frate Prosciutto "Come nun putimme annaccene! Santa Pazienza e Beata Ignoranza, aiutatece voi!" esclamo terrorizzato. "Gasparì, Guriut, voi due che sete ommini de chiesa... ce deve stà no scongiuro, o n'esorciccio, per ricaccià stò Manofredda da 'ndo è venuto!" Mi fermo di colpo, poi aggrotto la fronte, e guardo la ragazza "A proposito... ma chi minchia è, stò fetente de Manofredda?" Modificato 3 Marzo 2023 da MattoMatteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato