Lopolipo.96 Inviata 19 Settembre 2022 Segnala Inviata 19 Settembre 2022 Buonsalve, sono ancora qui a curiosare e ficcanasare, questa volta sulle classi, vi è una sezione nel manuale del DM per variare le classi, dalle competenze agli incantesimi, chiedo se qualche impavido giocatore abbia mai usato quella sezione o se (ancora più impavido) abbia creato da zero le modifiche ^.^ grazie in anticipo perle risposte
Dracomilan Inviato 19 Settembre 2022 Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Ciao, ho sempre creato nuove classi e le ho sempre testate accuratamente prima di darle in pasto ai giocatori. C'è una lunga storia all'interno di D&D di come questo sia stato possibile nel corso delle edizioni, dai primi articoli di Dragon Magazine a Skills&Powers alla modularità della 4a edizione, e il mio conisglio è di farlo solo se la nuova classe ha un senso narrativo diverso da quelle esistenti. Per vedere qualche classe nuova della 5a, ti mando all'Esploratore - la classe da me creata che vinse il contest qui su DL per la miglior nuova classe di D&D - e all'Apostata - la classe da me creata per l'Alfeimur (il link per il download è a metà pagina). Buona lettura 2
Lopolipo.96 Inviato 19 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Urca, L'esploratore mi piace un sacco, la userò molto probabilmente in futuro! grazie mille ^.^
Maxwell Monster Inviato 19 Settembre 2022 Segnala Inviato 19 Settembre 2022 10.000 idee , ma tutte nel limbo , perchè col materiale disponile , ci troviamo già sazi . 1
Pippomaster92 Inviato 19 Settembre 2022 Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Come già detto da Dracomilian, meglio essere davvero certi che la classe sia necessaria e non si possa altrimenti emulare. 2
Bellower Inviato 20 Settembre 2022 Segnala Inviato 20 Settembre 2022 Come esercizio è divertente anche solo creare nuove classi basandosi su quelle esistenti. Se bisogna creare qualcosa ad hoc per dei giocatori, come diceva Dracomilian, meglio assicurarsi che quello che vogliono non esista già in qualche supplemento o manuale. 2
Lord Danarc Inviato 20 Settembre 2022 Segnala Inviato 20 Settembre 2022 Di base no, ho trovato già sbilanciate le classi normali, anche se in 5e il bilanciamento è migliore, e ho sempre evitato di usare classi, e ancor di più classi di prestigio, homebrew. Poi si scoperchia il vaso di Pandora e diventa un casino fino al "perchè a lui hai concesso questo e a me non quello?". Dovendo però giocare su Dark Sun e non esistendo gli psionici mi sono trovato a dover improvvisare, ma senza inventare nulla. Ho preso le UA con gli archetipi della soulblade (ladro) e dello psiwarrior (guerriero) e le ho proposte, poi sono uscite ufficialmente e abbiamo usato quelle. Per lo psion ho usato l'UA con lo stregone psion. Quando poi è uscita l'aberrant mind ho usato quella modificandola con il dado psionico che non aveva più e i punti potere. In pratica ho solo reskinnato aggiungendo poco, eppure in realtà la classe (già forte del suo, l'aberrant mind) risulta molto forte nonostante abbia usato le regole proposte dalla GDM. I PP danno una flessibilità incredibile e l'aberrant mind consente di avere più spell conosciute rispetto allo stregone base, oltretutto con accesso alle spell di warlock e mago. Il problema quindi è comunque la classe base lol Per questi motivi continuo ad essere dell'idea che non è una buona idea creare classi e modificare le regole in generale. Finché non è necessario. 😄 1 1
Lopolipo.96 Inviato 21 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2022 Grazie mille a tutti per le risposte, sono sempre incuriosito dalle esperienze altrui e dai diversi punti di vista ^.^ 1
buzzqw Inviato 21 Settembre 2022 Segnala Inviato 21 Settembre 2022 Il 19/9/2022 at 13:31, Dracomilan ha scritto: e all'Apostata - la classe da me creata per l'Alfeimur (il link per il download è a metà pagina). il link ( http://alfeimur.com/wordpress/wp-content/uploads/2016/10/Apostata-Adepto.pdf ) da errore. Solo per segnalartelo! Lo controllo direttamente dal manuale di Alfeimur (se presente) ciao BHH 1
Dracomilan Inviato 22 Settembre 2022 Segnala Inviato 22 Settembre 2022 Il 21/9/2022 at 11:32, buzzqw ha scritto: il link ( http://alfeimur.com/wordpress/wp-content/uploads/2016/10/Apostata-Adepto.pdf ) da errore. Solo per segnalartelo! Grazie della segnalazione, ho spostato il file nel corso degli anni e adesso è qua http://alfeimur.com/apostata-adepto/ Segnalo la modifica alla redazione di DL, dato che l'articolo l'avevano scritto loro e non posso modificarlo io. Nel manuale Alfeimur Ambientazione sono presenti entrambe le classi, Esploratore e Apostata, rispettivamente a pagina 66 e 80 (edizione premium 2021). L'Esploratore ha quattro archetipi (Cartografo Reale, Predatore di Rovine, Ricercatore Arcano e Viandante Misterioso), mentre l'Apostata tre (Adepto, Sciamano, Evangelista). 2 1
buzzqw Inviato 22 Settembre 2022 Segnala Inviato 22 Settembre 2022 1 ora fa, Dracomilan ha scritto: Nel manuale Alfeimur Ambientazione sono presenti entrambe le classi, Esploratore e Apostata, rispettivamente a pagina 66 e 80 (edizione premium 2021). Confermo! nella edizione che ho io e' alle stesse pagine (ho l'edizione in copertina rigida ed il volume L'Ultima Crociata). BHH P.S. e' stato un ottimo acquisto! complimenti per il lavoro! 3
Dracomilan Inviato 23 Settembre 2022 Segnala Inviato 23 Settembre 2022 17 ore fa, buzzqw ha scritto: complimenti per il lavoro! Grazie mille! 2
Lopolipo.96 Inviato 25 Ottobre 2022 Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 2022 Grazie mille per le risposte ^.^ 1
KoboldRulez Inviato 15 Gennaio 2023 Segnala Inviato 15 Gennaio 2023 (modificato) Premetto che il mio DM (mio fratello) sta masterando la sua prima campagna, però mi ha fatto una modifica all'archetipo del Mistificatore Arcano per adattarlo al flavour del mio coboldo con discendenza draconica (nella 3.5 nella quale l'avevo creato era dragonwrought, ma nella 5e quel talento non esiste quindi l'abbiamo reso diversamente e questo è uno degli accorgimenti usati). È una modifica minuscola eh, però mi ha messo come caratteristica da incantatore il carisma (e di conseguenza, tutti gli incantesimi che scalano su intelligenza, invece li fa scalare sul carisma). Ah giusto e la capacità di lanciare incantesimi è dovuta al retaggio, quindi non uso componenti materiali, come lo stregone. Modificato 15 Gennaio 2023 da KoboldRulez
Lopolipo.96 Inviato 16 Gennaio 2023 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2023 9 ore fa, KoboldRulez ha scritto: caratteristica da incantatore il carisma modifica interessante ^.^ 9 ore fa, KoboldRulez ha scritto: come lo stregone lo stregone usa componenti materiali nella 5e 🤔 1
KoboldRulez Inviato 16 Gennaio 2023 Segnala Inviato 16 Gennaio 2023 Ricordavo male. Vedi che succede ad essere neofiti? 😧 Comunque non me ne fa usare (immagino perché non riusciremmo a ricordarli tutti e non riuscirei a ricordarmi di reperirli, a questo punto).
Lopolipo.96 Inviato 16 Gennaio 2023 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2023 Dici i componenti materiali? lo stregone può usare un Focus arcano o una borsa dei componenti, che vanno a sostituire i componenti materiali (tranne per quelli con un costo ecc) ^.^ 1 1
Graham_89 Inviato 17 Gennaio 2023 Segnala Inviato 17 Gennaio 2023 ocio a non fare confusione: tutti gli incantatori sono soggetti alle varie componenti descritte negli incantesimi (salvo casi particolari ma che vengono sempre specificati). Per semplicità alcuni incantatori possono usare determinati focus al posto dei componenti, oppure può usare una borsa dei componenti che generalmente contiene tutti quelli di comune utilizzo. Nonostante un personaggio usi focus o la borsa per sostituire i componenti materiali, quelli che presentano un costo (come ad esempio, toh, il Diamante!) vanno comunque utilizzati e non possono essere sostituiti. 1 1
KoboldRulez Inviato 18 Gennaio 2023 Segnala Inviato 18 Gennaio 2023 Ho parlato con il DM e rettifico. Lui dava per scontato utilizzassi le componenti materiali dalla borsa dei componenti (e il problema non si è posto perché non ho mai usato componenti con costi specifici). Vi ringrazio (@Lopolipo.96 e @Graham_89) comunque per la correzione che (oltre ad essere sempre utile come ogni correzione) arricchirà le ruolate! 😄 1
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora