Vai al contenuto

TdG - Larta 'h Vekkdin - II - Oltre la soglia


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Andr Ruhn

Le esamane successive passano rapidamente, tra lavoro e svago. Non riesco a trovare ciò che cercavo, rimanendo inizialmente sorpreso dalla scoperta di questo costume che il mio clan sembra aver preso dai klaya più che dalla Dimora Benedetta, ma mi godo comunque anche il tempo libero, compresi i pranzi e le cene con Deljai, ormai diventata un'amica per tutti noi wandak. Mi godo persino la festa, nonostante sia strano vedere i klaya rappresentati in maniera tale dopo aver passato diversi anni della mia vita a collaborare e convivere con quegli umani. Più passa il tempo nella Dimora Benedetta e più mi rendo conto quanto le storie del mio clan debbano essere approfondite a fondo per trovare le mie vere radici. 

Anch'io non sono riuscito a portarmi a casa qualcos... Stavo chiacchierando tranquillamente con Moggo durante il turno di lavoro quando vengo scosso dal suo avviso, scostandomi appena in tempo dalla traiettoria percorsa dal corpo di uno dei due nostri compagni di turno. Mi provo a dimenare, per provare a muovermi e dare una mano, per quanto possibile, senza però ottenere molti risultati. Vengo infine portato in salvo dall'altro compagno di turno assieme a Moggo, lanciando un breve sguardo scioccato verso il basso. Accompagno quindi l'altro lavoratore giù per la scala, arrivando quando ormai la zona è già piena di curiosa. Sì, tutto bene. Non sappiamo ancora cosa sia successo di preciso. Rispondo prontamente a Chazia, annuendo poi a Moggo. Aggrotto la fronte quando lo sento ululare, temendo per un istante che sia un'altra manifestazione della sua maledizione. Ma se voglio salvare il nano devo intervenire subito: mi avvicino all'operaio e inizio ad intonare una nota, tracciando una runa nell'aria per donare nuovo vigore al suo corpo. 

Master

Spoiler

Provo a lanciare Parola Guaritrice sull'operaio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Preparazione della Tesi

Spoiler

Snorri ascolta pazientemente le raccomandazioni dell'insegnante. Poi, dà l'unica risposta possibile: Sarà bene cominciare a darsi da fare subito, allora. Temi da cui tenermi alla larga?

La festa dell'anniversario dell'invasione è sicuramente interessante, ma non posso dire di sentirmi particolarmente coinvolto, anche se è estremamente affascinante vedere come si diverte questa società tanto rigida. Moggo, al contrario, sembra star passando il giorno più bello della sua vita e si sente trascinare a tal punto da interpretare la parte dei guerrieri vittoriosi.

Permesso accordato, soldato. Gustati lo stufato, ma stai in guardia: qualcosa mi dice che non è finita qui... Cerco di stare al gioco, facendo la parte del veterano paranoico e sempre pronto al peggio.

-----------

Accorro seguendo altri nani, incuriosito dall'evento che ha portato alla formazione della piccola folla: finalmente una scusa per ingannare il tempo e smettere di fare il messaggero! Tuttavia, la sorpresa non è molto gradita: un nano è quasi morto e adesso è sotto shock. E diamogli un pò di respiro! Dico avvicinandomi e agitando le braccia, allontanando chi, in questo momento, non serve a niente (me escluso).

Andr, cosa mi dici? Perché Moggo sta ululando?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 semeo

Moggo

Spoiler

Trovi una piccola creaturina simile ad un ratto dal folto pelo e le zampe con le dita da geco; ne hai viste un po' anfrattate in questi camini. 
L'animaletto non è troppo sveglio ma capisce che vuoi solo che vada su, e poi torni giù, perciò lo fa. 
Quando provi ad interrogarlo sull'argomento però è molto vago: di sopra non c'è nessuno, non c'è nulla di pericoloso o di degno di attenzione. 

Andr si china sul nano caduto, ma è troppo tardi: ha il crani fracassato e anche la schiena è spezzata in più punti. Forse già solo l'impatto con i tubi è stato sufficiente ad ucciderlo, ma lo schianto al suolo è stato comunque definitivo. Nessuno poteva sopravvivere a quel volo senza l'aiuto della magia. 

Uno dei guaritori tocca la spalla ad Andr e scuote la testa "Non c'è niente da fare, ragazzo. Fai spazio, dovremo portare via il corpo per ricomporlo" 

Ci sono tre guardie per ora. Una aiuta a spostare il corpo, le altre due osservano la zona con occhio critico ed esperto. Il più anziano si china sul cadavere ancora una volta, controlla qualcosa, poi stacca l'imbragatura con gesti sapienti e la avvolge per metterla dentro una scarsella. Osserva poi le mani del cadavere, come in cerca di segni di collutazzione, ferite che possano dare indizi su come si sia ferito, o altro. 
Scambia due parole con il collega poi si rivolge ad Andr, Moggo e il terzo operaio "Dobbiamo andare lassù a controllare. Dateci le vostre imbragature, in prestito" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

@DM

Spoiler

Che dire? Valeva la pena tentare. Avevo una fetta di pane che tenevo per la pausa, ne stacco qualche briciola e la lascio all'animaletto come ricompensa per aver comunque tentato di aiutarmi.

Scendo giù poco dopo. La situazione sembra abbastanza chiara. Mi slaccio la cinta e senza fiatare obbedisco alla guardia, poi raggiungo gli altri; noto lo sguardo diffidente nei loro occhi: "Io non c'entro niente!" dico alzando le mani. "E per quello che vale, non ho trovato nulla lì sopra. È stato un incidente. Diamine, pensare che potevamo esserci io o Andr al posto di questo poveretto..." quello che voglio dire al mio compare è che questo lavoro è ingrato quanto pericoloso. Se ci fosse la possibilità di trovare una sistemazione diversa, un nuovo clan che ci ospiti...la dovremmo accettare al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Scuoto la testa con frustrazione quando il guaritore posa una mano sulla mia spalla. Mi tolgo quindi l'imbracatura per passarla alla guardia, aggiungendo Poco prima che cadesse le nostre corde erano impigliate: siamo rimasti appesi per quello. Spiego alla guardia dopo la giustificazione di Moggo: non riesco a scacciare l'idea che anche questo evento possa essere un sabotaggio di qualche tipo, come gli altri strani eventi avvenuti durante il nostro anno fuori dalla montagna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle guardie da una leggera pacca sulla spalla di Moggo "Lo sappiamo. Un triste incidente, ma dobbiamo controllare comunque: è nostra responsabilità" 

I due cominciano ad allontanarsi, decisi a raggiungere la cima di questo sistema di tubi tramite le scale di servizio, piuttosto che arrampicandosi fino in cima in doppia cordata. 

In basso restate voi, con qualche altro curioso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Potremo sapere anche noi i risultati della vostra indagine? Chiedo alle guardie prima che si allontanino, sperando di poter ottenere qualcosa almeno in questo caso: il pozzo si è rivelato essere un sentiero morto, ma questo secondo incidente potrebbe finalmente aiutarmi a capire cosa stia realmente accadendo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

Ho le braccia incrociate e scuoto la testa mentre osservo il corpo del povero nano mentre viene portato via. Poi sospiro, infilo una falange nella pipa per pulirla dalla cenere e ci infilo dentro del tabacco prima di accenderla. Ascolto distrattamente lo scambio di battute tra Chazia e Andr, e rispondo: "Sai cosa ci servirebbe? Un bel paio di ali. Così se ricapita possiamo svolazzare via senza un graffio...!" Esalo una grossa nuvola di fumo che si trasforma in un drago sputafuoco.

Cerco tra la folla il nano sopravvissuto. Vorrei avvicinarlo e porgli una domanda piuttosto banale: "Quanto spesso accadono cose del genere?" Si parla pur sempre di arrampicarsi con delle corde in tubi giganti; magari è davvero frutto del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La guardia risponde ad Andr con un grugnito "Certo, cittadino. Appena avremo concluso le investigazioni, il risultato sarà reso pubblico" 

Nel frattempo è Moggo a compiere le sue, di indagini. L'altro pulisci-canali è ancora molto scosso, e gli tremano visibilmente le mani; quando però il nano gli si rivolge fa un respiro profondo e si riprende "Non spesso... anzi, quasi mai. Non è impossibile ma io non l'ho mai visto accadere. Per gli dei! Stavo per afferrarlo ma mi è sfuggito per un soffio!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

C'è nient'altro che possiamo fare? chiedo alla guardia, a braccia conserte Oppure dovremmo tornare alle nostre mansioni? Continuo, sperando che dia una risposta negativa ad entrambe.

Per quanto possa sembrare mostruoso, non posso fare a meno di non essere interessato nella morte del povero nano: non lo conoscevo, né riesco a vedere omicidi o complotti dietro la sua morte. Un crudele scherzo del fato, ecco cosa è successo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Non credo che continueremo a lavorare in ogni caso. Rispondo a Moggo, guardando l'altro nano in cerca di conferma. Anche se le sue parole mi hanno ancora più convinto che ci sia qualcosa dietro a questo incidente. Potresti venire con noi, se avremo la giornata libera e non hai altri impegni. Distendere i nervi non potrà farci del male. Propongo all'altro nano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro nano scuote la testa "No, vado... vado a casa. Ho bisogno di vedere mia moglie e mio figlio... capite, è..." sembra abbastanza colpito, si alza e se ne va. 
Nessuno lo ferma, e nessuno ferma voi quando vi allontanate. 

Non fate che pochi metri che Deljai vi viene incontro trafelata e rossa in viso, i capelli spettinati. Appena vede Moggo e Andr sani e salvi si accascia su una panchetta di pietra a lato della strada e riprende fiato "Ho sentito solo... uff... che c'era stato un... uff... incidente" spiega ansiosa "me lo ha detto una guardia diretta qui. Ho temuto per voi. Raccontatemi cosa è successo"

Presto detto. Deljai vi fa prendere il resto della giornata libera e cenate tutti assieme. 

Periodo lavorativo 26 semeo - 28 semeo
Anche il giorno dopo venite esentati dal lavoro, e si tiene una breve funzione per l'operaio rimasto ucciso. Il corpo è stato preparato e chiuso in una giara di terracotta, sigillata e laccata con motivi geometrici e il suo nome in korthrune. Un sacerdote lo benedice con dell'olio mescolato con polvere d'oro, e poi la giara viene trasportata in una catacomba del trog, adagiata tra numerose altre. I nani più importanti hanno le proprie spoglie sistemate su rialzi in pietra, decorate meglio, ma alla fine sono comunque tra i propri compagni. Non c'è molta differenza e non c'è nulla di privato nella morte di un dwir. 

Dal 27 Moggo e Andr vengono trasferiti in una nuova posizione lavorativa, nello stesso ambito ma con un compito diverso: ora devono assicurarsi che la base di ciascun canale sia ben coibentata e solida: lì è dove la roccia è indebolita dall'opera dei nani e quindi è necessario tenerla liscia e priva di asperità: queste si estenderebbero infatti in crepe e spaccature. Un arcanista usa la magia per aggiungere una sottile patina di pietra fondendola a quella già presente, ma poi sta a Moggo e Andr lisciarla e togliere quella in eccesso. 
Naughrim viene trasferito a sua volta, ma in un altro piano. Deve anche spostarsi e trasferirsi in un altro dormitorio, e lo vedete molto meno spesso. 

Periodo lavorativo 29 semeo - 34 semeo
Il lavoro di Moggo e Andr continua. Non è male, perché offre loro qualche piccola competenza aggiuntiva, e li fa familiarizzare con la mappa della città. 
Chazia e Snorri continuano il lavoro di manutenzione stradale, ma la seconda esamana è più piacevole: la fatica lascia spazio alla soddisfazione di fare qualcosa di utile e i vostri compagni di lavoro sono molto cordiali. 

In generale tutti i dwir sono educati, amichevoli e gentili con voi. Il fatto che apparteniate a trog diversi non fa quasi mai la differenza. Così le guardie che piantonano vicino alla strada in ristrutturazione dividono il pranzo con Snorri e Chazia, e i giovani maghi che plasmano la pietra scambiano qualche chiacchiera con Moggo e Andr. 

Il 34 Deljai vi incontra quasi per caso e cena con voi; vi informa che tra due giorni finisce il mese e probabilmente finirà anche la vostra prima esperienza lavorativa. Ci sarà una rotazione dei lavoratori del trog, ed è facile che vi finiate in mezzo: saranno sempre lavori di manutenzione e riparazione, ma se volete lei può mettere una buona parola e farvi finire tutti e quattro assieme, se volete. 

DM - All

Spoiler

Dal 26 al 34 avete comunque 8 ore libere al giorno, per 8 giorni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

C'è stato un tempo in cui pensavo che morire lavorando fosse la cosa più orribile che potesse capitarmi. Schiacciato da un albero, o dissanguato da una ferita d'ascia, da solo, nel bosco, il mio cadavere dilaniato dai lupi.

Non più. Kel Boldar mi saluterà con l'olio dorato, seppellendomi insieme ai miei compagni - anzi, no: alla mia famiglia. Se mi chiedessero di risalire a pulire i tubi, lo rifarei.

[26-34]

...ma non succede. Il nuovo lavoro si fa esattamente come il vecchio: ogni tanto cantando, ogni tanto grugnendo, ogni tanto sparlando della situazione politica di Kel Boldar coi compagni, sempre col pensiero fisso che alla fine della giornata potrò sbafarmi a casa e raccontare agli altri tutte le piccole cazzàte che sono capitate a me e ad Andr.

Continuo a leggere sotto la guida di Snorri, che si fa pian piano sempre meno necessaria. Riesco a capire periodi anche di due o tre frasi messe insieme senza rileggerli più volte, ora. Sono piuttosto fiero di questa cosa, e capita spesso che se trovo iscrizioni (o insegne, o cartelli, o banalmente qualsiasi scrittura mi si pari davanti) mi fermo, aguzzo gli occhi e inizio a leggere ad alta voce.

Ogni lettera che imparo, ogni spatolata di pietra sulle fondamenta, mi allontana dal mostro che ero.

[Deljai]

L'arrivo della notizia di Deljai è provvidenziale. Dovremmo riunirci tutti quanti e decidere se c'è qualcosa a cui aspiriamo tutti insieme.

@DM, Snorri

Spoiler

Non voglio lasciare cose in sospeso. So che da un po' di tempo Snorri frequenta gente più altolocata di noi, gente che potrebbe sapere qualcosa dell'anello che mi ha lasciato mia madre, il motivo per il quale sono venuto qui. Preferisco tenere questa cosa tra me, lui, Deljai e le mura silenziose del caseggiato quando gli altri sono fuori.

La mia domanda è rivolta ad entrambi mentre porgo loro l'oggetto: "Potete aiutarmi a capire da dove viene?"

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Rassicuro Deljai assieme ai miei compagni su quello che è accaduto, andando assieme agli altri a cenare con lei. Nei giorni seguenti partecipo con particolare trasporto alla funzione: era un mio compagno di lavoro e, soprattutto, sono curioso di conoscere le tradizioni funerarie di Kel Boldar, ancora una volta per paragonarle con quelle del mio clan. 

Il nuovo incarico che viene affidato a me e Moggo è più interessante del precedente. Provo soprattutto a familiarizzare con gli arcanisti, qualora dovesse essercene l'occasione, provando a discutere con loro degli incantesimi che usano per creare la pietra: non sono uno studioso, ma la mia comprensione spontanea della materia dovrebbe aiutarmi a portare avanti una conversazione interessante. E' un'ottima occasione per farsi notare dalle persone giuste.
Nel tempo libero non perdo le mie speranze e provo ancora ad informarmi sull'arte della musica a Kel Boldar: ho scoperto che le saghe sono una tradizione klaya, a quanto pare, ma voglio capire se i canti del mio clan siano stati influenzati anche da qualcosa proveniente dalla Dimora Benedetta. 

Ci troviamo con Deljai quando termina il mese, incrociandoci nuovamente a cena. La sua proposta è effettivamente interessante: non vedo ormai Naugrim da diverso tempo, lavorare a fianco degli altri mi farebbe decisamente piacere. Cosa ne dite? Io penso che sia un'occasione da non farci sfuggire. Dico agli altri, parlando quindi alla nostra "guida". Ti ringrazio comunque per l'offerta Deljai. Stai facendo fin troppo per noi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Ascolto la proposta di Deljai, la quale si rivela allettante: cominciano a mancarmi i tempi delle campagne e tornare a lavorare con gli altri wandak si rivela una bella prospettiva.
D'accordo, ci sto. L'idea non mi dispiace per niente. dico in risposta ad Andr Sappiamo niente di questo nuovo lavoro? O la rotazione sarà totalmente casuale?

Moggo

Spoiler

Ascolto con interesse la richiesta di Moggo, che non mi sento di negare.
Il povero Nano sta facendo grandi progressi nell'integrarsi a Kel Boldar, oltre nella sua battaglia contro la malattia: quello che gli resta è di ricostruirsi una identità.

Certo, Moggo, sarò ben felice di aiutarti. Dammi l'anello e 50 pezzi ed io li investirò nelle ricerche... Adesso Deljai deve solo darmi una pista da seguire. sorrido, voltandomi verso la nana Lo riconosci? Potrebbe essere un anello nuziale? Qualcosa di legato alle tradizioni di Kel Boldar?

xDM 

Spoiler

Investo la settimana lavorativa nella ricerca di informazioni sull'anello della madre di Moggo.
+2 ad intelligenza, secondo le regole, avere l'accesso ad una biblioteca dovrebbe darmi vantaggio ma dubito sia adeguato.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...