Vai al contenuto

TdG - Larta 'h Vekkdin - II - Oltre la soglia


Pippomaster92

Messaggio consigliato

"MOGGO!!!" lo rimprovera Deljai "Non puoi paragonare una dwira ad un animale! Se continui su questa china di certo non troverai moglie" 
Posa una mano sul braccio di Chazia e parla in tono rassicurante "Mi hanno fatto una buona impressione, e io ho alcuni amici che lavorano per quella famiglia. Sono certa che andrà tutto bene, ma in ogni caso noi ti saremo sempre vicini" 

Il resto della serata prosegue rapido, non c'è molto altro da discutere e siete stanchi. Il giorno dopo riprenderete a lavorare e un po' di riposo vi farà bene. 

5 - 9 di Nokk 2489E

Per il resto del periodo lavorativo vi impegnate in incarichi cittadini non molto impegnativi, che vi permettono di restare in contatto tra voi e di non faticare troppo. Ma anche di esplorare un po' meglio Kel Boldar e i suoi abitanti.

Note

Spoiler

Breve giro di "cosa volete fare" in 5 giorni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Gli impegni del periodo successivo sono più rilassanti e mi permettono di ritagliarmi del tempo sia per vedere i miei compagni sia per esplorare Kel Boldar. Decido quindi di approfondire il teatro di Kel Boldar: me ne hanno parlato gli amici di Taio e l'ho subito riconosciuto come qualcosa di familiare. E' l'arte che si avvicina di più alle saghe composte e raccontate dal mio clan nel nord, in fondo. Potrebbe essere l'occasione adatta per vedere uno spettacolo e, magari, prendere contatti con una compagnia di attori: ho bisogno di svagarmi un po' dopo aver pensato così tanto a questo misterioso sabotatore. 

Master

Spoiler

Andr vorrebbe cercare un "grande teatro", una sorta di Globe di Kel Boldar, diciamo. Qui prova ad assistere ad uno spettacolo tipico (se possibile) e magari a prendere contatti con gli attori. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

Rispondo a Deljai con un grugnito stanco. Le sue paternali terminano mentre io sto già dormendo ubriaco sul tavolo. Che importa se mi sposo? L'amore della mia vita l'ho perso per sempre. E cosa ho io da offrire, in uno scambio come quello tra Chazia e Lokan? I miei occhi si chiudono ipnotizzati dal colore bluastro dell'anello che ho al dito.

[...]

È finalmente arrivato il momento. Mi faccio coraggio e ripenso alle parole di Snorri, al matrimonio di Chazia, e al modo in cui Andr mi guarda di tanto in tanto - che mi ricorda un po' gli sguardi di tutti quella fatidica notte in cui mozzai la testa di un umano di cui non ricordo più il nome. Non posso restare un mostro per sempre.

Mi reco presso gli Adnur, con la chiara intenzione di farmi mettere alla prova. Per dimostrare qualcosa a loro, o ancora prima a me stesso. Mostro l'anello datomi da mia madre per dimostrare la mia motivazione; chissà che non trovi qualcuno non mi sappia dire di più anche sui motivi che hanno portato la mia famiglia a lasciare la montagna...

[...]

Kel Boldar è grande. Ci si trova un po' di tutto. Esplorarla significa passarci dentro anni e avere a che fare con tante persone, ed io che non possiedo nessuna di queste esperienze impiego ancora molto tempo per trovare ciò che cerco. Spero proprio di trovarlo: un compagno di giochi che non mi giudichi troppo e un'offerta di pace per Andr, per metterci alle spalle tutto ciò che è successo nelle gallerie.

@DM

Spoiler

Foglia di Olisuba (50mo)

These dried leaves of the Olisuba tree, when steeped to make a tea, can help a body recover from strenuous activity. If you drink a dose of Olisuba tea during a long rest, your exhaustion level is reduced by 2 instead of 1 at the end of that long rest.

...per il mastino vedi tu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 - 9 di Nokk 2489E

Andr

Spoiler

I tuoi nuovi amici in comune con Taio ti invitano ad un paio di spettacoli... diametralmente opposti. 
Il primo avviene la sera del 5 di Nokk ed è in un teatro pubblico gremito di dwir. Non è un luogo di gran lusso e sospetti che i dwir più ricchi abbiano repliche (o prime) private nelle loro dimore, ma è comunque un teatro molto rispettabile. Pulito, ordinato, ottima acustica.
Lo spettacolo riguarda un'antica tragedia che conosci di sfuggita, e con un finale davvero diverso, perché anche i klaya la raccontano. Solo che qui il condottiero dwir scaccia i barbari mostruosi e salva la sua principessa, mentre la versione klaya vede il deforme invasore scacciato con la coda tra le gambe. 
Comunque lo spettacolo in sé ti è alieno perché gli attori recitano in modo esagerato, calcato, con barbe acconciate e colorate in modo assurdo. Circolano tra il pubblico piccoli pizzini che mostrano "chi è chi" per far capire la trama fin troppo convoluta. 

Il secondo spettacolo è due giorni dopo in una casa privata. Comunque aperto al pubblico, ha pochi spettatori. Sembra più vicino al teatro teanico che hai visto nei tuoi viaggi, anche se l'influenza dwir è ancora molto forte. I personaggi sono più realistici, le storie più semplici ma fanno vibrare qualcosa nel tuo cuore: sono accessibili e parlano di problemi veri, che qualunque dwir può capire. Qui la storia è quella di un guerriero condannato dal fato a lottare contro ostacoli che non può superare; sa di non avere successo ma il suo onore non gli permette di desistere e così facendo porta alla rovina i suoi amici, il suo trog e infine sé stesso... sebbene sopravviva e riesca infine a trovare l'amore! 
Ma da come la storia viene raccontata non è un finale positivo, e hai il sospetto che ci sia un sottotesto politico che non comprendi del tutto. 

Chazia

Spoiler

Lakan, la tua futura cognata, ti accoglie in amicizia. 
Dopo qualche discorso giungete al punto che più ti preme, ed ella ti spiega senza tanti complimenti la questione di Atha"Una brava dwira, e sono certa che lei e mio fratello abbiano davvero una buona relazione. Ma non è né di buona famiglia né di buona ascendenza. Non può certo generare un erede di nostro padre, qualcuno che un giorno guidi il trog. Ha preso molto a male la tua comparsa, e anche la reazione di mio fratello Lokan: pare che sia sinceramente interessato ad una relazione con te. Si è comportata in modo indegno, ma da ora in avanti righerà dritto. In ogni caso ti converrà cercare di fartela amica, o almeno trovare un modo per ammansirla. Dovrete pur vivere assieme, e gestire la vostra relazione con Lokan. Queste cose possono finire male se le parti non sono ragionevoli" 
Quando fai qualche accenno alle parole che ha biascicato Moggo, Lakan ride di gusto ma senza cattiveria "Quel curioso e rozzo dwir che ti ha accompagnato! Ah, è stato divertente spaventarlo; ma molto poco educato da parte mia. Mandagli i miei saluti e le mie scuse"

Moggo

Spoiler

Presso un erborista abbronzato trovi le foglie che cercavi, e scopri dallo stesso dwir che qui a Kel Boldar i canidi di ogni genere sono visti con poca simpatia "Animali con le pulci e con una scarsa igiene sono un problema per una città sotterranea, non trovi? No, se vuoi un cucciolo per una fanciulla o un figlioletto, perché non un isopode? Vivono a lungo, mangiano di tutto, e si affezionano facilmente. Oppure un grosso gatto nudo, sebbene siano piuttosto costosi... e pure utili, considerato che si occupano più che bene di ratti e lucertole del grano. Però non so se di questa stagione sarà facile trovarne ancora in affido, saranno già tutti svezzati" 

Queste sono sciocchezze, gitarelle tra la gente per bene di Kel Boldar. Quello che ti occupa davvero la mente è la tua visita presso gli Adnur. 
Ti accoglie un vecchio guerriero cieco da un occhio, che sta sovrintendendo all'addestramento di alcune giovani reclute. Munito di un bastone da ufficiale mena colpi a gambe e spalle per insegnare le posizioni e i passi necessari a muoversi in formazione, a resistere ad un assalto, a piegarsi ma non spezzarsi sotto una carica in pendenza o in piano. Ti ascolta a mala pena, è impegnato... almeno finché non gli mostri l'anello. A quel punto ti prende da parte e lo osserva con attenzione. 
"Ah, guarda un po'! E così dici che è di tua madre? Chi lo avrebbe mai detto..." si carezza un mustacchio pensoso, poi sposta lo sguardo su di te "Così tua madre era la figlia bastarda di Galwana, sia maledetta la sua schiena di ferro! Quella era una guerriera purosangue, un golem fatto e finito. Ma si fece... beh, si fece cattive amicizie, cose che non dovremmo più nominare per non rovinare un buon nome. E tutto quello che ottenne fu una figlia bastarda che volle tenere, e l'esilio. Ho sentito dire che circa vent'anni dopo sia morta in una battaglia sulle montagne, sola contro numerosi barbari, a difendere dei molli uma in viaggio" scuote il capo "Bah! Ma per quel che ne so potresti pure averlo rubato, quell'anello. Dimmi, che diamine vuoi ora? Perché sei venuto qui con questo pezzo di pietra a seccarmi?" sembra improvvisamente irritato, scocciato, e forse un po' nervoso. 

Snorri

Spoiler

Trovi storie di ogni tipo. Alcune potrebbero essere vere, come il trog perduto che si sarebbe rifugiato in profondità. Altre sono assurde, come gli umani dalla pelle verde che vivrebbero in una grande caverna, così grande da avere un suo sole... verde!
Più che altro il tuo studio ti rende noto a molte persone, altri studiosi e alcuni docenti, e cominci a farti conoscere. A parlare con altri nelle tue condizioni: dwir che vogliono farsi riconoscere un valore accademico. Scopri che non è facile, e che molti falliscono ripiegando su lavori amministrativi; parlando con varie persone scopri che anche Deljai aveva provato a diventare una letterata-archivista, ma ha poi fallito l'esame e ha cambiato totalmente tipo di lavoro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@DM

Spoiler

Mi viene un brivido sulla schiena quando il negoziante parla dei motivi del perché un randagio non dovrebbe abitare Kel Boldar. Mi viene quasi da incazzàrmi, chissà per quale motivo. Beh, che dire? Ho trovato la prima cosa che mi manca del mondo esterno: gli animali pelosi.

[...]

Ciò che il vecchio cieco mi dice, quasi distrattamente, mi fa sgranare gli occhi e restare a bocca aperta. In pochi attimi ha dissolto la coltre di oscurità sulla mia famiglia. Mia nonna - Galwana, una purosangue! - fu esiliata per...amore?

Ridacchio, amareggiato. Quindi è una maledizione di famiglia. Che pretendevo?

È un bel po' da processare ma non lo voglio dare a vedere, non a lui. "Io sono Moggo, nipote di Galwana, e sono venuto a riprendermi un posto a casa mia dopo aver vagato come un randagio per decadi." non me ne sono quasi reso conto, ma ho fatto un passo in avanti verso la faccia del nano, e ora lo guardo nell'occhio buono. "C'è spazio per un altro?" indico i nani che si stanno allenando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Spoiler

Sono felice che la mia futura cognata sia contenta del mio arrivo Oh Moggo è così, non è certo una cima, ma in qualche modo è un bravo diwir, spesso vorrei incenerirlo, ma se ci sono pericoli meglio averlo al proprio fianco che contro le parole su Atha mi fanno però aggrottare la fronte in che senso viverci assieme?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Master

Spoiler

Dopo aver assistito ai due spettacoli assieme ai miei nuovi amici ho avuto modo di farmi un'idea del teatro di Kel Boldar. E il secondo spettacolo è stato una piacevole sorpresa: era esattamente ciò che cercavo, un modo per rappresentare una storia e comunicare un messaggio. Lo spettacolo è stato molto bello. Dico ai miei accompagnatori, aggiungendo Anche se devo ammettere non ho capito il suo messaggio. O meglio, non ne sono sicuro: il protagonista sembrava essere quasi... Negativo. Commento, sperando che Taio e i suoi amici abbiano una spiegazione. Oh, a proposito... Pensate che cerchino dei nuovi attori? O che ci sia un modo per recitare in qualcosa di simile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Spoiler

I miei studi continuano imperterriti, cercando di sfruttare la mia naturale simpatia per cercare di farmi apprezzare da professori... E da chi altri possa contare qualcosa. Sarà il mio carisma a complementare la mia intelligenza, in caso non basti. 
Nel frattempo, però, di fronte alla genuina possibilità che le cose possano non andare come previsto... Comincio ad informarmi, per quanto possibile, sulla mia seconda scelta favorita.

I Drazhan. Sarei veramente curioso di sapere con quale criterio reclutano i propri membri. E se la possibilità che io possa finire all'interno degli Zagrakdin possa essergli utile...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 - 9 di Nokk 2489E

Andr

Spoiler

La tua considerazione strappa non pochi sorrisi e occhiate "Certo che è un personaggio negativo, Andr" risponde Taio educato ma gongolante "Rappresenta... la vecchia guardia, diciamo. Quei dwir che hanno dato più importanza all'onore del loro trog che alla salvaguardia della comunità. Hanno sperperato energie e vite per imprese tanto eroiche quanto insensate. E la cosa bella è che alla fine non sono stati davvero puniti. Il contentino, la bella dwira come moglie, l'hanno avuta. Se la spassano con oro e gemme, rune e buon cibo: non che a noi manchi di che vivere bene nella Dimora, ma loro e i loro padri hanno commesso errori gravissimi e non sono mai stati puniti" 
Dirlo a voce alta non è come farlo intendere tramite una trovata teatrale. Il gruppetto si zittisce. Ma poi sempre Taio ritrova la parola ricordandosi dell'altra tua domanda "Ma certo! Cerchiamo sempre nuovi attori, e queste nostre piccole imprese nemmeno richiedono la conoscenza dei passi e delle barbe tradizionali"
Hai così un altro piccolo impegno: ogni tre giorni ti vedi con questi nuovi amici e provi con loro. Le sessioni di prova non sono mai molto impegnative e spesso degenerano in discussioni più o meno animate, più o meno politiche. 

Chazia

Spoiler

Lakan si lascia sfuggire un'espressione divertita "Ma come, non lo avevi capito? Atha è l'amante di mio fratello. Un esserino di poco conto, se ascolti la mia opinione, è sotto ogni aspetto molto inferiore a te. Sei più importante, interessante e attraente, senza nemmeno parlare delle tue capacità. Ma mio fratello è un sentimentale, e ha sempre avuto un certo affetto per Atha" si stringe nelle spalle "A ognuno i suoi gusti, immagino. Non preoccuparti, comunque. Mio fratello non ti trascurerà per lei, puoi starne certa, e non le chiederà certo di condividere il letto con voi. Non è così sciocco. Anzi credo che Atha già lo sappia, ed è per questo che è così gelosa. Era, gelosa. L'abbiamo convinta altrimenti" 
E il sorriso di Lakan è molto più freddo e duro di quanto avresti potuto immaginare. 

Moggo

Spoiler

Il nano non indietreggia di un passo. Sogghigna "Posto c'è sempre, se sei tra le fila degli Adnur. Ma bisogna vedere se te lo puoi guadagnare. Sei un wandak, e hai già fatto del lavoro per la Dimora. Quindi sei sicuramente un buon dwir utile alla comunità, che merita di stare al sicuro a Kel Boldar. Ma... sei meritevole di un posto da noi?" ti squadra per bene "Se credi davvero di farcela preparati e vieni da noi tra sei giorni, con almeno un compagno che ti presenti. Un garante, meglio se del posto. Vieni armato. E se riuscirai a passare, sarai dei nostri" ti guarda con aria significativa, poi però aggrotta la fronte "Perdonami, ne ho parlato come se lo sapessi dalla nascita. Quello che ti propongo è un gajul gald*, uno scontro per invadere il trog e strappare ciò che ti spetta. Ti spiegheremo tutto il giorno stesso per chiarezza, ma preparati alla violenza e all'uso della forza"

*traducibile liberamente come "depredare il rifugio" inteso con un forte senso di prepotenza, uso della forza e violenza. Può essere associato al saccheggio di una comunità.

Snorri

Spoiler

Prosegui lo studio con impegno, e già solo la diligenza miete simpatie tra colleghi e docenti. Lo studio comunque è molto libero a questi livelli, e curiosando scopri che ci sono pochissime lezioni e molto traffico di bibliografie.

Poi cominci a fare qualche ricerca sui Drazhan, e scopri che alcune cose è meglio lasciarle perdere. I Carnefici sono ignoti a tutti e il metodo di reclutamento pure. Ci sono ipotesi, ma nessuna confermata. Che scelgano piccoli criminali abili, tenendoli d'occhio e usandoli al contempo come spie. Che scelgano a caso. Che usino speciali rune per scombussolare la mente di specifici dwir, cancellando la memoria dei loro atti come Drazhan. Secondo una fonte (il diario di un famoso studioso morto cento anni fa) il modo migliore per saperne di più è ficcare il naso nelle faccende dei Drazhan e aspettare che si facciano vivi. Il modo migliore, non quello sicuro

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Spoiler

Abbasso lo sguardo, come se fossi stata sgridata Non avrei voluto causare questi problemi dico facendo una mezza smorfia tuo fratello mi è sembrato davvero felice di questa cosa. Forse dovrei andare a parlare con Atha...non vorrei che Lokan si trovasse preso tra due fuochi. O pensi che non sia il caso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Master

Spoiler

Non mi è piaciuto molto il tono di Taio, ma vista la sua spiegazione non posso biasimarlo: la mia affermazione era totalmente fuori luogo. Non credevo che esistesse un conflitto così forte tra le generazioni di Kel Boldar. È una cosa di cui dovrò tenere conto. Capisco, allora avevo interpretato correttamente il senso di questo spettacolo. Commento, sorridendo quando Taio mi conferma la disponibilità ad avere nuovi attori. Nei giorni successivi mi presento quindi alle prove, cercando di conoscere questo nuovo mondo e facendomi coinvolgere nelle discussioni sulla politica di Kel Boldar, soprattutto quelle sulla "vecchia generazione": se voglio fare tornare il mio clan ai suoi fasti devo comprendere i cambiamenti nella società dei dwir. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

@DM

Spoiler

La luce in fondo al tunnel.

La vedo, è lì, a portata di mano. E per raggiungerla mi devo fare spazio usando l'unica cosa che so fare bene - e no, non sto parlando di intagliare tavoli.

Il problema è che mi serve "qualcuno del posto": ho visto Snorri, Andr e Chazia fare amicizia (e anche qualcosa di più, nell'ultimo caso) con diversi figuri. E io?

Forse potrei chiedere un favore a Chazia: c'è qualcuno della sua nuova famiglia che abbia voglia di accompagnarmi? Oppure potrei chiedere direttamente a Deljai, la mia unica amica nativa di Kel Boldar?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Spoiler

La curiosità si fa... Molto forte.
Decido di leggere, a tempo perso, qualsiasi informazione riesca a trovare su questo misterioso clan. 
So che non posso aspettarmi molto, specie se si parla di resoconti verificati ed ufficiali, ma qualsiasi cosa potrebbe aiutarmi a farmi un'idea sulla polizia segreta di Kel Moldar: storie di dubbia veridicità, racconti popolari, manifesti cospiratori...
Quasi inconsciamente, però, non bado troppo a coprire le mie traccie. Voglio vedere se un qualche segugio dei Drazhan verrà a cercarmi. E se lo farà, io sarò pronto a sorprenderlo.

Mentre io, Snorri, andrò in biblioteca e a cercare informazioni nel mio vero aspetto... Comincerò a muovermi in pubblico usando i doni del mio signore. Doni che mi faranno apparire come... Un nano qualunque. Diverso tutti i giorni. Un nano capace di mutare forma a volontà, potrebbe impedirmi di venire arrestato o assassinato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 di Nokk 2489E

Alla fine del periodo di lavoro vi radunate di nuovo tutti assieme a cena, in quella che ormai è una tradizione che condividete con Deljai. Al solito è un'occasione per discutere sul da farsi, sugli eventi del periodo trascorso e sui propri progetti per i giorni a venire. 
Deljai vi comunica di un pettegolezzo che ha sentito di recente: pare che alcuni trog stiano facendo acquisti da fuori dalle terre dwir, facendosi arrivare in particolare vini e liquori di pregio, ma non solo. Si sta preparando qualcosa di importante e grosso, probabilmente qualche commemorazione. 

Snorri

Spoiler

In questo primo periodo nessuno (che tu sappia) presta attenzione ai tuoi "alter ego". 
Raccogli intanto alcune informazioni ulteriori, ma temi che siano fandonie e leggende: dwir con idee un po' strane che vengono portati via dai letti, viaggiatori che scompaiono dopo aver fatto troppe domande, mogli che nel cuore della notte giustiziano i mariti traditori per poi sparire nel nulla... cose poco probabili. Preoccupanti però se fossero vere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

"...e non avete idea di cosa sia?" chiedo, guardando i miei compagni a turno e ingozzandomi una forchettata. Ho la bocca ancora semipiena quando mi viene in mente qualcosa. Faccio per dirla, ma inizio a tossire e ho bisogno di qualche attimo per evitare di strozzarmi. Bevo dal calice, con le lacrime agli occhi, e come se nulla fosse successo: "Stavo dicendo: Chazia, non è che qualcuno della tua famiglia potrebbe venire con me in settimana e aiutarmi con gli Adnur? Mi serve un nativo, se è altolocato farei più bella figura." sorrido a Snorri "Ho seguito il tuo consiglio e sono andato a parlarci, anche se mi sono cacàto i mutandoni tutto il tempo. Mia nonna era una di loro! Ci pensi? L'anello è suo!" lo faccio svolazzare in giro per farlo vedere a tutti (è un bel pezzo di gioielleria, ma tenuto davvero male).

"Se non mando all'aria questa occasione come al mio solito, magari è la volta buona che mi trovo un trog. A voi come sta andando?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Mi riunisco assieme ai miei compagni alla tradizionale cena con Deljai, ascoltando quello che hanno fatto in questo periodo. Un grande evento? Non credo sia il matrimonio. Forse degli ospiti importanti? Sono contento anche per te, Moggo. Dico al nano quando ci racconta degli Adnur, chiedendomi nel mentre se io non stia sbagliando qualcosa: fino ad ora non ho avuto quasi nessun contatto con gli Elzrune, se si esclude la mia amicizia con Taio. Anche a me non sta andando male: sono entrato a fare parte di un gruppo di attori. Ovviamente sarete tutti invitati alla prima. Concludo sorridente, annunciando qualcosa di più leggero. Oh, giusto: come stanno andando i preparativi per il matrimonio? Chiedo poi a Chazia. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Ha! Buon per te Moggo! Te l'avevo detto che ce l'avresti fatta: da qui è tutto in discesa, te lo posso assicurare! Dico incoraggiante per poi ascoltare la sua preoccupazione riguardo la necessità di un accompagnatore. Ma, perdonami amico, perché non Deljai? Forse non sarà altolocata quanto i nuovi parenti di Chazia, ma è sicuramente affidabile...

E sono felice anche per te, Andr! In tutto questo tempo, effettivamente, non mi sono mai preso del tempo per vivere un pò la cultura di questa città. Effettivamente, devo ammettere di essere stato assorbito quasi completamente dai miei studi... Niente di eccitante, da parte mia.

Spoiler

Sono un pò deluso dalle informazioni ottenute. Sembra che i nani che tanto mi hanno incuriosito hanno fatto un bel lavoro... Rimango quindi in attesa, cessando le mie attività. Per il momento... Tra quando ci sarà l'esame?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...