Vai al contenuto

TdG - Larta 'h Vekkdin - II - Oltre la soglia


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Il dwir si fa raccontare ciò che è successo, ma poi scuote il capo "Ciò che avviene fuori, o sotto, la Dimora non credo abbia a che vedere con questa situazione. In quanto all'incidente qui a Kel Boldar... ne ho sentito parlare, ma il nostro trog non era stato coinvolto e all'epoca non me ne sono interessato. Mi farò passare la documentazione e approfondirò la cosa" vi squadra un poco. Poi prende da una tasca alcuni piccoli anelli semplici, con alcune rune che marcano il nome del suo trog. Ve li passa "non sono certo incantati, ma se li avrete con voi potrete chiedere aiuto alla nostra gente anche se non vi conoscono. In situazioni di pericolo può salvarvi la vita. Comunque, il nostro trog si occuperà della sicurezza di Chazia, ma se ritenete di essere in pericolo a vostra volta possiamo arrangiare qualcosa anche per voi" si stringe nelle spalle "temo che siate per lo più vittime collaterali, ma senza una visione d'insieme non si può mai dire"

Link al commento
Condividi su altri siti

"Solo riconoscimento, ma meglio di nulla. Nelle prossime giornate continuate come se fosse tutto normale. Chi voleva eliminare Chazia sa di aver fallito, ma nulla di più. Se sarà avventato potrebbe provarci di nuovo, ma più probabilmente si prenderà del tempo per capire da che angolazione riprendere l'assalto. E quel tempo ci sarà prezioso per trovarlo" sorride senza alcuna allegria "anche se questa non sarà la parte più difficile. Comunque per ora non vi chiedo altro se non di stare attenti e tenere la testa bassa. Se non c'è altro potete tornare alle vostre mansioni."

Link al commento
Condividi su altri siti

1-3 di Nokk 2489E

Passano alcuni giorni di tensione e preoccupazioni, ma anche di lavoro, durante i quali non accade nulla. La "sera" del 3 vi preparate per il giorno successivo, per il pranzo con gli Tzakgron.

4 di Nokk 2489E

Come annunciato in precedenza di primo mattino viene portato un abito elegante per Chazia. Le due dwir che giungono con l'abito passano anche un'ora abbondante a truccare e pettinare la vostra amica fino a renderla (a loro avviso) presentabile. È un bel cambiamento! L'abito è lungo oltre le caviglie e con una gonna a balze ultravioletto e argento, con un effetto che la vostra nuova vista dwir trova stranamente ipnotico. La parte superiore è stretta e aderente ma lascia una certa mobilità delle braccia, e una lunga striscia di panno viola è avvolta morbidamente in diagonale sul petto, sulle spalle e infine sul capo, dove forma un largo velo fermato sui capelli da una serie di tre spille d'argento. Ci sono infine due braccialetti, una collana a catenella e un singolo orecchino sempre in argento traforato. In contrasto all'usuale aspetto di Chazia, il trucco è abbastanza leggero. 

Una volta pronti partire alla volta del palazzo degli Tzakgron, scortati dalle due damigelle, Deljai e quattro soldati Tzakgron armati di lunghe daghe d'argento cerimoniali. Una piccola folla si accalca per le strade ad osservare la processione: tutti gli elementi sono di facile lettura per la gente nata e cresciuta qui, e comincia subito a diffondersi un chiacchiericcio eccitato. 

Il palazzo degli Tzakgron vi accoglie prima nell'anticamera e poi direttamente nella sala da pranzo. Un tavolo triangolare dagli spigoli smussati è apparecchiato per dodici persone, molte delle quali già presenti. Vi attendono in piedi davanti al tavolo, con diversi gradi di amabilità sui visi. 

Il più anziano è un dwir con la barba grigia che sta sbiancando vicino alle guance, così come i capelli sulle tempie. Sulle braccia nude ha tatuati due serpenti-drago che si arrotolano fino ai palmi, dove invece il dwir ha tatuate delle rune. Ai suoi fianchi ci sono un dwir e una dwira più giovani, gemelli. Lui è sbarbato, entrambi hanno i capelli biondi e rune tatuate sotto l'occhio sinistro. La dwira e vestita in modo non dissimile da  Chazia (e lo stesso vale per le altre donne tranne una), mentre il gemello spicca per un abito che lascia scoperte le braccia tatuate; indossa anche un pendente di rubino a forma di rombo appuntato sul petto. Gli altri dwir sono di varie età, e tutti tranne due hanno tatuaggi. Vengono fatte rapidamente le presentazioni, in un vorticare di nomi simili e volti simili. A parte per il capofamiglia Zatak e i due figli gemelli Lokan e Lakan, Spiccano solo due donne nella massa:

- Atha, una giovane e carina, non tatuata, ma abbigliata come gli altri Tzakgron meno che per i gioielli che sono di peltro. Nasconde malissimo un'espressione truce e malmostosa. 

- Kasijk Delvnek, un po' meno giovane, con la pelle abbronzata e i capelli castani raccolti in una treccia che fa due volte il giro del collo, il volto temprato dalle intemperie. Indossa una tunica blu con ricami in argento, e porta alcuni gioielli di fattura non-nanica. 

La prima vi viene presentata quasi con un ripensamento e prontamente messa da parte, mentre la seconda è chiaramente un ospite al vostro pari. 

Dopo le prestazioni Zatak fa un cenno verso Chazia e il gemello Lokan le di avvicina porgendole l'orecchino mancante della parure "Mia dolce signora, a lungo vi ho cercato per consegnarvi questo bel gioiello. Ma ora che vi rivedo, l'argento impallidisce e l'oro si scioglie. Permettetemi dunque di donarvi anche il mio cuore" si toglie il pendente di rubino e glielo porge assieme all'orecchino. 

Riconoscete una formula rituale dwir quando ne vedete una: si finge che i due giovani si siano già incontrati e innamorati e che questo sia il culmine di una lunga fase di fidanzamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Man mano che il giorno del pranzo si avvicina l'ansia per gli attacchi viene sostituita da quella per il pranzo.
Durerà poco, sarai al centro dell'attenzione per poche ore

Lascio che le nane mi preparino e sebbene non sia totalmente a mio agio con i vestiti cerco di non darlo troppo a vedere.
Durante la strada fino al palazzo tengo lo sguardo basso, cercando di non incrociare lo sguardo con altri nani e cercando di non pensare a tutto quello che può andare storto 

Una volta nella sala saluto tutti, cercando di ricordarmi i nomi dei nani presenti e sforzandomi di sorridere e apparire molto meno preoccupata di quello che sono. Quando il mio futuro sposo si avvicina gli sorrido, questa volta molto più sinceramente Forse non sarà amore, ma mi sembra un buon nano da sposare Vi ringrazio mio signore prendo i doni che mi porge, sistemandomi l'orecchino Accetto i vostri doni e il vostro cuore e vi dono il mio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

Mi viene quasi da piangere. Sembra ieri che Chazia minaccia di bruciarmi vivo per la prima volta, o di sopprimermi per aver ucciso un innocente...e guardatela ora! Sembra davvero un'altra nana! Sono davvero felice per lei, che ha trovato la sua strada nel trog e nella montagna - sperando sia la fiamma pilota per tutti noi. 

Mi accodo agli altri e ogni tanto dò qualche gomitata ad Andr e Snorri: "Dite che continuerà a vestirsi così d'ora in poi? Niente trucco pesante, niente vestiti grezzi, niente fiamma facile? Dite che si è sistemata una volta per tutte? Dite che passerà meno tempo con noi d'ora in poi?"

Li tartasso dei dubbi che altrimenti assillerebbero me stesso.

Il resto della cerimonia lo passo a gozzovigliare e a urlare le mie convinzioni politiche di seconda mano - sto divertando un esperto populista, ormai - condividendo il mio rammarico per l'assenza di un re sotto forma di un flusso infinito di luoghi comuni. "Eh, si sente la mancanza" "Dove andremo a finire, signori miei" "Il mondo esterno? Se ne approfitterà!" "Che scegliessero uno qualsiasi per iniziare, e poi si vede!" "Non ci sono più i candidati di una volta" - etc.

Ultimo in ordine cronologico ma primo d'importanza, sono le congratulazioni alla sposa. Quando la cerimonia ufficiale termina le smancerie - pittoresche, per carità! - un abbraccione alla rossa non lo toglie nessuno (e già che ci sono, provo anche a stringere la mano allo sposo, e con la scusa, ad annusarlo come si deve).

@DM

Spoiler
  • Insight sullo sposo (annusandolo, mi raccomando): 9

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

L'incidente mi ha distolto dall'idea del matrimonio, quindi approfitto dei giorni successivi per lavorare e scacciare le mie congetture sul complotto. E quando arriva il gran giorno sono riuscito a distrarmi a sufficienza. 

Indosso il vestito che ci è stato fornito e mi reco alla cerimonia assieme agli altri. L'aria festosa dell'intera Dimora Benedetta mi rende allegro e mi aiuta a calarmi nell'atmosfera della festa. Non penso, Moggo. Non credo che Chazia cambierà molto con questo matrimonio, anche se probabilmente la vedremo meno spesso. Dico al mio amico con una lieve nostalgia: è pur sempre un'epoca che si chiude. 

Una volta arrivati nella sala riservata dagli Tzakgron guardo confuso il rituale che si sta svolgendo tra Chazia e lo sposo, chiedendomi il motivo di questa finzione. In fondo un matrimonio del genere è perfettamente legittimo. Lancio quindi uno sguardo agli invitati, notando quindi la nana imbronciata: che fosse una "rivale" di Chazia? Decido quindi di avvicinarmi e presentarmi, incuriosito dalla questione. È qui per lo sposo? Chiedo per rompere il ghiaccio, facendo poi un segno di saluto più formale, come mi è stato insegnato dagli anziani del mio popolo. Andr Ruhn del clan Kopkjerdin. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

"Non ci giurerei, Moggo. La druida, per il momento, rimane indomabile. Bisogna quantomeno aspettare il matrimonio...Dico sottovoce al boscaiolo, quando siamo un pò in disparte dalla cerimonia vera e propria. Quella dove i due nani si dichiarano il proprio amore reciproco.

Ebbene, sì, presenzio alla ceremonia, ma mi tengo in disparte da Chazia: è il mio modo di tenerle nascoste le mie perplessità e fastidi, che ogni tanto fanno capolino attraverso la mia espressione neutra. Non posso neanche dire di essermi riappacificato con Chazia, ma dopo essere invitato al matrimonio, non mi sono sentito di rifiutare. E poi, è un ottima occasione per fiutare l'aria. Non letteralmente, però. Meglio specificare vista l'ispezione di Moggo, che sto osservando da breve distanza.

Mi avvicino a Delvnek, giusto per fare un poco di conversazione. "Bella cerimonia, non è vero?" chiedo, mantenendomi tra l'ironico e il serio, in modo da capire la sua opinione sulla festa e non permettergli di capire quale sia la mia. "Ho notato che oltre lei, Chazia e... Atha, giusto? Non ci sono molte altre donne... Come mai?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla pronta e corretta risposta di Chazia, Lokan e il padre sorridono soddisfatti. 

Il giovane nano prende per mano la futura sposa e gentilmente la accompagna a tavola; seguono tutti gli altri. I posti assegnati vi permettono di parlare tra voi, e in realtà la parte cerimoniale di questo piccolo evento è conclusa. Si può chiacchierare più o meno amabilmente durante il corso del pranzo, che per le usanze dwir prevede una prima parte seduti, con portate pesanti, e una seconda più lunga in piedi con portate più leggere per digerire meglio. È l'occasione per congratularsi con i fidanzati e per parlare con i presenti. Voi tra l'altro siete ospiti che attirano curiosità, esotici almeno quanto gli Tzakgron lo sono per voi.

Andr

Spoiler

La nana ti squadra con un'inaspettata antipatia, che però quieta subito lasciando spazio ad un'espressione più neutrale. "No, caro ospite, io qui ci vivo. Inoltre credo che sia prematuro definire il buon Lokan Tzakgron uno sposo... possono cambiare ancora molte cose. Piuttosto, voi siete un compagno dei quella dwira?"

Chazia

Spoiler

Seduta accanto a Lokan passi la prima parte del pranzo al pieno centro dell'attenzione. Hai tutti gli sguardi addosso ma, dopo, il tuo fidanzato fa in modo che alcuni parenti di frappongano tra voi e altri presenti. In modo discreto, ma così hai un po' più di spazio per respirare. Poi per la seconda volta da quando lo conosci ti parla, a bassa voce "Questa cerimonia era necessaria, anche per vedere come avresti reagito. Al matrimonio ci sarà molta più gente, persone importanti. Ma ti stai comportando bene. Ancora un'oretta e gli ospiti torneranno a casa"

Moggo

Spoiler

Il giovane Lokan sembra un po' infastidito dal tuo approccio troppo fisico, ma è troppo educato per fartelo notare direttamente. Da quel che puoi vedere sembra molto interessato e attratto da Chazia. 

Snorri

Spoiler

Kasijk Delvnek è una persona molto alla mano e spicca decisamente proprio per una certa mancanza di formalità e rigidità. Ma non è né volgare né maleducata, e ha un certo fascino che le permette di agire liberamente sembrando naturale. Non è qualcosa di fisico, no: è una dwira che sa come parlare col resto del mondo. Risponde con un sorrisetto "E io sono un'ospite quanto voi, badate bene. Qui in effetti ci sono poche dwire che contano. Quella laggiù è l'attuale compagna del capotrog, ma non la madre del futuro sposo. La gemella è come se fosse lo stesso Lokan, e laggiù ci sono le due zie anziane. E Atha, poverina. La vostra compagna è molto più interessante e importante, l'ha scalzata. È... strano, sapete? È una cosa normale, sono cresciuta così, ma sono recentemente tornata da una terra lontana dove comandano le donne! E ora mi sembra che questo mondo sia alla rovescia!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Spoiler

Partecipo alle chiacchiere cercando di essere il più cordiale possibile, ma è chiaro che non è decisamente quello il tipo di situazione a cui sono abituata.
Fortunatamente il mio futuro sposo sembra capirlo perfettamente Comprendo dico abbassando lievemente lo sguardo so di non avere il carattere più facile che ci sia e so bene che tutto questo non è stato fatto per amore o amicizia, ma sono comunque grata che mi abbiate accettato nel clan e nella vostra vita faccio una breve pausa prima di riprendere Non abbiamo avuto modo di parlare di quello che ci aspettiamo da questa storia...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Master

Spoiler

Le parole di Atha confermano il mio sospetto: molto probabilmente, era la precedente promessa di Lokan. Mi trattengo appena in tempo dal chiedere chiarimenti su quello che mi sembra un matrimonio tra consanguinei, ricordandomi che i clan della Dimora Benedetta sono molto più ampi di una semplice famiglia. Sì, sono uno dei suoi compagni. Ma non siamo parenti: siamo tutti arrivati a Kel Boldar di recente e fino a poco fa eravamo ancora wandakSpiego alla ragazza, aggiungendo E mi deve perdonare per l'ignoranza: pensavo che il matrimonio fosse ormai una cosa certa. Devo ancora imparare le tradizioni della mia nuova casa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

@DM
 

Spoiler

Ah, l'amore! - una maledizione camuffata da dono divino, che porta alla luce il lato peggiore delle persone. Sto iniziando a pensare che Snorri abbia torto stavolta; Chazia si sta sposando questo tipo pieno di soldi dopo aver passato una vita in povertà, e lui...beh, lui è uno di quelle a cui piacciono le rosse. Comprensibile. Anch'io ci avrei fatto un pensierino, se fosse stata un po' più alta...

Mi guardo in giro: pare che i miei compagni abbiano già iniziato a conversare con i pezzi grossi del matrimonio...tranne uno.

"Lakan, giusto? Congratulazioni per il vostro trog, avete fatto un ottimo acquisto! Chazia è...unica nel suo genere."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...