Vai al contenuto

TdG - Larta 'h Vekkdin - II - Oltre la soglia


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Snorri Laikarakkin

Spoiler

Meglio lasciar perdere l'argomento festa. I suoi viaggi sono molto più interessanti. 
"Aaah, ma quindi lei è una nana di mondo!", dico con un sorriso tornando ad osservare gli amuleti che la adornano, "Questo spiega gli amuleti che porta: già da qualche minuto mi stavo scervellando sulla loro origine, ma ora che mi parla di una terra governata dalle donne, ho deciso di arrendermi... Sigh ed io che mi ritenevo un uomo di cultura! Da dove viene, se posso chiedere?" 

Mi interrompo un attimo. "Comunque, il mio nome è Snorri Laikarakkin. Wandak, accademico, ed archeologo avventuriero. Mi perdoni per non essermi presentato."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 di Nokk 2489E

 

Andr

Spoiler

"Di certo non c'è molto, a questo mondo." risponde secca la nana, ed è chiaro che si trattiene dall'usare parole più dure. Continua a guardare Chazia e il suo promesso, e mentre ti parla beve due bicchierini di un qualche liquore. Non sono i primi.
"Wandak. Non sapete quindi che onore sta ricevendo la vostra amica. Fidanzata con il figlio di Zatak, nientemeno! Ci sono persone disposte ad uccidere per un privilegio del genere" 

Chazia

Spoiler

Lokan annuisce e parla sempre a bassa voce "Non vuol dire che non si possa avere un matrimonio felice. Queste unioni sono importanti per il trog, ma anche noi dovremmo trarne un beneficio. Sappi che ti tratterò da pari, a prescindere dalla tua origine o dalla natura di questo accordo. Altri trog sono meno delicati in queste faccende...scuote il capo con disapprovazione "e praticamente organizzano unioni e coppie come se allevassero animali. Certo, noi ci aspettiamo da te una prole sana e numerosa, che abbia le tue doti e le mie, ma al contempo vogliamo che tu ti senta a casa. C'è una clausola nel contratto che dovrai firmare che ti permette di restare nel trog alla fine della nostra unione"

Moggo

Spoiler

La dwir ti guarda come se le avessi parlato in elfico, ma poi annuisce "Il mio gemello, invero, non è unico" sorride riferendosi a sé stessa. C'è una certa somiglianza tra i due, appena ingentilita dal fatto che Lakan ha il volto più pieno e morbido. E abiti femminili. 
"Chazia ci interessa da quando abbiamo scoperto della sua presenza, giù al villaggio. Una donna con quelle doti e quel sangue potrà fare molto per noi. E noi molto per lei. In ogni caso mio fratello è un gentildwir fatto e finito, e sono certa che Chazia sarà trattata con ogni riguardo e gentilezza"

Snorri

Spoiler

La dwira fa un cenno con la mano come a gettare via le tue scuse, non necessarie "Kasijk Delvnek, viaggiatrice e mercante. Di ritorno da poco da una terra che si trova ad occidente oltre le montagne ed oltre al deserto... un viaggio lungo e difficile, ma ne è valsa la pena!" 
Comincia a descriverti, con gli occhi luminosi, un regno di foreste umide, steppe fredde, deserti caldi e grandi e ricche pianure fluviali. Qui vivono molti popoli diversi, alcuni di ceppo uma, altri orkyr ma molti mai visti prima. Un popolo fiero e dedito alle conquiste ma anche molto unito e amante di leggi, ordine e civiltà. Tutto è governato da una donna, una regina, e le famiglie sono spesso governate da donne. 
Kasijk ci è andata dopo averne sentito parlare da alcuni abitanti uma del deserto, ed è tornata con alcune proposte di commercio e diplomazia. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

@DM

Spoiler

"Sarà per via del mio accento di Prati Fischianti?" mi chiedo, vista la sua reazione.

Non sono sicuro che grazia e gentilezza sia quello di cui abbia bisogno Chazia. Nel migliore dei casi, potrebbe rammollirsi e perdere la fiamma che la rende così speciale. Nel peggiore, autosabotarsi o dare di matto come faccio io. Il trog del suo fidanzato/marito lo scoprirà presto.

"Quindi secondo voi...il suo, uhm-" faccio dei gesti con le mani insieme a colorite onomatopee per mimare qualcosa che va a fuoco, esplode, gente che urla e dice disperata "mia ha bruciato la faccia! non ho più la faccia!"  - "sì, insomma, quel potere è ereditario? Mio fratello Ruggo diceva che sono gli spiriti-cervo della foresta che di notte scelgono i bambini per-"  mi fermo a metà della frase, accorgendomi di quanto sia ridicola. "Sì, forse è ereditaria."

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Spoiler

Anche io lo voglio Davvero voglio dei figli? sono felice di queste vostre parole, ammetto che avevo un po' paura. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi. Specialmente dopo quello che è successo con quell'elementale, temevo che mi avreste considerata faccio una breve pausa pericolosa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Master

Spoiler

Guardo preoccupato i bicchieri presi dalla donna: forse dovrebbe stare più attenta con gli alcolici. Ma continuo a pensare che non sia legata all'incidente. Non mi sembra in grado. Lo sappiamo benissimo, invece. Anzi, se mi permette, penso che lo sappiamo meglio di chi è nato nella Dimora Benedetta. Dico in risposta alla nana, con un tono fermo ma non troppo severo. Fino a poco fa non potevamo neanche immaginare quello che avremmo ottenuto una volta accolti nella nostra nuova casa. Il matrimonio permetterà alla mia amica di entrare a fare parte di un clan prestigioso in una posizione di primo profilo: è un'occasione che non capita tutti i giorni. Le nostre maniere non saranno perfette, ma non siamo né ingrati né sprovveduti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Spoiler

Ma senti! Purtroppo io non ho mai avuto modo di viaggiare così lontano: sono un archeologo ed un accademico... Trovo che ci sia ancora molto da scoprire, nella nostra penisola, per quanto sia sicuro che sarebbe estremamente affascinante conoscere culture così esotiche...

E dimmi, invece cosa dovrei aspettarmi da questa unione? Conosco bene Chazia, ma non posso dire lo stesso per Lokan... Siete parenti? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 di Nokk 2489E

Andr

Spoiler

"Esatto, un'occasione che non capita tutti i giorni, e non a tutti" ribatte irritata. Fa per aggiungere altro, ma un dwir dall'aria distinta si avvicina a voi e la prende per il gomito; educato ma fermo "Mia signora, siete stanca. Forse è meglio ritirarsi?" cogli una resistenza da parte della donna, poi un'occhiata d'intesa tra i due, infine lei desiste e annuisce.
"Perdonatemi, sono davvero provata. Devo lasciare questa splendida festa" e non hai mai sentito parole meno sincere. 

Chazia è occupata con lo sposo, Moggo con la gemella di quest'ultimo. Snorri è a parlare con la Delvnek, mentre vedi Deljai che chiacchera amabilmente con due dwir. 

Chazia

Spoiler

Corruga la fronte "Un evento davvero spiacevole, ma mi hanno assicurato che la situazione è sotto controllo. Tanto più che ora entrando nel trog sarai ancora più protetta. Non devi temere nulla" ti posa una mano sul braccio. Dopo di che cambia tono e volume, e parla sia a te che a chi si trova vicino "Propongo un brindisi per la futura sposa, un secondo per lo sposo, e un terzo per la Dimora Benedetta!"

Moggo

Spoiler

"Speriamo che lo sia" risponde Lakan asciutta "altrimenti questa unione sarà stata vana. Il nostro trog è sempre alla ricerca di talenti come quello di Chazia, e probabilmente dopo che si sarà ambientata la terremo tra le nostre fila" 
Con tutta la sua grazia e amabilità, questa dwira sta parlando di figli, eredità e futuro come se stesse calcolando un profitto o programmando una serata di società. 

Snorri

Spoiler

"Si, vero, ma viaggiare per la Teania è triste. Si vedono solo terre che un tempo ci appartenevano, o che erano dei nostri antichi nemici. Tutta la storia, lì, è una storia di sconfitta o fuga" si stringe nelle spalle, come a dirti che riconosce che il suo punto di vista sia sciocco, ma per lei è sufficiente. 
"Invece il resto del mondo è così... libero! Non ci siamo mai stati prima. Comunque no, io sono qui come ospite illustrefa un gesto con la mano come a dire che è un termine esagerato "per via del mio viaggio. I trog mi stanno ospitando uno per volta. Per me va anche bene, un sacco di pranzi e cene di lusso. Però no, non conosco bene lo sposo o sua sorella. Un po' di più il padre. Bravo capotrog, un po' rigido a quel che so"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Master

Spoiler

Le auguro di riposarsi, allora, e di approfittare di questa occasione per riflettere. Dico alla nana, lasciandola andare assieme all'attendente: ho sentito le sue frecciatine a sufficienza. Ma continuo a pensare che sia innocente. È un piano troppo complesso per coinvolgerla. Cerco quindi i miei compagni con lo sguardo, vedendo sorpreso Moggo intento a parlare con la gemella del futuro sposo. Decido quindi di andare da Deljai, per farle compagnia e capire con chi stia parlando. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

@DM

Spoiler

Quando ero un piccolo nano sbarbato si giocava spesso alla pallacorda giù al granaio, coi figli del fattore. La parte più infervorante era quando si sceglievano le squadre: chi voleva mio fratello per la forza nelle braccia, chi voleva la ragazzina (ne ho dimenticato il nome) per l'agilità, ogni capitano di squadra faceva il suo gioco prima ancora di toccare la palla.

I trog stanno facendo la stessa cosa. Capisco che Chazia (e Snorri, anche) abbiano abilità piuttosto singolari e non è difficile per loro essere scelti; stessa cosa vale per Andr, anche se in maniera un po' diversa. Perfino quella ragazzina che abbiamo conosciuto all'ingresso - com'è che si chiamava? Càzzo, faccio schifo coi nomi! - è stata presa quasi subito.

"Quindi tu che sai fare?" rispondo secco. Non voglio intenderlo come un insulto, ma quando esce sembra che lo sia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Spoiler

E' certamente un modo di vederla... Dico senza però condividere, in quanto storico è mio dovere essere quanto più distaccato possibile riguardo le faccende dei nani e degli umani. Che Teania sia nanica od umana, non mi colpisce minimamente. 
Ma forse sono io di parte: deve sapere che io sono nato e cresciuto proprio a Teania, è lì che ho ottenuto la mia formazione. Cosa che parte dei miei futuri colleghi Zagrakdin sembra non apprezzare. 

E dimmi, cosa rappresentano questi amuleti di cui ti adorni? Semplici decorazioni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 di Nokk 2489E

Andr

Spoiler

Deljai sta parlando con altri dwir e dwire, i quali ti accolgono amichevolmente. Sono assistenti, servitori, attendenti e funzionari minori del trog ospitante. Come Deljai, in pratica. E come lei non sono necessariamente imparentati con il trog per sangue o nascita. Si conoscono infatti da tempo avendo studiato e lavorato assieme presso altri trog nel periodo della prima giovinezza, quando si impratichivano nel ruolo. 
Rispetto all'inviperita dwira con la quale hai appena parlato, questi sono molto cordiali e spendi del tempo in chiacchiere e discorso leggeri e piacevoli. 

Moggo

Spoiler

Lo sguardo che ricevi è di forte riprovazione, ma la dwira prende la tua domanda ingenua come una sorta di provocazione e quindi si sente in dovere di dimostrarti qualcosa. Piega le braccia per mostrarti l'interno degli avambracci, tatuati con una fitta rete di rune. Brillano leggermente, poi un po' di più, infine si tingono di una vera e propria luce azzurrina "Io e mio fratello siamo incantatori gemelli, una vera rarità tra tutti i figli degli dei. Assieme possiamo creare meraviglie inaudite. Ma da sola sono comunque un'incantatrice purosangue, e dalla nascita posso evocare il furore della natura e la fortezza della roccia" si sta chiaramente vantando, ma forse a ragione perché senti una certa secchezza nell'aria, come prima di una tempesta. Alcuni dwir vicini si scostano educatamente. Poi la luce si attenua e la donna ti sorride senza alcuna gentilezza "Il giorno del matrimonio potrete assistere ad una dimostrazione pratica"

Snorri

Spoiler

La donna annuisce facendo tintinnare alcuni amuleti "Lo so, c'è una certa xenofobia qui nella Dimora. Ma per fortuna i nostri padri fondarono la civiltà dwir sulla meritocrazia: vedrete che riuscirete a distinguervi" si sfila uno dei pendagli e te lo porge "Ecco, questo se ricordo bene è un amuleto di buona riuscita nel... loro lo chiamano la mano e credo che sia traducibile più precisamente per la nostra cultura come cammino o via. Tenetelo pure per voi, io ne ho presi davvero molti."
Il medaglione raffigura una mano fatta di fiammelle, è di acciaio e lavorato in modo interessante, con strani disegni ondivaghi che emergono forse da un metodo di fusione ignoto o poco usato dai dwir (è damascato). 

La festa procede ancora per qualche ora, poi lentamente va a ridursi d'intensità. Dopo alcuni brindisi la promessa sposa viene congedata con un breve rituale che lascia intendere come questa sia la sua futura dimora, e il suo allontanarsi sia ora solo temporaneo. 

Venite nuovamente scortati a casa vostra, dove Deljai prepara una tisana per calmare stomaci (e fegati) dei presenti. Ne approfitta per chiedere a Chazia che impressioni ha avuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

La festa è decisamente migliorata sul finale: i conoscenti di Deljai non saranno di alto rango, ma almeno sono cortesi e non mi guardano dall'alto in basso. Mi unisco quindi agli ultimi brindisi e torno a casa assieme al resto dei miei compagni, dove ringrazio Deljai per la tisana. Già, siamo tutti curiosi. Da quello che ho visto, il futuro sposo sembrava cortese. Chiedo a Chazia, evitando per ora di parlare del mio sgradevole incontro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Molto rispondo a Andr sappiamo entrambi che ci sarà da lavorare, ma mi è sembrato un buon nano, che ci tiene davvero a farmi sentire parte del Trog e che ci tiene a me dico lievemente in imbarazzo a parlare così apertamente di qualcosa di così intimo per quanto sia possibile, ma almeno avrò una famiglia ora, che è più di quanto abbia avuto in tutta la mia vita abbasso lo sguardo per un momento per poi tornare a guardare i miei compagni voi vi siete divertiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

@DM

Spoiler

Se il suo scopo era di intimidirmi, c'è riuscita benissimo. Anch'io come gli altri attorno faccio un passo indietro. Sento rizzare i peli sulla schiena quando si fa illuminare le braccia, e da lì in poi non c'è più conversazione. Annuisco e mi allontano, un bel po' intimorito; e non come con Chazia, lei è solo strana e piromane, ma in fondo è un'amica. Questa nana gemella ha un potere che non comprendo, che mi inquieta nel profondo. Abbraccio una caraffa di liquido alcolico e passo il resto della serata un po' più pensieroso.

Pensavo mi avrebbe fatto piacere arrivare in un posto in cui c'è gente strana quanto me. Ora però inizio ad avere paura di essere rinchiuso sotto un tetto di pietra con sono mostri ben più terribili della mia rabbia.

Mio fratello diceva sempre che il latte - di qualsiasi tipo - aiuta a smaltire l'alcol, perciò ne chiedo a Deljai un paio di bicchieri pieni. "Lui è arrapàto perso. Complimenti, Chazia, hai proprio preso nel segno. Non sono riuscito a odorargli nient'altro addosso."

Sono seduto - anzi, no, accasciato - con la testa su un tavolo e le braccia a penzoloni, sbavando ovunque. Che serata devastante, soprattutto la seconda metà dove l'alcol è diventato il mio migliore amico. Di nuovo. "La sorella è strana forte però! Farete tutti parte dello spettacolo magico al matrimonio, insieme a lei? O è una cosa solo dei gemelli e dei loro tatuaggi? Padre, quanto mi terrorizzano..."

Rutto sonoramente.

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Sorrido sentendo le parole di Moggo: sono battute cameratesche, ma aiutano ad abbassare la tensione. Sì, è stata una bella serata. Rispondo a Chazia, sorvolando sulla mia spiacevole esperienza. Sono contento per te, Chazia. Ti auguro che vada tutto per il meglio. Aggiungo dopo qualche istante, girandomi poi verso Moggo Hai avuto modo di parlare con la gemella dello sposo? Ti ha per caso detto qualcosa sul matrimonio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Lascio che siano gli altri a rispondere alla prima domanda di Chazia, ancora abbastanza offeso dal nostro trascorso più recente. 
A me sembra di sì, credo sia solo contenta di aver trovata un ottima sposa per suo fratello. Evidentemente lei è solo interessata alla tua magia, a differenza di suo fratello. Sempre che la metafora di Moggo rispecchi la pura realtà dei fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...