MadLuke Inviata 23 Settembre 2022 Segnala Inviata 23 Settembre 2022 Ciao a tutti, riflettevo sul fatto che la mia ambientazione è grande approssimativamente come l'Asia+mezzo Oceano Indiano. Essendo un'ambientazione preminentemente selvaggia, con scarsa densità di popolazione, è coerente col poter garantire verosimilmente una popolazione complessiva di qualche milione di individui. Ansalon di DL mi sembra tempo fa avessi stabilito che è grande come l'Europa centro-occidentale. Ci sarebbe anche Taladas su Krynn ma non ricordo manco la forma. I FR invece sono ben più grandi (soprattutto se si considerano tutte le terre a est) ma non ricordo a cosa sia comparabile del mondo reale. Ci sono ambientazioni ufficiali più estese dei FR? Ne esistono più ridotte di DL? Ciao e grazie, MadLuke. 2
Le Fantome Inviato 23 Settembre 2022 Segnala Inviato 23 Settembre 2022 Ciao! L'ambientazione che io sto usando nella campagna che ho attualmente in corso si chiama "Depressione Saturnia" ed è una gigantesca vallata che si trova sulla Terra tra qualche secolo, dopo che una guerra nucleare ha desertificato il pianeta e ha causato l'evaporazione di gran parte degli oceani. Nello specifico, la depressione Saturnia è ciò che rimane del mare Adriaco, anche se comprendere alcuni territori della ex-Jugoslavia. Comunque le detonazioni nucleari hanno livellato numerose catene montuose e altre sono sorte in seguito, quindi la geografia della Terra di Radiogenesi (il nome del sistema di gioco) è profondamente diversa dalla Terra attuale. Vi è anche un'enorme deserto a sud della depressione Saturnia, il deserto d'Europa, di cui fa parte sicuramente l'attuale Grecia, ma quella regione è dove ho ambientato una mia precedente campagna, Ombre su Venere. Parlando invece di ambientazioni di D&D e simili, so che in Pathfinder 1ed non solo la Terra è canonica e parte integrante della storia di Golarion e dei suoi popoli (il principale pianeta dell'ambientazione) ma che, addirittura, un intero modulo ufficiale di Pathfinder si ambienta nella Russia del 1918, "Rasputin Must Die!", dove un redivivo Grigorij Rasputin non solo ha scoperto l'esistenza di Golarion, ma ha anche imprigionato nel suo maniero l'onnipotente Baba Yaga. Personalmente, lo ritengo il modulo concettualmente più bello di tutto Pathfinder. 🙃 2
bobon123 Inviato 23 Settembre 2022 Segnala Inviato 23 Settembre 2022 Dipende anche cosa consideri come ambientazione. Ad esempio Westeros di GoT è circa 3M di km2, un terzo dell'Europa, ma è uno dei continenti. Per gran parte dei libri l'azione avviene solo lì, le lotte di potere di cui leggiamo sono per il Trono di Spade - il controllo su Westeros, ma ad un certo punto parte dell'azione si espande a nuovi continenti, molto più grandi. Ugualmente Ansalon è uno dei cinque continenti princiapali di Krynn, e anche se l'azione avviene tutta lì non son sicuro sia un confronto ragionevole. Questo anche per dire che non è facile dire quanto sono grandi i vari mondi, o l'area descritta dei vari mondi, perché spesso vi sono zone piccole estremamente dettagliate (la Costa della Spada), zone più grandi descritte abbastanza da giocarci, magari cercando manuali minori (Faerun), e un mondo intero descritto a grandi linee (il resto di Abeir-Toril). 2
LorenzCK Inviato 11 Ottobre 2022 Segnala Inviato 11 Ottobre 2022 Il 23/9/2022 at 12:24, MadLuke ha scritto: Ci sono ambientazioni ufficiali più estese dei FR? Ne esistono più ridotte di DL? Posso citare Aventuria, il continente che fa da ambientazione a Uno Sguardo nel Buio: si tratta di un continente relativamente ristretto, di circa 3000 chilometri da nord a sud e 2000 da ovest ad est (quindi dalla Sicilia alla punta della Scozia, grossomodo). Come accennava @bobon123 sopra, credo che quanto sia grande o piccolo un continente dipende molto dalla densità con coi viene descritto: Aventuria in particolare ha una lunghissima storia e una quantità sterminata di materiale accumulato nei suoi 35 anni di storia, per cui in alcuni casi soffre un po' della mancanza di ‘spazi vuoti’ di cui notoriamente vive il fantastico. D’altro canto, questo significa anche che è possibile attraversare il continente nella sua interezza senza rendere i viaggi del tutto inaffrontabili: per Aventuria esiste Aves’ Pfade, un ottimo calcolatore di percorsi in stile Google Maps, in base al quale un viaggio via terra dall’estremo nord (Frigorn) all’estremo sud (Brabak) può richiedere circa tre mesi di tempo. 2 1
Messaggio consigliato