Vai al contenuto

Allineamento chierico e incantesimi

randyll

Messaggio consigliato

Chiedo l'aiuto dei cari amici di Dl per una questione che non siamo riusciti a "dipanare" col mio gruppo.

Mi spiego: ho letto e riletto i manuali del giocatore e del dm ma ho ancora un dubbio. Lì c'è scritto che un chierico non può usare incantesimi che abbiano allineamento opposto. E che un chierico neutrale deve scegliere (una volta e per sempre) se scacciare i morti/guarire o Intimidire non morti/infliggere ferite.

Adesso: nel caso di un chierico Legale neutrale, di una divinità Legale Neutrale quali sarebbero gli incantesimi "di allineamento opposto"? Solo quello [caotico]? Inoltre un chierico LN può usare l'incanto standard "infliggi ferite" (parlo di selezionare dalla lista degli incantesimi, non di sostituire)anche se ha scelto di scacciare i non morti?

°_° Sono confuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Adesso: nel caso di un chierico Legale neutrale, di una divinità Legale Neutrale quali sarebbero gli incantesimi "di allineamento opposto"? Solo quello [caotico]? Inoltre un chierico LN può usare l'incanto standard "infliggi ferite" (parlo di selezionare dalla lista degli incantesimi, non di sostituire)anche se ha scelto di scacciare i non morti?

°_° Sono confuso!

Come ti ha detto Jack, sì. La scelta che devi fare al primo livello riguarda la capacità di lancio spontaneo degli incantesimi che ti permette di convertire un qualsiasi incantesimo da te preparato in un infliggi o cura ferite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto Jack, sì. La scelta che devi fare al primo livello riguarda la capacità di lancio spontaneo degli incantesimi che ti permette di convertire un qualsiasi incantesimo da te preparato in un infliggi o cura ferite.

Non era questa la domanda ^_*. La domanda era " questa scelta iniziale condiziona anche gli incantesimi selezionabili dalla lista totale degli incantesimi del chierico"?

Oppure "Un chierico che ha scelto di scacciare i non morti, può selezionare "infliggi ferite" tra i suoi spell standard?"

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era questa la domanda ^_*. La domanda era " questa scelta iniziale condiziona anche gli incantesimi selezionabili dalla lista totale degli incantesimi del chierico"?

Oppure "Un chierico che ha scelto di scacciare i non morti, può selezionare "infliggi ferite" tra i suoi spell standard?"

;-)

Il divieto di lanciare certi incantesimi dipende dal loro descrittore. Se sei un chierico buono non potrai lanciare incantesimi col descrittore [male] e viceversa.

I cura ferite e gli infliggi ferite non hanno un descrittore di allineamento, per cui puoi lanciarli entrambi, indipendentemente dal tuo allineamento.

Io invece approfitto del topic per una domanda attinente.

Sul manuale c'è scritto appunto che un chierico non può lanciare incantesimi opposti al suo allineamento o a quello della sua divinità. Ma non è detto che un chierico sia esattamente dello stesso allineamento. Ad esempio, un chierico CB di una divinità NB, può lanciare incantesimi della legge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito. L'unica scelta che rende vincolante la preparazione di determinati incantesimi è l'allineamento.

Un chierico legale non può lanciare incantesimi [caotico] (che so, "protezione dalla legge").

Un chierico anche buono che converte in "cura ferite" e scaccia non morti però può tranquillamente preparare un "infliggi ferite", perchè è un semplice incantesimo di necromanzia, ma non di allineamento [male]. Anche se un chierico buono deve per forza convertire in cure, mentre quello malvagio converte in infliggere, ma questo è un altro discorso. Ho usato il manuale 3.0.

PS: Per Samirah: non mi ricordo le esatte parole del master, ma se le cose stanno come hai scritto, direi che non può ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua seconda domande era la mia prima domanda ;-)

Il mio chierico LN in pratica può o non può lanciare quali incantesimi? Non può solo con quelli [caotico]?

Per il resto

opposti al suo allineamento o a quello della sua divinità.

Essendoci scritto O e non E penso che si possa avere la possibilità di scegliere il proprio punto di riferimento. O l'allineamento della divinità O quello del pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua seconda domande era la mia prima domanda ;-)

Il mio chierico LN in pratica può o non può lanciare quali incantesimi? Non può solo con quelli [caotico]?

Questo era implicito nella mia prima risposta in realtà. :-p

Non tutti gli allineamenti ne hanno due opposti, per cui un LN avrà come unico vincolo il divieto di non lanciare incantesimi del caos. Un neutrale potrà lanciarli tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito. L'unica scelta che rende vincolante la preparazione di determinati incantesimi è l'allineamento.

Un chierico legale non può lanciare incantesimi [caotico] (che so, "protezione dalla legge").

Un chierico anche buono che converte in "cura ferite" e scaccia non morti però può tranquillamente preparare un "infliggi ferite", perchè è un semplice incantesimo di necromanzia, ma non di allineamento [male].

Se funziona così hai risposto egregiamente alle mie due domande *_* Grazie (L)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla. ;-) Per il caso di allineamento non coincidente con la propria divinità, direi che è proprio quella "o" che non permette scelta. Un incantesimo non in contrasto col chierico personalmente ma in contrasto con la sua divinità, non verrà concesso, per via dell'allinemento della divinità. Mentre un incantesimo in accordo con la divinità ma non col chierico, non verrà preparato perchè il chierico non può lanciare incantesimi che vanno contro il suo personale allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla. ;-) Per il caso di allineamento non coincidente con la propria divinità, direi che è proprio quella "o" che non permette scelta. Un incantesimo non in contrasto col chierico personalmente ma in contrasto con la sua divinità, non verrà concesso, per via dell'allinemento della divinità. Mentre un incantesimo in accordo con la divinità ma non col chierico, non verrà preparato perchè il chierico non può lanciare incantesimi che vanno contro il suo personale allineamento.

Quindi tu dici che esclude entrambi i casi invece di includerne o l'uno o l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Un chierico NB di una divinità CB non potrà lanciare nè incantesimi [male], nè incantesimi [legge].

Un CB di una divinità NB idem come sopra.

Del resto se l'allineamento di un chierico può essere al massimo un passo diverso da quello della sua divinità, almeno uno dei due avrà una componente neutrale, il che significa semplicemente che tra i due casi deve scegliere quello più restrittivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Un chierico NB di una divinità CB non potrà lanciare nè incantesimi [male], nè incantesimi [legge].

Un CB di una divinità NB idem come sopra.

Del resto se l'allineamento di un chierico può essere al massimo un passo diverso da quello della sua divinità, almeno uno dei due avrà una componente neutrale, il che significa semplicemente che tra i due casi deve scegliere quello più restrittivo.

:-) Capito tutto. Grazie ancora per i chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu dici che esclude entrambi i casi invece di includerne o l'uno o l'altro?

Esatto, li esclude entrambi, dato che la dicitura è appunto non può lanciare incantesimi di un allineamento opposto al suo o a quello della sua divinità.

EDIT: Chiedo perdono.. Oggi sono lentuccia.. -.-

Link al commento
Condividi su altri siti