Vai al contenuto

Capitolo 2: Vicolo Teschio di Troll

Messaggio consigliato

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

"Sì, era parte in causa di una rissa al Portale Spalancato, da sola contro un gruppo che scoprimmo poi essere affiliati di Xanathar. Di lì a poco ci trovammo ad affrontare, quasi spalla a spalla, un troll e degli uccelli stigei che avevano fatto capolino dal pozzo che fa da ingresso al Labirinto di Sottomonte. Potremmo provare a parlarci e vedere sesi sbottona un po' con noi per il debito di riconoscenza che ha." commento con fare possibilista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Decidete di recarvi per prima cosa al Teschio di Mulo, sperando di ottenere qualche risultato.

Tra gli avventori individuate tre possibili vittime del drow pistolero: un elfo e due mezzelfi.

Il primo è in un gruppo eterogeneo di altri clienti, uno dei mezzelfi è al bancone a provarci con una tiefling, l'altro mezzelfo sta giocando a carte con un nano e due gnomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Nella locanda ci sono ben tre possibili bersagli da tenere d'occhio. Provo ad unirmi al tavolo dei giocatori. Ma credo che dovremo tenere d'occhio quello al bancone: è il più isolato. Dico ai miei compagni prima di invocare un po' di fortuna e raggiungere il tavolo dei giocatori, attendendo il momento giusto per presentarmi. C'è posto per un altro giocatore, per caso? Mi dispiace interrompere la partita, ma non mi dispiacerebbe giocare una mano.

Master

Spoiler

Lancio Guida

Link al commento
Condividi su altri siti

Shelatan

"Io vado a prendere da bere." mi dirigo verso il bancone casualmente mettendomi vicino al mezz'elfo. "Un bel boccale di birra, bello grosso eh. Grazie." chiedo all'oste mentre butto un'occhiata in giro per provare a notare personaggi sospetti o carpire frammenti di conversazione che potrebbero interessarmi.

Spoiler

Percezione +3

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayla Mezzorca gemella

i miei compagni si muovono subito verso due possibili obiettivi del drow, io decido a questo punto di andare verso il terzo possibile obiettivo, avvicinandomi al suo tavolone mentre guardo intorno fintamente sovrappensiero, incespicando nei miei stessi piedi in modo tale da cadere rovinosamente su di lui.

ohh scusami guarda che disastro che ho fatto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al tavolo da gioco, Loren riceve qualche occhiata indagatoria, ma alla fine il nano dice.

"Se i tuoi soldi sono buoni, sei il benvenuto. Sono cinque dragoni per entrare, 50 fiches, chi vince prende la metà, l'altra metà se la dividono secondo e terzo, due terzi al secondo, un terzo al terzo!"

Questi sembrano sapere il fatto loro...

Shelatan si avvicina al bancone, e mentre aspetta la sua birra, ascolta il mezzelfo raccontare storie di mare per far colpo sulla tiefling.

Jayla invece recita la sua parte, attirando subito l'attenzione del gruppo.

"Oh! Si è fatta male, signorina... Lasci che l'aiuti..."

L'elfo è impacciato, le orecchie a punta leggermente arrossite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shelatan

Rimango al bancone cercando di farmi durare la birra il più possibile. Mi annoio presto della conversazione che sta avendo il mezz'elfo con la tiefling e sbuffo sonoramente, inizio a guardarmi svogliatamente attorno per notare eventuali persone sospette o simili, spesso buttando un occhio ai miei compagni che hanno approcciato gli altri possibili obbiettivi.

Spoiler

Percezione +3

Link al commento
Condividi su altri siti

Giunti alla locanda ed individuati dei possibili bersagli, vedo i miei compagni volersi dividere per tenerli d'occhio, al che esordisco a bassa voce prima che si muovano: "Ricordate che dietro ogni elfo o mezzelfo potrebbe celarsi il nostro drow travestito. Fate attenzioni ad accenti strani od indizi che possano ricondurre ad un travestimento."

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayla Mezzorca gemella

lascio che il mezzelfo mi aiuti penso di essermi presa una piccola slogatura alla caviglia, posso sedermi un attimo qui al tuo fianco? appoggio uno dei due piedi solo con la punta sono un po distratta, ero alla ricerca di una persona e son inciampata! ma è il destino che alle volte fa incontrare le persone! 

guardo le orecchie rosse con simpatia è normale che diventino così rosse?

Modificato da Octopus83
Link al commento
Condividi su altri siti

Verso i Dragoni sul tavolo, spostandoli verso il nano. Le regole sono chiare: direi che possiamo iniziare. Dico, attendendo che mi dia le carte per iniziare la partita. Dopo un paio di mani provo a fare conversazione, cercando di spingere la discussione verso quanto accaduto in città negli ultimi tempi per osservare le reazioni dei giocatori. 

Master

Spoiler

Ho competenza nelle carte da gioco. Voglio provare a far sì che la partita continui senza che nessuno vinca chiaramente, provando a bilanciare le mie vittorie e quelle degli altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stheal

Ti guardi attorno, e ben presto ti annoia anche l'ambiente circostante, forse più del mezzelfo che cerca di fare colpo con la tiefling.
Anche quest'ultima però sembra annoiata dal mezzelfo, ed infatti con la scusa di andare un attimo in bagno, si allontana per non tornare più.
Il mezzelfo non se ne è accorto, ma la ragazza è uscita dalla locanda, lasciando il suo spasimante a fissare i bicchieri vuoti sul bancone. 
Ne ordina un altro, lo butta giù, poi deve aver capito la situazione. Infatti paga le birre, e se ne va, leggermente barcollante.

@Octopus83

Dalla compagnia dell'elfo partono fischi e urla di goliardia, oltre a risate sguaiate. Qualche allusione al mettere non si bene cosa non si sa bene dove.
"Ehm... dipende... alle volte sì, diventano rosse..."
Ti risponde l'elfo leggermente a disagio mentre ti fa accomodare sulla panca, di fianco a lui.

@Ian Morgenvelt

Cominci a giocare, seguendo il flusso di gioco e chiacchierando amabilmente.
Vieni a sapere che di questa moria di elfi non se ne sa molto. Sembri saperne più tu che i presenti. Uno ti dice che è arrivato ieri a Waterdeep, il mezzelfo ti dice che aveva sentito qualche voce a proposito, ma non aveva capito ci fosse un vero e proprio assassino di elfi in città, e ti sembra anzi abbastanza preoccupato della cosa.
La sensazione che hai, è che ci si sia impegnati abbastanza ad insabbiare le morti, forse facilitati dal fatto che i morti sono tutti di fuori città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shelatan

Sospiro per quello che sto per fare "Hey! Tu, non mi offri una birra?" chiedo al mezz'elfo per evitare che se ne vada in quelle condizioni, sarebbe una preda perfetta. Se accettasse poi potrei seguirlo con il resto o almeno una parte del gruppo e vedere se qualcuno lo attacca, possiamo usarlo come esca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayla Mezzorca gemella

ridacchio sinceramente per la situazione che si è venuta a creare, con una gamba sempre più tesa dell'altra mi siedo sulla panca non vorrei sembrare maleducata, a me piacciono molto gli elfi e chi ha anche il suo sangue, e quelle orecchie così non le avevo ancora mai viste!  Ero qui alla ricerca di un compositore, un elfo come te, l'ho incontrato alcuni giorni fa e mi ha detto che sarebbe stato in questa locanda nei prossimi giorni e per quello sono venuta qui a cercarlo! Hai capito di che parlo?  senza poi aspettare una rispsota Tante volte la sorte poi ci mette di fronte qualcuno che può cambiarti la giornata, qualcuno che magari potrà colmare il vuoto nel cuore lasciato da un altro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei compagni al tavolo non sanno nulla dei recenti assassini: le guardie sono riusciti a nasconderli bene, facendo involontariamente il gioco dell'omicida. Mentre gioco una nuova mano noto con la coda dell'occhio l'elfo al bancone allontanarsi evidentemente ubriaco, solo per venire richiamato da lady Shelatan. Chissà cosa dirà il sempre compito Emmet dell'iniziativa della sua protetta... Sono voci che circolano in città. Ma potrebbero essere state gonfiate: sapete come va con queste cose. Un marinaio elfico muore in una rissa ed ecco che appare un feroce assassino di elfi. Dico sorridendo ai miei compagni, per vedere se non stiano provando a nascondermi qualcosa. Ho anche sentito che di recente sono arrivati degli stranieri molto... Esotici in città. Voi che siete in città da poco ne sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stheal

Vedi l'espressione del mezzelfo mutare, e tornare alla carica più eccitato di prima.

"Ma certo che ti offro una birra!"

Ed inizia a tediare anche te con le sue noiosissime storie di mare, sentite mille volte e più false di un dragone di stagno.

@Octopus83

"Non ho visto alcun elfo girovago, signorina... Signorina? Non ho capito il suo nome. Io mi chiamo Londimion, e mi spiace di non avere le doti da cantastorie del suo amico. Sono più un praticante di magia, anche se con risultati non eccezionali..."

Ti dice timido ed impacciato l'elfo, mentre la sua comitiva fa strane allusioni su quali siano i modi migliori per riempire i vuoti.

@Ian Morgenvelt

"Stabilire cosa sia esotico qui a Waterdeep è arduo, sai? Da dove vengo io i goblin normalmente li ammazziamo per gioco il mercoledì, qua invece ne ho visti alcuni vestiti con abiti confezionati gestire botteghe da tre soldi!"

Ti dice il nano, suscitando una certa ilarità da parte dei due gnomi.

Il mezzelfo ti osserva più serio.

"Spero proprio sia come dici tu. Un'esagerazione. Ho saputo che c'è un drow a capo di un circo itinerante su una nave in città, e sicuramente non è una cosa che mi fa stare tranquillo!"

Modificato da L_Oscuro
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco alle risate degli gnomi, sebbene non fosse quello l'obiettivo della mia frase, molto più interessato alle parole del mezzelfo. Ecco, questo è qualcosa di esotico. Dico indicando il mezzelfo. Un circo itinerante guidato da un drow è inusuale anche per gli standard della città. Come si chiama, se posso sapere? Non ne avevo sentito parlare. È un'ottima copertura, per altro. Agli occhi di tutti è il capo di una rispettabile attività commerciale. E, oltretutto, ha anche modo di cercare le sue vittime. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre i miei compagni socializzano con la clientela, io mi ordini un bicchierino di cordiale e lascio vagare lo sguardo sulla sala indugiando su chiunque sembri un elfo od un mezzelfo, in particolare quelli con cui stanno interagendo i miei compagni per capire se siano un drow travestito, se ci siano dei cenni da parte dei miei compagni o se gli orecchie a punta mutino atteggiamento o diano segnali od azioni che possano indicare un pericolo per i miei compagni.

Spoiler

Test Percepire +3, Test Indagare +5, Test Intuire +1

Link al commento
Condividi su altri siti

Shelatan

Sorrido forzatamente al mio interlocutore cercando, nonostante non il mezz'elfo non sia affatto lucido, di far andare la conversazione dove voglio io. Mi sento presa per i fondelli da questo ciarlatano e ogni mio sorriso o domanda sono caratterizzati da un mio grande sforzo per mantenere la parte. E dimmi, per i tuoi viaggi hai incontrato dei drow? Magari proprio in questi giorni? Nello specifico da queste parti?

Spoiler

No so se devo fare qualche prova, del dubbio: indagare -1, persuasione +1

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayla Mezzorca gemella

oh si certo signorina signorina, mi sistemo meglio per riprendere un minimo di compostezza al tavolo. poi riferita ai compagni del mago bisbiglio sotto voce sono molto simpatici i tuoi amici anche se non capisco fino in fondo che cosa intendono per riempire il vuoto! 

proseguo poi a parlare normalmente la pratica e la dedizione aiuta molto nelle arti e nei mestieri, vedrai che diventerai un grande mago se sarai costante! gli do un colpo sul fianco con il mio gomito Ho perso le speranze nel cercare questo mio "amico" e quasi mi sento una stupida ormai sembra far di tutto per non volersi farsi trovare da me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ian Morgenvelt

Quando il mezzelfo parla del cieco itinerante, gli altri al tavolo cominciano a deriderlo.

"Eccolo che ricomincia..."

"Vi dico che quello è un drow che si finge umano!"

Dice il mezzelfo, per poi rivolgersi a te.

"C'è una nave al porto, lo spettacolo si chiama qualcosa come La fiera delle dame del mare, o qualcosa di simile. Il capitano della nave, Zardoz Zord, si spaccia per un umano, ma mia sorella è stata sedotta ed uccisa da un drow che si fingeva elfo. So come riconoscere un drow sotto mentite spoglie!"

Nuovamente, gli altri al tavolo lo deridono pesantemente per la cosa, ma a te sembra dannatamente convinto.

@Pyros88

Ti guardi intorno, ma non riesci a scovare traccia di malintenzionati, gente travestita o nascosta in qualche modo.

Capisci che Shelatan si sta intrattenendo con il mezzelfo ubriaco, così da non farlo andare via da solo.

@stheal

"Un drow? Beeeee........"

Il mezzelfo ubriaco cerca di prendere tempo, sta decidendo cosa dirti.

"Certo che sì! Una volta ne ho affrontati otto tutti insieme, da solo! Tutti morti!"

Evidentemente ha deciso per spararla grossa, sta palesemente mentendo. Questo qui non ha mai visto un drow nemmeno dipinto.

@octopus83

"Non lo so... Loro sono... Stupidi!"

Ti risponde sempre più imbarazzato l'elfo.

"Sono sicuro che questo suo amico è impossibilitato. Impossibile che non voglia rivederla.

Se mi dice il suo nome e dove alloggia, appena lo incontro lo dirigerò da lei..."

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea nuovo...