oconnors Inviata 2 Ottobre 2022 Segnala Inviata 2 Ottobre 2022 Ciao a tutti. Sto organizzando un'avventura nelle Valli per un gruppo di neo giocatori (quasi tutti). Il materiale che é possibile trovare in rete (o almeno che io ho trovato) é poco e non aggiornato. Lavorerò quindi di fantasia. Sto pensando di ambientare la prima avventura (spero la prima di una successiva campagna) a Daggerdale, aggiornando gli eventi alla datazione recente di FR, ossia 1492/1494 CV. Immaginavo che i Personaggi potrebbero partire da Dagger Ford, durante un ricevimento per la nomina del nuovo sovrano (magari legato ad uno o due PG, per parentela o amicizia). La nuova famiglia reggente potrebbe essere discendente di un ramo cadetto della vecchia casata dei Morn (chi conosce il trio di avventure per AD&D di Randal Morn? ☺️). Chiaramente, durante il ricevimento, accadrà qualcosa.... Suggerimenti? Avete idea dove si possano trovare dei riferimenti alle Dales aggiornati?
KlunK Inviato 3 Ottobre 2022 Segnala Inviato 3 Ottobre 2022 Non conosco l'ambientazione, ma per dare qualche suggerimento bisognerebbe capire che genere di avventura vuoi fare o vorrebbero fare i tuoi giocatori. Investigativa? Il classico assassinio/avvelenamento durante le celebrazioni Battaglia? Un'orda di mostri o nemici invade e cinge d'assedio la città Avventura classica? La cerimonia non può essere portata per qualche motivo (es. il trono magico che dà riconoscimento al nuovo sovrano non funziona), i PG sono mandati alla ricerca di qualcosa per ripristinare il tutto Imprevisto? Durante la cerimonia precipita qualcosa nel giardino del castello: è una sorta di rudimentale aeroplano guidato da gnomi che allertano tutti di una minaccia incombente Come vedi si può partire dalla cerimonia come semplicemente un incipt per trovarsi o lo scopo dell'avventura, le possibilità sono infinite
Lord Danarc Inviato 4 Ottobre 2022 Segnala Inviato 4 Ottobre 2022 Purtroppo in 5e non esistono info aggiornate su manuali in quanto l’unico uscito per i FR è la guida alla costa della spada, che oltretutto é un manuale decisamente scarso e poco utile. Il problema principale che ti troverai davanti é la morte dovuta al salto di epoca di tutti i png umani dalla breve vita e in pratica la tabula rasa che ne consegue nelle regioni umane tra cui le valli a cui si aggiunge il casino creato nell’ultimo secolo con la morte di un sacco di altra gente e il cambiamento di organizzazioni tipo gli zhentarim Da un altro punto di vista questo ti lascia un sacco di libertá. Per avere un filo conduttore unico e utile anche a raccogliere tutto quello che é accaduto (perchè comunque sono uscite campagne che hanno portato avanti le timeline dei FR) ti consiglio di controllare qua per le valli in generale, Qua per un abbozzo della storia (anche recente) e qua per Daggerdale.
oconnors Inviato 4 Ottobre 2022 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2022 Ringrazio molto entrambi della risposte ed un ringraziamento ulteriore a Danarc per i link. Mi saranno utilissimi! Raccolgo le idee e vi aggiornerò 👌
oconnors Inviato 4 Ottobre 2022 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2022 Rileggendo gli ottimi spunti di Klunk (che in parte avevo già vagliato), ho però ripensato all'incipit dell'avventura. Ho quindi pensato di cambiare location da Dagger Falls a Ashabenford (dove dovrebbe avere sede il Dales Council). Lì, i Personaggi si troveranno nella cittadina in occasione della Festa del Midwinter e potrebbero partecipare ad una serie di prove di abilità (fisiche o mentali) organizzate per animare la festa, come ad esempio corsa ad ostacoli (uno dei Personaggi é una monaca) e canto/intrattenimento (uno dei PG é un bardo). La partecipazione ai tornei potrebbe essere l'occasione per essere notati da un inviato del Consiglio delle Valli e quindi vedersi affidata una missione dallo stesso. Idee circa il tipo e le modalità di competizioni da proporre? Grazie ancora se vorrete aiutare un vecchio master a trovare un'idea originale 😄 1
KlunK Inviato 7 Ottobre 2022 Segnala Inviato 7 Ottobre 2022 Il 4/10/2022 at 16:27, oconnors ha scritto: Idee circa il tipo e le modalità di competizioni da proporre? Dipende. Un'idea potrebbe essere di dividere in sfide/tornei diversi le attività, in modo che ogni PG possa scegliere quella in cui eccelle di più. Magari in modo non proprio palese, poi per capire esattamente quali dipende dai PG. In questo modo comunque ci si ridurrebbe a qualche tiro di dado cercando di fare il meglio possibile. Se vuoi invece qualcosa di più complesso, si potrebbe invece fare una sorta di arena dove si combatte con mostri evocati o un piccolo dungeon per vedere come i gruppi di partecipanti affrontano le sfide. Certo dipende anche la quantità di magia e di potere presente nella zona (nuovamente io non conosco l'ambientazione) Il 4/10/2022 at 16:27, oconnors ha scritto: La partecipazione ai tornei potrebbe essere l'occasione per essere notati da un inviato del Consiglio delle Valli e quindi vedersi affidata una missione dallo stesso. Aggiungo solo che mi sembra un peccato non sfruttare l'evento perché sia un trampolino per l'avventura, ma semplicemente un inizio che resta slegato dal resto.
oconnors Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Segnala Inviato 7 Ottobre 2022 10 ore fa, KlunK ha scritto: Aggiungo solo che mi sembra un peccato non sfruttare l'evento perché sia un trampolino per l'avventura, ma semplicemente un inizio che resta slegato dal resto. Hai davvero ragione, sai? Mi viene l'idea che nell'evento culmine, all'interno del tendone del festival, potrebbe comparire un'entità, che, brevemente (perché troppo potente), i PG potrebbero dover affrontare. L'entità minaccerà le Dales, esigendo un qualcosa prima di scomparire. Intanto, fuori, una banda di Goblin (capitanati da un Hobgoblin magari), potrebbero seminare il caos.
KlunK Inviato 8 Ottobre 2022 Segnala Inviato 8 Ottobre 2022 22 ore fa, oconnors ha scritto: Mi viene l'idea che nell'evento culmine, all'interno del tendone del festival, potrebbe comparire un'entità, che, brevemente (perché troppo potente), i PG potrebbero dover affrontare. L'entità minaccerà le Dales, esigendo un qualcosa prima di scomparire. Intanto, fuori, una banda di Goblin (capitanati da un Hobgoblin magari), potrebbero seminare il caos. Posto che hai dietro una storia può essere un'idea. Personalmente gli scontri scritti per essere persi non mi piacciono, ma magari è solo una mia preferenza.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora