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Ram

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Io però torno a chiedere: se facciamo tutti i tiri privati (ovvero voi giocatori scrivete in privato a me dm di voler fare un tiro su una determinata abilità), su un topic di gioco cosa scrivete? 

Non posso scriverlo solo io, perché così come i regni png non sanno cosa fate voi, voi non dovreste sapere cosa fanno loro; e usarlo solo per aggiornare il tutto a fine turno mi pare noioso per tutti

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Concordo. Non credo neanche che il gioco sia stato pensato in questo senso. Infatti nell'esempio di partita i giocatori discutono proprio delle varie azioni che hanno effettuato e cosa comporta per gli altri. Solo riguardo il movimento truppe c'è il tiro per lo scouting...poi se noi, per rendere più intrigante, vogliamo mettere in privato , sabotaggi ecc sono d'accordo. 

Io scrivo al master che "faccio sabotaggio, corruzione o lancio incantesimo" sul regno di tizio. E lui in giocata descrive l'evento ed eventualmente chiede un tiro al bersaglio per scoprire chi ha fatto cosa 

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3 ore fa, Voignar ha scritto:

Io però torno a chiedere: se facciamo tutti i tiri privati (ovvero voi giocatori scrivete in privato a me dm di voler fare un tiro su una determinata abilità), su un topic di gioco cosa scrivete? 

Non posso scriverlo solo io, perché così come i regni png non sanno cosa fate voi, voi non dovreste sapere cosa fanno loro; e usarlo solo per aggiornare il tutto a fine turno mi pare noioso per tutti

Ma infatti è quello che dicevo io, bisogna tirare fuori la parte gdr di questo gioco e nel topic di gioco ci si mette quella.

Ammetto che io non ho ancora capito qual è la parte di ruolo di questo gioco, però a questo punto farei tutto allo scoperto (task e risultati e anche i movimenti delle truppe) in modo da far "nascere" il gioco di ruolo proprio da questa consapevolezza.

Ripeto, non ho idea, di cosa funzioni o no,  sto facendo brain storming

Modificato da Casa
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Ok, intanto direi di iniziare a buttar giù le schede dei vari regni, almeno per la parte meccanica

posso aprire una discussione apposita, dove ognuno posta la scheda del suo regno; domanda: volete anche anche le schede dei regni png? Farei anche una discussione “di bg” per ognuno di voi, così che possiate metterci tutta la parte descrittiva dei regni 

@Ram, potresti farci tutti amministratori della Gilda? Così sarebbe più facile per tutti aprire e modificare le discussioni

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1 ora fa, NinjaCow ha scritto:

Anche secondo me tutto privato non ha senso e mi piace molto come ha impostato la cosa Voignar. 

Io lo trovo in po' sbilanciato, nel senso che ciò che riguarda la parte militare è in chiaro, ciò che riguarda la parte magica è in scuro. Per regni che puntano tutto sull'aspetto militare (come i dittatoriali o tribali) equivale a giocare a carte scoperte contro altri che giocano a carte coperte. 

Ripeto si fa per parlare e inquadrare il gioco.

 

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Noi stiamo giocando nazioni, è giusto sapere almeno in linea generale gli altri cosa sono e cosa fanno. Impossibile gestire il gioco totalmente al buio. Pensa ad una qualsiasi nazione del mondo, puoi facilmente sapere quali sono le città, la popolazione, cosa produce, lo status diplomatico (guerra alleanza commercio) con altre nazioni etc... Ovviamente è molto difficile sapere cosa tramano i servizi segreti o quale nuova fantastica arma stanno ricercando. Ma conosco già quelle già utilizzate (incantesimi iniziali) etc... Secondo me qui la cosa è molto simile.

Oltretutto senza sapere governi, risorse, economie etc... degli altri è anche impossibile giocare una politica estera sensata o stabilire rotte commerciali vantaggiose. 

Oltretutto giocare "competitivi" non significa doverci per forza tutti ostacolare. Probabile che tutti avremo bisogno di alleati affidabili. Come fai a sceglierti un alleato valido senza sapere le sue potenzialità?

Per quello che riguarda la roba militare mi pare di capire che posso sapere che un determinato nemico ha 10 unità ma comunque non posso sapere dove sono o come l'avversario le muove. Inoltre i dittatori/tribali credo abbiano (potenzialmente) anche un bel vantaggio qualitativo/quantitativo dalla loro parte.

Ripeto che secondo me il sistema proposto da Voignar è veramente bilanciato. 

PS: Io sono per il competitivo perché credo che il bello di questo gioco sia proprio ruolare ed interpretare azioni e reazioni tra reami. Essendo tutti alleati perdiamo la maggior parte del senso del gioco. Pur supportando il PVP in linea di principio come Repubblica sono naturalmente portato alla cooperazione infatti nelle prime fasi del gioco farò di tutto per aprire vie commerciali e trovare almeno un alleato Giocatore(preferibile) o anche PNG.

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Specifico che potete giocare tra di voi in PvP, non che dovete farlo. Se volete allearvi siete liberi di farlo

spiego alcune scelte riguardo il definire un tiro pubblico o privato:

Costruction: c’è un cantiere, si vedono operai, magari c’è stato un pubblico annuncio; è difficile che nessuno dei regni circostanti “veda” che si sta erigendo qualcosa

Recruiting: stesso discorso, persone straniere vedono che si stanno fabbricando armi, che ci sono banditori e reclutatori in giro

Alchemy: il re da in gran segreto l’ordine ai suoi maghi di creare qualcosa; a meno di traditori all’interno di un gruppo fidato è possibile che nessuno lo scopra (se poi, magari si può fare pubblico)

Inoltre, il tiro può essere richiesto senza descriverlo troppo nella parte “narrata”, e senza descrivere nel dettaglio cosa si ottiene dal risultato; così tutti sanno che X ha fatto un tiro su recruiting, ma senza sapere cosa ha reclutato, se ha reclutato eccetera (va da se che, per trasparenza, magari a me fatelo sapere in PM, nel caso); il pg che scrive “rifletto sull’oggetto con le mie conoscenze”, e sotto spoiler tira su ogni abilità di Intelligenza, Percezione, Insight e pure Acrobazia perché ha un bonus alto XD

Per tipologie di governo che puntando molto sull’esercito, è normale che giochino più “diretti” rispetto a tipologie che puntano invece su incantesimi o commercio; è la “tipologia” di gameplay, come il barbaro gioca più “diretto” del mago 

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No,vabbè certe informazioni si sanno per o c'è un lavoro di intelligence o te le dico io a scopo deterrente, ma non è questo il punto.

Se ritenete bilanciata la proposta mi va bene, era solo per analizzare tutti i punti visto che è la prima esperienza per tutti.

Edito 

@Voignar

La tua impostazione è comprensibilissima, mi ponevo solo il dubbio di lasciare un po' indietro la verosomiglianza in ottica bilanciamento.

(Poi chi la detto che la creazione di un artefatto magico non crei uno scossone nella trama che propaga un'onda nella stessa e renda a chiaro a tutti che è stato creato un potente artefatto? 😁 )

Ripeto proviamo così, poi semmai correggeremo il tiro.

Modificato da Casa
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@Crees @Alabaster @NinjaCow @Ram, il sistema proposto va bene a tutti?

Definiamo questo e poi dovremmo iniziare a parlare di come risolvere le battaglie. La mia idea è, avendo una discussione per regno, di caricare lì la mappa “tattica”, voi inviate per PM le azioni che intendente fare per due/tre turni di battaglia, io risolvo, posto la nuova mappa e si ripete 

Cosa ve ne pare? 

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Per me è ok.

Le battaglie secondo me durano molto tempo si potrebbe proporre una risoluzione senza effettivamente giocarla tatticamente trovando un valore per ogni esercito (con eventuali modificatori che tengano conto delle condizioni ambientali) e sommare valore randomico per stabilire l'esito.

Secondo me una battaglia potrebbe mettere in stand by la gilda per settimane con estrema noia per gli altri giocatori, ma se si deve giocare direi anche io turno per turno.

Appoggiarsi a roll 20, che ne dite?

Uno entra fa le sue mosse eventualmente tira anche i dadi (magari anticipati da una didascalia in chat) poi avvisa in gilda che ha mosso. Poi l'altro fa le sue mosse e così via.

Modificato da Casa
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Io direi di non bloccare il gioco di tutti per le battaglie, magari solo per il giocatore/giocatori interessati, che recuperano il turno appena finito la battaglia; o si può anche fare in contemporanea 

Proprio per non allungare troppo una parte che potrebbe finire per risultare noiosa, direi di dare indicazioni per due/tre turni, almeno all’inizio dello scontro, poi si può passare anche ad un turno alla volta 

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Ho provato a chiedere sul canale del creatore del gioco. 

Posizione di eserciti, flotte e insediamenti dovrebbero essere pubblici. 

La composizione degli eserciti dovrebbe essere privata. 

La creazione di artefatti dovrebbe essere pubblica ma non chi li ha creati, né l'utilizzo o le cariche rimaste, a meno che non sia un effetto evidente. 

La posizione di edifici e risorse dovrebbero essere private. 

 

Sono in attesa di chiarimenti sulla costruzione di edifici, scoperta di risorse e ricerca incantesimi. 

Naturalmente poi possiamo fare come ci pare, ho solo chiesto come dovrebbe essere "da manuale". 

 

Per le schede non ho capito. Non andava bene quella di Google sheet che avevo linkanto? 

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Il creatore mi ha risposto anche per i chiarimenti. 

Costruzione di edifici, scoperta di risorse e ricerca incantesimi è a discrezione del giocatore se renderli pubblici o meno. 

Se le risorse però sono coinvolte in rotte commerciali diventano conosciute. Non la loro ubicazione però. 

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