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Creazione personaggi e prime domande di world building


Nicochan

Messaggio consigliato

io ne ho parlato, di come si riproducono, ma essendo tribù setting misto Sword&Sorcery, taglio direttamente subito che non c'è, qualcuno potrebbe trarre conclusioni affrettate. spero comunque che le risposte vadino bene, se hai bisogno di fare più domande spara. 

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20 minuti fa, MasterX ha scritto:

io ne ho parlato, di come si riproducono, ma essendo tribù setting misto Sword&Sorcery, taglio direttamente subito che non c'è, qualcuno potrebbe trarre conclusioni affrettate. spero comunque che le risposte vadino bene, se hai bisogno di fare più domande spara. 

ok le risposte vanno bene, secondo me tu sei più barbaro-inside della tua pg barbara 

mi aspetto grandi ruolate barbariche!

 

Bene ragazz*, c'è tanta carne al fuoco, ma anche tanti punti che nessuno di voi ha toccato, e quindi li scopriremo strada facendo giocando.

 

Ad esempio non abbiamo delineato Umani e Nani, a parte citarli in una grande guerra; non abbiamo quasi parlato di maghi e della loro magia, tranne quelli Primordiali nel bg della pacatissima Alexis; non abbiamo minimamente citato i Mezzuomini: potrebbero non esistere nel nostro mondo, o essere ininfluenti quanto dei rospi in uno stagno; abbiamo già una geografia definita in alcuni punti, ma tanto spazio da aggiungere e/o definire in dettaglio; non abbiamo praticamente parlato di divinità e chierici, anche se Druidi e Natura sembrano quasi una versione animistica ma dogmatizzata di religione.

Insomma, prossimo passo per voi: scegliere i legami. Secondo me 1 a testa per ora. Supponiamo che i vostri personaggi già si conoscano, e siano insieme per un qualche motivo; direi che questa discussione è un buon luogo per stabilirlo..proponete delle idee ed accordatevi. Può essere anche un semplice "ci siamo incontrati da poco lungo la via, e ci siamo resi conto che saremmo utili l'uno all'altro per perseguire i nostri scopi".

Prossimo passo per me: usare i vostri bg e le vostre risposte per delineare in un topic le informazioni di partenza del nostro mondo di gioco. Adesso ci metterò anch'io qualcosa di mio, ma non tantissimo, voglio essere chi vi stimola a creare, più che un creatore io stesso: darò qualche nome ai luoghi e ai fatti che avete inventato, troverò delle connessioni per rendere il tutto più omogeneo, ma poi con le avventure aggiungeremo sempre dettagli nuovi! 

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Avendo PG mossi da "appetiti" diversi io partirei da un evento che possa metterci tutti sulla stessa strada. Esempio:

- La grande festa dei regni ha richiamato gente da ogni dove, si dice che anche gli elfi parteciperanno quest'anno. 

- Una guerra sui confini dei regni umani del sud ha spinto diverse compagnie mercenarie a muoversi a sostegno di una o l'altra fazione..

- Qualcosa preoccupa il Re dei Nani. Inviti a raggiungerlo per un incontro sono stati spediti a tutti i suoi alleati. Erano secoli che questo non accadeva. 

 

Getterei una base di questo tipo, in modo da dare uno scenario credibile per cui dovremmo trovarci nello stesso posto. Utilizziamo le prime interazioni per introdurre PG, mondo e atmosfera, mentre si fa pratica con le mosse e via dicendo. 

Ed i legami li mettiamo a fine di questo prologo. 

 

 

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1 minuto fa, Crees ha scritto:

Ed i legami li mettiamo a fine di questo prologo.

Questa può essere una buona idea.

Per le 3 proposte che hai fatto, ne discutete con gli altri, che ovviamente possono proporne altre.

Io come master preferisco sempre volare basso con pg di livello 1, appena incontratisi..del tipo "mentre eravate in viaggio separatamente nella stessa area, c'è stata una strana tempesta, violentissima. Le vostre strade vi sono incrociante proprio quando il vento si faceva più potente, ed i lampi cadevano a terra come pilastri infuocati lanciati da un cielo nero iracondo. Avete istintivamente fatto fronte comune per tutta la notte, resistendo alle intemperie che, separati, vi avrebbero sicuramente ammazzati. Ora è mattino, e vi risvegliate in una radura incenerita dalle fiamme scaturite dai fulmini, con alberi sradicati dalla bufera, e un silenzio surreale attorno a voi..cosa fate" 

(esempio scritto di getto in 2 minuti, ma per farvi capire che potete anche iniziare senza una missione, ma trovarne una esplorando un'area APPARENTEMENTE priva di luoghi di interesse, quest o personaggi)

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io ripeto se c'è qualcosa da chiarire da parte mia, sempre molto volentieri. comunque la cosa di Alexis sul fuoco.. va davvero bene? si becca magari delle mosse apposite? o semplicemente può tipo accedere agli incantesimi? vorrei specificare bene questa cosa. 

per il resto magari Chierici nel resto del mondo normale profetizzano i classici seti di 5-6 divinità. 

i mezziuomini , immagino intendete degli Halfling beh potrebbero essere completamente indifferenti come alla fine sono gli Hobbit nel signore degli anelli. e magari solo i villaggi che sono vicini alle grandi città umane prendono ruoli politicanti. essendo sotto vicina influenza di costoro. 

rapporto Umani-Nani , boh vedo che una volta si sono alleati, potrebbero avere magari accordi di comune accordo, scambi commerciali eccetera eccetera. 

altra cosa che mi piacerebbe intavolare, sono la questione Non morte, orchi e simili e demoni, ci sono? esistono? sono tutti cattivi? poi immaginando il setting appunto molto Sword&Sorcery molto carico di fantasy duro e puro, non sto nemmeno ad intavolare discorsi di stani costrutti come i forgiati, golem magari e pistole. 

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18 minuti fa, MasterX ha scritto:

io ripeto se c'è qualcosa da chiarire da parte mia, sempre molto volentieri. comunque la cosa di Alexis sul fuoco.. va davvero bene? si becca magari delle mosse apposite? o semplicemente può tipo accedere agli incantesimi? vorrei specificare bene questa cosa. 

per il resto magari Chierici nel resto del mondo normale profetizzano i classici seti di 5-6 divinità. 

i mezziuomini , immagino intendete degli Halfling beh potrebbero essere completamente indifferenti come alla fine sono gli Hobbit nel signore degli anelli. e magari solo i villaggi che sono vicini alle grandi città umane prendono ruoli politicanti. essendo sotto vicina influenza di costoro. 

rapporto Umani-Nani , boh vedo che una volta si sono alleati, potrebbero avere magari accordi di comune accordo, scambi commerciali eccetera eccetera. 

altra cosa che mi piacerebbe intavolare, sono la questione Non morte, orchi e simili e demoni, ci sono? esistono? sono tutti cattivi? poi immaginando il setting appunto molto Sword&Sorcery molto carico di fantasy duro e puro, non sto nemmeno ad intavolare discorsi di stani costrutti come i forgiati, golem magari e pistole. 

Piano piano piano! Alt stop.

1) questione fuoco: niente mosse o spell, non siamo in un d&d. Per quanto mi riguarda, dobbiamo PRIMA e PRINCIPALMENTE ragionare sul piano narrativo. Questo significa che se Alexis ha una naturale difesa contro il fuoco, in alcune circostanze narrative ne uscirà indenne, in altre la sua ferocia e convinzione di questo "potere", verranno tradite per qualche motivo. Sarà che il Fuoco con la F maiuscola, cioè la sua deificazione, l'ha ritenuta poco degna di protezione in quel frangente? O era il fuoco ad essere diverso, di origine dissimile da quella della tua terra di origine? PRENDIAMO SEMPRE SPUNTO PER AMPLIARE LA NARRATIVA. PONIAMOCI SEMPRE DOMANDE, CERCHIAMO DI ESSERE AUTORI FANTASIOSI.

2) Non dobbiamo definire i punti che ho citato. Cosa sono i mezzuomini, quali sono i regni nanici, quali divinità esistano (se esistono), ecc.. lo "scopriremo", lo definiremo NELLA NARRATIVA, quando capiterà l'occasione! Dungeon World è così, altrimenti diventa un d&d con regole semplificate: si crea tutta l'ambientazione insieme e si inizia a giocare con meno regole. NO! La stragrande maggioranza del senso di DW è proprio di scoprire il mondo mentre lo si narra tutti assieme, giocando.

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beh volevo che effettivamente Alexis potesse anche controllarle le fiamme, crearle, e soprattutto applicarle su se stessa o sull'arma. c'è vorrei che si vedesse questa cosa... non sò come funzia dungeon world. non so quali sono i suoi limiti, ho giocato per bene solo Worlds In Peril. 

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7 ore fa, MasterX ha scritto:

beh volevo che effettivamente Alexis potesse anche controllarle le fiamme, crearle, e soprattutto applicarle su se stessa o sull'arma. c'è vorrei che si vedesse questa cosa... non sò come funzia dungeon world. non so quali sono i suoi limiti, ho giocato per bene solo Worlds In Peril. 

Allora ti consiglierei di giocare un Immolator (puoi comunque ruolarlo come un barbaro rozzo, muscoloso e violento)

https://www.dungeonworldsrd.com/classes/immolator/

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Si fico.. ma non ha gli appetiti.. , non è bulky come il Barbaro , non ha la cosa fica della marcia in più se deve schiattare. A me piaceva il Barbaro. Eheheheh. poi vorrei rimanere sulle classi basic che consiglia il sito. Ecco. Ripeto.. se va tutto bene questa è la prima volta che gioco a DW per bene. 

C'è come ho detto non ci vorrebbe nulla per creare una mossa razziale. Se funziona come Wip ne posso creare anche una. 

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16 minuti fa, MasterX ha scritto:

Si fico.. ma non ha gli appetiti.. , non è bulky come il Barbaro , non ha la cosa fica della marcia in più se deve schiattare. A me piaceva il Barbaro. Eheheheh. poi vorrei rimanere sulle classi basic che consiglia il sito. Ecco. Ripeto.. se va tutto bene questa è la prima volta che gioco a DW per bene. 

C'è come ho detto non ci vorrebbe nulla per creare una mossa razziale. Se funziona come Wip ne posso creare anche una. 

La creo io ma per correttezza verso gli altri ti devo anche togliere qualcosa. Non tanto per bilanciare, perché in DW il bilanciamento è legato alla narrazione più che alle regole, ma per non darti mille mosse in più e rendere più sfaccettato il tuo barbaro rispetto alle altre due classi che stiamo giocando..

Guarderò come fare. Pensavo a 1 mossa per fiammeggiare la spada attraverso un roll, ma con possibili conseguenze negative (d'altronde anche nel tuo paese nativo il fuoco è sia un amico sia un nemico: muoiono tutti giovani visto l'ambiente infernale). E una mossa per controllare le fiamme, sempre con possibili downside, in pieno stile DW. Però devo toglierti qualcosa del barbaro base..o la cosa della morte, o il fatto di poter usare armature pesanti senza malus (anche perché Alexis se ispirata a Red Sonja, va in giro in bikini chainmail mi sa)

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Bene, ho raccolto le info che mi avete dato e creato il primo abbozzo dell'Almanacco, che ci aiuterà a tenere a mente com'è fatta la nostra ambientazione. Ovviamente si arricchirà delle cose che inventerete mentre giochiamo.

https://www.dragonslair.it/forums/topic/64935-lalmanacco-del-vecchio-fornaio/

ho cercato di unire le storie narrate da @MaxEaster93 e @Crees. Così facendo obbligo l'elfo di @MaxEaster93 ad avere almeno 250 anni, spero non sia un problema.. 😄

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Mi scuso per non aver risposto al topic queste ultime ore, ma come ho già detto il sabato e la domenica purtroppo sono lontano da casa senza ne internet ne PC. Sto scrivendo da telefono con Hotspot😅. Domenica sera verso mezzanotte sono a casa e mi rimetto in pari, nel pomeriggio proverò a recuperare qualcosa se riesco a ritagliarmi del tempo. Per quanto riguarda l ultimo post di @Nicochan nessun problema mi fido delle tue scelte e mi adeguo senza problemi,anzi sono curioso di leggere cosa ne é uscito fuori. Piuttosto scusa la mia ignoranza...quanto é longevo un elfo ?

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4 ore fa, MaxEaster93 ha scritto:

Mi scuso per non aver risposto al topic queste ultime ore, ma come ho già detto il sabato e la domenica purtroppo sono lontano da casa senza ne internet ne PC. Sto scrivendo da telefono con Hotspot😅. Domenica sera verso mezzanotte sono a casa e mi rimetto in pari, nel pomeriggio proverò a recuperare qualcosa se riesco a ritagliarmi del tempo. Per quanto riguarda l ultimo post di @Nicochan nessun problema mi fido delle tue scelte e mi adeguo senza problemi,anzi sono curioso di leggere cosa ne é uscito fuori. Piuttosto scusa la mia ignoranza...quanto é longevo un elfo ?

Questa è una cosa che possiamo stabilire in-game.

Però possiamo anche desumerlo dal tuo elfo: se mi dici che lo giochi come se fosse un giovane adulto (25 anni umani), e io ho stabilito che ha 250 anni, significa che un elfo può vivere 800-900 anni.

Se mi dici che il tuo elfo è equivalente a un uomo di mezz'età, allora la loro aspettativa di vita sarà di circa 500 anni. Al contrario, se fosse un ragazzetto, significa che gli elfi possono vivere anche 2000 anni.

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@MasterX per quanto riguarda personalizzare il Barbaro:

- Perdi "Coperto d'acciaio" (e "Mai impacciato, sempre illeso")

- Perdi "Dominare la Morte"

- Guadagni queste 2 Mosse Iniziali:

  1. "Spada de foco!" o  se vuoi qualcosa di colto/religioso/spirituale "O ignis Spiritus paracliti!":
    • Quando vuoi invocare gli Spiriti Divini del Fuoco ed infonderli sulla tua arma, Tira+COS: con 10+ scegli 2; con 7-9 scegli 1; in ogni caso ottiene l'etichetta "Pericoloso" e "3 usi"
      • l'arma diventa incandescente e infliggi +1d4 danni, 1 Perforante.
      • dall'arma si scaglia una lunga lingua di fuoco e l'arma ottiene l'etichetta "Lunga".
      • gli Spiriti ravvivano la fiamma: l'arma ottiene +3 usi ed emette una luce molto intensa.
      • gli Spiriti invocati contengono la loro foga e l'arma perde l'etichetta "Pericoloso".
  2. "Figlia delle Terre Cineree"
    • Quando vuoi controllare le fiamme attraverso il tuo rapporto ancestrale con gli Spiriti Divini del Fuoco e le Terre Cineree, Tira+CAR: con 10+ prendi il controllo di una fiamma, potendola spostare alla velocità di una corsa umana; in alternativa, puoi interrogare i criptici Spiriti presenti in un fuoco o nelle braci. Con 7-9 la tua interazione con gli Spiriti richiede un sacrificio a scelta del GM (ad esempio qualche punto ferita, un dono, una promessa, o qualsiasi cosa lo Spirito con cui si interagisce richieda).
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2 minuti fa, MasterX ha scritto:

Meh.. mi ricorda molto una mossa che può già fare il Barbaro quando arriva al Livello 5.

Comunque per cosa sta l'etichetta pericoloso? Appaio più minaccioso ai nemici ? 

Pericoloso: È facile che ti causi dei problemi. Se ci interagisci senza le opportune precauzioni il GM può invocare liberamente le conseguenze delle tue sciocche azioni.

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